Jump to content

[WORKLOG] TableCooling HomeMade


freshp

Recommended Posts

Dopo aver posto qualche domanda in http://www.xtremehardware.com/forum/f40/costruire_ventola_usb_5v-19291-new/, apro il worklog!

 

Il lavoro consiste nel realizzare un tavolinetto come quelli per la colazione a letto, solo da utilizzare per appoggiarci un laptop. Lo realizzo in Poliver, meno buono del Plexiglass ma meno costoso e in caso di errori il danno è minore. Inoltre come detto nel thread citato all'inizio, utilizzerò un classico notebook cooler usb con 3 ventole da 5v a led blu in plastica trasparente che si integra benissimo con il tavolino. Andrò a fissare il notebook cooler dopo aver realizzato il tutto. Le parti laterali del TableCooling saranno sempre in Poliver e fungeranno da appoggio. Per dare maggiore stabilità a tutto il supporto tenterò di realizzare il tutto da un'unica lastra, scaldandola e piegandola, andado a formare una specie di U. A voi le prime foto!!

 

Misure iniziali: 1250 x 50 x 4 mm

Misure Finali 1006 x 38 x 4 mm

Notebook Cooler:

 

YL-738-2.jpg

 

Taglio della lastra:

 

2mi55jp.jpg

 

p7och.jpg

 

1z2ejrn.jpg

 

55qhz8.jpg

Edited by freshp
Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Bene bene cari modders, eccomi con un altro up!

 

Ho effettuato un altro paio di tagli e poi sono passato alla piegatura.

Per chi voleva sapere che metodi e strumenti ho adottato, ho utilizzato una Pistola Termica o Sverniciatore, poi ho fissato al tavolo la lastra con dei classici morsetti ed ho iniziato a riscaldare. Dopo ho piegato a contrasto utilizzando il bordo del tavolo e una squadra in acciaio pesante abbastanza lunga, tipo quella per falegnami.

Ecco diciamo che qui sono iniziati i problemi :muro::muro:

La piegatura a caldo non è affatto semplice ed era la prima volta che la effettuavo, bisogna averla provata un po' di volte per capire qual'è il momento adatto per piegare...e già purtroppo dopo una prima piegatura ho filato e rotto una parte. Vabbè, poi ci sono stati anche altri problemi con delle misure ma quello l'ho risolto successivamente..Tuttavia nella seconda metà di agosto comprerò nuovamente la lastra e ripeterò il lavoro in modo da non commettere gli stessi errori dovuti all'inesperienza...eccovi comunque qualche foto ;)

 

N.B.: le foto della nuova lastra illustreranno solo i passaggi mancanti, è inutile riperterle tanto sarebbero uguali..

 

 

am43gx.jpg

 

 

amrvow.jpg

 

 

2zsr9tt.jpg

 

 

11awihk.jpg

Link to comment
Share on other sites

Una cosa che potresti fare è racchiudere il pezzo da piegare tra due barre rigide (ad esempio listelli di legno) con dei morsetti. In questo modo la piegatura viene più omogenea. Forse poi il pezzo da piegare è un po' piccolo, sarebbe stato più facile con qualcosa di più sporgente (magari da tagliare successivamente)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...