Jump to content

[Thread Ufficiale] SSD Intel X25-M Postville G2 80/160GB


Recommended Posts

E' arrivato proprio oggi l'ultimo frutto della mia pazzia prima di mettere la testa a posto..

 

Il nuovo Intel SSD X25-M G2 SSDSA2MH080G2C1 / SSDSA2MH080G2R5 sta per sostituire il Raptor 74Gb 74ADFD nel mio pc.

oldvnew2.jpg

 

Questo ciò che promette:

intelg2x25mgoldentiger.jpg

drv0uqbai8tgomezjjp.png

 

Caratteristiche Tecniche 80Gb:

- Fattore di forma: 6.4 cm (2.5 ")

- Disco a stato solido

- 34nm NAND Flash

- Capacità: 80 GB

- Tipo di interfaccia: Serial ATA-300

- Native Command Queuing (NCQ)

- Multi-Level flash Cell (MLC)

- MTBF: 1200000 ore

- Velocità di lettura: max. 250 MB / s

- Velocità di scrittura: max. 80 MB / s

 

Caratteristiche Tecniche 160Gb:

- Fattore di forma: 6.4 cm (2.5 ")

- Disco a stato solido

- 34nm NAND Flash

- Capacità: 160 GB

- Tipo di interfaccia: Serial ATA-300

- Native Command Queuing (NCQ)

- Multi-Level flash Cell (MLC)

- MTBF: 1200000 ore

- Velocità di lettura: max. 250 MB / s

- Velocità di scrittura: max. 100 MB / s

 

Supporto:

Intel® Mainstream SATA Solid-State Drives - Overview

datasheet (PDF):

http://download.intel.com/design/flash/nand/mainstream/322296.pdf

 

Frrmware update:

Intel® SATA Solid-State Drive Firmware Update Tool

Questo strumento di aggiornamento del firmware offre il firmware più aggiornato per SSD Intel di ogni capacità:

- Intel® X25-M/X18-M SATA SSD su 50nm (nero case) - aggiorna alla versione firmware 8820

- Intel® X25-E SATA SSD su 50nm (nero) - aggiorna alla versione firmware 8850

- Intel® X25-M/X18-M SATA SSD su 34nm (argento) - aggiorna alla versione firmware 02HD

- Intel® X25-V Value SATA SSD su 34nm (argento) - aggiorna alla versione firmware 02HD

 

Intel SSD Toolbox:

 Intel® Solid State Drive Toolbox

 

ALLINEAMENTO SSD (GRAZIE SIRIOO!!!)

 

 

la partizione per essere allineata deve iniziare ad un numero di byte multiplo di 4k=4096 che e' appunto la dimensione del blocco che viene letto e scritto, in modo che ad ogni operazione non si vada ad accedere a piu' di un blocco, in pratica se la partizione e' disallineata, per ogni accesso ad un blocco di 4k invece di prendere direttamente il blocco giusto, questo risulta spalmato su due blocchi da 4k e l'accesso risulta raddoppiato, occorre infatti accedere ad entrambi i blocchi che lo contengono per estrarre il 4k che interessa

 

quindi per verificare se la partizione e' allineata, in modo da accedere diretti ai blocchi da 4k, basta verificare che inizi ad un multiplo di 4k

 

ad esempio, facendola partire dopo 2048 settori, dato che ogni settore e' di 512 byte, 2048 * 512 = 1.048.576 byte che e' divisibile per 4k infatti:

1048576 / 4096 = 256

 

 

 

 

 

 

Il programma che andremo ad utilizzire è: Diskpar

 

Per prima cosa, occorre installare il nuovo drive SSD su un sistema già operativo e deve essere sul canale SATA0 o SATA1.

 

1. Aprire il pannello di controllo e cliccare su Strumenti di amministrazione.

2. Click su Gestione del computer.

3. Click su Gestione Dischi.

4. Il disco SSD viene mostrato ed anche il suo canale.

 

Diskpar1.JPG

 

Poi:

1. Download Diskpar

2. Copiatelo direttamente nel disco C: (di sistema).

3. Click START>RUN e scrivere CMD. (siamo nella console DOS)

4. Scrivere cd(spazio)C: E PREMERE INVIO

5. Scrivere diskpar.exe(spazio)-s(spazio)numero del drive. Premere INVIO

 

Diskpar2.JPG

 

6. Otterremo il messaggio iniziale

 

Diskpar3.JPG

 

7. Premere Y e premere INVIO.

8. Ecco un altro messaggio

 

Diskpar4.JPG

 

9. Scrivere Y e PREMERE INVIO.

 

Diskpar5.JPG

 

 

NOTA:

Windows Vista e Windows 7 fanno un offset di 2048 Settori di default o 1024K. Quindi settando il SSD (che possiede i blocchi di cancellazione di 512K) con un offset di 1024 settori o 512K si otterrà l'esatta performance con il sistema operativo sopracitato. Non ci sono risposte definitive, ma la maggior prestazione del sistema si ottiene con valori divisibili per 4: 64,128,512,1024. Tutti dovrebbero funzionare.

Per ora, la miglior soluzione è sia con 512K o 1024K per OGNI singolo disco.

Alcuni affermano che il valore 1024K sia il piu' performante.

 

10. Specifichiamo l'offset.

Il valore 128 che vedi nello screenshot si riferisce ai settori che in realtà sono offset da 64K. Il valore dei settori che metti in Diskpar è SEMPRE il doppio della dimensione degli offset. Ad esempio, se metto 1024, l'offset sarà di 512K.

 

Diskpar | Size(K)

--------------

64 | 32k

128 | 64k

512 | 256k

1024 | 512k

2048 | 1024k

 

Diskpar6.JPG

 

 

 

 

in fine controllate HIDDENSECTOR cosa riporta...

 

 

Diskpar7.JPG

 

 

questo e il caso x allineamento di xp offset 128 con size 64k

 

--=[ SSD Windows 7 Tweaks ]=--

 

 

Incrementare le prestazioni del Sistema e minimizzare gli accessi R/W preservando i propri SSD

 

 

Disabilita Deframmentazione

 

Istruzioni: Menu Start -> Click-Destro su Computer -> Gestione -> Servizi e Applicazioni -> Servizi - > Click-Destro su Utilità di deframmentazione dischi -> Tipo di Avvio: Disabilitato -> OK

 

 

Disabilita Superfetch

 

Istruzioni: Apri regedit.exe e naviga verso il basso fino a trovare la chiave seguente:

 

Hkey_local_machineSYSTEMCurrentControlSet ControlSession ManagerMemory ManagementPrefetchParameters

 

Trova la chiave di registro "EnableSuperfetch" nel pannello di destra, cliccaci per modificare il suo valore da 3 a 0 e premi OK.

 

 

Disabilita Prefetch

 

Istruzioni: Apri regedit.exe e naviga verso il basso fino a trovare la chiave seguente:

 

HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetContro lSession ManagerMemory ManagementPrefetchParameters

 

Trova la chiave di registro "EnablePrefetcer" nel pannello di destra, cliccaci per modificare il suo valore da 3 a 0 e premi OK.

 

 

Disabilita Ripristino Configurazione di Sistema

 

Istruzioni: Clicka tasto detro su computer -> Proprietà -> Impostazioni Avanzate di Sistema -> Protezione sistema -> Configura - > Disattiva Protezione di Sistema.

 

 

Spostamento della Memoria Virtuale su Disco Meccanico Secondario

 

Istruzioni: Clicka tasto detro su computer -> Proprietà -> Impostazioni Avanzate di Sistema -> Avanzate -> Avanzate - > Cambia -> Seleziona C: -> Nessun File di Paging di sistema -> Imposta -> Seleziona D: -> Dimensioni del File Gestite dal Sistema - > Imposta -> OK

 

 

Disabilita Indicizzazione

 

Istruzioni: Menu Start -> Click-Destro su Computer -> Gestione -> Servizi e Applicazioni -> Servizi - > Click-Destro su Windows Search -> Tipo di Avvio: Disabilitato -> OK

 

 

Disabilita ibernazione

 

 

start - cmd - powercfg -h off

 

 

 

Abilitare La Cache di Scrittura

 

Istruzioni: Apri il pannello di controllo -> Sistema -> Gestione Dispositivi -> espandi Disk Drive -> Doppio click sulle storage device sulla quale vuoi abilitare la write cache -> Clickka la cartella criteri -> e se non sono già attive abilita con una spunta sia "Attiva cache in scrittura dispositivo" che "Disattiva scaricamento buffer cache in scrittura di Windows sul dispositivo" -> Clickka OK per salvare le impostazioni e riavvia il sistema.

 

Se avete un raid intel, è consigliabile modificare queste stesse impostazioni direttamente dall'applicazione intel matrix storage.

 

ATTENZIONE: "Disattiva scaricamento buffer cache in scrittura di Windows sul dispositivo" potrebbe provocare perdita di dati in caso di spegnimento del pc senza rispettare la procedura di shutdown o in caso di mancanza di alimentazione.

Edited by delly
Link to comment
Share on other sites



  • Replies 114
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Certoooooooooo.. giustissimo Delly..

Aggiorno il thread e complimenti per la Bestia!!!!

 

perfetto e grazie!! O0

 

in caso mi occupo io di segnalarti di volta in volta i vari aggiornamenti riguardanti il 160gb...così si tiene sempre aggiornata la prima pagina! :)

 

Link alla pagina di download dell'ultimo firmware...

Intel® SATA Solid-State Drive Firmware Update Tool

Questo strumento di aggiornamento del firmware offre il firmware più aggiornato per SSD Intel di ogni capacità:

- Intel® X25-M/X18-M SATA SSD su 50nm (nero case) - aggiorna alla versione firmware 8820

- Intel® X25-E SATA SSD su 50nm (nero) - aggiorna alla versione firmware 8850

- Intel® X25-M/X18-M SATA SSD su 34nm (argento) - aggiorna alla versione firmware 02HD

- Intel® X25-V Value SATA SSD su 34nm (argento) - aggiorna alla versione firmware 02HD

Link to comment
Share on other sites

si sono piacevolmente sorpreso per il momento..

 

ho disabilitati ibernazione, file di paging e indicizzazione oltre ad aver impostato temporanei windows e browser sul disco secondarioO0

 

molto bene...

vedo che hai inserito un sacco di informazioni utili in prima pagina...O0

Link to comment
Share on other sites

Ho ordinato anch'io la versione da 80 Gb. Ho un dubbio. Ho letto il discorso di allineamento della partizione. Ma è obbligatorio? Installando win7 da zero il disco va formattato? E' il mio primo SSD e non vorrei far casini. Il toolbox cosa fa in pratica?

 

Thanx in advance. :)

Link to comment
Share on other sites

Anche io sono un possessore del modello da 8o gb e mi chiedo se sia possibile eseguire l'allineamento anche se il SO è già installato. Avendo, infatti una installazione già ben configurata e piuttosto recente su altro disco meccanico, l'ho clonata sull'ssd ma, facendo qualche pasticcio, ho perso l'allineamento che avevo eseguito in precedenza...

Che sappiate, è possibile riallineare l'ssd senza dover reinstallare ex novo il sistema operativo (Windows 7 Ultimate 64 bit)?

 

Pietro

Link to comment
Share on other sites

Anche io sono un possessore del modello da 8o gb e mi chiedo se sia possibile eseguire l'allineamento anche se il SO è già installato. Avendo, infatti una installazione già ben configurata e piuttosto recente su altro disco meccanico, l'ho clonata sull'ssd ma, facendo qualche pasticcio, ho perso l'allineamento che avevo eseguito in precedenza...

Che sappiate, è possibile riallineare l'ssd senza dover reinstallare ex novo il sistema operativo (Windows 7 Ultimate 64 bit)?

 

Pietro

 

 

no...xche perderesti tutti i dati...

 

 

fatti un immagine con norton ghost stesso da win...io uso la 12 in eng.....masterizz la iso su un cd ...la installi su win....poi vai in

 

 

advance-one time backup , scegli dove salvarti l'immagine (preferibilmente su un hd meccanico esterno o interno ) ti salvera 2 file...

 

 

poi inserisci diskpar su una pen driver....fai partire il pc dalla live di ghost....vai nelle utility di ghost , cdm , ti posizioni su d: invio ( se d e la lettera della tua pen drive ) , una volta che sei su d: diskpar.exe -s 0 ( 0 e la porta del controller dove sta collegato il tuo ssd ) allienea a 2048 (x win7) metti la capacita max del tuo ssd....poi dgt diskpar.exe -i 0 se "hiddensector" e pari a 2048 ok e allineato.....ed infine esci....

 

poi stesso da li vai su restore ...trova la tua immagine salvata su un hd meccanico , un volta richiamata...vai sempre avanti ed in fine nella ultima schermata metti il flag solo su "for booting OS" il resto deseleziona tutto ...aspetta che finisce e riavvi...dopo ti ritrovi un ssd allineato e un s.o con dati ecc pari a prima di allinearlo ;)

Edited by sirioo
Link to comment
Share on other sites

Ho ordinato anch'io la versione da 80 Gb. Ho un dubbio. Ho letto il discorso di allineamento della partizione. Ma è obbligatorio? Installando win7 da zero il disco va formattato? E' il mio primo SSD e non vorrei far casini. Il toolbox cosa fa in pratica?

 

Thanx in advance. :)

 

 

se installi tutto dal dvd di win7 allinea da solo ;)

Link to comment
Share on other sites

Perfetto. Quindi poi i futuri file immagine del s.o. saranno automaticamente allineati quando li rimetto su, giusto? Io uso Acronis.

 

 

se non fai un erase dovrebbe tenere l'allineamento...al max dopo aver ripristinato controlla con diskpar se e allineato...se none cosi devi procedere come sopra indicato

Link to comment
Share on other sites

se non fai un erase dovrebbe tenere l'allineamento...al max dopo aver ripristinato controlla con diskpar se e allineato...se none cosi devi procedere come sopra indicato

 

Beh comunque Acronis ha la possibilità di fare il file immagine copiando settore per settore (impiega un pò più di tempo) e quindi credo che anche in caso di ripristino dovrebbe conservare l'allineamento. Acronis è un must, i 49 euro spesi meglio della mia vita... :) Mi ha salvato da situazioni veramente "gravi", anche in ufficio. :leggi:

Link to comment
Share on other sites

Beh comunque Acronis ha la possibilità di fare il file immagine copiando settore per settore (impiega un pò più di tempo) e quindi credo che anche in caso di ripristino dovrebbe conservare l'allineamento. Acronis è un must, i 49 euro spesi meglio della mia vita... :) Mi ha salvato da situazioni veramente "gravi", anche in ufficio. :leggi:

 

 

anche ghost ma sotto erase non centra l'immagine xche ssd torna vergine...ed ha bisogno di essere allineato manualmente prima del ripristino

 

 

erase puo servire x gli intel xche non avendo il gc o il trim in raid0 ci sono perdite di prestazioni..l'unico modo e pulirli a fondo...

Edited by sirioo
Link to comment
Share on other sites

poichè non mi ritrovo un cd, ho provato a fare l'aggiornamento del firmware tramite dvd e pendrive, ma non me lo fa fare, desumo quindi che ci vuole per forza un cd, o sbaglio qcosa?

 

 

devi rendere la pen drive autopartente....poi ci piazzi sopra il file sciolto dell upgrade...fai partire il pc da pen drive..e dgt il nome del firmware...tutto cio con ssd impostato su ide da bios

Edited by sirioo
Link to comment
Share on other sites

no...xche perderesti tutti i dati...

 

 

fatti un immagine con norton ghost stesso da win...io uso la 12 in eng.....masterizz la iso su un cd ...la installi su win....poi vai in

 

 

advance-one time backup , scegli dove salvarti l'immagine (preferibilmente su un hd meccanico esterno o interno ) ti salvera 2 file...

 

 

poi inserisci diskpar su una pen driver....fai partire il pc dalla live di ghost....vai nelle utility di ghost , cdm , ti posizioni su d: invio ( se d e la lettera della tua pen drive ) , una volta che sei su d: diskpar.exe -s 0 ( 0 e la porta del controller dove sta collegato il tuo ssd ) allienea a 2048 (x win7) metti la capacita max del tuo ssd....poi dgt diskpar.exe -i 0 se "hiddensector" e pari a 2048 ok e allineato.....ed infine esci....

 

poi stesso da li vai su restore ...trova la tua immagine salvata su un hd meccanico , un volta richiamata...vai sempre avanti ed in fine nella ultima schermata metti il flag solo su "for booting OS" il resto deseleziona tutto ...aspetta che finisce e riavvi...dopo ti ritrovi un ssd allineato e un s.o con dati ecc pari a prima di allinearlo ;)

 

Ho seguito le tue istruzioni, il risultato del controllo con Diskpar alla fine di tutta la sequenza è:

 

C:>diskpar -i 0

---- Drive 0 Geometry Infomation ----

Cylinders = 217085

TracksPerCylinder = 60

SectorsPerTrack = 12

BytesPerSector = 512

DiskSize = 80026214400 (Bytes) = 76318 (MB)

 

---- Drive Partition 0 Infomation ----

StatringOffset = 65536

PartitionLength = 80025223168

HiddenSectors = 128

PartitionNumber = 1

PartitionType = 7

 

End of partition information. Total existing partitions: 1

 

C'è qualche cosa che non mi torna.......

per l'esecuzione di dikpsr ho seguito le istruzioni contenute nella prima pagina di questo thread, ma l'hiddensector non mi sembra corretto.

Ho testato l'ssd con CrystalMark e le prestazioni sembrano decadute.

Io uso Windows 7 64 bit come sistema operativo

 

Pietro

Link to comment
Share on other sites

Ho seguito le tue istruzioni, il risultato del controllo con Diskpar alla fine di tutta la sequenza è:

 

C:>diskpar -i 0

---- Drive 0 Geometry Infomation ----

Cylinders = 217085

TracksPerCylinder = 60

SectorsPerTrack = 12

BytesPerSector = 512

DiskSize = 80026214400 (Bytes) = 76318 (MB)

 

---- Drive Partition 0 Infomation ----

StatringOffset = 65536

PartitionLength = 80025223168

HiddenSectors = 128

PartitionNumber = 1

PartitionType = 7

 

End of partition information. Total existing partitions: 1

 

C'è qualche cosa che non mi torna.......

per l'esecuzione di dikpsr ho seguito le istruzioni contenute nella prima pagina di questo thread, ma l'hiddensector non mi sembra corretto.

Ho testato l'ssd con CrystalMark e le prestazioni sembrano decadute.

Io uso Windows 7 64 bit come sistema operativo

 

Pietro

 

 

hai fatto tutto bene tranne la scelta dell offset

 

 

 

quando hai scelto il valore di offset dovevi mettere 2048 x win7

 

 

Diskpar | Size(K)

--------------

64 | 32k

128 | 64k

512 | 256k

1024 | 512k

2048 | 1024k

 

 

 

tu hai allienato come avessi xp cioe 128 x win7 devi settare 2048 x trovarti un HiddenSectors = 2048

 

 

 

 

 

forse dalla guida si po far eun po di confusione sulla nota suggerisco di modificarla cosi :

 

 

NOTA:

Windows Vista e Windows 7 fanno un offset di 2048 Settori di default o 1024K. x questo e da settare da diskpar offset = 2048

Edited by sirioo
Link to comment
Share on other sites

hai fatto tutto bene tranne la scelta dell offset

 

 

 

quando hai scelto il valore di offset dovevi mettere 2048 x win7

 

 

Diskpar | Size(K)

--------------

64 | 32k

128 | 64k

512 | 256k

1024 | 512k

2048 | 1024k

 

 

 

tu hai allienato come avessi xp cioe 128 x win7 devi settare 2048 x trovarti un HiddenSectors = 2048

 

 

 

 

 

forse dalla guida si po far eun po di confusione sulla nota suggerisco di modificarla cosi :

 

 

NOTA:

Windows Vista e Windows 7 fanno un offset di 2048 Settori di default o 1024K. x questo e da settare da diskpar offset = 2048

 

Nooooo, ho seguito la guida TROPPO alla lettera ed ho impostato l'offset per XP...vedi cosa fa l'inesperienza?

Adesso mi tocca rifare tutto?

 

Pietro

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...