Jump to content

Case costruttrici dissipatori


lorenzoneri

Recommended Posts



fatti così no.

mi ha inspirato il dissipatore per cpu che ho visto su questo sito,

in genere non ci sono le flange interne e così tanto spazio per l'acqua.

c'è molta differenza termica fra l'acqua e il metallo, ma poca superficie di contatto, i flussi sono bassi.

volevo vedere se con le flance c'è differenza.

 

ciao,

lorenzo

Link to comment
Share on other sites

Molto interessante, in effetti dai waterblock si possono prendere molti spunti per questo tipo di raffreddamento. Che pompa utilizza per spostare l'acqua nel circuito?

(Cmq suppongo non ci sia bisogno del radiatore perchè prendete l'acqau fresca direttamente da dove è immerso il modellino, no?)

Link to comment
Share on other sites

infatti qusta idea mi è venuta guardando una delle recensioni (qui pubblicate) su un waterblock.

prendiamo acqua sempre fresca quindi non abbiamo un radiatore.

non abbiamo neanche pompa, perchè le barche vanno molto veloce e mettiamo il tubo di ingresso a contatto con l'acqua in direzione di marcia.

 

ciao,

Lorenzo

Link to comment
Share on other sites

Guarda che una pompa ti serve.

Le barche da competizione tirano su l'acqua direttamente da davanti l'elica altrimenti se metti un qualsiasi altra bocca di aspirazione da altre parti rallenti la barca ma hanno anche la pompa per non rischiare problemi di mancata circolazione.

Siccome non credo tu abbia un sistema un sistema di eliche evoluto il resto viene da se.

Il waterclock che hai pensato poi ha i canali troppo piccoli e se non ci metti filtri in linea si intasa in un minuto, non credo tu gareggi in acqua distillata.

Io ho fatto varie applicazioni marine e ti assicuro che non è così facile.

Se vuoi fare una cosa che funzioni devi avere un filtro a retina che intercetti i corsi di dimensioni superiori al più piccolo passaggio che avrai nella catena di raffreddamento pompa compresa.

Link to comment
Share on other sites

le eliche evolute non c'entrano nulla con il raffreddamento,

ti assicuro che si fanno competizioni da molti anni e sappiamo dove mettere il tubo di ingresso per avere un pescaggio ottimale con il minore possibile effetto freno,

per controllare il tutto il tubo di uscita viene messo in modo da avere uno schizzo ben visibile che ti permette di controllare che il tiraggio sia decente,

riguardo al filtro, in genere l'acqua deve essere molto pulita, e nel disegno che ho fatto ci sono delle alette che formano dei passaggi quadrati di 2mm X 2mm, mentre il tubo di ingresso ha una sezione di diametro 4mm, quindi molto simile.

 

questo è un video di una mia gara:

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=Dn-cHCUW_S4]YouTube - H-Speedy Campogalliano 2008 1° manche[/ame]

Link to comment
Share on other sites

penso proprio di no!

ma vale la pena scervellarsi per occare un pc, rischiare di friggerlo, rischiare di friggersi il cervello per capire come guadagnare qualche punto di oc?

tutto questo si chiama hobby! e ne vale la pena!

 

Ognuno ha le sue fisse :D

 

Alla fine bisogna pur assecondare certe esigenze, che son quelle che ci danno quegli stimoli per tirare avanti con il resto della vita quotidiana, spesso un po' monotona

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...