Jump to content

Obsidian 800D liquid Work in Progress


rookieboy

Recommended Posts

HARDWARE:

 

mb Asus P8P67 deluxe

cpu Intel i7-2600k

ram Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C9 2x4Gb

vga Gainward GTX 560 Ti GS

hd so Crucial C300 128Gb

hd doc Samsung Spinpoint F3 1Tb

ali Sapphire FirePSU 625W

case Corsair Obsidian 800D

cd/dvd Lg GH22NS50

 

 

S.O.:

 

Microsoft Windows 7 ultimate x64

 

 

DISSIPAZIONE:

 

 

Liquid Cooling Sys:

 

wb cpu: EK Water Blocks EK-Supreme HF Full Copper + Bitspower compression fitting

wb vga: EK Water Blocks EK-FC460 GTX GS/SONIC - Acetal + Nickel + Bitspower compression fitting

res: Vaschetta TecnoFront Challenge X1 + Alphacool compression fitting

wb mosfet: MIPS Asus P8P67 Deluxe Dual Mosfet POM

wb chipset: MIPS Asus P8P67 Series Southbridge

pump: Koolance PMP-400 + Phobya Laing DDC top nichel nero + Alphacool compression fitting + dissi HTS-PMP400

rad: XSPC RX360 + Alphacool compression fitting

rad: EK XTC-140

fun rad 360: sopra 3 Noiseblocker NB-BlackSilentPRO PL1 + sotto 3 Scythe Slip Stream Slim 1200 rpm ( 120x120x12mm )

fun rad 140: 2 Noiseblocker NB-BlackSilentPRO PK2

tube: Masterkleer 3/8 ID 1/2 OD Bianco Uv

h2o: Ybris Acqua Bidistillata

 

 

Ventole case:

 

Originali in dotazione al Corsair Obsidian 800D + dietro Noiseblocker NB-BlackSilentPRO PK3

 

Foto del sistema:

 

img00233201107150615.jpg

 

 

img00180201107031644.jpg

 

img00247201107150618.jpg

 

img00227201107150612.jpg

 

img00242201107150616.jpg

Edited by rookieboy
cambio case
Link to comment
Share on other sites



  • Replies 179
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao!

 

Utilizzerò questo Thread per presentare il mio Pc e per farvi seguire la sua evoluzione, nella speranza di ricevere consigli, critiche e qualche pacca sulla spalla, per poter aumentare la passione che ci unisce.

 

E' il mio secondo assemblato e la prima volta che mi avvicino al liquido.

 

Ieri ho fatto la spesa e spero, per fine settimana, di poter iniziare....

 

Grazie!

 

 

ps: Come potete facilmente notare, ho iniziato con un case Cooler Master haf 912 plus, per poi cambiare con un Corsair Obsidian 800D, per questioni di spazio..

Edited by rookieboy
Link to comment
Share on other sites

Ciao, complimenti per la pulizia dei cavi nel case O0, ti volevo chiedere sono migliorate le prestazioni del tuo Antec Kühler da quando hai montato le Cooler Master Excalibur? sono molto più silenziose di quelle stock o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, complimenti per la pulizia dei cavi nel case O0, ti volevo chiedere sono migliorate le prestazioni del tuo Antec Kühler da quando hai montato le Cooler Master Excalibur? sono molto più silenziose di quelle stock o sbaglio?

 

Ciao e grazie dei complimenti!

Sinceramente non saprei risponderti perchè ho montato l'antec da subito con le excalibur, queste ventole non sono silenziose, sono comunque efficaci.

A freq stock sto sui 28/29° ed in full con linx (librerie aggiornate al sp1) arriva a 50/51°.

Portando la frequenza a 4.500mhz con vcore a 1.336 (alto ma stabile) in 50 cicli di linx è arrivato al max a 65°.

Sono soddisfatto dell'antec ma, per colpa sua, mi sono preso La Malattia e sono "costretto" a liquidare:asd:

Link to comment
Share on other sites

Ciao e grazie dei complimenti!

Sinceramente non saprei risponderti perchè ho montato l'antec da subito con le excalibur, queste ventole non sono silenziose, sono comunque efficaci.

A freq stock sto sui 28/29° ed in full con linx (librerie aggiornate al sp1) arriva a 50/51°.

Portando la frequenza a 4.500mhz con vcore a 1.336 (alto ma stabile) in 50 cicli di linx è arrivato al max a 65°.

Sono soddisfatto dell'antec ma, per colpa sua, mi sono preso La Malattia e sono "costretto" a liquidare:asd:

 

Non male come temp :asd: , se hai un pò di tempo prova la differenza di temp con le ventole stock :)

Link to comment
Share on other sites

quando mi arriveranno i componenti x il liquido farò una prova!

 

Questa è la lista di ciò che aspetto:

 

1 EK Water Blocks EK-Supreme HF Full Copper universal

2 Bitspower 13/10mm compression fitting G1/4 - Black

1 Vaschetta TecnoFront Challenge X1

1 Alphacool 13/10 (10x1,5mm) compression fitting G1/4 - Chrome

1 Alphacool 13/10 (10x1,5mm) compression fitting 90° revolvable G1/4 - Chrome

1 Pompa Koolance PMP-400 (10mm, 3/8" ID)

1 Phobya Laing DDC top - nichel nero

2 Alphacool 13/10 (10x1,5mm) compression fitting G1/4 - Chrome

1 XSPC RX360 Triple

2 Alphacool 13/10 (10x1,5mm) compression fitting G1/4 - Deep Black

3 Noiseblocker NB-BlackSilentPRO PL1

1 Phobya Adattatore a Y da PWM 4 pin a 3x PWM 4 pin 30cm - nero

1 Convogliatore AirBox 360

1 Neoprene sagomato x radiatore 360

2 m. Striscia sigillante neoprene

1 Velcro per montaggio pompa

2 m. Tubo Tygon R3603 12,7/9,5mm Trasparente

2 litri Ybris Cooling H2O Acqua Bidistillata

 

Questo è uno schema in 3d che ho fatto con rhino x disporre il sistema, questo weeknd, costruirò due staffe che seguono il profilo della presa d'aria sul top dell'haf, per installare il rad

 

 

70628157.jpg

95432044.jpg

Edited by rookieboy
Link to comment
Share on other sites

quando mi arriveranno i componenti x il liquido farò una prova!

 

Questa è la lista di ciò che aspetto:

 

1 EK Water Blocks EK-Supreme HF Full Copper universal

2 Bitspower 13/10mm compression fitting G1/4 - Black

1 Vaschetta TecnoFront Challenge X1

1 Alphacool 13/10 (10x1,5mm) compression fitting G1/4 - Chrome

1 Alphacool 13/10 (10x1,5mm) compression fitting 90° revolvable G1/4 - Chrome

1 Pompa Koolance PMP-400 (10mm, 3/8" ID)

1 Phobya Laing DDC top - nichel nero

2 Alphacool 13/10 (10x1,5mm) compression fitting G1/4 - Chrome

1 XSPC RX360 Triple

2 Alphacool 13/10 (10x1,5mm) compression fitting G1/4 - Deep Black

3 Noiseblocker NB-BlackSilentPRO PL1

1 Phobya Adattatore a Y da PWM 4 pin a 3x PWM 4 pin 30cm - nero

1 Convogliatore AirBox 360

1 Neoprene sagomato x radiatore 360

2 m. Striscia sigillante neoprene

1 Velcro per montaggio pompa

2 m. Tubo Tygon R3603 12,7/9,5mm Trasparente

2 litri Ybris Cooling H2O Acqua Bidistillata

 

Questo è uno schema in 3d che ho fatto con rhino x disporre il sistema, questo weeknd, costruirò due staffe che seguono il profilo della presa d'aria sul top dell'haf, per installare il rad

 

Bell'impiantino complimenti O0 fai sul serio è :asd:

Link to comment
Share on other sites

:fiufiu:

bello!!!

 

quindi l'antec kooler confermi sia valido?

 

c'è anche il modello superiore giusto? ha il software per gestire le ventole e la pompa?

 

bel lavoro e ottimi pezzi in arrivo!!!

 

Grazie!!!!!

 

Si è molto valido, l'unico difetto... mi ha attaccato il morbo del liquido! :ROTFL:

 

Si, l'antec h2o 920 ha il software ChillControl 4 per la gestione, infatti in + del 620 ha una presa usb da collegare alla mb, dal wb partono anche i connettori a 3pin x le ventole (1 sul 620)

 

 

una annotazione ,se posso:

l'alimentatore giralo ,la ventola verso il basso:)

 

sinceramente l'ho messo verso l'interno perchè, vivo da solo e non son proprio un casalingo modello, evito così di fare effetto aspirapolvere, inoltre, mi piace che i led della ventola illuminino l'interno del case, infine, liquiderò anche la scheda video, quindi, la ventola che metterò sul fianco gli darà respiro a sufficienza.

 

p.s.: sono arrivati tutti i pezzi!! oggi ho preso anche teflon, carta vetrata 320, 800, 1000...

Link to comment
Share on other sites

:fiufiu:

 

Grazie!!!!!

 

Si è molto valido, l'unico difetto... mi ha attaccato il morbo del liquido! :ROTFL:

 

Si, l'antec h2o 920 ha il software ChillControl 4 per la gestione, infatti in + del 620 ha una presa usb da collegare alla mb, dal wb partono anche i connettori a 3pin x le ventole (1 sul 620)

 

 

 

 

sinceramente l'ho messo verso l'interno perchè, vivo da solo e non son proprio un casalingo modello, evito così di fare effetto aspirapolvere, inoltre, mi piace che i led della ventola illuminino l'interno del case, infine, liquiderò anche la scheda video, quindi, la ventola che metterò sul fianco gli darà respiro a sufficienza.

 

p.s.: sono arrivati tutti i pezzi!! oggi ho preso anche teflon, carta vetrata 320, 800, 1000...

 

l'antec è un po che lo curo... ci farò un pensierino....:perfido::perfido:

 

ti dicevo appunto della ventola dell'ali perche io ho fatto lo stesso ragionamento, poi una volta mi è capitato che un tubo del liquido della vga si è leggermente tagliato e indovina dove è finita la goccia.....:AAAAH:

 

puff! rma a manetta:asd::asd:

Link to comment
Share on other sites

ti dicevo appunto della ventola dell'ali perche io ho fatto lo stesso ragionamento, poi una volta mi è capitato che un tubo del liquido della vga si è leggermente tagliato e indovina dove è finita la goccia.....:AAAAH:

 

puff! rma a manetta:asd::asd:

 

Azzz grazie della dritta! farò ancora + attenzione nel montaggio, è andata bene l'rma??

Link to comment
Share on other sites

si!!!

 

ho asciugato tutto per bene,per fortuna... era un ali da 150 euro... quindi occhio, va bene l'estetica,ma meglio la sicurezza!!!

 

e poi sleeva i cavi dai ,cosi ti resta piu pulito e ordinato! o prendi le prolunghe nzxt....:)

Link to comment
Share on other sites

.... poi sleeva i cavi dai ,cosi ti resta piu pulito e ordinato! o prendi le prolunghe nzxt....:)

 

hai ragione, penso che andrò di prolunghe, anche se sto leggendo guide per sleevare...

 

ieri sera ho lavato il rad con aceto e acqua corrente, tirato le linee per tagliare le staffe x il rad (oggi in pausa pranzo i vicini mi hanno amato per il concerto in dremel:asd:) e iniziato a lappare il processore, finirò sta sera, visto che sn rimasto a corto di carta vetrata.

 

img00015201105042142.jpg

 

 

img00030201105050132.jpg

Edited by rookieboy
Link to comment
Share on other sites

Finalmente ho montato tutto!!

Con il dremel ho dovuto eliminare le corsie del bay da 5,25, per installare la vaschetta, che occupa 2 slot, ho poi aperto un foro sulla base del cestello per collegare la vasca, con snodo a 90°, alla pompa.

Visto che ho "scartavetrato" il wb, ho pensato bene di lappare anche il processore.

Una volta installato il tutto, direttamente sul pc, ho fatto girare l'impianto, alimentandolo con un pc vecchio che ho in casa.

Dopo 5/6 ore di rodaggio, visto che tutto era asciutto, ho finalmente acceso!! :)

Il pc è silenziosissimo, la pompa inudibile, grazie al tappetino autocostruito (velcro a strappo, due strati di neoprene avanzato da scarti e uno strato di gomma dura, in dotazione con il top della pompa) le pochissime vibrazioni non arrivano al cestello su cui la pompa è fissata.

E che dire delle ventole, Noiseblocker NB-BlackSilentPRO PL1, frullano a 900 giri nel più assoluto silenzio.

Sono estremamente soddisfatto!!!

Avendo finito i dischetti da taglio del dremel, non ho rifinito le staffe che sostengono il radiatore, come avrei voluto; pazienza, al prox upgrade, ci penserò.

Appena ho tempo faccio qualche bench, a freq standard e a 4.5ghz, a salire... intanto ecco qualche foto:

 

img00032201105061525.jpg

 

img00031201105061524.jpg

 

img00042201105071630.jpg

 

img00041201105071630.jpg

 

img00046201105071632.jpg

 

img00047201105071640.jpg

Edited by rookieboy
Link to comment
Share on other sites

Finalmente ho montato tutto!!

Con il dremel ho dovuto eliminare le corsie del bay da 5,25, per installare la vaschetta, che occupa 2 slot, ho poi aperto un foro sulla base del cestello per collegare la vasca, con snodo a 90°, alla pompa.

Visto che ho "scartavetrato" il wb, ho pensato bene di lappare anche il processore.

Una volta installato il tutto, direttamente sul pc, ho fatto girare l'impianto, alimentandolo con un pc vecchio che ho in casa.

Dopo 5/6 ore di rodaggio, visto che tutto era asciutto, ho finalmente acceso!! :)

Il pc è silenziosissimo, la pompa inudibile, grazie al tappetino autocostruito (velcro a strappo, due strati di neoprene avanzato da scarti e uno strato di gomma dura, in dotazione con il top della pompa) le pochissime vibrazioni non arrivano al cestello su cui la pompa è fissata.

E che dire delle ventole, Noiseblocker NB-BlackSilentPRO PL1, frullano a 900 giri nel più assoluto silenzio.

Sono estremamente soddisfatto!!!

Avendo finito i dischetti da taglio del dremel, non ho rifinito le staffe che sostengono il radiatore, come avrei voluto; pazienza, al prox upgrade, ci penserò.

Appena ho tempo faccio qualche bench, a freq standard e a 4.5ghz, a saire... intanto ecco qualche foto:

 

:D:D:D Complimentoni è venuto veramente una favola, come il wb O0

Link to comment
Share on other sites

ho fatto qualche prova di overclock x vedere a quanto vanno le temperature, per dare stabilità e provare la bontà dell'impianto, ho tenuto il vcore alto, in futuro cercherò di abbassarlo; lo stress l'ho effettuato con linx, con librerie aggiornate x il service pack1:

 

freq. standard:

 

35116mhz.jpg

 

A 4.500mhz:

 

4500mhzliq.jpg

 

A 4650mhz:

 

46482mhz.jpg

 

A 4.900mhz:

 

4900.jpg

 

 

Mi sembrano delle temperature accettabili, appena ho un po' di tempo provo a smontare il wb x controllare se la pasta termica è stesa in modo omogeneo, ne ho messo un chicco al centro del processore, ho usato la mx4 (è veramente densa!).

Per curiosità ne proverò una che avevo in dotazione con lo Scythe Mugen 2, installato sul pc che mi sn assemblato x lavoro, è molto + fluida e sta volta proverò a stenderla

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...