Jump to content

possibile problema con Gskill Ripjaws 1333Mhz


pietrob911

Recommended Posts

Ho da poco assemblato un pc (i componenti potete vederli a sinistra), ma ho avuto subito dei problemi. Mi capitano sempre degli errori al primo avvio di windows seguiti da schermate blu e riavvii. Ieri ho provato ad usare un programmino professionale che si chiama Eurosoft Pc Check, considerato da molti il migliore. L'ho avviato da floppy e ho fatto alcuni test e ho passato senza problemi quello della cpu, della scheda madre, della cache, della memoria video e del secondo banco di ram. Non ho passato invece quello del primo banco di ram e delle porte seriali e parallele. Oggi allora ho tolto il secondo banco di ram (quello che aveva passato il test) e ho testato il primo, che questa volta ha passato il test senza errori. Ho ritestato tutti gli altri componenti senza ottenere errori, tranne sempre per le porte seriali e parallele. Il punto è che non so quanto sia affidabile il software perchè è la versione 6.0 datata 2005, e 6 anni fa non penso sapessero dell'esistenza del Phenom X4 o del chipset 785, quindi non so se fidarmi del risultato.

Dopo aver passato il test, ho testato il pc con hot cpu tester pro per 3 ore, con solo il primo banco di ram, senza che risultassero errori.

 

Il mio dubbio ora è questo: sono solo le ram ad essere incompatibili oppure c'è un difetto della scheda madre? Qualcuno sa se è dimostrato che le Ripjaws F3-10666CL9D-4GBRL sono incompatibili con la Asus M4A785TD-V EVO o con il Phenom 955?

Premetto che sul manuale Asus non sono riportate tra quelle compatibili, ma sul sito della Gskill viene garantita la compatibilità con la mia scheda madre.

Link to comment
Share on other sites

Prova ad usare memtest per vedere se ci sono errori sulla ram :)

 

Avviando il test con entrambi i banchi inseriti, memtest trova degli errori in un solo banco. Se li testo singolarmente invece, ovvero inserendone uno per volta, concludono tutti e due senza errori. Il risultato è lo stesso di PC Check.

Comunque tu cosa ne pensi riguardo all'affidabilità di un programma del 2005?

Link to comment
Share on other sites

OK quindi potrebbe essere il chip del memory controller presente sulla mobo difettato in seguito ad uno sbalzo o abbassamento di tensione rapidi, o anche ad un oc su ram

 

 

Di overclock non ne ho fatti. Comunque sono due giorni che all'avvio non da problemi, però capita ancora, come ieri, che si blocchi mentre esegue due programmi contemporaneamente. Ieri stavo estraendo un file rar e installando un programma, il pc si è impallato di colpo e non funzionava nemmeno ctrl+alt+canc.

 

Pensando di cambiare scheda madre, è una buona scelta la Asrock 870 Extreme3 e soprattutto è compatibile con le mie ram?

Link to comment
Share on other sites

quindi si presuppone essere il controller, è in garanzia

 

Sì, però non ho lo scontrino e l'ho presa in Austria, quindi spero che aprendo una pratica sul sito Asus mi accettino solo il seriale. Non c'è un modo per essere certi che sia il controller, perchè se poi la mando all'assistenza e non ha nulla, devo sborsare 35€.

Link to comment
Share on other sites

Se non vuoi spendere quei soldi e verificare dovresti fare questa prova, sennò è l'unica soluzione

 

Dubito ci siano problemi di compatibilità perchè il modello riportato dal manuale Asus si chiama F3-10666CL9D-4GBPK, il mio si chiama F3-10666CL9D-4GBRL, e dando un'occhiata sul sito della gskill si nota che hanno caratteristiche molto simili.

Vorrei sapere un'altra cosa, cioè se per te la cpu è a posto. E' difficile che il processore sia difettoso, ma c'è nel mio caso la possibilità che sia danneggiato?

Link to comment
Share on other sites

Basta che vai sul supporto dei relativi produttori e selezioni il modello, comunque in linea di massima non ci sono problemi di incompatibilità. sono davvero minime le incompatibilità e solo con alcuni kit, per il resto non ci sono problemi.

 

Per la domanda sul processore, è alquanto difficile che sia difettato o si danneggi in ambito normale quindi nessun oc pesante e di daily.

Link to comment
Share on other sites

Basta che vai sul supporto dei relativi produttori e selezioni il modello, comunque in linea di massima non ci sono problemi di incompatibilità. sono davvero minime le incompatibilità e solo con alcuni kit, per il resto non ci sono problemi.

 

Per la domanda sul processore, è alquanto difficile che sia difettato o si danneggi in ambito normale quindi nessun oc pesante e di daily.

 

La msi dichiara che sono compatibili, l'ho letto sul sito. Per quanto riguarda la Asrock non si sa, però guardando su google, non mi pare ci siano problemi. L'ultima domanda è se sia meglio la msi o la Asrock.

Link to comment
Share on other sites

Perfetto. Se dovessi avere altri dubbi siamo qui :)

 

Eccomi di nuovo, infatti. Ho comprato una scheda madre nuova (alla fine ho optato per la Asrock 870 Extreme3, mi sembrava più performante), ma ho già dei problemi. Giusto per iniziare in bellezza, dopo aver montato tutti i componenti e aver avviato per la prima volta windows, dopo un minuto circa ecco che compare una schermata blu e il pc si riavvia. Installo allora tutti i driver, dopo che ho disinstallato quelli vecchi, e faccio partire un test da floppy di tutti e due i moduli ram con Eurosoft PC-Check, che non trova nessun errore. Avvio nuovamente windows e guardando le proprietà di sistema di windows 7 64bit, leggo che ci sono 4Gb di ram installati, ma solo 2Gb sono utilizzabili. Ora sto testando entrambe le ram con memtest86+, ma per ora non ha trovato errori. A questo punto non può essere la scheda madre. Rimangono le ram e il processore.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...