Jump to content

Overclock i7 2600k + asrock Fatal1ty


Le085

Recommended Posts

Oggi sono arrivate le G.skill e mi sono deciso a provare a stiracchiare un po' la cpu...

 

All'inizio come ho scritto nell'altro thread ho iniziato un po' a litigare con la mobo perchè mi tirava giù le frequenze in full load. Poi ho alzato i limiti di TDP da 95W a 150W e non ha fatto più una piega :asd:

 

Iniziamo con un giretto giusto per vedere se gli piacciono le ram:

 

t82295_4-4.jpg

Qui ero ancora con bios 1.2 senza PLL internal overvoltage, che fa davvero tanto

 

Un giretto sotto prime95 per verificare un minimo di stabilità, purtroppo da rifare con più calma che ho perso tempo con la storia del TDP:

 

t82297_4-7-prime.png

 

Temp abbstanze alte.. il wubbo alphacool l'impiantino a liquido non è che sia il massimo e

in casa siamo sui 26 27 :muro:

 

 

Saliamo un po' per provare un po' di PI 1 M

 

t82294_51.jpg

 

t82298_5.2.png

 

t82300_5-4.png

 

54x è l'ultimo molti che ha digerito, niente boot con il 55x.

 

ho strappato qualche altro mhz salendo un pelino di bus, ma non digerisce molto l'oc di bclk:

i82296_5-43.png

 

Ho provato anche a fare un 32M anche con ram a 2133 ma si pianta al terzo loop...

C'è da metter su un OS decente e soprattutto il bios beta per OC.

Finora max 1,52V di vcore..

Col bios beta arrivo fino a 1,7V e spero di poter strappare qualche altro mhz o se non altro di chiudere il 32M.

 

 

Purtroppo il tempo per divertirsi con l'oc è poco.. a meno di non mandare allo sbando tutto il forum :asd:

 

Aggiornamento... continua qui @ 1.7V :asd:: http://www.xtremehardware.com/forum/f13/overclock_i7_2600k_asrock_fatal1ty-23846/index4.html#post279480

 

Altro aggiornamento succulento Gskill@2133: http://www.xtremehardware.com/forum/f13/overclock_i7_2600k_asrock_fatal1ty-23846/index8.html#post281133

Edited by Le085
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 90
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Finalmente una bella piattaforma per Leo! :clapclap:

Peccato per le temp... che pompa monti? Radiaore triventola?

Un piccolo consiglio, disabilita il risparmio energetico della cpu...ho notato nell'ultimo screen che e' scesa d molti appena hai finito il Pi ;) puo' influire nella stabilita'... Se lo hai gia' disabilitato potrebbe essere il risparmio energetico di win7 attivo. Setta tutto su Performance tramite il pannello di controllo nella sezione alimentazione se nn erro ;)

Link to comment
Share on other sites

In sandy bridge i risparmi energetici e soprattutto lo speed step vanno lasciati attivati, altrimenti non funziona l'overclock dal momento che si fa tramite moltiplicatori del turbo :D

 

L'impianto è con un pompa Phobya DC 400, rad biventola con 2 phobya a 7v e wubbo alphacool yellowstone. E' un'impiantino da 120 euro, non mi posso lamentare :D

Considerando anche che in camera sto sui 26...

Ovviamente per il daily mi andrebbe bene anche cosi', 80 in full non sono tantissimi... l'importante è che sia silenzioso. Poi non ho assolutamente limitato sul voltaggio, ho messo 1,35V e ho provato a 4,7...

Devo fare un po' di test di stabilità.

Per benchare apro la finestra e metto 4 ventole a 12V sul rad :)

Link to comment
Share on other sites

5,4 e spiccioli :)

devo provare ancora con 1,7V :asd:

 

il datasheet mi pare che dice 1,55V come massimo voltaggio consigliabile. Ma una benchatina a 1,7 non ce la toglie nessuno :D

Ovviamente per il daily use direi che 1,35V è già abbastanza.

4,7Ghz mi sembra sia stabile, vediamo se regge anche di piu' con quel voltaggio :)

Link to comment
Share on other sites

domanda da ignorante abbestia: ma la vga integrata con che molti lavora? ne risente dell'oc della cpu?? :fiufiu:

 

la vga integrata è inutilizzata e spenta, si puo' usare solo su h67 dove l'oc della cpu non è permesso.

Solo con Z68 si potrà overclockare ed utilizzare entrambe. Ad ogni modo sono completamente dissociate, sia per moltiplicatore che per alimentazione. L'unica cosa in comune è il bclk che pero' si puo' variare ben poco senza incappare in instabilità (da quel che ho visto mi pare che bisogna andare subzero).

il molti base della vga nel 2600k mi pare che sia 13,5... ma sale bene sotto oc anche oltre i 2000.

Maggiori info anche di come scalano le performance le trovi nella nostra review di sandy bridge igp

Link to comment
Share on other sites

la vga integrata è inutilizzata e spenta, si puo' usare solo su h67 dove l'oc della cpu non è permesso.

Solo con Z68 si potrà overclockare ed utilizzare entrambe. Ad ogni modo sono completamente dissociate, sia per moltiplicatore che per alimentazione. L'unica cosa in comune è il bclk che pero' si puo' variare ben poco senza incappare in instabilità (da quel che ho visto mi pare che bisogna andare subzero).

il molti base della vga nel 2600k mi pare che sia 13,5... ma sale bene sotto oc anche oltre i 2000.

Maggiori info anche di come scalano le performance le trovi nella nostra review di sandy bridge igp

 

no la frequenza base delle iGPU è 850mhz con il turbo sale fino a 1350mhz ... :)

 

Tabella-CPU.jpg

Link to comment
Share on other sites

la vga integrata è inutilizzata e spenta, si puo' usare solo su h67 dove l'oc della cpu non è permesso.

Solo con Z68 si potrà overclockare ed utilizzare entrambe. Ad ogni modo sono completamente dissociate, sia per moltiplicatore che per alimentazione. L'unica cosa in comune è il bclk che pero' si puo' variare ben poco senza incappare in instabilità (da quel che ho visto mi pare che bisogna andare subzero).

il molti base della vga nel 2600k mi pare che sia 13,5... ma sale bene sotto oc anche oltre i 2000.

Maggiori info anche di come scalano le performance le trovi nella nostra review di sandy bridge igp

 

 

vista ora! insomma sale bene anche la gpu integrata! :fiufiu: però sta fola del bclk quasi bloccato è una bella cassata... vacca che besugo di procio!! :2funny::asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...