Jump to content

[Thread Ufficiale] SSD Intel X25-M Postville G2 80/160GB


Recommended Posts

preso a 190 spedito e nuovo l'80gb... mi dovrebbe arrivare mercoledi. Ho letto in prima pagina dell'allineamento. Ma non ho capito se va fatto solamente quando crei te le partizioni per ghostarci sopra un altro sistema operativo o va fatto sempre??

 

Se installi il SO da nuovo te le allinea gia lui le partizioni che si crea??

Link to comment
Share on other sites



  • Replies 114
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

preso a 190 spedito e nuovo l'80gb... mi dovrebbe arrivare mercoledi. Ho letto in prima pagina dell'allineamento. Ma non ho capito se va fatto solamente quando crei te le partizioni per ghostarci sopra un altro sistema operativo o va fatto sempre??

 

Se installi il SO da nuovo te le allinea gia lui le partizioni che si crea??

 

se installi tutto da dvd di win7 allinea lui...

Link to comment
Share on other sites

osti oggi mi è gia arrivato... che rapidita!

 

cmq quale è l ' ultima versione del firmware disponibile??

ora è installata la 2CV102HD

è l'ultimo disponibile..

speriamo che alla intel rilascino un firmware nuovo che migliori ancora le prestazioni in scrittura.. da novembre 2009 siamo fermi con il firmware in questione...qualcosina non credete si possa migliorare?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

salve ragazzi ho letto con interesse la vostra guida e visto che siete esperti

posso farvi qualche domanda.

Ho deciso di acquistare un Ssd in prima battuta mi sono orientato verso un nuovo corsair reactor da 120gb...

ma per quello che ci ho capito forse i migliori ssd attualmente sono gli intel

quindi pensavo di acquistare due x25 g2 da 80gb e metterli in raid 0 e avere

ottime prestazioni sia in lettura che in scrittura.

Prima domanda meglio 2 80gb in raid 0 o un solo 160gb ??

seconda domanda per il raid che stripe impostare sull ich10??

terza domanda faccio bene a puntare su intel ???

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

salve ragazzi ho letto con interesse la vostra guida e visto che siete esperti

posso farvi qualche domanda.

Ho deciso di acquistare un Ssd in prima battuta mi sono orientato verso un nuovo corsair reactor da 120gb...

ma per quello che ci ho capito forse i migliori ssd attualmente sono gli intel

quindi pensavo di acquistare due x25 g2 da 80gb e metterli in raid 0 e avere

ottime prestazioni sia in lettura che in scrittura.

Prima domanda meglio 2 80gb in raid 0 o un solo 160gb ??

seconda domanda per il raid che stripe impostare sull ich10??

terza domanda faccio bene a puntare su intel ???

 

grazie

 

 

se vuoi fare il raid0 devi prendere ssd con controller indilinx , gli intel in raid0 perdono il trim

Link to comment
Share on other sites

se vuoi fare il raid0 devi prendere ssd con controller indilinx , gli intel in raid0 perdono il trim

Vero Sirio, però non si pensi che il raid 0 con 2 dischi intel non sia fattibile o sia prestazionamente peggiore rispetto a 2 con controller indilinx.

 

Ormai con il trim, il raid, il garbage ecc.. ci stiamo fasciando troppo la testa e non ci godiamo a dovere le eventuali migliorie che indubbiamente portano gli SSD nel sistema su cui sono montati.

 

Tanto se durano 3 anni o 10 anni cosa può mai cambiarci dal momento che tra tre anni il consumismo (e nel mercato pc è ancora + evidente essendo una passione che porta ad aggiornare frequentemente) ci porterà a cambiare l'intero sistema con annessi e connessi?

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta .... Ma gli ultimi driver intel per ichxx non abilitano il trim per le configurazioni raid ? Esclusa quella raid 5?

Quindi 2 corsair nova con controller

indillinx barefoot andrebbero meglio?

Mentre i corsair reactor con controller jmicron 612 sono da scartare??

Voglio un raid 0 perché attualmente uso 2wd black in raid e vanno forte e temo ch un solo ssd in certi scenari sia peggiore

Link to comment
Share on other sites

Vero Sirio, però non si pensi che il raid 0 con 2 dischi intel non sia fattibile o sia prestazionamente peggiore rispetto a 2 con controller indilinx.

 

Ormai con il trim, il raid, il garbage ecc.. ci stiamo fasciando troppo la testa e non ci godiamo a dovere le eventuali migliorie che indubbiamente portano gli SSD nel sistema su cui sono montati.

 

Tanto se durano 3 anni o 10 anni cosa può mai cambiarci dal momento che tra tre anni il consumismo (e nel mercato pc è ancora + evidente essendo una passione che porta ad aggiornare frequentemente) ci porterà a cambiare l'intero sistema con annessi e connessi?

 

 

meg non parlo x una questione di quanto ti possono durare ma non avere il trim attivato vuol dire che ogni mese devi smontare tutto trimmarli e rimetterci il raid0 con immagine pulita..il decadimento prestazionale e evidente...poi cmq ssd usati in un giusto modo posso essere usati anche x 10 anni

 

Grazie della risposta .... Ma gli ultimi driver intel per ichxx non abilitano il trim per le configurazioni raid ? Esclusa quella raid 5?

Quindi 2 corsair nova con controller

indillinx barefoot andrebbero meglio?

Mentre i corsair reactor con controller jmicron 612 sono da scartare??

Voglio un raid 0 perché attualmente uso 2wd black in raid e vanno forte e temo ch un solo ssd in certi scenari sia peggiore

 

 

gli ultimi intel rapid storage danno la possibilita di abilitare il raid0 su controller intel x hd meccanici ed infilarci un ssd intel singolo che funzionerebbe come ahci

 

 

io ti consiglio supertalent GX 64gb sono abbastanza economici 160 euro x 64gb , ne ho 3 funz alla perfezione ;)

Link to comment
Share on other sites

Mi iscrivo perchè avrei intenzione di prenderne uno, volevo chiedere se i postville sono tutti G2

 

I postville sono la V2 della primissima serie X25-M di Intel

Sono riconoscibili appunto per la presenza nella sigla del prodotto delle ultime quattro lettere G2** O0

Link to comment
Share on other sites

I postville sono la V2 della primissima serie X25-M di Intel

Sono riconoscibili appunto per la presenza nella sigla del prodotto delle ultime quattro lettere G2** O0

 

Si grazie, le ultime due possono essere c1 per gli oem oppure r5 per i retail.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Un problema d'incompatibilità fra Kaspersky AV 2011 e Intel SSD Toolbox 1.3.0.000:

qualche giorno fa ho installato l'aggiornamento di KAV alla 2011 e dopo qualche tribolazione mi sono accorto che causa un problema con il Management Tool, in pratica il tool parte ma non svolge più la funzione trim.

Nemmeno inserendo la Toolbox nella lista esclusioni KAV si riesce a farlo funzionare.

Lo segnalo nel caso altri utenti, abbiano un problema simile con la configurazione citata.

Ora sono tornato a nod32 e tutto funziona nuovamente.

:)

 

la mia config: Inlel X25-2M 160 G2 con firmware 2HD, win7 ultimate 64bit.

Edited by betha
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

disponibile al download la nuova versione dell'Intel SSD Toolbox 2.0

 

Migliorie:

 

  • Accessing Intel SSD management features (Intel® SSD Optimizer, System Configuration Tuner and Secure Erase)
  • Reporting the drive identification data for Intel SSDs, as well as other drives.
  • Accessing the Self-Monitoring, Analysis, and Reporting Technology (SMART) attributes for Intel SSDs, as well as other drives.
  • Checking the SMART thresholds and viewing recommended actions for Intel SSDs, as well as other drives.
  • Running diagnostic scans on Intel SSDs to check for any READ or WRITE errors.

LINK DOWNLOAD

 

O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...