Jump to content

[Thread Ufficiale] AMD Barts - Radeon HD 6870/6850


Project Zero

Recommended Posts

  • Replies 353
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ma infatti leo è quello che dico

 

sarei d'accordo cn te, ma io nn la vedo cosi, scusa ma nn ti sembrano tanti 230e per la 6870?

 

sulla 5830 nulla da dire, faceva cagare penso nn ne abbiano vendute molte, ma visto che siamo alla generazione dopo non ci dovrebbe essere d+ a di meno?

 

io quello che critico fortemente è il prezzo

 

si 230 per ora è troppo

il prezzo di lancia ufficiale dovrebbe essere 210 e come hai visto anche in germania si trova a 200

 

per quella cifra preferirei di gran lunga una 5850, a meno che ovviamente non mi interessi di pilotare 6 monitor o il 3d o qualcun altra delle nuove feature.

Il discorso cambia se i prezzi scendono di una trentina di euro.

Faccio notare cmq che finchè non c'era nell'aria l'uscita delle 6800 i prezzi delel 5850 e 5830 sono rimasti alle stelle. Finchè i negozi non avranno smaltito 5850 e 5830 vedrai che i prezzi non caleranno molto...

altrimenti quelle schede gli rimangono tutte invendute...

Link to comment
Share on other sites

si 230 per ora è troppo

il prezzo di lancia ufficiale dovrebbe essere 210 e come hai visto anche in germania si trova a 200

 

per quella cifra preferirei di gran lunga una 5850, a meno che ovviamente non mi interessi di pilotare 6 monitor o il 3d o qualcun altra delle nuove feature.

Il discorso cambia se i prezzi scendono di una trentina di euro.

Faccio notare cmq che finchè non c'era nell'aria l'uscita delle 6800 i prezzi delel 5850 e 5830 sono rimasti alle stelle. Finchè i negozi non avranno smaltito 5850 e 5830 vedrai che i prezzi non caleranno molto...

altrimenti quelle schede gli rimangono tutte invendute...

 

mmm dalle review il prezzo è dato per circa 210-219 euro, facendo il cambio, ma in realtà la scheda è venduta a 250dollari e sappiamo bene come funziona qui la cosa...

 

esatto e l'inculata del secolo questa... praticamente mi aspettavo come successo in passato una nuova fascia prestazionale a un prezzo competitivo, come successe per le 5770 che cn 140e si prendeva una vga che si overcloccava abbastanza bene, a default non consumava nulla, e offriva le prestazioni di una 4870

 

ma ora qui nn è che ci siano tanti pro dal mio punto di vista :|

Link to comment
Share on other sites

vorrei chiedere una cosa chi se ne intende.

Ho appena letto che Barts dovrebbe essere, anzi è una riorganizzazione dei componenti cypress in modo più efficiente, mentre cayman dovrebbe portare pesanti novità architetturali, qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ?

nessuno mi ha cagato ? strano credevo fosse qualcosa che interesasse tutti

Link to comment
Share on other sites

nessuno mi ha cagato ? strano credevo fosse qualcosa che interesasse tutti

beh barts non è cambiato molto dal cypress

 

è cambiato il rapporto di rops che ora sono di più in proporzione ai simd

è cambiata la tmu per quanto riguarda la gestione dell'af

 

è cambiato il tessellator e questo ha portato interessanti miglioramenti a livello di prestazioni (con tessellator attivato ovviamente).

Per cayman ancora non si sa molto. l'nda scade il 22 novembre quindi amd dovrebbe iniziare a rilasciare le prime informazioni tra non molto.

 

Il vero cambio architetturale dovrebbe avvenire con northern island quindi penso che ci sarà da aspettare

Link to comment
Share on other sites

se la riduzione del silicio utilizzato portasse maggior benefici a noi utenti ben venga

a volte sembra che qualcuno si senta parte di qualcosa, a me e a te cosa ce ne torna che sono riusciti a ridurre la dimesione del die?

 

...

 

Mi sembrava fosse un forum di tech geeks, no?

 

Quanti su questo e altri forum analoghi si comprano una nuova GPU/CPU/quel che vuoi perche' quel che hanno e' inadeguato? Quanti invece per sola passione verso l'hardware? Quella stessa passione porta a fare valutazioni che vanno oltre algli fps e si addentrano nella tecnologia pura.

 

D'altra parte e' pur vero che nella maggioranza dei casi cio' non basta quando il geek si trasforma in consumer, ma 80mm^2 risparmiati significano le stesse prestazioni di ieri con 100EUR in meno. Ergo me ne frega comunque.

 

P.S.: in germania il prezzo mimnimo etail e' stato fin dal primo secondo di 199EUR, e concordo che 230EUR e' un furto, infatti aspettero' almeno un paio di settimane prima di procedere...

Link to comment
Share on other sites

si ma di solito di fronte ad un certo esborso c'è anche un ritorno prestazionale... nn credo che tutti siano contenti di spendere tanto per niente

 

se si parla di architetture migliori ok, ma qui è un po piu "rimettiamo i pezzi in modo da occupare meno spazio" come è stata passata da molti siti questa gpu (bart) e in effetti anche qui, va un po d+ ma ha quasi 200mhz in + di gpu sul groppone ... una 5850 a 900mhz cosa fa?

 

capisci cosa voglio dire? hanno tolto da una parte per aggiungere dall'altra, nn è un miracolo... queste nuove gpu hanno un ipc chiaramente inferiore alle vecchie, e mi sta bene xke sono di fascia bassa e va bene cosi xo nn lo passiamo come un miracolo almeno... adesso dopo 1 anno dal lancio ci ritroviamo a dover comprare una vga che costa tanto

 

se ci pensi che l'anno scorso ha preso una 5850 appena uscita ha fatto davvero un affare senza precedenti, dato che dopo un anno cmq non compra di meglio nemmeno con la serie dopo...

 

in sostanza hanno ridotto un po il die da 330 a 250 circa, hanno tolto transistor, hanno diminuito fisicamente gli shader e le tmu per poi compensare il tutto con un clock + alto...

Edited by Devil_Mcry
Link to comment
Share on other sites

si ma di solito di fronte ad un certo esborso c'è anche un ritorno prestazionale... nn credo che tutti siano contenti di spendere tanto per niente

 

se si parla di architetture migliori ok, ma qui è un po piu "rimettiamo i pezzi in modo da occupare meno spazio" come è stata passata da molti siti questa gpu (bart) e in effetti anche qui, va un po d+ ma ha quasi 200mhz in + di gpu sul groppone ... una 5850 a 900mhz cosa fa?

 

capisci cosa voglio dire? hanno tolto da una parte per aggiungere dall'altra, nn è un miracolo... queste nuove gpu hanno un ipc chiaramente inferiore alle vecchie, e mi sta bene xke sono di fascia bassa e va bene cosi xo nn lo passiamo come un miracolo almeno... adesso dopo 1 anno dal lancio ci ritroviamo a dover comprare una vga che costa tanto

 

se ci pensi che l'anno scorso ha preso una 5850 appena uscita ha fatto davvero un affare senza precedenti, dato che dopo un anno cmq non compra di meglio nemmeno con la serie dopo...

 

in sostanza hanno ridotto un po il die da 330 a 250 circa, hanno tolto transistor, hanno diminuito fisicamente gli shader e le tmu per poi compensare il tutto con un clock + alto...

 

Vabbe' e' chiaro che chi ha una 5870 non vuol certo comprare una 6870, se vol fare l'upgrade sta aspettando la 6970, cosi' come chi aveva una 4870 ha semmai considerato una 5870 e non certo una 5770 ;)

Link to comment
Share on other sites

Ricrediti: ATI Radeon HD 2900 XT: Calling a Spade a Spade - AnandTech :: Your Source for Hardware Analysis and News

 

;)

 

Semplicemente dicono le cose come stanno senza guardare in faccia a nessuno, esattamente come [H]ardOCP. I due siti che controllo regolarmente alle nuove uscite :>

In effetti è vero, poichè sono vecchiarello forse un po' mi è rimasta l'impressione di qaulche anno fa, ma questa dopotutto è una cosa fisiologica per i portali che trattano tecnologia ma è un discorso che non ho intenzione di portare avanti qui ;)

 

apparte che la diff è minima, alla peggio consuma come una 5850 e non mi pare cmq un gran miracolo (se pensi alla diff tra 5770 e 4870)

 

oltretutto un conto è favorire un conto e trasformare merda in oro :D

 

cmq se voi vedete ste schede favolose beati voi, a me tutto sembrano meno che favolose... rata xo me la permetti una piccola cattiveria :D? da uno cn un avatar come il tuo nn mi aspetto la massima obbiettività se me lo permetti :D

 

ps prima di scatenare flame ho un hd4850, una hd5770 e una hd4650m, ora che prenderò nvidia lo faccio davvero dopo tanto tempo ...

Penso che nessuno qui si sognerebbe di darti del fan boy di nvidia, anzi io personalmente apprezzo le tue critiche ed è vero quello che dici sul fatto che dopo l'ottimizzazione il costro produttivo è piu' ecnomico e che quindi le vga potrebbero costare meno pero' c'è da considerare che lo studio portato avanti per ottenere quei risultati ha un costo e che poi gli addetti al marketing sanno bene come calibrare i prezzi e sono pagati proprio per questo. In più, è ovvio che l'azienda non sia interessata ad abbassare i prezzi solo per la gioia dei clienti se può permettersi di dettare legge in quella fascia, nessuno è cosi filantropo anche noi stessi consumatori quando vendono dei prodotti in rimessa non è che gli diamo la differenza perchè ci fanno pena le aziende. ;)

vorrei chiedere una cosa chi se ne intende.

Ho appena letto che Barts dovrebbe essere, anzi è una riorganizzazione dei componenti cypress in modo più efficiente, mentre cayman dovrebbe portare pesanti novità architetturali, qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ?

Per quanto riguarda il Barts sono un'ottimizzazione di cypress esatto, per gli altri sinceramente voglio leggere prima per bene cosa comunica AMD. ;)

Link to comment
Share on other sites

e lo so One che anche lo sviluppo ha il suo costo, sarà che sono rimasto scottato dalla serie 5, nel senso da come hanno manovrato i prezzi xo boh... vedremo

 

adesso vorrei capire una cosa, purtroppo il lancio di venerdì nn è il max, perchè penso che apparte le testate e qualche caso raro, nn ho visto molto parlare di overclock serio su queste schede, avete info?

 

indipendentemente dal fatto che la 6870 costa troppo secondo me, ho visto che la 6850 e stata proposta sui 165e, ora quello che sarebbe buono capire è se in oc è una seconda gtx460, nel senso se sale a bomba come quella lol

 

girando moooolto per il web mi è parso di capire che una gtx460 con gpu sui 700mhz offre prestazioni superiori, tranne in alcuni casi a risoluzioni davvero alte

 

la 6850 gira di default a 775mhz, sarei interessato a capire fin dove arriva. cn le gtx460 è possibile tenere la gpu d.u. anche a 900mhz e so che arrivano anche a circa 1000 ma nn so come (se stabili)

 

vorrei capire le doti delle 6850 e anche se si possono overvoltare, di solito in base alla mia esperienza molte ati non hanno l'overvolt abilitato, anche se cosi nascono da reference, viene tolto dai produttori in sostituzione di fasi analogiche + economiche

 

tipo tutte le ati per fisso che ho avuto nn permettono di giocare :D sarà che sn state quasi tutte sapphire lol cmq...

Link to comment
Share on other sites

come mai si ci ostina a paragonare la 5850 alla 6870 ?

la 6870 deve essere paragonata alla 5770.

 

Se si fa il rapporto TDP / performance è un conto ma cons tesso processo produttivo si punta a consumi alti e basta, dei consumi non credo gliene freghi più a nessuno da quando Nvidia ha messo la 480 nel mercato.

La 6870 è più potente della 5850, ha un tessellator migliore della 5870 e consuma meno di entrambe, e costa poco più di 200€, mi sembra una gran cosa, a fascia alta andrà di sicuro come i vecchi prezzi di Nvidia ( 350-500€ ) come è giusto che sia.

 

E a casa mia mi hanno insegnato che se vuoi qualcosa di buono si mette la mano in tasca si tira fuori il portafoglio e si paga, amd non è babbo natale e nvidia non è gargamella, adesso nvidia fa il prezzo / prestazioni "per il bene degli utenti" e AMD è la cattivona, noi siamo utenti e non abbiamo alcun potere possiamo solo pagare o ammutirci ( libero di scegliere ).

Edited by senna89
Link to comment
Share on other sites

Se leggi l'articolo che abbiamo scritto noterai che abbiamo espresso la stessa curiosità e per questo amd presto ci invierà dei sample da testare per bene, quindi non ci resta che aspettare! ;)

 

purtroppo mi sa che i sample vi arriveranno molto dopo o non affatto perchè in questo portale non ho mai visto molti test in anteprima o in linea con gli altri o con dei sample ( procurati tramite utenti e non direttamente dalla casa ) poi potrò sbagliarmi ma basta guardare la recensione su barts per scoprire che i grafici non sono fatti da voi.

Link to comment
Share on other sites

purtroppo mi sa che i sample vi arriveranno molto dopo o non affatto perchè in questo portale non ho mai visto molti test in anteprima o in linea con gli altri o con dei sample ( procurati tramite utenti e non direttamente dalla casa ) poi potrò sbagliarmi ma basta guardare la recensione su barts per scoprire che i grafici non sono fatti da voi.

 

Si infatti questo lo abbiamo anche scritto, purtroppo a schede video non siamo messi troppo bene in quanto ad anteprime, con le schede madri va un po' meglio. :)

 

Cmq è in arrivo una HD6800 ;)

Link to comment
Share on other sites

forse xke la 6870 è nella fascia economica della 5850 e non della 5770 :D?

 

So i prezzi che si sono alzati, non le fasce in quanto Nvidia non riesce a fornire concorrenza adeguata, ogni fascia di AMD è come se fosse una fascia in più rispetto ad Nvidia. :briai:

 

Attendo con pazienza la 6870 che vi arriverà.

una curiosità, ma come mai il marchio ATI ancora c'è ? non dovevano eliminarlo per sempre in modo definitivo ?

Edited by senna89
Link to comment
Share on other sites

purtroppo mi sa che i sample vi arriveranno molto dopo o non affatto perchè in questo portale non ho mai visto molti test in anteprima o in linea con gli altri o con dei sample ( procurati tramite utenti e non direttamente dalla casa ) poi potrò sbagliarmi ma basta guardare la recensione su barts per scoprire che i grafici non sono fatti da voi.

 

Credimi che fra non molto la situazione cambierà ;)

Link to comment
Share on other sites

So i prezzi che si sono alzati, non le fasce in quanto Nvidia non riesce a fornire concorrenza adeguata, ogni fascia di AMD è come se fosse una fascia in più rispetto ad Nvidia. :briai:

 

Attendo con pazienza la 6870 che vi arriverà.

una curiosità, ma come mai il marchio ATI ancora c'è ? non dovevano eliminarlo per sempre in modo definitivo ?

 

nn lo so nn mi cambia la vita se si chiamo ati o amd è uguale :D

 

cmq scusa una cosa, in quella fascia di prezzo c'è la gtx470 che va di + ad esempio, oltre a probabilmente qualche 5850 overcloccate di fabbrica (nota bene non tutti fanno oc, comprare una vga già spinta d+ vuol dire avere qualcosa di + veloce)

 

alla fine io nn ho capito sta cosa, cioe mi sembra assurdo che ripropongano sostanzialmente la stessa cosa allo stesso prezzo boh

 

cmq stando a una review online, la 6850 e arrivata a quasi 900mhz di core, offrendo in generale prestazioni allineate con la 6870, stando al sito da quello che ho capito (parlo della rev di pctuner) erano al limite

 

la 6870 invece di ati si è fermata a 950mhz, 1005 per la msi

 

nn so se c'è overvolt... xo con questi numeri la gtx460 puo fare di meglio in oc della 6850 credo

 

anche altri siti riportano che l'oc sulla 6870 è abb limitato, e in generale i numeri tornano, tomshw americano riporta valori inferiori raggiunti risp pctuner

 

la la 6850 nn ha mai raggiunto l'ftw di evga...

Edited by Devil_Mcry
Link to comment
Share on other sites

tombola forse ci siamo

 

Gigabyte HD 6870 vmodded - running 1200 Mhz GPU aircooled - XtremeSystems Forums

 

mi sa che nn sn vmoddabili via sw, senno questo nn la vmoddava credo

 

cmq ho visto che gianni sa cose che a noi nn dice :D ci sarebbero delle 6850 a 150e e delle 6870 a 210, ma se e vero che nn si overvoltano via sw mi conviene cmq la gtx460

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...