Jump to content

spegnimento pc


tempqwert

Recommended Posts

Ciao a tutti, premetto che non sono riuscito a trovare la sezione dedicata per questi tipi di problemi quindi mi scuso in anticipo e se volete suggerirmela vi ringrazio..

ora veniamo al problema: ho da poco cambiato scheda madre e alimentatore (da asus P5VD2-VM a P5N-D e da un 300W ad un 600W) prima andava tutto alla grande, mentre ora il pc mi si spegne dopo poco tempo che gioco, con crysis il pc si spegne dopo la presentazione metre con cod4 dopo qualche minuto di game. Le temperature finchè riesco a controllarle sono abbastanza nella norma, non ho effettuato alcun tipo di overclock e la ventilazione di sicuro non manca. Cosa può essere che mi fa questo scherzetto?

Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites



Ho fatto tutti i test che ho trovato per internet e le temperature sono normalissime!

ecco la mia configurazione:

intel core 2duo 2.2ghz

mb asus p5n-d

2gb ram 1+1

nvidia 9800gt 512mb

ali tecnoware x-typhoon 600W

possibile che con crysis mi si spegne durante la presentazione?! precisamente dopo quella della nvidia...

Link to comment
Share on other sites

credo che il problema sia l'alimentatore

 

fai un test psu con occt e controlal le tensioni +12V e 3,3V

se vedi scostamenti di oltre 0.1V sicuramente è un problema dell'ali

 

psu cioè power supply giusto? per quanto tempo? e dove le vedo le tensioni?

Edited by tempqwert
Link to comment
Share on other sites

la 9800GT l'avevi anche prima?

 

Se per spegnere intendi che devi manualmente riavviare col pulsante di accensione, sono d'accordo con Le085: è proprio l'ali.

 

Se il pc resetta (cioè riparte, come ritengo accada) ho idea che il problema sia la coesistenza tra i moduli di memoria e la P5N-D, che è un pò ostica di suo in quanto a compatibilità.

 

Quindi dovresti indicare marca e modello esatto dei due moduli di memoria, e da Bios o con Cpu-Z elencare i parametri operativi: per far coesistere i moduli, ad esser fortunati, con ogni probabilità servirà impostarli a mano

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Come già detto (faccio una sintesi):

 

- se il PC si spegne, il problema è l'alimentatore, magari surriscaldato (controlla la ventola) o comunque che ha problemi a reggere un certo assorbimento.

L'efficienza degli alimentatori può essere diminuita da problemi di età, da troppa polvere che ne impedisce la dissipazione, dalla temperatura che ne diminuisce l'efficienza... etc.

 

- se il PC si riavvia di solito è un problema di RAM, ma attenzione, anche i problemi di RAM possono essere indotti da tensioni basse o non costanti, per cui anche in questo caso, oltre alla RAM, il sospetto ricade di nuovo sull'alimentatore

Link to comment
Share on other sites

Come già detto (faccio una sintesi):

 

- se il PC si spegne, il problema è l'alimentatore, magari surriscaldato (controlla la ventola) o comunque che ha problemi a reggere un certo assorbimento.

L'efficienza degli alimentatori può essere diminuita da problemi di età, da troppa polvere che ne impedisce la dissipazione, dalla temperatura che ne diminuisce l'efficienza... etc.

 

- se il PC si riavvia di solito è un problema di RAM, ma attenzione, anche i problemi di RAM possono essere indotti da tensioni basse o non costanti, per cui anche in questo caso, oltre alla RAM, il sospetto ricade di nuovo sull'alimentatore

 

Il pc si spegne e devo riavviarlo io, inoltre devo aspettare circa un minuto perchè se lo riaccendo prima si sente che parte ma si spegne dopo qualche secondo a dir tanto.

l'alimentatore è nuovo e con occt non mi da problemi, me li da solo in determinati casi... :muro:

Link to comment
Share on other sites

Il pc si spegne e devo riavviarlo io, inoltre devo aspettare circa un minuto perchè se lo riaccendo prima si sente che parte ma si spegne dopo qualche secondo a dir tanto.

l'alimentatore è nuovo e con occt non mi da problemi, me li da solo in determinati casi... :muro:

 

quali sono i casi?

 

anche se è nuovo tecnoware mi da poca fiducia, e la 9800gt non è una scheda video troppo parca nei consumi quindi ci potrebbe stare che sia lui

 

le temperature cpu hai detto che sono ok... le uniche che potrebbero essere preoccupanti potrebbero essere quelle del chipset della scheda madre che come si sa quelli nvidia scaldano molto

 

cosa ti dice hwmonitor a riguardo?

i sintomi cmq farebero propendere per un problema di ali. postaci cmq uno screen dei voltaggi del test psu di occt

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere problema di surriscaldamento CPU?? Ke dissipatore hai, quello di serie?

Quando hai cambiato motherboard, hai cambiato anche la pasta termica alla cpu??

 

Il dissipatore è quello di serie ma non vedo dove possa essere il problema dato che non è overcloccato nulla. Si ho cambiato anche la pasta termica, premetto però che era la prima volta che la cambiavo, ma comunque mi sono informato su internet e non credo di averla messa tanto male...

Link to comment
Share on other sites

sono giunto alla conclusione che deve essere per forza l'alimentatore. ma com'è possibile? sono passato da un 300W asus ad un 600W tecnoware che anche se non da tutta questa affidabilità penso mi dia un minimo di 500W. Ora che mi consigliate di fare? Secondo voi può essere difettoso l'alimentatore? lo riporto al negozio e ne prendo uno uguale o cambio modello?

Link to comment
Share on other sites

anche se è un 600 watt non essendo di marca comunque non erogherà mai tuti i watt dichiarati quindi nella sessione di gioco la vg assorbe molto e l'alimentatore no nregge

 

Si ho capito.. ma possibile che prima andavo avanti tranquillamente con un 300W?!

Link to comment
Share on other sites

allora allora... mi sono scordato di dire una cosa: quando ho cambiato scheda madre c'era qualcosa che mi faceva corto circuito, quindi il computer partiva ma poi l'alimentatore andava in protezione e si fermava quasi immediatamente. Io, gwnio che non sono altro, non capivo il perchè di questa cosa e ad avviare il pc ci ho provato molte volte. Può essere stato questo che ha danneggiato l'alimentatore?

Link to comment
Share on other sites

allora allora... mi sono scordato di dire una cosa: quando ho cambiato scheda madre c'era qualcosa che mi faceva corto circuito, quindi il computer partiva ma poi l'alimentatore andava in protezione e si fermava quasi immediatamente. Io, gwnio che non sono altro, non capivo il perchè di questa cosa e ad avviare il pc ci ho provato molte volte. Può essere stato questo che ha danneggiato l'alimentatore?

 

 

si molto probabilmente è questo hai sentito una puzza di bruciato ??

Link to comment
Share on other sites

allora allora... mi sono scordato di dire una cosa: quando ho cambiato scheda madre c'era qualcosa che mi faceva corto circuito, quindi il computer partiva ma poi l'alimentatore andava in protezione e si fermava quasi immediatamente. Io, gwnio che non sono altro, non capivo il perchè di questa cosa e ad avviare il pc ci ho provato molte volte. Può essere stato questo che ha danneggiato l'alimentatore?

 

 

a questo punto, se avevi messo qualcosa in corto a valle dell'alimentatore (cioè all'interno del case) dovrebbero però sussistere buone possibilità di aver danneggiato anche la mobo.

 

Se non è così, l'unica spiegazione a quanto accaduto, è che l'ali fosse già guasto prima del montaggio ;)

Link to comment
Share on other sites

a questo punto, se avevi messo qualcosa in corto a valle dell'alimentatore (cioè all'interno del case) dovrebbero però sussistere buone possibilità di aver danneggiato anche la mobo.

 

Se non è così, l'unica spiegazione a quanto accaduto, è che l'ali fosse già guasto prima del montaggio ;)

 

quindi una prova sarebbe di smontare tutto e provare l'alimenentatore su un altro pc e la mobo apparte magri su un banco senza case cosi faciliti le operazioni con un altro alimentatore in modo che si escludono o l'ali o la mobo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...