Slime Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 Rientrando in tema Thread,leggetevi la conclusione inerente il fenomeno stuttering e microstuttering confrontato sulla GTX 480 e HD5970 : "La soluzione di NVIDIA, la GTX 480 al di là dei numeri ottenuti, è senza dubbio la scheda che meglio si è comportata in questa serie di test, grazie soprattutto al fatto di essere di fatto la scheda a singola GPU più veloce disponibile al momento; la nostra classifica poi prosegue con la Radeon HD 5870 che comunque nelle situazioni più complicate ha dimostrato di non saper gestire alte risoluzioni congiuntamente all’applicazione dei filtri. La Radeon HD 5850 si è dimostrata essere molto vicino all’HD 5870, quindi valgono le stesse considerazioni. Discorso a parte va fatto per la Radeon HD 5970 che ha una potenza bruta indiscussa, ma che a causa della maggior dipendenza del comparto driver soffre spesso di fastidiosi stuttering e artefatti a video, che rendono preferibile l’utilizzo di una scheda grafica a singola GPU, senza considerare il fatto che necessita di un processore centrale decisamente veloce per rendere al massimo delle sue possibilità. Come abbiamo ampiamente spiegato quindi, lo scettro della "giocabilità" va alla GeForce GTX 480 che riesce spesso a raggiungere in prestazioni la Radeon HD 5970 pur mantenendo un comportamento esente da problemi quali micro scatti o artefatti a video, a seguire le Radeon HD 5870 e Radeon HD 5850 si dimostrano buone soluzioni, ma in questo caso è necessario ridurre gli effetti grafici riprodotti a video per una maggiore fluidità della scena di gioco." E' un'analisi molto interessante. Di mio non posso parlare di ATI non avendone avute di ultima generazione. Posso solo dire che la 470 mi sta stupendo in positivo sempre di più. Ho reinstallato il caro vecchio Grid e posso dire che il confronto con la "vecchia" gtx275 non tiene. Ora con tutto ultra, filtri a manetta a 1920x1080 ho una fluidità da panico. Tanto che uso il vsync attivo (gestito dal motore grafico in maniera eccelsa) senza calo di fps. Si piazza sui 60 e non va giù... Questa nuova Nvidia sembra proprio ingorda di filtri e hires, sembra non soffrirne affatto. A fronte di temp sopra la media devo dire che ha un comportamento proprio niente male. Peccato non averla avuta a disposizione l'inverno passato, con tamb basse ci si poteva divertire parecchio e in silenzio. Vabbè, vorrà dire che ci divertiremo con un pò di turbina in sottofondo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nemesis Elite Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 (edited) E' un'analisi molto interessante. Di mio non posso parlare di ATI non avendone avute di ultima generazione. Posso solo dire che la 470 mi sta stupendo in positivo sempre di più. Ho reinstallato il caro vecchio Grid e posso dire che il confronto con la "vecchia" gtx275 non tiene. Ora con tutto ultra, filtri a manetta a 1920x1080 ho una fluidità da panico. Tanto che uso il vsync attivo (gestito dal motore grafico in maniera eccelsa) senza calo di fps. Si piazza sui 60 e non va giù... Questa nuova Nvidia sembra proprio ingorda di filtri e hires, sembra non soffrirne affatto. A fronte di temp sopra la media devo dire che ha un comportamento proprio niente male. Peccato non averla avuta a disposizione l'inverno passato, con tamb basse ci si poteva divertire parecchio e in silenzio. Vabbè, vorrà dire che ci divertiremo con un pò di turbina in sottofondo... Ti capisco....pensa te io sul mio 30" e con il Triple a risolzuione nativa e con aa 16x con cali di frame rispetto alla classica 4x che si contano sulle dita di una mano.Spettacolo in tutti sensi. No no,le cose o si fanno per bene o non si fanno per nulla.....:n2mu: Ovvio, ce chi con le ATI si trova bene e non accusa nessuno dei problemi elencati da quella prova......quindi buon per lui in tal caso. Edited May 22, 2010 by Nemesis Elite Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
delly Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 Ovvio, ce chi con le ATI si trova bene e non accusa nessuno dei problemi elencati da quella prova......quindi buon per lui in tal caso. esattamente... infatti c'è chi quei problemi di stuttering non sa nemmeno cosa siano, io li ho avuti in un solo titolo (fatto con i piedi e che stuttera con tutto), tutto il resto va liscio come l'olio, cmq va detto che questo problema non dipende necessariamente solo dalla vga, anche l'oc dei componenti ed altro può portare a questo fenomeno...e le nvidia 400 non ne sono esenti come si vuol far credere...basta farsi qualche giro nei vari forum... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niubbo Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 ottima analisi che rispecchia quanto ho sempre detto,le Ati di serie 5 sono delle ottime vga,ma se uno cerca la massima fluidita' nei giochi ,si ripiega su nvidia,anche se le politiche adottate dalla azienda sono un po scorrette,mi tocca prendere nvidia,per soddisfare le mie esigenze videoludiche da gamer appassionato,i numeri mi servono solo per capire se sono allineato,ma il vero modo di godersi tali gioielli e' secondo me giocare,giocare e giocare ,bene cosi' dunque,un 'analisi che rispecchia in tutto e per tutto il mio punto di vista a riguardo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niubbo Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 esattamente...infatti c'è chi quei problemi di stuttering non sa nemmeno cosa siano, io li ho avuti in un solo titolo (fatto con i piedi e che stuttera con tutto), tutto il resto va liscio come l'olio, cmq va detto che questo problema non dipende necessariamente solo dalla vga, anche l'oc dei componenti ed altro può portare a questo fenomeno...e le nvidia 400 non ne sono esenti come si vuol far credere...basta farsi qualche giro nei vari forum... io non avvertivo stuttering con le mie ex 5970,per quanto mi riguarda non era vero e proprio stuttering,e' ovvio,visti di persona i bench su 2 monitor Identici,posso dire che la scena che gira sul pc con le vga nvidia,risulta di gran lunga,piu' fluida rispetto alla scena espressa dal pc con la ati,su questo non mi venite a dire che mi sbaglio,perche' ho provato 8 schede in 3 mesi e i catalyst , li so settare ,dunque,ok che non bisogna dire e generalizzare " Le Ati Stutterano" ma continuare a negare l'evidenza,mi pare alquanto controporoducente ai fini della corretta informazione nel forum....provare per credere (poi forse,non ero io in grado di settare a dovere il mio hardware e il mio RS non e' tale da consentirmi di godere a pieno della soluzione ATI ,puo' essere anche questo ) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Slime Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 Problemi di stuttering con OC? Quindi se l'OC è fatto a cavolo si possono determinare questi fenomeni. Non lo sapevo. Ma piú legati a oc sbagliati su che componenti? Ram, bus pci-e o più strettamente alla vga? Finora devo dire che con i miei oc tranki e le nvdia non ne ho mai sofferto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
delly Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 pure io le ho provate di persona...non parlo mai senza provare...e se le nvidia mi colpivano positivamente ne avrei avute 4 in sign...con una bella 762... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
delly Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 Problemi di stuttering con OC? Quindi se l'OC è fatto a cavolo si possono determinare questi fenomeni. Non lo sapevo. Ma piú legati a oc sbagliati su che componenti? Ram, bus pci-e o più strettamente alla vga? Finora devo dire che con i miei oc tranki e le nvdia non ne ho mai sofferto. lo stuttering è un fenomeno particolare...non ti chiedi perchè a parità di vga e driver c'è chi non ne soffre e chi invece si??? può dipendere dall'oc del resto dell'hw (non solo oc vga) non perfettamente stabile, dall'os non perfetto, dai driver installati un pò "alla buona"...ecc...difficile dire da che dipende... io con queste raddy l'ho avuto in un titolo solo, che cmq stuttera anche ad altra gente che conosco con altre vga sia ati (non serie 5000) che nvidia, quindi penso sia il gioco un pò fatto "così e così"... in passato ho avuto problemi di stuttering solo con le 2x 295 in qualche titolo, per il resto mai sofferto di questi problemi, ed ho quasi sempre avuto 2/3/4-SLi... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niubbo Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 lo stuttering è un fenomeno particolare...non ti chiedi perchè a parità di vga e driver c'è chi non ne soffre e chi invece si???può dipendere dall'oc del resto dell'hw (non solo oc vga) non perfettamente stabile, dall'os non perfetto, dai driver installati un pò "alla buona"...ecc...difficile dire da che dipende... io con queste raddy l'ho avuto in un titolo solo, che cmq stuttera anche ad altra gente che conosco con altre vga sia ati (non serie 5000) che nvidia, quindi penso sia il gioco un pò fatto "così e così"... in passato ho avuto problemi di stuttering solo con le 2x 295 in qualche titolo, per il resto mai sofferto di questi problemi, ed ho quasi sempre avuto 2/3/4-SLi... confermo,passando da 3 Way SLI di GTX280 a QuadSLI 295 ho riscontrato anche io con le Nvidia questo fenomeno in molti titoli,ecco perche' per quanto mi rigiarda,si va di 3ple sli al massimo che e' molto piu' performante ,IN GAME,rispetto ad un QuadSLI sei daccordo Luchi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nemesis Elite Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 io non avvertivo stuttering con le mie ex 5970,per quanto mi riguarda non era vero e proprio stuttering,e' ovvio,visti di persona i bench su 2 monitor Identici,posso dire che la scena che gira sul pc con le vga nvidia,risulta di gran lunga,piu' fluida rispetto alla scena espressa dal pc con la ati,su questo non mi venite a dire che mi sbaglio,perche' ho provato 8 schede in 3 mesi e i catalyst , li so settare ,dunque,ok che non bisogna dire e generalizzare " Le Ati Stutterano" ma continuare a negare l'evidenza,mi pare alquanto controporoducente ai fini della corretta informazione nel forum....provare per credere (poi forse,non ero io in grado di settare a dovere il mio hardware e il mio RS non e' tale da consentirmi di godere a pieno della soluzione ATI ,puo' essere anche questo ) Ovvio,rispecchia permefettamente anche la mia analisi in pieno.Ringrazio NVIDIA che finalmente mi fa godere dei titoli più esosi non rinunciando a filtri altissimi e risoluzione molto elevate in abbinamento al suo multiGPU che scala benissimo. Dici bene,le cose vanno provate prima e io ho la fortuna ti provare una marea di hardware durante tutto l'anno tra i quali una 5970 appunto. Tu vieni da un quad di 5970 ,io l'ho toccata con mano.....la fluidità nei games,nonche la minor costanza dei cali di frame,nonchè l'applicare filtri ad altissime risoluzioni senza saturare la banda hanno fatto si che la mia scelta fosse obbigata.E non dimentichiamo il GPGPU ,cuda ,physx e in arrivo APEX sui nuovi titoli tutti gestiti da un unico driver...:n2mu: Nulla in contrario per i possessori di schede ATI : l'importante è trovarsi bene per soddisfare le proprie esigenze personali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nemesis Elite Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 pure io le ho provate di persona...non parlo mai senza provare...e se le nvidia mi colpivano positivamente ne avrei avute 4 in sign...con una bella 762... Tu dovresti farti un giretto con un triple di 480 non appena collegherai i 3 monitor da 30" per apprezzare quello che ti sta offrendo NVIDIA. Dove pensi di arrivare con il tuo quad di 5970 adesso che collegherai in estensioni le risoluzioni di 3 30"?Vanno già in crisi su un solo 30" con filtri a 8-16x.... E occhio sempre allo scaling sui 30".Te ne ho già accennato in precedenza mi sembra. Poi mi farai vedere perchè sono molto curioso in merito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niubbo Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 Ovvio,rispecchia permefettamente anche la mia analisi in pieno.Ringrazio NVIDIA che finalmente mi fa godere dei titoli più esosi non rinunciando a filtri altissimi e risoluzione molto elevate in abbinamento al suo multiGPU che scala benissimo.Dici bene,le cose vanno provate prima e io ho la fortuna ti provare una marea di hardware durante tutto l'anno tra i quali una 5970 appunto. Tu vieni da un quad di 5970 ,io l'ho toccata con mano.....la fluidità nei games,nonche la minor costanza dei cali di frame,nonchè l'applicare filtri ad altissime risoluzioni senza saturare la banda hanno fatto si che la mia scelta fosse obbigata.Tralscisamo il GPGPU ,cuda ,physx tutti gestiti da un unico driver...:n2mu: Nulla in con trario per i possessori di schede ATI : l'importante è trovarsi bene per soddisfare le proprie segienze personali. ho provato anche il 3Fire con Black edition + VaporX ,oltre al crossfire di VaporX 5870 ,intendo oltre al QuadFire,mi sono voluto togliere dei bei sfizi,provando praticamente tutte le soluzioni disponibili,in modo tale da rendermi conto di persona,di come si comportano tutte le soluzioni,per poi avere un chiaro panorama sul quale puntare le mie scelte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
delly Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 confermo,passando da 3 Way SLI di GTX280 a QuadSLI 295 ho riscontrato anche io con le Nvidia questo fenomeno in molti titoli,ecco perche' per quanto mi rigiarda,si va di 3ple sli al massimo che e' molto piu' performante ,IN GAME,rispetto ad un QuadSLI sei daccordo Luchi? l'aggiunta della 4gpu generalmente non da un boost notevole, inferiore a quello che si ha nel passare da single a sli oppure da sli a triple...c'è da dire anche che bisogna avere una "base" bella spinta per farle lavorare a dovere... anch'io ho avuto un triple di gtx280 e mai avuto stuttering da nessuna parte, con le 295 in quad sli in qualche titolo si...con il quad sli di 9800gx2 invece no e nemmeno con il quad sli di 7950gx2.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nemesis Elite Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 l'aggiunta della 4gpu generalmente non da un boost notevole, inferiore a quello che si ha nel passare da single a sli oppure da sli a triple...c'è da dire anche che bisogna avere una "base" bella spinta per farle lavorare a dovere... anch'io ho avuto un triple di gtx280 e mai avuto stuttering da nessuna parte, con le 295 in quad sli in qualche titolo si...con il quad sli di 9800gx2 invece no e nemmeno con il quad sli di 7950gx2.. Si,con il mio quad sli di 295 potevo al massimo arrivare a impostare un aa4x a 2560x1600 ma gli 8x erano un miraggio,i 16x poi era fantascienza.Come li impostavo o crashava il gioco o i frame calavano in maniera drastica.ED ERA PUR SEMPRE UN QUAD... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niubbo Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 l'aggiunta della 4gpu generalmente non da un boost notevole, inferiore a quello che si ha nel passare da single a sli oppure da sli a triple...c'è da dire anche che bisogna avere una "base" bella spinta per farle lavorare a dovere... anch'io ho avuto un triple di gtx280 e mai avuto stuttering da nessuna parte, con le 295 in quad sli in qualche titolo si...con il quad sli di 9800gx2 invece no e nemmeno con il quad sli di 7950gx2.. io anche con le 9800gx2 in quad sli,devo ammettere che lo sli di 8800 Ultra che lo precedeva ,mi dava piu' soddisfazione,ma come dici giustamente tu Luchi,la cpu deve sempre essere bilanciata ad una frequenza tale da non limitare il lavoro delle vga,forse in quel periodo ero un po carente di mhz sul procio,anche perche' iniziai proprio li' ad occare i miei sistemi,per garantire al multygpu la potenza neccessaria Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nemesis Elite Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 io anche con le 9800gx2 in quad sli,devo ammettere che lo sli di 8800 Ultra che lo precedeva ,mi dava piu' soddisfazione,ma come dici giustamente tu Luchi,la cpu deve sempre essere bilanciata ad una frequenza tale da non limitare il lavoro delle vga,forse in quel periodo ero un po carente di mhz sul procio,anche perche' iniziai proprio li' ad occare i miei sistemi,per garantire al multygpu la potenza neccessaria Esatto,ecco perchè ho preso di mira come daily use i 4,6Ghz.E' un'ottima base di appoggio per il mio triSLI di 480.:n2mu: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
delly Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 Tu dovresti farti un giretto con un triple di 480 non appena collegherai i 3 monitor da 30" per apprezzare quello che ti sta offrendo NVIDIA.Dove pensi di arrivare con il tuo quad di 5970 adesso che collegherai in estensioni le risoluzioni di 3 30"?Vanno già in crisi su un solo 30" con filtri a 8-16x.... E occhio sempre allo scaling sui 30".Te ne ho già accennato in precedenza mi sembra. Poi mi farai vedere perchè sono molto curioso in merito. io non andrei mai di triple di 480...semmai quad sli... sul resto si sa perchè le ati arrancano a quelle risoluzioni...quindi potrei sempre valutare un crossfireX di 5970 4gb...che problema c'è... io finchè l'offerta nvidia è questa me ne resto tranquillo dove sto...in futuro probabilmente fermi darà i suoi frutti...e le cose potrebbero cambiare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nemesis Elite Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 (edited) io non andrei mai di triple di 480...semmai quad sli... sul resto si sa perchè le ati arrancano a quelle risoluzioni...quindi potrei sempre valutare un crossfireX di 5970 4gb...che problema c'è... io finchè l'offerta nvidia è questa me ne resto tranquillo dove sto...in futuro probabilmente fermi darà i suoi frutti...e le cose potrebbero cambiare... si ok,ma il quad attuale di 480 è sprecato per il semplice fatto che la quarta vga ,con i driver di adesso,sta quasi lì a veder lavorare le altre. Le cose si fanno mirate appunto. 4-way SLI GeForce GTX 480 test | Hardware.Info Nederland Togli tranquillamente il "potrei" se vuoi stare ad altissime risoluzioni e filtri elevati (con quelle che hai adesso non andrai da nessuna parte)...poi bisogna vedere sempre quanto ti faranno guadagnare in fatto di frames gli altri 2 giga di ram video sulla 5970 avendo sempre i 256 bit di interfaccia.Quello non cambia. Lo scopriremo presto mi auguro. Edited May 22, 2010 by Nemesis Elite Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
delly Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 tutto è sprecato e niente lo è... come già detto...c'è chi mira basso e chi mira alto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nemesis Elite Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 tutto è sprecato e niente lo è... come già detto...c'è chi mira basso e chi mira alto... già...il PC ognuno se lo deve gestire in base alle proprie esigenze. Ce chi lo fa in un modo....chi in un altro. Sono d'accordisimo su quanto hai appena detto.:n2mu: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niubbo Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 tieni conto che il nostro Luchi ,con tutto il materiale refrigerante che ha a casa,la 4 vga la sfrutta eccome dato che riesce a tenere procio over 5000 e questo mi sa che fa la differenza in config esclusivamente Quad-SLI GTX480,almeno credo cmq come ripeto l'importante e' trovare quell'armonia nei propri sistemi,che ci fa godere dei nostri pc proprio come piace a noi,il resto non conta,dunque,bene cosi' ognuno e' a posto con le proprie config,a prescindere da ati,nvidia etc.. questo e' l'importante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nemesis Elite Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 tieni conto che il nostro Luchi ,con tutto il materiale refrigerante che ha a casa,la 4 vga la sfrutta eccome dato che riesce a tenere procio over 5000 e questo mi sa che fa la differenza in config esclusivamente Quad-SLI GTX480,almeno credo cmq come ripeto l'importante e' trovare quell'armonia nei propri sistemi,che ci fa godere dei nostri pc proprio come piace a noi,il resto non conta,dunque,bene cosi' ognuno e' a posto con le proprie config,a prescindere da ati,nvidia etc.. questo e' l'importante Sacrosanto...i problemi semmai sorgono quando non sono apposto io... Provato sto benedetto SBK X?Prendilo che ne vale la pena. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niubbo Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 bisogna sempre tenere in considerazione la frequenza della cpu su quei test condotti in config QuadSLI Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
delly Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 bisogna sempre tenere in considerazione la frequenza della cpu su quei test condotti in config QuadSLI ovvio...a che freq era???:clapclap: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nemesis Elite Posted May 22, 2010 Share Posted May 22, 2010 ovvio...a che freq era???:clapclap: eppure quest'altro scenario vale sia per ATI che per NVIDIA.... Nvidia GTX480 – performanta in configuratii multi-card | lab501 Come avere 4 gpu nel case...magari anche una quinta per la fisica per poi fare quelle così che si vedono lì...(WARHEAD non guardatelo nemmeno) Vabè dai,dipende sempre dal target che uno intende raggiungere.I risultati gira e rigira ,in quello scenario sono queli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts