megthebest Posted April 13, 2010 Share Posted April 13, 2010 (edited) E' arrivato proprio oggi l'ultimo frutto della mia pazzia prima di mettere la testa a posto.. Il nuovo Intel SSD X25-M G2 SSDSA2MH080G2C1 / SSDSA2MH080G2R5 sta per sostituire il Raptor 74Gb 74ADFD nel mio pc. Questo ciò che promette: Caratteristiche Tecniche 80Gb: - Fattore di forma: 6.4 cm (2.5 ") - Disco a stato solido - 34nm NAND Flash - Capacità: 80 GB - Tipo di interfaccia: Serial ATA-300 - Native Command Queuing (NCQ) - Multi-Level flash Cell (MLC) - MTBF: 1200000 ore - Velocità di lettura: max. 250 MB / s - Velocità di scrittura: max. 80 MB / s Caratteristiche Tecniche 160Gb: - Fattore di forma: 6.4 cm (2.5 ") - Disco a stato solido - 34nm NAND Flash - Capacità: 160 GB - Tipo di interfaccia: Serial ATA-300 - Native Command Queuing (NCQ) - Multi-Level flash Cell (MLC) - MTBF: 1200000 ore - Velocità di lettura: max. 250 MB / s - Velocità di scrittura: max. 100 MB / s Supporto: Intel® Mainstream SATA Solid-State Drives - Overview datasheet (PDF): http://download.intel.com/design/flash/nand/mainstream/322296.pdf Frrmware update: Intel® SATA Solid-State Drive Firmware Update Tool Questo strumento di aggiornamento del firmware offre il firmware più aggiornato per SSD Intel di ogni capacità: - Intel® X25-M/X18-M SATA SSD su 50nm (nero case) - aggiorna alla versione firmware 8820 - Intel® X25-E SATA SSD su 50nm (nero) - aggiorna alla versione firmware 8850 - Intel® X25-M/X18-M SATA SSD su 34nm (argento) - aggiorna alla versione firmware 02HD - Intel® X25-V Value SATA SSD su 34nm (argento) - aggiorna alla versione firmware 02HD Intel SSD Toolbox: Intel® Solid State Drive Toolbox ALLINEAMENTO SSD (GRAZIE SIRIOO!!!) la partizione per essere allineata deve iniziare ad un numero di byte multiplo di 4k=4096 che e' appunto la dimensione del blocco che viene letto e scritto, in modo che ad ogni operazione non si vada ad accedere a piu' di un blocco, in pratica se la partizione e' disallineata, per ogni accesso ad un blocco di 4k invece di prendere direttamente il blocco giusto, questo risulta spalmato su due blocchi da 4k e l'accesso risulta raddoppiato, occorre infatti accedere ad entrambi i blocchi che lo contengono per estrarre il 4k che interessa quindi per verificare se la partizione e' allineata, in modo da accedere diretti ai blocchi da 4k, basta verificare che inizi ad un multiplo di 4k ad esempio, facendola partire dopo 2048 settori, dato che ogni settore e' di 512 byte, 2048 * 512 = 1.048.576 byte che e' divisibile per 4k infatti: 1048576 / 4096 = 256 Il programma che andremo ad utilizzire è: Diskpar Per prima cosa, occorre installare il nuovo drive SSD su un sistema già operativo e deve essere sul canale SATA0 o SATA1. 1. Aprire il pannello di controllo e cliccare su Strumenti di amministrazione. 2. Click su Gestione del computer. 3. Click su Gestione Dischi. 4. Il disco SSD viene mostrato ed anche il suo canale. Poi: 1. Download Diskpar 2. Copiatelo direttamente nel disco C: (di sistema). 3. Click START>RUN e scrivere CMD. (siamo nella console DOS) 4. Scrivere cd(spazio)C: E PREMERE INVIO 5. Scrivere diskpar.exe(spazio)-s(spazio)numero del drive. Premere INVIO 6. Otterremo il messaggio iniziale 7. Premere Y e premere INVIO. 8. Ecco un altro messaggio 9. Scrivere Y e PREMERE INVIO. NOTA: Windows Vista e Windows 7 fanno un offset di 2048 Settori di default o 1024K. Quindi settando il SSD (che possiede i blocchi di cancellazione di 512K) con un offset di 1024 settori o 512K si otterrà l'esatta performance con il sistema operativo sopracitato. Non ci sono risposte definitive, ma la maggior prestazione del sistema si ottiene con valori divisibili per 4: 64,128,512,1024. Tutti dovrebbero funzionare. Per ora, la miglior soluzione è sia con 512K o 1024K per OGNI singolo disco. Alcuni affermano che il valore 1024K sia il piu' performante. 10. Specifichiamo l'offset. Il valore 128 che vedi nello screenshot si riferisce ai settori che in realtà sono offset da 64K. Il valore dei settori che metti in Diskpar è SEMPRE il doppio della dimensione degli offset. Ad esempio, se metto 1024, l'offset sarà di 512K. Diskpar | Size(K) -------------- 64 | 32k 128 | 64k 512 | 256k 1024 | 512k 2048 | 1024k in fine controllate HIDDENSECTOR cosa riporta... questo e il caso x allineamento di xp offset 128 con size 64k --=[ SSD Windows 7 Tweaks ]=-- Incrementare le prestazioni del Sistema e minimizzare gli accessi R/W preservando i propri SSD Disabilita Deframmentazione Istruzioni: Menu Start -> Click-Destro su Computer -> Gestione -> Servizi e Applicazioni -> Servizi - > Click-Destro su Utilità di deframmentazione dischi -> Tipo di Avvio: Disabilitato -> OK Disabilita Superfetch Istruzioni: Apri regedit.exe e naviga verso il basso fino a trovare la chiave seguente: Hkey_local_machineSYSTEMCurrentControlSet ControlSession ManagerMemory ManagementPrefetchParameters Trova la chiave di registro "EnableSuperfetch" nel pannello di destra, cliccaci per modificare il suo valore da 3 a 0 e premi OK. Disabilita Prefetch Istruzioni: Apri regedit.exe e naviga verso il basso fino a trovare la chiave seguente: HKEY_LOCAL_MACHINESYSTEMCurrentControlSetContro lSession ManagerMemory ManagementPrefetchParameters Trova la chiave di registro "EnablePrefetcer" nel pannello di destra, cliccaci per modificare il suo valore da 3 a 0 e premi OK. Disabilita Ripristino Configurazione di Sistema Istruzioni: Clicka tasto detro su computer -> Proprietà -> Impostazioni Avanzate di Sistema -> Protezione sistema -> Configura - > Disattiva Protezione di Sistema. Spostamento della Memoria Virtuale su Disco Meccanico Secondario Istruzioni: Clicka tasto detro su computer -> Proprietà -> Impostazioni Avanzate di Sistema -> Avanzate -> Avanzate - > Cambia -> Seleziona C: -> Nessun File di Paging di sistema -> Imposta -> Seleziona D: -> Dimensioni del File Gestite dal Sistema - > Imposta -> OK Disabilita Indicizzazione Istruzioni: Menu Start -> Click-Destro su Computer -> Gestione -> Servizi e Applicazioni -> Servizi - > Click-Destro su Windows Search -> Tipo di Avvio: Disabilitato -> OK Disabilita ibernazione start - cmd - powercfg -h off Abilitare La Cache di Scrittura Istruzioni: Apri il pannello di controllo -> Sistema -> Gestione Dispositivi -> espandi Disk Drive -> Doppio click sulle storage device sulla quale vuoi abilitare la write cache -> Clickka la cartella criteri -> e se non sono già attive abilita con una spunta sia "Attiva cache in scrittura dispositivo" che "Disattiva scaricamento buffer cache in scrittura di Windows sul dispositivo" -> Clickka OK per salvare le impostazioni e riavvia il sistema. Se avete un raid intel, è consigliabile modificare queste stesse impostazioni direttamente dall'applicazione intel matrix storage. ATTENZIONE: "Disattiva scaricamento buffer cache in scrittura di Windows sul dispositivo" potrebbe provocare perdita di dati in caso di spegnimento del pc senza rispettare la procedura di shutdown o in caso di mancanza di alimentazione. Edited September 13, 2010 by delly Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
delly Posted April 13, 2010 Share Posted April 13, 2010 perchè non estendiamo il thread anche al 160gb??? questo è il mio (X25-M G2 160GB), con l'ultimo firmware e gli ultimi Intel Storage Rapid... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted April 13, 2010 Author Share Posted April 13, 2010 perchè non estendiamo il thread anche al 160gb??? Certoooooooooo.. giustissimo Delly.. Aggiorno il thread e complimenti per la Bestia!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
delly Posted April 13, 2010 Share Posted April 13, 2010 Certoooooooooo.. giustissimo Delly..Aggiorno il thread e complimenti per la Bestia!!!! perfetto e grazie!! in caso mi occupo io di segnalarti di volta in volta i vari aggiornamenti riguardanti il 160gb...così si tiene sempre aggiornata la prima pagina! Link alla pagina di download dell'ultimo firmware... Intel® SATA Solid-State Drive Firmware Update Tool Questo strumento di aggiornamento del firmware offre il firmware più aggiornato per SSD Intel di ogni capacità: - Intel® X25-M/X18-M SATA SSD su 50nm (nero case) - aggiorna alla versione firmware 8820 - Intel® X25-E SATA SSD su 50nm (nero) - aggiorna alla versione firmware 8850 - Intel® X25-M/X18-M SATA SSD su 34nm (argento) - aggiorna alla versione firmware 02HD - Intel® X25-V Value SATA SSD su 34nm (argento) - aggiorna alla versione firmware 02HD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted April 13, 2010 Author Share Posted April 13, 2010 Ottimo Delly. sto installando anche sul mio l'ultimo firmware 02HD perchè su c'è lo 02HA Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
delly Posted April 13, 2010 Share Posted April 13, 2010 Ottimo Delly.sto installando anche sul mio l'ultimo firmware 02HD perchè su c'è lo 02HA molto bene... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted April 13, 2010 Author Share Posted April 13, 2010 questo il primo risultato: appena reinstallato windows 7 x64 ecco l'indice prestazioni: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted April 13, 2010 Author Share Posted April 13, 2010 un giro di toolbox e qualcosa si migliora: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
delly Posted April 14, 2010 Share Posted April 14, 2010 ottimo!!! direi che l'x25-m da 80gb fa il suo sporco lavoro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted April 14, 2010 Author Share Posted April 14, 2010 si sono piacevolmente sorpreso per il momento.. ho disabilitati ibernazione, file di paging e indicizzazione oltre ad aver impostato temporanei windows e browser sul disco secondarioO0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
delly Posted April 14, 2010 Share Posted April 14, 2010 si sono piacevolmente sorpreso per il momento.. ho disabilitati ibernazione, file di paging e indicizzazione oltre ad aver impostato temporanei windows e browser sul disco secondarioO0 molto bene... vedo che hai inserito un sacco di informazioni utili in prima pagina... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Slime Posted April 22, 2010 Share Posted April 22, 2010 Ho ordinato anch'io la versione da 80 Gb. Ho un dubbio. Ho letto il discorso di allineamento della partizione. Ma è obbligatorio? Installando win7 da zero il disco va formattato? E' il mio primo SSD e non vorrei far casini. Il toolbox cosa fa in pratica? Thanx in advance. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
1di9 Posted April 26, 2010 Share Posted April 26, 2010 Anche io sono un possessore del modello da 8o gb e mi chiedo se sia possibile eseguire l'allineamento anche se il SO è già installato. Avendo, infatti una installazione già ben configurata e piuttosto recente su altro disco meccanico, l'ho clonata sull'ssd ma, facendo qualche pasticcio, ho perso l'allineamento che avevo eseguito in precedenza... Che sappiate, è possibile riallineare l'ssd senza dover reinstallare ex novo il sistema operativo (Windows 7 Ultimate 64 bit)? Pietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sirioo Posted April 28, 2010 Share Posted April 28, 2010 (edited) Anche io sono un possessore del modello da 8o gb e mi chiedo se sia possibile eseguire l'allineamento anche se il SO è già installato. Avendo, infatti una installazione già ben configurata e piuttosto recente su altro disco meccanico, l'ho clonata sull'ssd ma, facendo qualche pasticcio, ho perso l'allineamento che avevo eseguito in precedenza...Che sappiate, è possibile riallineare l'ssd senza dover reinstallare ex novo il sistema operativo (Windows 7 Ultimate 64 bit)? Pietro no...xche perderesti tutti i dati... fatti un immagine con norton ghost stesso da win...io uso la 12 in eng.....masterizz la iso su un cd ...la installi su win....poi vai in advance-one time backup , scegli dove salvarti l'immagine (preferibilmente su un hd meccanico esterno o interno ) ti salvera 2 file... poi inserisci diskpar su una pen driver....fai partire il pc dalla live di ghost....vai nelle utility di ghost , cdm , ti posizioni su d: invio ( se d e la lettera della tua pen drive ) , una volta che sei su d: diskpar.exe -s 0 ( 0 e la porta del controller dove sta collegato il tuo ssd ) allienea a 2048 (x win7) metti la capacita max del tuo ssd....poi dgt diskpar.exe -i 0 se "hiddensector" e pari a 2048 ok e allineato.....ed infine esci.... poi stesso da li vai su restore ...trova la tua immagine salvata su un hd meccanico , un volta richiamata...vai sempre avanti ed in fine nella ultima schermata metti il flag solo su "for booting OS" il resto deseleziona tutto ...aspetta che finisce e riavvi...dopo ti ritrovi un ssd allineato e un s.o con dati ecc pari a prima di allinearlo Edited April 28, 2010 by sirioo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sirioo Posted April 28, 2010 Share Posted April 28, 2010 Ho ordinato anch'io la versione da 80 Gb. Ho un dubbio. Ho letto il discorso di allineamento della partizione. Ma è obbligatorio? Installando win7 da zero il disco va formattato? E' il mio primo SSD e non vorrei far casini. Il toolbox cosa fa in pratica? Thanx in advance. se installi tutto dal dvd di win7 allinea da solo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Slime Posted April 29, 2010 Share Posted April 29, 2010 se installi tutto dal dvd di win7 allinea da solo Perfetto. Quindi poi i futuri file immagine del s.o. saranno automaticamente allineati quando li rimetto su, giusto? Io uso Acronis. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sirioo Posted April 29, 2010 Share Posted April 29, 2010 Perfetto. Quindi poi i futuri file immagine del s.o. saranno automaticamente allineati quando li rimetto su, giusto? Io uso Acronis. se non fai un erase dovrebbe tenere l'allineamento...al max dopo aver ripristinato controlla con diskpar se e allineato...se none cosi devi procedere come sopra indicato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Slime Posted April 29, 2010 Share Posted April 29, 2010 se non fai un erase dovrebbe tenere l'allineamento...al max dopo aver ripristinato controlla con diskpar se e allineato...se none cosi devi procedere come sopra indicato Beh comunque Acronis ha la possibilità di fare il file immagine copiando settore per settore (impiega un pò più di tempo) e quindi credo che anche in caso di ripristino dovrebbe conservare l'allineamento. Acronis è un must, i 49 euro spesi meglio della mia vita... Mi ha salvato da situazioni veramente "gravi", anche in ufficio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sirioo Posted April 29, 2010 Share Posted April 29, 2010 (edited) Beh comunque Acronis ha la possibilità di fare il file immagine copiando settore per settore (impiega un pò più di tempo) e quindi credo che anche in caso di ripristino dovrebbe conservare l'allineamento. Acronis è un must, i 49 euro spesi meglio della mia vita... Mi ha salvato da situazioni veramente "gravi", anche in ufficio. anche ghost ma sotto erase non centra l'immagine xche ssd torna vergine...ed ha bisogno di essere allineato manualmente prima del ripristino erase puo servire x gli intel xche non avendo il gc o il trim in raid0 ci sono perdite di prestazioni..l'unico modo e pulirli a fondo... Edited April 29, 2010 by sirioo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rob3rto Posted April 29, 2010 Share Posted April 29, 2010 poichè non mi ritrovo un cd, ho provato a fare l'aggiornamento del firmware tramite dvd e pendrive, ma non me lo fa fare, desumo quindi che ci vuole per forza un cd, o sbaglio qcosa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sirioo Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 (edited) poichè non mi ritrovo un cd, ho provato a fare l'aggiornamento del firmware tramite dvd e pendrive, ma non me lo fa fare, desumo quindi che ci vuole per forza un cd, o sbaglio qcosa? devi rendere la pen drive autopartente....poi ci piazzi sopra il file sciolto dell upgrade...fai partire il pc da pen drive..e dgt il nome del firmware...tutto cio con ssd impostato su ide da bios Edited April 30, 2010 by sirioo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
1di9 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 no...xche perderesti tutti i dati... fatti un immagine con norton ghost stesso da win...io uso la 12 in eng.....masterizz la iso su un cd ...la installi su win....poi vai in advance-one time backup , scegli dove salvarti l'immagine (preferibilmente su un hd meccanico esterno o interno ) ti salvera 2 file... poi inserisci diskpar su una pen driver....fai partire il pc dalla live di ghost....vai nelle utility di ghost , cdm , ti posizioni su d: invio ( se d e la lettera della tua pen drive ) , una volta che sei su d: diskpar.exe -s 0 ( 0 e la porta del controller dove sta collegato il tuo ssd ) allienea a 2048 (x win7) metti la capacita max del tuo ssd....poi dgt diskpar.exe -i 0 se "hiddensector" e pari a 2048 ok e allineato.....ed infine esci.... poi stesso da li vai su restore ...trova la tua immagine salvata su un hd meccanico , un volta richiamata...vai sempre avanti ed in fine nella ultima schermata metti il flag solo su "for booting OS" il resto deseleziona tutto ...aspetta che finisce e riavvi...dopo ti ritrovi un ssd allineato e un s.o con dati ecc pari a prima di allinearlo Ho seguito le tue istruzioni, il risultato del controllo con Diskpar alla fine di tutta la sequenza è: C:>diskpar -i 0 ---- Drive 0 Geometry Infomation ---- Cylinders = 217085 TracksPerCylinder = 60 SectorsPerTrack = 12 BytesPerSector = 512 DiskSize = 80026214400 (Bytes) = 76318 (MB) ---- Drive Partition 0 Infomation ---- StatringOffset = 65536 PartitionLength = 80025223168 HiddenSectors = 128 PartitionNumber = 1 PartitionType = 7 End of partition information. Total existing partitions: 1 C'è qualche cosa che non mi torna....... per l'esecuzione di dikpsr ho seguito le istruzioni contenute nella prima pagina di questo thread, ma l'hiddensector non mi sembra corretto. Ho testato l'ssd con CrystalMark e le prestazioni sembrano decadute. Io uso Windows 7 64 bit come sistema operativo Pietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sirioo Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 (edited) Ho seguito le tue istruzioni, il risultato del controllo con Diskpar alla fine di tutta la sequenza è: C:>diskpar -i 0 ---- Drive 0 Geometry Infomation ---- Cylinders = 217085 TracksPerCylinder = 60 SectorsPerTrack = 12 BytesPerSector = 512 DiskSize = 80026214400 (Bytes) = 76318 (MB) ---- Drive Partition 0 Infomation ---- StatringOffset = 65536 PartitionLength = 80025223168 HiddenSectors = 128 PartitionNumber = 1 PartitionType = 7 End of partition information. Total existing partitions: 1 C'è qualche cosa che non mi torna....... per l'esecuzione di dikpsr ho seguito le istruzioni contenute nella prima pagina di questo thread, ma l'hiddensector non mi sembra corretto. Ho testato l'ssd con CrystalMark e le prestazioni sembrano decadute. Io uso Windows 7 64 bit come sistema operativo Pietro hai fatto tutto bene tranne la scelta dell offset quando hai scelto il valore di offset dovevi mettere 2048 x win7 Diskpar | Size(K) -------------- 64 | 32k 128 | 64k 512 | 256k 1024 | 512k 2048 | 1024k tu hai allienato come avessi xp cioe 128 x win7 devi settare 2048 x trovarti un HiddenSectors = 2048 forse dalla guida si po far eun po di confusione sulla nota suggerisco di modificarla cosi : NOTA: Windows Vista e Windows 7 fanno un offset di 2048 Settori di default o 1024K. x questo e da settare da diskpar offset = 2048 Edited April 30, 2010 by sirioo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
1di9 Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 hai fatto tutto bene tranne la scelta dell offset quando hai scelto il valore di offset dovevi mettere 2048 x win7 Diskpar | Size(K) -------------- 64 | 32k 128 | 64k 512 | 256k 1024 | 512k 2048 | 1024k tu hai allienato come avessi xp cioe 128 x win7 devi settare 2048 x trovarti un HiddenSectors = 2048 forse dalla guida si po far eun po di confusione sulla nota suggerisco di modificarla cosi : NOTA: Windows Vista e Windows 7 fanno un offset di 2048 Settori di default o 1024K. x questo e da settare da diskpar offset = 2048 Nooooo, ho seguito la guida TROPPO alla lettera ed ho impostato l'offset per XP...vedi cosa fa l'inesperienza? Adesso mi tocca rifare tutto? Pietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sirioo Posted April 30, 2010 Share Posted April 30, 2010 yes Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts