Jump to content

Scontro tra titani....Sli GTX480 vs CrossFire HD5870!


dj883u2

Recommended Posts

  • Replies 131
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

DJ ma dai hai usato una GTS 250 sulle ATI :asd:

scusa ad armi pari dovresti metterla pure sulla configurazione nvidia, praticamente su ATI non castra le performance metnre su nvidia sì con physx attivo.

Non si può mettere una scheda dedicata a PhysX sulle GTX480/470...non funziona.....il tuo ragionamento non fila....

Come potevo usare PhysX se non usavo una scheda video Nvidia?.....me lo spieghi?

Link to comment
Share on other sites

Non si può mettere una scheda dedicata a PhysX sulle GTX480/470...non funziona.....il tuo ragionamento non fila....

Come potevo usare PhysX se non usavo una scheda video Nvidia?.....me lo spieghi?

 

e non lo usavi infatti, comunque sia una gts 250 come physx dedicata crea un vantaggio, potevi mettergli una gt210 e vedevi che era limited.

Edited by Achille GForce
Link to comment
Share on other sites

e non lo usavi infatti, comunque sia una gts 250 come physx dedicata crea un vantaggio, potevi mettergli una gt210 e vedevi che era limited.

E il senso di mettere una GPU dedicata alla fisica per poi essere limited qual'è?

Link to comment
Share on other sites

e non lo usavi infatti, comunque sia una gts 250 come physx dedicata crea un vantaggio, potevi mettergli una gt210 e vedevi che era limited.

 

e se volessimo farne una questione di prezzo poteva metterci anche una gtx 285 come scheda per physx :asd:

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi io farei un paio di considerazioni: per prima cosa mi pare che tranne nell'Unigine Heaven Benchmark 2.0 dove la differenza è netta nel resto dei test la differenza è ridotta, tanto da non giustificarne la differenza di prezzo. Seconda cosa, adesso mi pare evidente il perchè non sia stata ancora prodotta una dual gpu basata su architettura Fermi: dovrebbero castrarla cosi tanto per avere consumi e temperature accettabili che le prestazioni ne risentirebbero troppo, tanto da stare parecchio dietro a una 5970.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi io farei un paio di considerazioni: per prima cosa mi pare che tranne nell'Unigine Heaven Benchmark 2.0 dove la differenza è netta nel resto dei test la differenza è ridotta, tanto da non giustificarne la differenza di prezzo. Seconda cosa, adesso mi pare evidente il perchè non sia stata ancora prodotta una dual gpu basata su architettura Fermi: dovrebbero castrarla cosi tanto per avere consumi e temperature accettabili che le prestazioni ne risentirebbero troppo, tanto da stare parecchio dietro a una 5970.

 

...direi che sono pienamente daccordo con te... :)

Link to comment
Share on other sites

CONSIDERAZIONI FINALI:

 

Non si discute, lo SLI di Nvidia GTX480 è superiore al CrossFire di HD5870. Di quanto?....lo potete vedere nei test.:)

 

Le due GTX480 sono stata provate su un banchetto. Temperatura ambiente di 22°. Ho provato ad impostare la ventola per entrambe le schede ad una velocità di rotazione di 65% "compromesso" migliore per avere una silenziosità assoluta,ma il risultato non è stato buono. Infatti dopo circa 40 minuti di gioco, le schede sono andate in protezione. Ho dovuto spegnere brutalmente il Pc. Alzando la ventola al 75% le schede chiudono tutti i test e risutano stabili con i giochi. Le temperature con ventola al 75% oscillano tra i 92/95°. La ventola al 75% risulta rumorosa, ma considerando che le schede sono sul banchetto niente di cosi drammatico. Consiglio di lasciare la ventola su "Auto" e di montare le schede video su un "case" ben ventilato, per non aver sgradevoli sorprese.

 

La Ati HD5970 portata a 850/1200 lavora senza problemi con ventola al 40% "silenziosa" con una temperature in full di circa 73°.

 

A questo punto sorge spontanea una considerazione......

 

Una Ati HD5870 si trova a 565,00Euro iva inclusa. Una Nvidia GTS 250 da dedicare a PhysX con 1GB di ram si trova a circa 90,00Euro iva inclusa. In totale con 655,00Euro iva inclusa abbiamo una scheda video che senza problemi portiamo a 850/1200 diventando di fatto un CrossFire di HD5870 e in + possiamo usare gli effetti PhysX. Per avere uno SLI di GTX480 dobbiamo spendere circa 995,00Euro iva inclusa. Vale veramente la pena?....a voi le risposte, i test li avete visti, le differenze di prestazioni pure....giudicate voi.:)

 

hai simulato 2 * 5870, la 5970 non ha quelle prestazioni lì a default.

quindi è come dire 360€ *2 più la gts 250, perchè sennò a sto punto occavi pure le gtx 480.

Edited by dj883u2
Link to comment
Share on other sites

Non si discute, lo SLI di Nvidia GTX480 è superiore al CrossFire di HD5870. Di quanto?....lo potete vedere nei test.:)

 

Le due GTX480 sono stata provate su un banchetto. Temperatura ambiente di 22°. Ho provato ad impostare la ventola per entrambe le schede ad una velocità di rotazione di 65% "compromesso" migliore per avere una silenziosità assoluta,ma il risultato non è stato buono. Infatti dopo circa 40 minuti di gioco, le schede sono andate in protezione. Ho dovuto spegnere brutalmente il Pc. Alzando la ventola al 75% le schede chiudono tutti i test e risutano stabili con i giochi. Le temperature con ventola al 75% oscillano tra i 92/95°. La ventola al 75% risulta rumorosa, ma considerando che le schede sono sul banchetto niente di cosi drammatico. Consiglio di lasciare la ventola su "Auto" e di montare le schede video su un "case" ben ventilato, per non aver sgradevoli sorprese.

 

La Ati HD5970 portata a 850/1200 lavora senza problemi con ventola al 40% "silenziosa" con una temperature in full di circa 73°.

 

brutta storia quella evidenziata...a maggior ragione visto che si tratta di vga a default... :cry: :(

 

 

A questo punto sorge spontanea una considerazione......

 

Una Ati HD5970 si trova a 565,00Euro iva inclusa. Una Nvidia GTS 250 da dedicare a PhysX con 1GB di ram si trova a circa 90,00Euro iva inclusa. In totale con 655,00Euro iva inclusa abbiamo una scheda video che senza problemi portiamo a 850/1200 diventando di fatto un CrossFire di HD5870 e in + possiamo usare gli effetti PhysX. Per avere uno SLI di GTX480 dobbiamo spendere circa 995,00Euro iva inclusa. Vale veramente la pena?....a voi le risposte, i test li avete visti, le differenze di prestazioni pure....giudicate voi.:)

 

direi che non ci dovrebbero essere molti dubbi su quale sia l'opzione migliore...(o almeno io non ne ho affatto)... :)

 

personalmente sono sempre più felice di aver preso le 5970 a dicembre... :)

Edited by delly
Link to comment
Share on other sites

hai simulato 2 * 5870, la 5970 non ha quelle prestazioni lì a default.

quindi è come dire 360€ *2 più la gts 250, perchè sennò a sto punto occavi pure le gtx 480.

Non è esattamente giusto quelo che dici per i seguente fatto....

 

1) La Ati HD5970 è una scheda video fatta da due "HD5870" con frequenze abassate per scaldare e consumare dentro"parametri" umani. Essendo composta da due HD5870 basta alzare il voltaggio a 1.162v è la scheda diventa a tutti gli effetti un CrossFire di HD5870. Quindi non è un vero è proprio overclock.

 

2) Anche la HD5970 portata a 850/1200 sale in overclock. Mica è il limite. I test in Overclok li si faranno sia con lo SLI di GTX480 sia con il CrossFire di HD5870. E secondo te, questi test in overclock cambieranno radicalmente il rapporto di prestazioni attuali?

 

3) Volendo anche mettere due schede HD5870 + una GTS250 abbiamo in totale 740,00Euro iva inclusa. Guarda che ho messo la GTS da 1GB....potevo mettere la GTS da 512Mb, che costa poco e che usarla solo perPhysX va stra bene. Da 740,00Euro a 995,00Euro c'è sempre una bella differenza....

 

Morale della favola......cambia sempre poco il discorso.....

Link to comment
Share on other sites

hai simulato 2 * 5870, la 5970 non ha quelle prestazioni lì a default.

quindi è come dire 360€ *2 più la gts 250

 

esatto...siccome non aveva le 5870 singole da mettere in CF ha oc la 5970 a 850/1200...rendendola di fatto del tutto equivalente ad un vero CF di 5870... :)

 

dal momento poi...che praticamente tutte le 5970 raggiungono facilmente quelle frequenze (sarà perchè sono in pratica 2x5870 downcloccate e downvoltate???)...chi ha come obiettivo un CF di 5870 può tranquillamente risparmiare soldi prendendosi una 5970 (565€ contro 720€)...e volendo con parte dell'avanzo prendersi una vga per PhysX... :)

Link to comment
Share on other sites

Non riesci anche a fare un test sui consumi con un wattometro a presa?

Cmq, un lavorone, complimenti :)

 

al limite quelli li farò io..ma con configurazione single... O0

 

quoto sul resto! gran bel lavoro Jen...:)

Link to comment
Share on other sites

Mi iscrivo; ottima prova!!!!

Non riesci anche a fare un test sui consumi con un wattometro a presa?

Cmq, un lavorone, complimenti :)

Ti posso dire che i consumi sono allineati con quelli delle altre recensioni.:) Comunque appena mi arrivano quelle da recensire ti posto i valori misurati.O0

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...