Jump to content

Miglior Router per VPN Server


principino1984

Recommended Posts

Ciao raga...come al solito mi trovo a far le cose all'ultimo momento.

 

Ma... qualche router mi consigliate per creare un server VPN per una rete domestica/ufficio che dovrà essere installato a casa per poi andarci ad agganciare un router in azienda per completare la VPN in modo che tutti i dati siano disponibili da casa e dall'azienda in maneira completamente sicura?

 

Grazie

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Marco, ma il router in ufficio esiste già? Qual'è?

 

Eventualmente dovessi acquistarli entrambi, ti consiglio una coppia di:

 

LinkSys WRT160N (802.11nlite 150Mbit)

 

rappresentano la soluzione più economica e affidabile che conosca, in virtù dei circa 120€ per entrambi :)

 

Ha una piccola controindicazione nella gestione del WiFi, ma di norma credo che non rappresenti un problema in quanto si manifesta solo in corcostanze particolari che normalmente non vengono utilizzate: se decidi di non tener fissa la chiave di codifica (WPA-WPA2) ma di farla cambiare ciclicamente ed automaticamente, in accordo tra i due apparati (notebookrouter), al momento della rinegoziazione (automatica) della chiave, ti sospenderà per qualche istante la connessione ADSL (a motivo di una maggior sicurezza), per ripristinarla immediatamente dopo.

Finchè si naviga semplicemente (HTTP), nessun problema, che invece si presenterà qualora si stia effettuando una connessione FTP ;)

 

 

Se puoi spendere di più esistono altri apparati con maggior affidabilità, ma credo che questo sia più che sufficiente per le tue esigenze :)

Link to comment
Share on other sites

come router in ufficio c'è già mi sembra proprio il wrt160... diavolo non ricordo ma me lo consigliasti proprio tu l'anno scorso... o forse era il 320n? In ogni caso è un linksys.

 

La mia indecisione era se creare un serverino ad hoc per stabilire questa vpn o se far gestire tutto quanto ad un router. Se facessi un serverino sicuramente avrei la vita un po' più facile perchè comunque conosco già la procesura e l'ho già fatto. Con i router ho sempre paura di incompatibilità o limitatezza (sopratutto perchè nella maggior parte non si riesce ad entrare via ssh). Però una volta impostato un router, salvo il file di configurazione e qualsiasi cosa succeda in meno di 1 minuto ho di nuovo sistemato tutto.

 

Tu che mi consigli toto?

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

a maggior ragione, se hai di queste necessità, il WRT160N fa proprio al tuo caso ;)

 

soprattutto se hai voglia di perderci del tempo, esiste anche la possibilità di flasharci un firmware (più in generale in molti router con chipset Broadcom come il LinkSys) con all'interno una mini-installazione Tomato, tramite la quale utilizzare più proficuamente SSH e molte altre opzioni sconosciute ai router di questa fascia in commercio:

 

 

DslReports Tomato-WRT160N

 

PolarCloud Tomato

 

 

con tutti gli innegabili vantaggi che la gestione di un piccolo dispositivo ha, in alternativa all'utilizzo di un pc

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...