Jump to content

Scelta SSD Help!

Recommended Posts

Premessa: Ho guardato qualche altro topic per evitare di aprire 3rd della serie "che palle ce ne son già 300 uguali", non è detto che ci riesca, speriamo asd.gif

non vi preoccupate del fatto che a ottobre escano altri SSD, ho già letto

Ora: Avendo già un hd da storage, ho deciso che è arrivato il momento di prendere un hd che se la viaggi un pò..

Sono abbastanza orientato per gli ssd, siccome ho letto che c'è una differenza a dir poco abissale, anche pensando a un raid0 di 10k rpm (che tra l'altro costicchia..)

Detto ciò, penso di prendere un Kingston V+ 128Gb per metterci sopra SO (win7) e giochi/applicazioni particolari per cui cerco molta velocità, consigli/reindirizzamenti sulla mia scelta?

Forse mi conviene, per poco in più (credo) cercare un Nova?

(Ricordate che son niubbo, se secondo voi mi conviene altro, visto il mio pc in profilo, consigliate pure)

Grazie in anticipo smile.gif

Capisco.. ma la lettura/scrittura sequenziale quando è utilizzata dalla memoria?

Da quel che vedo ne ha molta meno a vantaggio però della lettura/scrittura "random" (che è quella più utilizzata, se non erro) :)

edit:

mi confermi che il g2 è questo?

http://www.e-key.it/product_details.aspx?ID=6796

scusa eh, però ha tante di quelle cifre che non vorrei failare acquisto XD

Edited by ifrit

si è quello, in effetti la lettura sequenziale viene utilizzata meno per il sistema operativo.

comunque prima di scegliere dovresti basarti non soltanto sui dati dichiarati ma anche su test approfonditi.

Prova a dare n occhio in base a qualche recensione o anche alle impressioni degli utenti (per quanto riguarda eventuali cali di prestazioni in seguito ad un uso prolungato)

Capisco.. ma la lettura/scrittura sequenziale quando è utilizzata dalla memoria?

Da quel che vedo ne ha molta meno a vantaggio però della lettura/scrittura "random" (che è quella più utilizzata, se non erro) :)

edit:

mi confermi che il g2 è questo?

Dettaglio prodotto

scusa eh, però ha tante di quelle cifre che non vorrei failare acquisto XD

In effetti i dati puramente "markettari" riguardanti velocità di lettura e scrittura sequenziale lasciano il tempo che trovano nelle applicazioni reali e sul sistema operativo in generale.

Devo dire che quello che contano sono proprio gli IOPS che l'unità ssd restituisce nelle varie condizioni di test reali.

le unità intel X25-M G2 da 80Gb e 160Gb sono forse quelle che in condizioni di utilizzo reale danno vantaggi tangibili all'utilizzatore finale; solo le unità che montano il controller Sandforce riescono in qualche modo a competere nella lettura e scrittura dei blocchi da 4k e quindi andrebbero valutati come un buon acquisto.

detto questo sono previsti anche ulteriori sviluppi per fine anno con l'introduzione di celle di memoria a 25nm che permetteranno di abbattere ulteriormente i costi ed aumentare le prestazioni delle unità future..

p.s.

l'intel linkato è il G2 e l'ho preso anche io pochi mesi fa.

• 2 months later...

Leggendo questo thread con interesse e visto che a giorni devo acquistarne uno sempre dopo le riaperture dei vari shop e negozi, mi chiedevo quale fosse il migliore ssd in commercio in fatto di scrittura e lettura? io ho delle idee ma datemi delle delucidazioni in merito da persone piu' competenti di me in questa materia.

p.s. cosa ne pensate del G.Skill Phoenix PRO 60GB?

Grazie.

Coccus80. :)

Edited by Coccus80

sul taglio minore attualmente in commercio (32-40GB), imo esistono 2 sole alternative:

OWC Mercury Extreme Pro

OCZ Vertex 2

comunque il G.Skill Phoenix Pro non è sensibilmente distaccato, quindi se hai un qualche motivo particolare per acquistarlo, non avresti grosse differenze dalle performance degli altri due.

Un particolare, infatti, li accomuna tutti e tre: il ctrl SandForce SF-1200 (esattamente SF-1222 TA3 e memorie Intel per l'OWC e l'OCZ)

:)

Concludendo amici, vi avviso che ho optato per 2 Ocz-Vertex2 da 50Gb l'uno per un ipotetico futuro raid, anche se attualmente li usero solo per bench.. sono arrivati oggi e dalle impressioni posso solo dirvi:

FANNO PAURA talmente sono veloci.

Grazie del supporto a chiunque mi ha aiutato.

Coccus80. O0

Edited by Coccus80