Jump to content

[Thread Ufficiale] SSD Intel X25-M Postville G2 80/160GB


Recommended Posts

  • Replies 114
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ho rifatto da capo, eseguito diskpar impostando off set a 2048, ripristinato con ghost.....ora mi ritrovo la partizione col sistema operativo con 1 mb non allocato all'inizio e 1,9 mb non allocata alla fine del disco....la cosa mi sembra un po' strana.

Per non parlare del test di velocità dai risultati deludenti, peggiori addirittura di quelli ottenuti con l'unità non allineata!

:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

Ho rifatto da capo, eseguito diskpar impostando off set a 2048, ripristinato con ghost.....ora mi ritrovo la partizione col sistema operativo con 1 mb non allocato all'inizio e 1,9 mb non allocata alla fine del disco....la cosa mi sembra un po' strana.

Per non parlare del test di velocità dai risultati deludenti, peggiori addirittura di quelli ottenuti con l'unità non allineata!

:cheazz:

 

 

con la stessa procedura non capisco xche ti ritrovi in quella situazione di avere una partizione prima dell ssd...quando da diskpar scegli la capienza stai attento a scrivere x intero la grandezza del ssd

 

th_20100430220712_4.jpg

 

 

al max fai un erase sul ssd : http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27520449&postcount=6 preferibilmente con controller su ide , poi allinei e poi ripristini di nuovo...vedi se dopo le cose migliorano

Edited by sirioo
Link to comment
Share on other sites

Non è una partizione, Esaeus Partition master evidenzia spazio non allocato all'inizio ed alla fine dell'SSD

[ATTACH]683[/ATTACH]

Non so se è una cosa normale.......però se eseguo diskpar -i mi da:

 

---- Drive 0 Geometry Infomation ----

Cylinders = 217085

TracksPerCylinder = 60

SectorsPerTrack = 12

BytesPerSector = 512

DiskSize = 80026214400 (Bytes) = 76318 (MB)

 

---- Drive Partition 0 Infomation ----

StatringOffset = 1048576

PartitionLength = 80024174592

HiddenSectors = 2048

PartitionNumber = 1

PartitionType = 7

 

End of partition information. Total existing partitions: 1

Link to comment
Share on other sites

Per fugare i miei dubbi, ho cancellato tutto l'ssd (per l'ennesima volta) ed installato Windows 7 Ultimate 64 bit ex novo, lasciando all'installazione l'allineamento del disco.

Il risultato è che ho 2 partizioni, una da 100 mb "System reserved" (visibile solo con Esaeus partition master) e una seconda partizione con il sistema operativo, indicata come partizione di boot (entrambe primarie).

Nessuno spazio non partizionato all'inizio o alla fine.

L'esecuzione di dikpar da questo risultato:

 

---- Drive 0 Geometry Infomation ----

Cylinders = 36724

TracksPerCylinder = 224

SectorsPerTrack = 19

BytesPerSector = 512

DiskSize = 80024240128 (Bytes) = 76317 (MB)

---- Drive Partition 0 Infomation ----

StatringOffset = 1048576

PartitionLength = 104857600

HiddenSectors = 2048

PartitionNumber = 1

PartitionType = 7

---- Drive Partition 1 Infomation ----

StatringOffset = 105906176

PartitionLength = 79919316992

HiddenSectors = 206848

PartitionNumber = 2

PartitionType = 7

End of partition information. Total existing partitions: 2

 

E' allineata solo la parizione system reserved, o sbaglio? Ma l'installazione di windows 7 non avrebbe dovuto risolvere i problemi di allineamento?

Non ci capisco più niente........

Link to comment
Share on other sites

Per fugare i miei dubbi, ho cancellato tutto l'ssd (per l'ennesima volta) ed installato Windows 7 Ultimate 64 bit ex novo, lasciando all'installazione l'allineamento del disco.

Il risultato è che ho 2 partizioni, una da 100 mb "System reserved" (visibile solo con Esaeus partition master) e una seconda partizione con il sistema operativo, indicata come partizione di boot (entrambe primarie).

Nessuno spazio non partizionato all'inizio o alla fine.

L'esecuzione di dikpar da questo risultato:

 

---- Drive 0 Geometry Infomation ----

Cylinders = 36724

TracksPerCylinder = 224

SectorsPerTrack = 19

BytesPerSector = 512

DiskSize = 80024240128 (Bytes) = 76317 (MB)

---- Drive Partition 0 Infomation ----

StatringOffset = 1048576

PartitionLength = 104857600

HiddenSectors = 2048

PartitionNumber = 1

PartitionType = 7

---- Drive Partition 1 Infomation ----

StatringOffset = 105906176

PartitionLength = 79919316992

HiddenSectors = 206848

PartitionNumber = 2

PartitionType = 7

End of partition information. Total existing partitions: 2

 

E' allineata solo la parizione system reserved, o sbaglio? Ma l'installazione di windows 7 non avrebbe dovuto risolvere i problemi di allineamento?

Non ci capisco più niente........

 

 

ed appunto lo ha fatto....x entrmabi partizioni...

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti...

 

volevo un informazione... ho gia un raid 0+1 con 2 caviar black da 1tera.

Il raid0 da 250gb con cache write back attiva mi da problemi come hang del sistema xke le richieste a un disco vanno in loop e mi costringono a riavviare...senza cache non da problemi ma ha prestazioni abbastanza inferiori...

 

ora ho 170mb/s in lettura senza cache e con cache 200mb/s

 

Stavo pensando di mettere un x25-m da 80gb x il SO e poi tenere il raidì0 x programmi e giochi e l'1 per l archiviazione. Voi cosa mi consigliate??

 

Ho visto che le prestazioni in scrittura sono alquanto basse e credo il mio raid lo superi senza problemi ma essendo l hd del so la scrittura conta ben poco o sbaglio??

Voi cosa consigliate??

 

grazie :)

Link to comment
Share on other sites

ed appunto lo ha fatto....x entrmabi partizioni...

 

Davvero? beh io qui mi perdo, lo ammetto :-)

le prestazioni misurate con CrystalMark sull'ssd con la nuova installazione di windows 7 sono:

[ATTACH]684[/ATTACH]

Il controller della motherbord (ASUS P5K.E WiFi AP) è l'ICH9r.

 

Quello che non riesco a capire è come mai nell'installazione di windows 7 che ho sull'hard disk meccanico (che poi è quella che ho clonato sull'ssd), la partizione system reserved non esiste!

Link to comment
Share on other sites

beh si sicuro nel caricamento del so con un ssd sei avvantaggiato dai tempi di accesso praticamente trascurabili rispetto a quelli di un hdd tradizionale.

quindi il giovamento probabilmente ci sarebbe... e io ci installerei anche i programmi che usi più di frequente... tipo office etc..

 

per i dati sicuramente ti conviene tenere il raid 1 di caviar black specialmente se hai bisogno di sicurezza dei dati

Link to comment
Share on other sites

beh si sicuro nel caricamento del so con un ssd sei avvantaggiato dai tempi di accesso praticamente trascurabili rispetto a quelli di un hdd tradizionale.

quindi il giovamento probabilmente ci sarebbe... e io ci installerei anche i programmi che usi più di frequente... tipo office etc..

 

per i dati sicuramente ti conviene tenere il raid 1 di caviar black specialmente se hai bisogno di sicurezza dei dati

 

quoto... :)

Link to comment
Share on other sites

beh si sicuro nel caricamento del so con un ssd sei avvantaggiato dai tempi di accesso praticamente trascurabili rispetto a quelli di un hdd tradizionale.

quindi il giovamento probabilmente ci sarebbe... e io ci installerei anche i programmi che usi più di frequente... tipo office etc..

 

per i dati sicuramente ti conviene tenere il raid 1 di caviar black specialmente se hai bisogno di sicurezza dei dati

 

Quindi dite che è un' ottima cosa un ssd per SO e qlc programma piu usato come photoshop ecc?

 

Poi sul raid0 metterei i programmi e i giochi e sull'1 archiviazione.

Tra l altro per l 80gb cm sono 199 euro spedito?

Link to comment
Share on other sites

Davvero? beh io qui mi perdo, lo ammetto :-)

le prestazioni misurate con CrystalMark sull'ssd con la nuova installazione di windows 7 sono:

[ATTACH]684[/ATTACH]

Il controller della motherbord (ASUS P5K.E WiFi AP) è l'ICH9r.

 

Quello che non riesco a capire è come mai nell'installazione di windows 7 che ho sull'hard disk meccanico (che poi è quella che ho clonato sull'ssd), la partizione system reserved non esiste!

 

 

le prestazioni le vedo nella media...non farti altri problemi e goditi ssd ;)

Link to comment
Share on other sites

Allora, dopo una serie interminabile di tentativi sono arrivato ad alcune conclusioni:

- l'allineamento con diskpar con l'off set x windows 7 di un clone lascia dello spazio non allocato all'inizio ed alla fine dal disco, cosa che non succede se si installa ex novo Windows 7 (che si auto allinea senza lasciare spazio non allocato);

- L'installazione di Windows 7 (Ultimate, Business ed Enterprise) su un disco senza alcuna partizione crea di sua iniziativa la partizione system reseved da 100 mb, la cui utilità è riservata al caso in cui si utilizzi bitlocker e sia necessario recuperare l'installazione di windows in assenza del dvd d'installazione; se si installa windows 7 su un disco con una partizione esistente, la partizione da 100 mb non viene creata e tutto funziona benissimo, per cui può essere tranquillamente eliminata...non vedo la necessità di sprecare 100 Mb per niente;

- Per clonare sull'ssd una installazione di Windows 7 esistente su altro disco meccanico, dopo aver creato una copia di ripristino con Ghost, conviene installare Windows 7 da zero (magari prevenendo la formazione della partizione system reserved come descritto qui [Windows7] - Eliminare la partizione nascosta di 100MB - Hardware Upgrade Forum)e poi ripristinarci sopra con Ghost il clone precedentemente creato, io l'ho sperimentato e non sembra aver perso l'allineamento.

Come ultima prova intendo partire da una installazione pulita di windows 7 senza partizione system reserved e poi clonarci sopra la copia di ghost e verificare se mantiene l'allineamento.

Le mie conclusioni sono corrette oppure ho detto qualche fesseria?

 

Pietro

Link to comment
Share on other sites

Allora, dopo una serie interminabile di tentativi sono arrivato ad alcune conclusioni:

- l'allineamento con diskpar con l'off set x windows 7 di un clone lascia dello spazio non allocato all'inizio ed alla fine dal disco, cosa che non succede se si installa ex novo Windows 7 (che si auto allinea senza lasciare spazio non allocato);

- L'installazione di Windows 7 (Ultimate, Business ed Enterprise) su un disco senza alcuna partizione crea di sua iniziativa la partizione system reseved da 100 mb, la cui utilità è riservata al caso in cui si utilizzi bitlocker e sia necessario recuperare l'installazione di windows in assenza del dvd d'installazione; se si installa windows 7 su un disco con una partizione esistente, la partizione da 100 mb non viene creata e tutto funziona benissimo, per cui può essere tranquillamente eliminata...non vedo la necessità di sprecare 100 Mb per niente;

- Per clonare sull'ssd una installazione di Windows 7 esistente su altro disco meccanico, dopo aver creato una copia di ripristino con Ghost, conviene installare Windows 7 da zero (magari prevenendo la formazione della partizione system reserved come descritto qui [Windows7] - Eliminare la partizione nascosta di 100MB - Hardware Upgrade Forum)e poi ripristinarci sopra con Ghost il clone precedentemente creato, io l'ho sperimentato e non sembra aver perso l'allineamento.

Come ultima prova intendo partire da una installazione pulita di windows 7 senza partizione system reserved e poi clonarci sopra la copia di ghost e verificare se mantiene l'allineamento.

Le mie conclusioni sono corrette oppure ho detto qualche fesseria?

 

Pietro

 

 

con la prima non mi trovo ....dallo screen che hai visto io non ho nessun spazio prima di win7

Link to comment
Share on other sites

con la prima non mi trovo ....dallo screen che hai visto io non ho nessun spazio prima di win7

 

Lo noti solo se usi programmi tipo Esaeus Partition Master o, credo, Acronis Disk Director. Certo non con la gestione disco di Windows, infatti nemmeno io me ne ero reso conto finché non ho usato quel programma.

Link to comment
Share on other sites

Lo noti solo se usi programmi tipo Esaeus Partition Master o, credo, Acronis Disk Director. Certo non con la gestione disco di Windows, infatti nemmeno io me ne ero reso conto finché non ho usato quel programma.

 

 

allora vai tranq....sono 12 mesi che stanno messi cosi...prest max

Link to comment
Share on other sites

allora vai tranq....sono 12 mesi che stanno messi cosi...prest max

 

Ho fatto il test con AS SSD Benchmark:

[ATTACH]685[/ATTACH]

 

Mi sembra che il risultato sià un po' basso, soprattutto il valore Write a 4K, se confrontato con il risultato di CrystalDiskMark (vedi post precedenti)

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto il test con AS SSD Benchmark:

[ATTACH]685[/ATTACH]

 

Mi sembra che il risultato sià un po' basso, soprattutto il valore Write a 4K, se confrontato con il risultato di CrystalDiskMark (vedi post precedenti)

 

e normale i test falli con il risp energetico di win7 su prest max

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...