Jump to content

Aiuto nella scelta delle compatte di buona qualità


Recommended Posts

Ciao ragazzi vorrei un parere

Non so bene per natale cosa regalare alla mia ragazza, le ipotesi sono un tot, ma una cosa che so che vorrebbe è una digitale nuova, la vecchia è troppo ... vecchia :asd:

 

Quest'anno imho sono a corto di soldi, causa giretto a londra non troppo previsto e altre spesuccie :P

 

Diciamo che avrei sicuro a disposizione

 

Vorrei un modello con zoom ottico, in grado di fare buone foto da distante + che altro (paesaggi) avevo visto due modelli

 

samsung wb600 che sta in pieno budget

panasonic tz8, che sfora ma mi pare migliore

 

avete suggerimenti ? sn troppo nubbio in ste cose

Edited by Devil_Mcry
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 93
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao, i due modelli che hai postato si equivalgono, il vantaggio che può avere la wb600 è quella di avere uno zoom ottico più potente (3x in più rispetto alla TZ8) e un monitor lcd più grande, ovvero un 3" rispetto ai 2,7" per il resto si equivalgono in tutto, grandezza del sensore e 12mp per entrambe, a dimensioni sono più o meno grandi uguali. A favore della TZ8 è l'ottica del obiettivo che è della Leica, quindi di qualità.

 

Ci sono almeno altri 3 modelli degni di nota che rientrano più o meno nella fascia di prezzo da te indicata, sono la Canon Powershot SX130 is con uno zoom ottico a 12x, lcd da 3". La Fuji Finepix S2500 HD che si è più generosa nelle dimensioni ma ti offre uno zoom ottico a 18x con lcd da 3" e con anche la possibilità di usare un mirino elettronico. E per finire c'è anche la Olympus SP600 ULTRAZOOM, anche questa generosa nelle dimensioni, ma con uno zoom ottico da 15x un lcd da 2,7" e con ben 1gb di memoria interna.

I sensori sono tutti uguali, sia per quelle che hai citato tu e per quelle che ho fatto notare io, come anche i mp, per tutte sono 12.

 

Per me si equivalgono tutte, scegli il modello che più ti aggrada o ti soddisfa dal lato economico.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Di una bridge cosa ne diresti ? Se ti sembra troppo grande le escludiamo a priorie parliamo solamente di compatte ;)

 

le bridge andrebbero comunque bene, ma mi pare che costino tutte abbastanza oltre i 200e o sbaglio? sarebbe una digitale da viaggi/vacanze quindi nn è una cosa che si porta tutti i giorni dietro

 

Ciao, i due modelli che hai postato si equivalgono, il vantaggio che può avere la wb600 è quella di avere uno zoom ottico più potente (3x in più rispetto alla TZ8) e un monitor lcd più grande, ovvero un 3" rispetto ai 2,7" per il resto si equivalgono in tutto, grandezza del sensore e 12mp per entrambe, a dimensioni sono più o meno grandi uguali. A favore della TZ8 è l'ottica del obiettivo che è della Leica, quindi di qualità.

 

Ci sono almeno altri 3 modelli degni di nota che rientrano più o meno nella fascia di prezzo da te indicata, sono la Canon Powershot SX130 is con uno zoom ottico a 12x, lcd da 3". La Fuji Finepix S2500 HD che si è più generosa nelle dimensioni ma ti offre uno zoom ottico a 18x con lcd da 3" e con anche la possibilità di usare un mirino elettronico. E per finire c'è anche la Olympus SP600 ULTRAZOOM, anche questa generosa nelle dimensioni, ma con uno zoom ottico da 15x un lcd da 2,7" e con ben 1gb di memoria interna.

I sensori sono tutti uguali, sia per quelle che hai citato tu e per quelle che ho fatto notare io, come anche i mp, per tutte sono 12.

 

Per me si equivalgono tutte, scegli il modello che più ti aggrada o ti soddisfa dal lato economico.

 

Valerio

 

edit come non detto ho visto che queste sono delle mezze bridge già e rientrano alla grande nel buget

 

guardandole cosi mi sembrano sarei più orientato per fuji e olympus ora vedo se trovo qualche review, più la fuji

 

ma la risoluzione del sensore non è un dato poco importante? nel senso non bisogna anche guardare la dimensione del sensore?

 

tipo un sensore da 1'' e 20megapixel (sto esagerando) dovrebbe fare le foto peggio di uno da 2'' e 10 megapixel no?

Link to comment
Share on other sites

puoi trovare review dettagliatissime su dpreview...

 

come qualità per i paesaggi ti consiglio le panasonic, mentre per indoor con poca luce, le compatte specialmente non se la cavano benissimo. In generale è un difetto di un po' tutte le compatte, in caso di scarsa luce sono rumorose.

Link to comment
Share on other sites

si quello lo sapevo infatti ho perso la speranza di avere qualcosa di buono al buio, spero solo di beccare qualcosa di accettabile :D

 

tra le mie due iniziali anche io ero più propenso per la panasonic però ora ho notato che la Fuji Finepix S2500 HD di valego sembra davvero buona, e dovrebbe essere migliore della sp600 visto che da qualche parte la paragonano alla sp800

Link to comment
Share on other sites

io andrei sulle fuji..tutte quelle che ho avuto e ho mi hanno sempre lasciato estremamente soddisfatto!

 

Quella che ti ha consigliato vale secondo me è ottima! (Fuji Finepix S2500 HD)

 

Marco

 

Anche io andrei sulla Fuji, é un'ottima macchina credimi :)

purtroppo a detta di dpreview ne esce veramente male dal confronto superzoom..

 

se mastichi l'inglese:

'Super Zoom' Camera Group Test (Q2 2010) Review: 12. Studio comparison: Digital Photography Review

 

le conclusioni vedono in testa sempre la panasonic fz35/38 e la canon sx20 is

Link to comment
Share on other sites

le bridge andrebbero comunque bene, ma mi pare che costino tutte abbastanza oltre i 200e o sbaglio? sarebbe una digitale da viaggi/vacanze quindi nn è una cosa che si porta tutti i giorni dietro

 

 

 

edit come non detto ho visto che queste sono delle mezze bridge già e rientrano alla grande nel buget

 

guardandole cosi mi sembrano sarei più orientato per fuji e olympus ora vedo se trovo qualche review, più la fuji

 

ma la risoluzione del sensore non è un dato poco importante? nel senso non bisogna anche guardare la dimensione del sensore?

 

tipo un sensore da 1'' e 20megapixel (sto esagerando) dovrebbe fare le foto peggio di uno da 2'' e 10 megapixel no?

 

La dimensione del sensore è una componente fondamentale, infatti il tue esempio ci calza bene, ma quelle da te citate e quelle che ti ho segnalato io hanno tutte il sensore grande uguale, quindi per quello non c'è differenza.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

purtroppo a detta di dpreview ne esce veramente male dal confronto superzoom..

 

se mastichi l'inglese:

'Super Zoom' Camera Group Test (Q2 2010) Review: 12. Studio comparison: Digital Photography Review

 

le conclusioni vedono in testa sempre la panasonic fz35/38 e la canon sx20 is

 

Max è vero che la Panasonic e la Canon sono sempre in testa, mettici pure la Nikon Coolpix P100 e sono le migliori, ma hanno decisamente un altro prezzo rispetto all Fujifilm S2500 HD

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

purtroppo a detta di dpreview ne esce veramente male dal confronto superzoom..

 

se mastichi l'inglese:

'Super Zoom' Camera Group Test (Q2 2010) Review: 12. Studio comparison: Digital Photography Review

 

le conclusioni vedono in testa sempre la panasonic fz35/38 e la canon sx20 is

 

Max è vero che la Panasonic e la Canon sono sempre in testa, mettici pure la Nikon Coolpix P100 e sono le migliori, ma hanno decisamente un altro prezzo rispetto all Fujifilm S2500 HD

 

Valerio

 

si infatti quella rev l'avevo vista già questa mattina prima di uscire, ma praticamente tutti gli altri modelli costano 100e in + almeno

 

ora è ovvio (direi) che + paghi + hai, infatti in prima battuta di lettura sono rimasto deluso, cercando poi i prezzi ho però visto quanto vengono quelle e direi che è normale

 

purtroppo nn ho trovato comparative con altre digitali sulla sua fascia

 

le nuovi coolpix tom che modelli intendi?

Link to comment
Share on other sites

Io per esperienza personale, trovo le serie powershot della canon caratterizzate da una eccezionale resa cromatica. Ma sento parlare molto bene anche delle fuji. A questo punto vai in una grossa catena e vedi se te le fanno provare (se ce le hanno).

Forse TOM intendeva la Nikon coolpix s8000.

Link to comment
Share on other sites

e se invece alzassi il budget sui ? cosa riesco a trovare?

 

purtroppo anche provandole, me ne intendo talmente poco... l'unica cosa che riesco ad apprezzare e vederle sul pc vicine per dire "questa e meglio" ma senza nessuna nozione tecnica

 

tra le attuali proposte, se non posso spendere d+ credo di andare di fuji ho però pochi giorni per decidere xke molto probabilmente la prendo online per semplificarmi la vita

Edited by Devil_Mcry
Link to comment
Share on other sites

la pentax mi sembra davvero bellina, cosa ne pensi te di quella ?

 

Tempo max di otturazione sarebbe il tempo massimo che sta aperto il diaframma (o come si chiama, cmq quello che fa vedere la luce)?

 

tra la pentax e la panasonic fz38 che mi pare analoga come caratteristiche tu cosa suggeriresti? la pentax mi pare abbia piu zoom ottico

 

EDIT guardando quà e la direi che la pentax fa foto migliori ...

Edited by Devil_Mcry
Link to comment
Share on other sites

La Pentax sembra davvero bellina, è già più bridge che compatta, come caratteristiche è identica alla Panasonic TZ8, ma come hai fatto notare tu ha uno zoom ottico più potente.

 

L'otturatore non è altro che una "tendina" che permette l'esposizione del sensore alla luce, invece il diaframma regola la quantità di luce che passa attraverso l'obiettivo.

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

quindi minore è il tempo dell'otturatore, minore è la possibilità di far foto mosse giusto? sopratutto di notte senza flash

 

perche vedevo tra la kodak e la pentax, la diff è molta 1/2000 vs 1/4000 a favore della pentax

 

Vero, ma solo in parte. Ti spiego: 1/1000 significa che la luce viene catturata per un tempo pari a 0.001s, mentre i 1/20 ad esempio, la luce viene catturata per 0.05s e come vuoi vedere viene catturata per più tempo :)

 

Con questo voglio dirti che di notte c'é bisogno di molta più luce catturata che di giorno, in cui tempi di 1/1000 sono abbordabili, scattare a 1/1000 di notte equivale ad avere una foto completamente nera.

 

L'unico modo per avere foto discrete di notte é quello di scattare col diaframma più aperto possibile (non so se nella compatta che sceglierai ci saranno dei controlli manuali), oppure di alzare gli isoe ciò ti permetterà di accorciare un pò i tempi, ad esempio:

 

400 iso 1/20 ---> 800 iso ---1/50 :)

 

Però bisogna sempre tenere in considerazione il rumore prodotto dal sensore :)

 

Un'altra possibilità sarebbe quella si SOTTOesporre leggermente la foto tipo di 0,2EV-0.5EV. otterrai una foto più buia, ma dopo tramite programmi come Gimp (gratuito) o PhotoShop, aumenti l'esposizione ed hai bene o male risolto :)

 

Per altro chiedi pure ;)

Link to comment
Share on other sites

quindi minore è il tempo dell'otturatore, minore è la possibilità di far foto mosse giusto? sopratutto di notte senza flash

 

perche vedevo tra la kodak e la pentax, la diff è molta 1/2000 vs 1/4000 a favore della pentax

 

Generalmente dipende dalla focale a cui scatti, ma per i panorami sotto a 1/50 è tutto sicuramente nitidissimo mentre sotto a 1/500 anche le foto con zoom non sono affette da mosso :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...