Jump to content

Recommended Posts



  • Replies 182
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Eccomi tornato amici, quello appena concluso è stato un week end molto positivo, sono finalmente riuscito a lavorare sulla lastra di alluminio e i risultati sono stati oltre ogni aspettativa, sia dal lato soddisfazione che da quello divertimento, nonchè.............. un tocco di innovazione 8-)

 

Ovviamente, la prima cosa da fare, sarà quella di piegare la lastra di alluminio e farla diventare un cubo, col pennarello rosso, ho segnato le linee di piega che andrò ad incidere col disco 409 del dremel, in modo da indebolire quel punto della struttura e piegarlo il più possibile senza l' effetto stondato tipico di quando si piega un materiale a 45°

 

Bar-136.jpg

 

Un dettaglio ravvicinato

 

Bar-137.jpg

 

Blocchiamo quindi la lastra fra due angolari d' acciaio bloccati alle estremita dai morsetti,

tutto è pronto per essere inciso dall' amico dremel 8-)

 

Bar-138.jpg

 

Ecco un dettaglio delle incisioni

 

Bar-139.jpg

 

Bar-140.jpg

 

moddedinitaly.jpg

 

Già che ci siamo, posto un video della realizzazione delle incisioni

 

Edited by WeisseS
Link to comment
Share on other sites

Bene, possiamo iniziare a piegare il tutto.

Solito sistema, si blocca la struttura lungo la linea di piega, si bloccano i morsetti e si inizia a martellare col martello di gomma

 

Bar-142.jpg

 

Facile come non mai, si piega a meraviglia e niente bordo stondato :pint:

 

Bar-143.jpg

 

Piega, martella, ripiega, rimartella, ecco che la struttura assume la forma desiderata.

 

Bar-144.jpg

 

 

Bisogna dare qualche martella di rifinitura sui bordi, ma ci siamo

 

Bar-145.jpg

 

Altro bordo che andrà sistemato col martello di gomma

 

Bar-146.jpg

 

moddedinitaly.jpg

Link to comment
Share on other sites

I "pannelli" laterali, se così li vogliamo chiamare, direi che sono praticamente perfetti.

 

Bar-147.jpg

 

 

Bar-148.jpg

 

E' ancora presto per infilare la struttura di plexy sotto quella metallica, ma lo sfizio di vedere come ci sta, me lo volevo togliere e che non volevo farmi mancare.

 

Mi piace, mi piace, mi piace :lol:

 

 

Bar-149.jpg

 

Unas bella visuale dall' alto, si notano i due angoli ancora da rifinire, ma lo faremo più avanti 8-)

 

 

Bar-150.jpg

 

Vista laterale

 

 

Bar-151.jpg

 

Perfetto, mi piace molto fino ad ora ma............. adesso arriva la parte difficile.

 

moddedinitaly.jpg

Link to comment
Share on other sites

Bene, dicevamo che adesso arriva la parte difficile, penso che il crucio di ogni modder sia quello di saldare l' alluminio.

 

Levando la classica saldatrice TIG che il 90% di noi non ha a casa, i sistemi restano il solito acciaio liquido (che almeno a me, sull' alluminio ha dato sempre pessimi risultati), incollarlo alle paratie interne con silicone e affini e chi più ne ha più ne metta!

 

Bene, io non ho una saldatrice TIG e non amo le altre alternative proposte, ad ogni modo, ho una bella bombolette di gas butano con bruciatore e........... delle barrette di durafix :mrgreen:

 

Bar-153-2.jpg

 

Ma cosa è questo durafix? Il durafix è una lega da saldatura specifica per l' alluminio che fonde a soli 450°, pertanto, basta scaldare con un bruciatore come il mio, la lamiera da saldare e passarci sopra la barretta di durafix, quest' ultimo, sciogliendosi diventerà liquido e penetrerà fra le fessure da unire.

Ero scettico inizialmente, ma dopo averlo testato su due angolari ed essermi accorto che non si staccavano nemmeno con le martellate (si piegano ma la saldatura non salta), ho finalmente capito che l' alluminio non è più un problema da saldare 8-)

 

Ecco il risultato finale, solido e prefetto :)

 

Bar-153.jpg

 

 

Bar-154.jpg

 

Ma vediamo nel dettaglio come si salda con questa fantastica (almeno per me) scoperta

 

 

Video:

 

moddedinitaly.jpg

Edited by WeisseS
Link to comment
Share on other sites

Chiudiamo in bellezza, eccovi il nostro bel cubo finalmente saldato e....... sbruciacchiato direi :lol:

Il calore del cannello ha bruciato la vernice, ma questo non è un problema, visto che lo dovrò sverniciare tutto per riverniciarlo bianco perla ;)

 

Bar-155.jpg

 

Bar-156.jpg

 

Bar-157.jpg

 

Bar-158.jpg

 

Bar-159.jpg

 

 

moddedinitaly.jpg

 

C'è ancora un pò da lavorare su questa lastra, ma il grosso è fatto e l' ostacolo più grosso è passato ;)

 

Al prossimo week end per nuovi up, fra 1 oretta circa, troverete invece i video delle incisioni e della saldatura on line ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Amici.......... ma ciaooooooooooo :lol:

 

Ok, ok, non fateci caso, oggi sono qui per parlare di cinetismo terrestre correlato alla rotazione di Marte :dual4:

 

Ok, proviamo ad esser seri e soprattutto ad illustrarvi gli ultimi up del week end appena trascorso.

 

Nei giorni scorsi mi sono dedicato a sverniciare in maniera grossolana, la struttura in alluminio, sulla parte centrale del frontale, ho creato una X col nastro di carta e con la penna ho tracciato due righe per ricavare il centro

 

bar160.jpg

 

Dopodichè, ho applicato sul retro la lastra in plexy del frontale, in questo modo, quando andrò a forare, ricaverò la sede del pulsante di accensione in un solo colpo, sia sull' alluminio che sul plexy

 

bar161.jpg

 

I più attenti, si saranno accorti che dietro al frontale ho applicato una lastra di plexy che in teoria dovrebbe essere già assemblata sul cubo di plexiglass, eh si, avete intuito bene, ho deciso di ricostruire la struttura interna per piccoli accorgimenti, ma questo lo vedremo man mano che andiamo avanti.

 

Dopo aver effettuato un foro da 13 mm, ecco come si presenta il frontale

 

bar162.jpg

 

A proposito di pulsanti, gli amici di LAMPTRON me ne hanno inviati 3, eccoli qui

 

bar163.jpg

 

Io ho scelto quello centrale, lo vedo più idoneo a questo worklog, eccolo montato

 

bar164.jpg

 

moddedinitaly.jpg

Link to comment
Share on other sites

Rimaniamo sempre sulla parte frontale, ma dedichiamoci ai complementi, sempre LAMPTRON, mi ha fornito due fantastici rheobus FC3 Limited edition, bhè sembrano proprio pensati per questo mod, ma bisogna adattarlo alle mie esigenze

 

bar165.jpg

 

Iniziamo a smontarlo, tranquilli, non gli farò male :)

 

 

bar166.jpg

 

Una volta eliminata l' elettronica, ho praticato sul lato sinistro un intaglio che mi servirà per l' alimentazione, alimentazione di cosa??

 

bar167.jpg

 

Alimentazione per queste fantastiche Flex Light Pro, sempre fornite da LAMPTRON

 

 

bar168.jpg

 

Ho tagliato in due le led strip, le ho poi cablate ed incollate nella parte superiore e inferiore del reohbus

 

 

bar169.jpg

 

moddedinitaly.jpg

Link to comment
Share on other sites

Per avere meno cavi possibile in giro, ho prelevato l' alimentazione direttamente dal molex +12, saldadonci i cavi delle led strip

 

bar170.jpg

 

Finito il lato tecnico, passiamo a quello estetico, ho delineato su una lastra di plexy viola, il perimetro frontale del reohbus, (avete capito cosa voglio fare, vero?), ho incerottato tutto e disegnato i fori da effettuare

 

bar171.jpg

 

Fresca di foratura :)

 

bar172.jpg

 

Leviamo il nastro ed eccola qui dopo una lieve satinatura (niente di sofisticato, servirà ad uniformare la luce delle led strip e poi sarà coperta dalla rete)

 

bar173.jpg

 

Posizioniamola nella sua sede, andando ad occultare le led strip precedentemente installate

 

bar175.jpg

 

moddedinitaly.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ecco come si presentano le griglie e la cornice del reohbus, dopo il trattamento di primmer (ho comprato un primmer specifico per alluminio fantastico, copertura elevatissima in poche spruzzate)

 

bar176.jpg

 

Continuiamo a comporre la matrioska e applichiamo la rete sopra la lastra di plexy, la quale a sua volta copre le led strip :lol:

 

bar178.jpg

 

Dopodichè, applichiamo la cornice sopra la rete, la quale copre la lastra di plexy, che a sua volta copre le led strip :lol:

 

bar179.jpg

 

E infine montiamo le manopole, che..... no dai, vi risparmio la trafila :lol:

 

Ovviamente ho rimontato tutto per testare l' illuminazione e per farvelo vedere, ma devo ancora verniciare tutta la struttura e le manopole in bianco perla, cosa che però farò a fine lavori per sicurezza

 

moddedinitaly.jpg

Link to comment
Share on other sites

@Mad bull, guardalo un pò ora e dimmi che te ne pare ;)

 

Oltre alla verniciatura, dovrò sostituire anche le viti, infatti, spessorando, le viti di serie risultano corte.

 

Nessun problema avvitiamo tutto con due viti di fortuna e accendiamo le luci 8-)

 

bar180.jpg

 

bar181.jpg

 

Bello, bello, visto dal vivo rende ancora di più e pensare che non è ancora finito :)

 

Per questo week end è tutto, benchè fossero piccole lavorazioni, mi han portato via un pò di tempo, ma sono in linea con le tempistiche che mi son prefissato ;)

 

Alla prossima

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...