Jump to content

[Thread Ufficiale] ASRock Chipset AMD Serie 900 AM3+


Labview

Recommended Posts

  • Replies 205
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

continuiamo qui. Che sistema operativo hai? Installato tutti i pacchetti Framework, VC++

 

Questo dovrebbe essere la versione precedente del software che ora ASRock chiama A Tuning

 

ftp://europe.asrock.com/Utility/AXTU/AXTU(v0.1.381).zip

 

ecco, con axtu la ventola viene vista anche in hwinfo, ma se non avvio axtu la ventola non è visualizzabile. Poi xtu mi fa aprire la barra delle applicazioni window di scatto, anziché gradualmente. axtprima rleva0 rpm, dopon po' rileva la velocità gsta iò acde anche nel bios con cpu1 fan

Edited by wire1122
Link to comment
Share on other sites

Per le mobo AM3+ e W10 l'AXTU più idoneo è questo: ftp://europe.asrock.com/Utility/AXTU/AXTU(v0.1.430).zip

 

Devi verificare nel bios se la ventola viene vista correttamente, se si allora è un problema di software.

In molti bios è presente il settaggio per impostare 3-4pin, controlla.

si, nel bios prima segna n/a, poi dopo qualche secondo segna la velocità. per impostare 3 o 4 pin non credo d'averla; dove sarebbe?

Link to comment
Share on other sites

si, nel bios prima segna n/a, poi dopo qualche secondo segna la velocità. per impostare 3 o 4 pin non credo d'averla; dove sarebbe?

 

L'impostazione è probabile che non sia presente.

Prova disabilitare il "Cool'n'Quiet" dal menù "CPU Configuration", forse il ritardo è causato dal risparmio energetico.

Quale cpu e ventola stai utilizzando?

Link to comment
Share on other sites

no, è proprio una noctua da 14 mm

 

Ora è chiaro, non capivo.

Il connettore a 3 pin della ventola è collegato sul connettore "cpu fan 1" o "cpu fan 2"

In pratica va messo su "cpu fan 2" da 3 pin, però puoi sempre provare ad invertirlo.

 

Con la ventola di serie non hai mai provato? Tanto per capire se il problema sta nella ventola o nella mobo.

Link to comment
Share on other sites

Ora è chiaro, non capivo.

Il connettore a 3 pin della ventola è collegato sul connettore "cpu fan 1" o "cpu fan 2"

In pratica va messo su "cpu fan 2" da 3 pin, però puoi sempre provare ad invertirlo.

 

Con la ventola di serie non hai mai provato? Tanto per capire se il problema sta nella ventola o nella mobo.

 

si ho provato ma con lo stesso risultato; con qualsiasi ventola fa così. la noctua ha comuque 4 pin

Link to comment
Share on other sites

si ho provato ma con lo stesso risultato; con qualsiasi ventola fa così. la noctua ha comuque 4 pin

 

Se lo fa con più ventole e di tipo diverso è la scheda madre ad essere difettata.

Comunque bisogna valutare se questo difetto è presente solo in windows 10 oppure no.

Il problema sono quasi sempre i driver non ufficiali a dar problemi, quelli che installa w10 non sempre vanno bene a partire da quelli del chipset: ftp://europe.asrock.com/Drivers/AMD/AllIn1/AllIn1(v15.20.1060_9).zip

 

Se hai voglia, formatta e prova W8.1 con tutti i driver ufficiali e se non risolvi cambia mobo.

Tieni presente che le mobo AM3+ di tutti i brand non sono native W10 e che un eventuale problema è sempre in agguato.

Edited by Labview
Link to comment
Share on other sites

Se lo fa con più ventole e di tipo diverso è la scheda madre ad essere difettata.

Comunque bisogna valutare se questo difetto è presente solo in windows 10 oppure no.

Il problema sono quasi sempre i driver non ufficiali a dar problemi, quelli che installa w10 non sempre vanno bene a partire da quelli del chipset: ftp://europe.asrock.com/Drivers/AMD/AllIn1/AllIn1(v15.20.1060_9).zip

 

Se hai voglia, formatta e prova W8.1 con tutti i driver ufficiali e se non risolvi cambia mobo.

Tieni presente che le mobo AM3+ di tutti i brand non sono native W10 e che un eventuale problema è sempre in agguato.

 

non ho provato con Windows 8, ma opterei con una sostituzione; sarebbe la asus crosshair v formula z

Link to comment
Share on other sites

non ho provato con Windows 8, ma opterei con una sostituzione; sarebbe la asus crosshair v formula z

 

Sicuramente la CF è più ricca e raffinata per l'OC ma non conosco le eventuali problematiche che potrebbero insorgere con W10. (vedi anche gli scarsi driver rilasciati sul sito stesso)

Come ho detto le AM3+ non hanno ottenuto un gran supporto con W10 e per questo ti consiglio di trovare qualche utente online che abbia W10 con l'hardware interessato per un riscontro diretto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...