Jump to content

[Thread Ufficiale]Aspettando Ivy Bridge


keroro.90

Recommended Posts

anche secondo me scaldano di più.... probabilmente - correggetemi se sbaglio - perchè la superficie da dissipare è minore. essendo il processo produttivo più piccolo e tutto molto concentrato.

una settimana fa ho scoperchiato un e8200 bruciato e... il die rispetto alla placca tolta era molto piccola. non oso immaginare questi.

in ogni caso conviene aspettare la versione definitiva che sarà posta in vendita.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 420
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non è che scaldano di piu...la potenza da dissipare è minore...cambio che è uno scambio termico delicato e causa superficie più piccola e maggiore concentrazione di calore....il coefficiente di trasmittanza globale scende e di conseguenza serve un delta Temperatura maggiore...

Link to comment
Share on other sites

Non è che scaldano di piu...la potenza da dissipare è minore...cambio che è uno scambio termico delicato e causa superficie più piccola e maggiore concentrazione di calore....il coefficiente di trasmittanza globale scende e di conseguenza serve un delta Temperatura maggiore...

 

Esatto. Probabilmente dovrebbero migliorare il materiale conduttivo presente nell'ihs

 

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Link to comment
Share on other sites

Non è che scaldano di piu...la potenza da dissipare è minore...cambio che è uno scambio termico delicato e causa superficie più piccola e maggiore concentrazione di calore....il coefficiente di trasmittanza globale scende e di conseguenza serve un delta Temperatura maggiore...

 

e come sugli athlon xp toro-A

all'epoca il passaggio al nuovo pp aveva ridotto il DIE troppo e quindi scaldavano molto e salivano poco lol

 

cmq fosse solo l'his sarebbe facilmente risolvibile ma dubito lo cambino

Link to comment
Share on other sites

L'his è il primo intervento che viene in mente....poi bisgona ovviamente vedere se ciò è possibile o se siamo anche li al limite....altrimenti sono costretti a lavorare su silicio&co....

Probabile anche non tocchino nulla...visto che i problemi sono solo in OC oltre i 4.3-4.5ghz....

Link to comment
Share on other sites

alla fine tutto confermato..

-5% in media piu performante(e solo in un paio di software che sinceramente neanche uso)

-scalda di piu

-consumi minori

-minore percentuale di overclock con dissipatori tradizionali

-gpu integrata molto migliorata..

 

per capire meglio..[ATTACH=CONFIG]2005[/ATTACH]

per una comparativa sui games..

Hardware Expert - Prestazioni in game Ivy Bridge

 

il passaggio da SB a IB a parer mio non vale la pena farlo..

naturalmente se si fa uso della gpu integrata il discorso cambia..

personalmente mi aspettavo qualcosa di piu..a mio giudizio intel si è concentrata sulla parte grafica della cpu per recuperare il distacco con amd mantenendo quasi invariato il resto..

Link to comment
Share on other sites

e io che vorrei cambiare il mio 2600 liscio, a questo punto prendo un 2600k?

Mah... non so fino a che punto valga la pena. Certo che se lo trovi usato e a un buon prezzo il discorso cambia. Ma in fondo dipende dalle tue esigenze e dalla tua voglia di fare oc. Una buona idea a questo punto sarebbe aspettare il prossimo giro, ma è una valutazione che devi fare tu.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
dici per i giochi? a livello di prestazioni non cambierà moltissimo. Ci sarà l'introduzione del pci express 3.0 ma già il 2.0 ha una bandwith sufficiente per le attuali vga.

 

comunque sandy bridge è già molto overclockabile, non credo che c'è da aspettarsi valori di oc strabilianti. tra l'altro il processo produttivo è tutto nuovo, non sappiamo cosa succede in caso di oc prolungato. Potrebbero anche deteriorarsi più in fretta delle attuali cpu, cosa che renderebbe l'overclock pericoloso.

 

beh per questo non ci metterei la mano sul fuoco

 

intel ha sempre proposto PP decisamente maturi già al lancio, uno scenario del genere me lo aspetterei di più da amd dove a volte sembra mettere sul mercato PP immaturi per poi migliorarli step dopo step piano piano

 

vedendo i 45nm, per ottenere in termini di clock gli stessi risultati di intel (stabili) ci anno messo quasi 2 anni...

 

non penso sarà possibile superarei i 5ghz d.u., ma avvicinarsi come media direi di si

 

mah non so ivan è vero che il trigate è in studio da diversi anni... però è anche vero che Intel stessa ha mostrato che il trigate sarà particolarmente efficiente a bassi voltaggi:

14_switch_timevoltage.jpg

 

Qui si parla di voltaggi inferiori a 1V, quindi non sappiamo cosa accade a voltaggi superiori. Sicuramente il PP a 22nm sarà molto efficiente a bassi voltaggi, ma per quanto riguarda l'overclock e l'overvolt sarà tutto da vedere.

Finora non abbiamo mai assistito ad un cambiamento così radicale, quindi io non mi sento di fare pronostici in base al passato.

 

beh ma anche li leo, dice che ad "alti voltaggi" il transistor tri-gate ha prestazioni superiori di prima, il fatto che sia in grado di operare allo stesso modo del 32nm ma a voltaggi inferiori non implica che castri la frequenza di funzionamento...

 

la differenza tra un 22nm e il tri-gate a 22nm è che ha una risposta migliore a voltaggi più bassi, il fatto è che secondo me, a voltaggi più alti il comportamento è simile a un 22nm normale, il guadagno massimo lo da a voltaggi più bassi. però non vuol dire che non sale secondo me... per me il solito boost di 2-300mhz ci sarà ed è possibile

 

Qualche mese dopo... a carte scoperte... :D

Chi c'è andato più vicino?? :D

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti salgono di clock... XD solo che scaldano

Ad ogni modo raggiungono le stesse frequenze con voltaggi sensibilmente piu bassi. Il problema e solo le temp, in particolare sui 3770k :p

 

Sicuramente mi aspettavo un ipc leggermente piu alto, quello si !

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...