Jump to content

Aiuto nella scelta delle compatte di buona qualità


Recommended Posts



  • Replies 93
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

mi sn fatto fare delle foto iso 50 dell'esterno senza flash

 

5

8 e 14 megapixel

 

allora, nn capisco solo 1 cosa, la dimensione della foto cala abbassando la risoluzione e fin qui penso sia normale, non pensavo però calasse cosi tanto

 

seconda cosa, ha fotografato da dentro e il vetro ha reso azzurrato il tutto -.- apparte questo dopo magari le posto se interessano però farei un rar

 

cmq rimpicciolendo la 14mpx a 5mpx non noto diff apprezzabili cmq sto caricando le foto in un zip cosi ci sono tutti alle varie risoluzioni

Edited by Devil_Mcry
Link to comment
Share on other sites

mi sn fatto fare delle foto iso 50 dell'esterno senza flash

 

5

8 e 14 megapixel

 

allora, nn capisco solo 1 cosa, la dimensione della foto cala abbassando la risoluzione e fin qui penso sia normale, non pensavo però calasse cosi tanto

 

seconda cosa, ha fotografato da dentro e il vetro ha reso azzurrato il tutto -.- apparte questo dopo magari le posto se interessano però farei un rar

 

cmq rimpicciolendo la 14mpx a 5mpx non noto diff apprezzabili cmq sto caricando le foto in un zip cosi ci sono tutti alle varie risoluzioni

 

cala e di parecchio la dimensione finale del file jpg.

anche con la mia fotocamera dai 4,5Mb per uno scatto a 12Mpixel passo a 2,4/3Mb per lo stesso a 6Mpixel.

 

per la foto all'interno, devi bilanciare il bianco a seconda della fonte di luce che usi..altrimenti rischi o tonalità troppo fredde (azzurro) o estremamente calde (giallo)... è normaleO0.

 

rimpicciolendo la 14mpixel a 6mpixel potresti non notare differenze rispetto allo stesso scatto fatto in origine a 6mpixel.. in base al software che usi per ridimensionare e all'algoritmo di compressione..

tutte le operazioni che fai su dei fle jpg sono sempre con perdita di qualità...ergo dovresti toccarle il meno possibile con i vari software di ritocco per non comprometterne la qualità

Link to comment
Share on other sites

Le foto hanno micromosso e questo e' colpa della mano e dei tempi un po' lunghi (oltre allo sfocato introdotto dalla f2.8 usata per fare il panorama della citta': per i panorami suggerirei f11 a meno di cose particolari), per il rumore bisogna dire che per una compatta quelle condizioni di scarsissima luce sono davvero proibitive. Ora sarei curioso di vedere le foto con luce solare.

Link to comment
Share on other sites

Le foto hanno micromosso e questo e' colpa della mano e dei tempi un po' lunghi (oltre allo sfocato introdotto dalla f2.8 usata per fare il panorama della citta': per i panorami suggerirei f11 a meno di cose particolari), per il rumore bisogna dire che per una compatta quelle condizioni di scarsissima luce sono davvero proibitive. Ora sarei curioso di vedere le foto con luce solare.

 

ma dici le ultime fatte?

 

quelle 3 li sono state fatte con la macchina ferma sul davanzale, con la luce le faccio appena possibile

Link to comment
Share on other sites

Oggi abbiamo fatto 3 prove con la luce

Iso 100 vista la nuvolosità elevata, e l'ora (le 10 del mattino)

 

Ridimensionate ma niente effetti, al naturale, tempo nuvolo, e casa mia non offre una gran vista comunque credo che siano venute meglio

 

prima e ultima fatte da me, la 2° dalla mia ragazza

 

 

p1010191k.jpg

p1010198o.jpg

p1010210ru.jpg

Link to comment
Share on other sites

One1ros AVEVI RAGIONE TU! ho visto l'appoggio su cui ha fatto le foto, era una scatola di cartone che si muove con la pressione del pulsante, in sostanza sono mosse

 

prova di una macro, sempre iso 100, macchina appoggiata, con zoom

 

p1010223c.jpg

 

mi sembra che stanno migliorando, o meglio stiamo migliorando

 

cmq ho letto che lo stabilizzatore di questa macchina è cmq scarsino, farle perfette è + difficile rispetto ad altre digitali

Link to comment
Share on other sites

quando appoggi la macchina il modo migliore per evitare di avere effetto mosso o micromosso è usare l'autosccatto, almeno non muovi la macchina mentre spingi il pulsante.

 

per l'ultima macro devo dire che nonostante l'iso cento c'è ancora un po' di rumore..

Link to comment
Share on other sites

sisi lo so quello era un consiglio per quanto riguarda quello che dicevi in merito alle foto fatte sulla scatola.

 

per le tre foto le definirei normali, noto appena un po' di purple fringing su quella della tua ragazza, fenomeno abbastanza normale quando si zooma parecchio

Link to comment
Share on other sites

cmq la macro era gia non proprio alla luce (io coprivo la mucca con la mia ombra) pero mi sembrava già abb buona...

 

per la foto fatta dalla mia ragazza nn può essere dovuta al fatto che puntava vs il sole se cosi si puo dire? ho letto dei filtri uv...

 

lo zoom non era tutto estratto anzi, era davvero cosi nuvoloso ...

 

devo fare + prove ma rantolo abb nel buio :D

 

già scoprire come fare le foto con l'effetto della mucca e stato un mezzo miracolo

 

cmq credo di aver capito cose il p.f.

Link to comment
Share on other sites

cmq la macro era gia non proprio alla luce (io coprivo la mucca con la mia ombra) pero mi sembrava già abb buona...

 

per la foto fatta dalla mia ragazza nn può essere dovuta al fatto che puntava vs il sole se cosi si puo dire? ho letto dei filtri uv...

 

lo zoom non era tutto estratto anzi, era davvero cosi nuvoloso ...

 

devo fare + prove ma rantolo abb nel buio :D

 

già scoprire come fare le foto con l'effetto della mucca e stato un mezzo miracolo

 

cmq credo di aver capito cose il p.f.

certo la luce non era il max nella macro ma speravo di trovare più dettagli perchè la vedo cmq o fuori fuoco o "smorta"

l'effetto sfocato sullo sfondo è fattibile con una compatta o bridge aprendo il diaframma il più possibile (f2.8, 3, 3.2= e mettendo la modalità macro.

Funziona bene con oggetti non troppo grossi, peggio con ritratto o altro (per quello ci serve una reflex e le sue ottiche fisse).

questi sono dei miei esempi:

DSCF1151.jpg

7200429940874502B26B00A132DA5272.jpg

 

71C2D526B5DA4C498213330B2DEBE8C8.jpg

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

e infatti l'avevo intuito, anche xke lo sfondo sfuocato è meno accentuato mi sembra rispetto alle vostre

 

cmq il fatto che la mucca sia "buia" rispetto allo sfondo è dovuto al fatto che era coperta dalla mia ombra rispetto alla parete in fondo

 

io onestamente nn ci vedo tantissimo rumore come dite voi, ma io sn nabbo :D

 

domanda meghthebest, quelle foto, o piu in generale quel genere di foto, tipicamente necessita del tripiede?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...