Jump to content

Tanti dissipatori, ma quale scegliere???


RockStepp

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

sono in procinto di cambiare dissi, in quanto il mio H70 mi sta lasciando (temperature di circa 10°C più alte rispetto ad un anno fa) ed in attesa di avere un budget consistente per il liquido vorrei buttarmi su un serio dissipatore ad aria, per ora le mie scelte ricadrebbero su questi:

Noctua NH-D14;

Thermalright Silver Arrow;

Prolimatech Super Mega (al quale applicherò due Silverstone Air Penetrator da 120).

Trovo interessanti anche il V6 di Cooler Master e quel gioiello del PHANTEKS PH-TC14PE, con colori però troppo accesi per il mio case...

Heeelp! :ave:

Link to comment
Share on other sites



Il phanteks lo trovi anche bianco .

Altrimenti anche il noctua e il silver arrow sono ottimi. Mi preoccupa quanto dici dell'h70. Effettivamente nessuno ne ha ancora presa in considerazione la longevità. Hai provato a cambiare pasta termica?

 

Inviato dal mio GT-I9000 usando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Pasta termica cambiata parecchie volte, l' ultima neanche 2 settimane fa ed è una PK-1.

Viene raccomandato di passare con compressore o meglio in acqua il radiatore per la polvere bianca che viene utilizzata nella realizzazione, cosa che non ho fatto subito ma poco cambia dato che faceva il suo lavoro...

La colpa sarebbe da attribuire alla piastra di scambio termico, in quanto nonostante la cpu sia già a 40°C la vasca non scalda come faceva/ dovrebbe, personale opinione...

Ho smontato e rimontato un sacco di volte ed il risultato non cambia, mah...

Comunque cosa mi dite di quei dissi che ho nominato? Su quale dovrei buttarmi per mantenere l' OC attuale di 4 GHz?

Link to comment
Share on other sites

Visto, non è il massimo dell' estetica però...

Un V6GT quanto si passa da un NH-D14?

Online mi è sembrato di capire che su tdp medio-alti si comporta benino ed il margine è di un paio di gradi...

 

Se si parla di estetica al posto di prestazioni si può anche smettere di discutere.

 

Zalman docet.

Link to comment
Share on other sites

penso che non servano commenti ..

 

i115661_a.jpg

 

il nuovissimo hyper 612 della coolermaster, appena recensito su questo portale :

Hyper 612S, il nuovo dissipatore per CPU di Cooler Master

 

Tra l'altro, se dovesse interessarti ce l'ho anche disponibile per la vendita.

 

Azz...

Di dove sei Nikola?

Edit: ho notato che c'é anche il 612PWM, mi confermi che si tratta dello stesso blocco dissipante ma con ventole pwm installate?

Edited by RockStepp
Link to comment
Share on other sites

Premesso che l'estetica è puramente personale, credo di non aver ancora visto un bel dissipatore ad aria che possa competere con i mastodonti come il silver arrow e il noctua XD Non so il tuo budget ma prova a tenere in considerazione gli all-in-one simil-liquido di corsair o antec ;) costano un 15€ più del noctua d14, sono pari livello se non lievemente superiori (H100 corsair) ed esteticamente ,secondo me, sono ottimi in quanto ti lasciano molot più spazio per il ricircolo d'aria nel case ^^

Link to comment
Share on other sites

Roma

 

Fondamentalmente un dissipatore è in funzione delle proprie esigenze.

 

Il cm 612s fa parte di quella tipologia ad aria che costando poco riesce comunque a tenere un i7920 a 4ghz in silenziosità. Certo, le altre soluzioni sono molto più interessanti, ad esempio il già citato nhd14 (che sarebbe interessante inserire nella comparativa dato che tutti lo menzionano) oppure il phanteks appena recensito (che mi piacerebbe testare sulla mia piattaforma ed inserirlo nella lista), il problema però è il costo d'acquisto.

 

Se non vogliamo andare oltre 4ghz, a cosa serve spendere di più ?

 

Ormai il mercato è decisamente saturo e stanno immettendo soluzioni aventi un prezzo d'acquisto sempre minore, e con un rapporto di performance e rumorosità sempre migliore.

 

Insomma, morale della favola, se avessi un budget ristretto a 45 euro, di certo non potrei permettermi un nhd14 che rispetto ad un ipotetico 612s costa il 43% di più, però a livello prestazionale, se non siamo lì poco ci manca, e non saranno certo 2-3 gradi centigradi in load a fare la differenza.

 

Anche nel mercato dei dissipatori ormai una persona può decidere in base alla marca ed alle singole preferenze, sta diventando sempre più importante anche l'estetica.

Edited by Nikolaj
Link to comment
Share on other sites

sulla Tamb ovviamente maggiore è e maggiori sarà il risultato finale, che influenza in minima parte anche il DeltaT.

 

Il phantek sembra davvero interessante ma comunque l'h100 permette ad esempio il montaggio di sistemi di dissipazione sulla vga estremi come lo spitfire thermalright, cosa che dissipatori a torre non permettono. Inoltre l'assemblaggio è molto facilitato e purtroppo con sistemi a torre così ingombranti certe volte è anche difficile montare il connettore d'alimentazione sulla scheda madre, o gestire i cablaggi.

 

Un sistema come l'h80100/antec920 indubbiamente è da preferire ai moderni sistemi a torre, seppure di elevatissima fascia. Questa probabilmente sarà l'evoluzione futura e non mi meraviglierei di vedere evoluzioni anche nella struttura delle alette dei radiatori stessi. Probabilmente una cosa che faranno sarà un h100 con spessore doppio, chiamiamolo h200 :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...