Jump to content

[Thread Ufficiale] KIT RAM DDR3 Chipset P67 H67 ( Sandy Bridge ) Consigli e News


gianni1879

Recommended Posts

Bella guida e bel forum, da un po' lo leggo con piacere ma è la prima volta che scrivo (ciao a tutti!), mi chiedevo perché se con sandy bridge e p67 si debba scegliere ram a 1.5-1.6v ovunque vedo ram col bollino "for sandy bridge" a 1.65v?

 

Cioè in pratica ti dicono le specifiche (freq e timings) a 1.65 e poi tu per usarle con sandy bridge devi abbassarle a 1.55-1.6 e trovarti i tuoi limiti di freq e timings? Immagino sia così ma non mi pare molto sensata come cosa!

Link to comment
Share on other sites



beh inizialmente sembrava che non ci fossero grossi problemi con ram a 1,65V poi evidentemente a intel sono sorti dubbi e recentemente ha ritrattato consigliando ram a 1,5V

 

ora come ora chi deve andare sul nuovo e cerca buone prestazioni penso che deve orientarsi sulle G.skill ripjawsX. Per chi ha bisogno di molta ram a poco prezzo ci sono invece le corsair vengeance.

 

per chi ha già le ram... beh puo' pur sempre fare una prova per vedere se tengono con voltaggio inferiore. O metterle a 1,65V.. secondo me non è così rischioso, specialmente se si fa oc sulla cpu e si tiene tipo a 1,4V... credo che comunque rientri la storia del deltaV di cui si è già parlato per Nehalem...

Ovviamente è solo una mia impressione ed è presto per tirare conclusioni affrettate...

Chi va sul nuovo deve assolutamente puntare alle ram con voltaggi di 1,5V, c'è già buona disponibilità nei negozi.

Link to comment
Share on other sites

beh inizialmente sembrava che non ci fossero grossi problemi con ram a 1,65V poi evidentemente a intel sono sorti dubbi e recentemente ha ritrattato consigliando ram a 1,5V

 

ora come ora chi deve andare sul nuovo e cerca buone prestazioni penso che deve orientarsi sulle G.skill ripjawsX. Per chi ha bisogno di molta ram a poco prezzo ci sono invece le corsair vengeance.

 

per chi ha già le ram... beh puo' pur sempre fare una prova per vedere se tengono con voltaggio inferiore. O metterle a 1,65V.. secondo me non è così rischioso, specialmente se si fa oc sulla cpu e si tiene tipo a 1,4V... credo che comunque rientri la storia del deltaV di cui si è già parlato per Nehalem...

Ovviamente è solo una mia impressione ed è presto per tirare conclusioni affrettate...

Chi va sul nuovo deve assolutamente puntare alle ram con voltaggi di 1,5V, c'è già buona disponibilità nei negozi.

 

 

vedi sul datasheet riportava un'insolito 1.57v secondo me 1.65v e troppo

Link to comment
Share on other sites

la mia domanda nasceva proprio vedendo le RipjawsX, molte di quelle "for sandy bridge" sono a 1.65v, cmq se concludo l'acquisto prenderò appunto le Ripjaws-X F3-17000CL9D-4GBXMD, ovvero le uniche 2133 a 1.5v

 

Grazie delle info

 

Effettivamente anche il sito G.skill riporta 1.6V (ma non 1,65V) per diversi modelli...alquanto strana come cosa...

cmq direi che con le 2133 a 1.5V si va sul sicuro

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Benvenuto!

Una cosa che è sicura è che non puoi aumentare la frequenza di esercizio.

Alcune mobo permettono di modificare i cas e quindi aumentare un po' le prestazioni abbassandoli.

Probabilmente alcune H67 permettono anche di modificarne il voltaggio. Ma se non trovi nel Bios la voce DRAM voltage c'è poco da fare...

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

 

io ho in uso attualmente le Corsair Dominator GT 2133 Cas9, su una Asus p67 Pro, consumano intorno all' 1.4, al momento però il "Bios"[1204] è ancora troppo giovane, non mi lascia scenedere con i timings e salire con la frequenze. Tra qualche aggiornamento forse si potrà toccare qualcosa, senza andare a compromettere la stabilità :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie Mille per la risposta Le0,

Ho provato a spingere un po le 2 X 4 GB "Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C8;timing in: 7-7-7-21 tensione a 1.55 è sembra tutto stabile.

Anche se devo dire che la review di Keroro sulla PH67-M LE Mi ha un po confuso (con la sua configurazione non riesce ad intervenire sui timing, per conferma ho usato CPU-Z e sembrerebbero questi i timing ai quali lavorano.

Grazie di nuovo per la risposta

Link to comment
Share on other sites

Grazie Mille per la risposta Le0,

Ho provato a spingere un po le 2 X 4 GB "Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C8;timing in: 7-7-7-21 tensione a 1.55 è sembra tutto stabile.

Anche se devo dire che la review di Keroro sulla PH67-M LE Mi ha un po confuso (con la sua configurazione non riesce ad intervenire sui timing, per conferma ho usato CPU-Z e sembrerebbero questi i timing ai quali lavorano.

Grazie di nuovo per la risposta

hai testato per sicurezza con linx e con prime95 in modalità blend?

Link to comment
Share on other sites

é possibile che se delle ram passino 10 cicli di memtest senza errori poi diano errori in windows come BSOD e crash di programmi?....

sono delle team group@1333 CL9 @1.55v

 

memtest da boot o da windows stesso? comunque si non è del tutto remota come cosa...

Link to comment
Share on other sites

memtest da boot o da windows stesso? comunque si non è del tutto remota come cosa...

 

da boot...memtest 4.2 (beta) quello per sandy bridge apposito...perchè ogni 3/4 gg mi danno BSOD,(80% sono memory_managmente e page_fault in non paged area) anche se memtest non da errori...a sto punto è la mobo che è paranoica-...

 

Prox. settimana mi arrivano le Ripjaws-x e vi so dire sui seguiti di questa cosa...

Edited by keroro.90
Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...