Jump to content

noctua nh-d14 vs zalman cnps 10x


ciberjack

Recommended Posts



  • Replies 53
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

beh brutalmente parlanto a livello di prestazioni e di qualità direi senz'altro il noctua.

Magari se dobbiao valutare il prezzo...allora dipende da cosa ci devi fare... oc spinto? su che cpu?

PS:sposto in air cooling

Edit l'ha fatto Toto prima di me :D

Link to comment
Share on other sites

purtroppo la tua P55 Classified 200 non è compatibile con il Noctua (NH-D14 Compatibility Mainboard), che io avrei preferito.

 

Quindi non ti resta che dirottare sullo Zalman

 

:)

 

 

 

p.s.

 

ho spostato il thread nella sezione appropriata

 

 

mah guarda il noctua puo essere usato sulla evga in questione infatti qui una recensione: Noctua NH-D14 review

 

pero la cosa e che non riesco a capire quanti banchi di ram posso tenere e se devo togliere i dissipatori....

 

comunque ho una i5 750 la usero a 4ghz almeno max 4,2/4.3/4.4ghz....

Link to comment
Share on other sites

solo previo acquisto dell'apposito kit di montaggio (comprensivo di backplate):

 

NM-I3 SecuFirm2™ Mounting-Kit

 

;)

 

dovrebbe essere già incluso nell'nh-D14...

Noctua.at - sound-optimised premium components "Designed in Austria"!

 

 

Comunque devo dire che Noctua ha fatto un lavoro immane per stilare la compatibility list!

 

L'incompatibilità con la classified 200 p55 sicuramente è dovuta la vistoso dissipatore del chipset molto vicino al socket della cpu.

Edited by Le085
Link to comment
Share on other sites

si questo lo so.. e solo che a differenza della maggior parte dei dissi il noctua e il migliore!! anche di 4/5/6/7°C che sono tanti!!

 

all'inizio mi ero partico per prendere un corsair h70 ma poi ho visto le prestazioni deludeni..... almeno 4/5°c in meno del contua.....

 

quindi io dico vada per il noctua ma ora mi resta il dubbio se lo monto sulla mie evga p55 classfied 200, quanta RAM posso installare??? devo per forza togliere i dissipatori?

Link to comment
Share on other sites

[...]

ma ora mi resta il dubbio se lo monto sulla mie evga p55 classfied 200, quanta RAM posso installare??? devo per forza togliere i dissipatori?

 

 

sarà difficile poterlo affermare senza avere gli ingombri esatti dei moduli.

 

Questa foto della zona ram sulla Gigabyte X58-UD3R potrebbe dare un'idea della situazione alla quale si andrebbe incontro:

 

Noctua_D14_intel_ram.jpg

 

 

Forse qualche mm si potrebbe guadagnarlo, tirando un pò su la ventola, deformando opportunamente i ganci metallici di fermo.

Link to comment
Share on other sites

ma guarda io monto delle dominator (corsair) che hanno un dissipatore con delle alette rosse che vanno verso l'alto... forse smontandole... pero poi come la rafffredo la ram... insomma ora ho alette piu dissipatore a posta... 44dtvdard0khr9hziy.jpg

 

 

secondo me le GT purtroppo non ci vanno, neanche togliendo le alette aggiuntive, a quanto vedo.

A meno che non togli la 14 dal davanti, montando al suo posto una 12, guadagnando quindi 1cm lì in basso

Link to comment
Share on other sites

dici?.. nooo allora che faccio??? al momento non posso spendere molto... qual'e l'alternativa migliore sui 50/60€???

 

beh il noctua nh-d14 ne costa 70, e comunque quella X rossa nella compatibility list come ti faceva notare Toto non era di buon auspicio. Il dissipatore del chipset è davvero molto vicino al socket e probabilmente quello ti da molto più fastidio delle ram.

Per la tua mobo ti serve un dissi con una buona elevazione del corpo dissipante o forse per andare sul sicuro un kit a liquido. Purtroppo i kit h70 h50 non sono comparabili ad un vero kit a liquido, per il quale dovrai spendere su per giù almeno 150 euro.

Per la particolare conformazione mi viene in mente il coolermaster v8, sicuramente non all'altezza del noctua nh-d14 ma comunque dalle buone prestazioni e con un prezzo abbordabile.

O qualche dubbio anche sul venomous-X in quanto a compatibilità con il dissipatore del chipset. Dovresti verificare le rispettive altezze per andare sul sicuro(e cmq saremmo ben oltre i 60 euro con il venomous).

Link to comment
Share on other sites

si questo lo so.. e solo che a differenza della maggior parte dei dissi il noctua e il migliore!! anche di 4/5/6/7°C che sono tanti!!

 

all'inizio mi ero partico per prendere un corsair h70 ma poi ho visto le prestazioni deludeni..... almeno 4/5°c in meno del contua.....

 

quindi io dico vada per il noctua ma ora mi resta il dubbio se lo monto sulla mie evga p55 classfied 200, quanta RAM posso installare??? devo per forza togliere i dissipatori?

 

permettimi di dissentire.

 

ho avuto quel noctua,ed è uno dei migliori. sicuro.

 

ma ho avuto anche l'h70,e non è assolutamente vero che ha prestazioni inferiori,assolutamente!

anzi,ti dirò di piu,con gia il corsair h50,con 2 ventole buone in push-pull era superiore al noctua.

 

io fossi in te andrei con uno dei 2 corsair,visto i problemi per la questione ram...:coolsmiley:

 

e fidati,perche li ho testati personalmente e sono ottimi i corsair!

però abbinati a 2 ventole buone, se usi quella o quelle in bundle fan pena!O0

 

 

ciao le085!!!!!

ciao toto,mitico!!!!

Link to comment
Share on other sites

permettimi di dissentire.

 

ho avuto quel noctua,ed è uno dei migliori. sicuro.

 

ma ho avuto anche l'h70,e non è assolutamente vero che ha prestazioni inferiori,assolutamente!

anzi,ti dirò di piu,con gia il corsair h50,con 2 ventole buone in push-pull era superiore al noctua.

 

io fossi in te andrei con uno dei 2 corsair,visto i problemi per la questione ram...:coolsmiley:

 

e fidati,perche li ho testati personalmente e sono ottimi i corsair!

però abbinati a 2 ventole buone, se usi quella o quelle in bundle fan pena!O0

 

 

ciao le085!!!!!

ciao toto,mitico!!!!

 

io rispondo in base alle decine di recensioni che ho letto in merito... ed il noctua ha sempre e ripeto sempre battuto sia l'h50 che il70!! anche con 2 ventole... (quelle standard pero.. )

Link to comment
Share on other sites

io rispondo in base alle decine di recensioni che ho letto in merito... ed il noctua ha sempre e ripeto sempre battuto sia l'h50 che il70!! anche con 2 ventole... (quelle standard pero.. )

 

leggi qui

 

Corsair H70 e H50: due sistemi a liquido alla portata di tutti | Recensioni -X- NextHardware.com

 

 

ok non è proprio il noctua che parliamo noi,ma ti garantisco che non c'è molta differenza(provato anche questo:fiufiu::fiufiu:)

 

h70 con 2 ventole con le :fiufiu::fiufiu: è un must,fidati!

 

è vero che costa,magari una botta di :fiufiu::fiufiu: lo trovi a un buon prezzo in qualche mercatino....

 

ovviamente anche una buona pasta termica e un buon metodo di stesura della stessa fa tantoO0

Link to comment
Share on other sites

a proposito io non ho ancora capito bene il fatto del "push pull" (in generale se ne parla spesso) mi sapresti spiegare meglio di che si tratta?

 

praticamente e la direzione in cui viene spinta l'aria no?

 

yes!

 

monti le 2 ventole che buttan fuori aria dal case.

 

quella interna nel case "preme" aria sul radiatore,quella esterna al case (nel caso del montaggio dell'h50 o h70) butta fuori anch essa l'aria che gli arriva dalla ventola interna e dal radO0

 

fidati,fa tanto.

e se poi ci aggiungi dei convogliatori tra ventole e rad rende ancor piu.

 

intendo tipo questi

 

AirBox 120 - Ybris Cooling (airbox 120)

 

o anche questi

 

Phobya Shroud & Edecoupling 120mm (7mm thickness) - Ybris Cooling

 

(di questi qualcuno li ho se vuoi...)O0

Link to comment
Share on other sites

leggi qui

 

Corsair H70 e H50: due sistemi a liquido alla portata di tutti | Recensioni -X- NextHardware.com

 

 

ok non è proprio il noctua che parliamo noi,ma ti garantisco che non c'è molta differenza(provato anche questo:fiufiu::fiufiu:)

 

h70 con 2 ventole con le :fiufiu::fiufiu: è un must,fidati!

 

è vero che costa,magari una botta di :fiufiu::fiufiu: lo trovi a un buon prezzo in qualche mercatino....

 

ovviamente anche una buona pasta termica e un buon metodo di stesura della stessa fa tantoO0

 

poi qui si parla di noctua nh-cp12 e non di nh-d14... il cp12 fa circa 4/6°c in piu rispetto al 14...... ed e tanto!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...