Jump to content

[Thread Ufficiale] AMD Barts - Radeon HD 6870/6850


Project Zero

Recommended Posts

Stasera mi è arrivata una fiammante Sapphire HD 6870. :)

 

Tra poco inizio la formattazione del PC e l'installazione ex-novo di S.O. e driver.

 

Ho intenzione di postare un pò di test con la mia configurazione... potrebbero tornare utili a qualcuno.

 

Ottimo :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 353
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Stasera mi è arrivata una fiammante Sapphire HD 6870. :)

 

Tra poco inizio la formattazione del PC e l'installazione ex-novo di S.O. e driver.

 

Ho intenzione di postare un pò di test con la mia configurazione... potrebbero tornare utili a qualcuno.

 

molto bene... O0

Link to comment
Share on other sites

Recensione: PowerColor HD 6850 PCS+ 1GB by Techpowerup

 

Link: PowerColor HD 6850 PCS+ 1 GB Review - Page 1/32 | techPowerUp

 

card1_small.jpg

 

PowerColor ha scelto di mettere come voltage regulator il chip uP623 al posto del CHiL della reference... il risultato ??? Niente controllo del voltaggio della GPU.

 

vreg_small.jpg

 

Vi ricordo che questa scheda esce con un overclock di fabbrica di: 820/110 MHz

Edited by Drakogian
Link to comment
Share on other sites

speriamo forniscano un software proprietario per la regolazione del voltaggio almeno, altrimenti ne venderanno ben poche...:asd::asd:

 

cmq come sempre, a meno di versioni con buone migliorie (hawk, lightning ecc), conviene sempre andare di reference... ;)

 

Il control voltage chip uP623 non è programmabile via software, quindi niente da fare.

Link to comment
Share on other sites

Ecco i primi test...

 

6870 a default (per avere una base di confronto per i test successivi).

 

Sistema:

 

CPU: Intel E8400 @4.0GHz

Ram: 2x2GB

Hard disk: 2x80GB SATA WD (Raid0)

VGA: Sapphire HD6870 reference

Monitor: 22" (1680x1050)

S.O. Windows 7 Ultimate (64bit)

 

3DMarK06 e 3DMarK06 (4xAA)

 

th_20101106012815_3Dmark06_0AA.JPG th_20101106010759_3Dmark06_4AA.JPG

 

3DMark Vantage (Performance) e 3DMark Vantage (High)

 

th_20101106011147_Vantage_default_Perfomance_no_cpu_01.JPG th_20101106011251_Vantage_default_High_no_cpu_03.JPG

 

Unigine Heaven 2.1 e Unigine Heaven 2.1 (4xAA)

 

th_20101106011507_UH21_0AA_03.JPG th_20101106011559_UH21_4AA_02.JPG

Link to comment
Share on other sites

Bella drako :)

Facci vedere anche un po' di oc :D

 

ollellèollallàfaccelovedèfaccelogiocà!

 

I test in OC arrivano presto... anche se vi anticipo che la 6870 è già tirata di suo e grandi OC me li posso scordare. Invece sale bene la 6850.

 

E' lo stesso che è avvenuto con la 5870/5850. Quest'ultima si occava alla grande... la sorella maggiore molto meno.

 

drako passami l'hiper nubbiaggine ma il test Heaven è reperibile gratis?

 

Certo, qui: Download | Unigine (3D engine for games and real-time virtual worlds)

Link to comment
Share on other sites

 

E' lo stesso che è avvenuto con la 5870/5850. Quest'ultima si occava alla grande... la sorella maggiore molto meno.

 

Eh si stessa storia.. d'altronde chip che partono bassi si occano di più, c'è poco da fare... i chip come frequenze mediamente arrivano sempre lì...

E' un po' la stessa storia anche per le cpu...tipo quando è uscito l'E4300 con 1,8GHz di freq default

Link to comment
Share on other sites

Eh si stessa storia.. d'altronde chip che partono bassi si occano di più, c'è poco da fare... i chip come frequenze mediamente arrivano sempre lì...

E' un po' la stessa storia anche per le cpu...tipo quando è uscito l'E4300 con 1,8GHz di freq default

 

c'è anche da dire, che in teoria, il numero minore di shader dovrebbe aiutare a salire d+ di frequenza credo

Link to comment
Share on other sites

Dici per il fatto che scalda di meno? o perché hanno tagliato via (si spera) i SIMD venuti peggio?

 

no è una questione fisiologica credo, non dipendente dalla bontà o meno dei pezzi rimasti, ma dal numero in se

meno roba da alimentare e tirare,quindi anche meno Leakage, meno stress per le fasi di alimentazione e meno calore prodotto, inoltre anche la logica è più semplice e quindi + facile da far salire

 

e un po come quando si disabilitano i core a una cpu multicore per raggiungere frequenze + alte

 

il principio è lo stesso credo

 

poi ci possono essere le gpu sculate e meno, ma tipo ricordo con le hd57x0 che le 5750 in overclock superavano di un pochino le 5770 mediamente, quel tanto che bastava per appianare le differenze di shader

 

è vero che erano schede abbastanza vicine tra di loro, cmq il succo è quello

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...