Nemesis Elite Posted June 24, 2010 Share Posted June 24, 2010 So che adesso mi ci mandi a quel paese.... come ultimissima prova (se ti va di farlo chiaramente) e non ti rompo più le scatole porteresti il tuo voltaggio a 1,087 giusto per una prova velocissima? Hai un pranzo pagato il giorno che riusciremo a vederci di persona... :n2mu: :clapclap: Slime è presto detto : io ho le mie vga a 820-4000 a 2560x1600 a 1088 e non ce nessuna traccia sui ronzii.Ma proprio no. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Slime Posted June 24, 2010 Share Posted June 24, 2010 Slime è presto detto : io ho le mie vga a 820-4000 a 2560x1600 a 1088 e non ce nessuna traccia sui ronzii. Con Kombustor e Furmark? Sono le uniche due situazioni in cui si verificano. Anche io in game non ne ho, nemmeno in heaven e vantage... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
delly Posted June 24, 2010 Share Posted June 24, 2010 (edited) So che adesso mi ci mandi a quel paese.... come ultimissima prova (se ti va di farlo chiaramente) e non ti rompo più le scatole porteresti il tuo voltaggio a 1,087 giusto per una prova velocissima? Hai un pranzo pagato il giorno che riusciremo a vederci di persona... :n2mu: :clapclap: no problem...provo subito... edit --> no...nessun ronzio a 800/4000 1.088...provato anche con 1.100v...niente di niente... Edited June 24, 2010 by delly Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nemesis Elite Posted June 24, 2010 Share Posted June 24, 2010 Con Kombustor e Furmark? Perchè anche io in game non ne ho, nemmeno in heaven e vantage... su entrambi.Anche su evga scanner.Non ho traccia di ronzii anche se imposto un 1100. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Slime Posted June 24, 2010 Share Posted June 24, 2010 su entrambi.Anche su evga scanner.Non ho traccia di ronzii anche se imposto un 1100. Ma hai su bios EVGA? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
delly Posted June 24, 2010 Share Posted June 24, 2010 Ma hai su bios EVGA? io si...bios EVGA FTW 70.00.1A.00.82 moddato nei voltaggi/frequenze... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Slime Posted June 24, 2010 Share Posted June 24, 2010 no problem...provo subito... edit --> no...nessun ronzio a 800/4000 1.088...provato anche con 1.100v...niente di niente... Ti ringrazio. Secondo la tua esperienza cosa potrebbe essere? Che grandissime @@, ultimamente non me ne va bene una....... EVGA OC Scanner non funziona solo su vga evga (bios evga)? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
delly Posted June 24, 2010 Share Posted June 24, 2010 (edited) si...mi pare che non parte se non hai una EVGA...io non ho quel problema visto che uso il bios FTW... Edited June 24, 2010 by delly Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Slime Posted June 24, 2010 Share Posted June 24, 2010 si...mi pare che non parte se non hai una EVGA...io non ho quel problema visto che uso il bios FTW... Infatti a me non funzionava. Per quello chiedevo a neme se aveva flashato un bios evga... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nemesis Elite Posted June 24, 2010 Share Posted June 24, 2010 si...mi pare che non parte se non hai una EVGA...io non ho quel problema visto che uso il bios FTW... Esattamente non funziona proprio se non "rileva"una vga evga (via bios appunto). Ho su il bios della evga 480 liscia.:perfido: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niubbo Posted June 24, 2010 Share Posted June 24, 2010 Ciao noob, tu con le tue hai potuto notare un problema (se di problema si tratta) simile al mio? Puoi fare qualche minuto di Furmark/Kombustor e sentire se le vga emettono un ronzio magari stando proprio vicino al pc? Chiaramente in regime di OC. Thanx in advance... Ho riprovato con 750/1500/3800 ed è appena accennato il ronzio. P.S. Scusatemi ma sta cosa mi manda un pò in paranoia... io ho capito a cosa ti riferisci,il ronzio ce l'ho pure io quando parte qualcosa di pesante,e' un sibilio molto basso ma presente PS:non farti seghe mentali inutili,goditi il tuo super sistema,conosco persone che hanno perso la vga da troppi furmark e test,dico davvero :AAAAH: le vga le puoi testare sotto stress anche con furmark etc... ma ti conviene giocare ai titoloni di ultima uscita cosi' avrai un quadro piu' preciso delle temp ingame reali e non di uno stupido programma per stressare le gpu io penso infatti che le vga siano fatte per godersele ingame ho amici che passano ore e ore di test tipo kombustor, non capisco prorpio l'utilita',bada bene non mi sto riferendo a te caro slime sia ben chiaro e' solo per dirti che devi stare tranquillo,perche' io ho capito perfettamente cio' che intendi e l'ho riscontrato pure da me...ps certo che ho dovuto tenere spenta la WS con solo una sanso e 10 ventole ,ma ti confermo il fenomeno,non il problema per come la vedo io Luca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Slime Posted June 24, 2010 Share Posted June 24, 2010 io ho capito a cosa ti riferisci,il ronzio ce l'ho pure io quando parte qualcosa di pesante,e' un sibilio molto basso ma presente PS:non farti seghe mentali inutili,goditi il tuo super sistema,conosco persone che hanno perso la vga da troppi furmark e test,dico davvero :AAAAH: le vga le puoi testare sotto stress anche con furmark etc... ma ti conviene giocare ai titoloni di ultima uscita cosi' avrai un quadro piu' preciso delle temp ingame reali e non di uno stupido programma per stressare le gpu io penso infatti che le vga siano fatte per godersele ingame ho amici che passano ore e ore di test tipo kombustor, non capisco prorpio l'utilita',bada bene non mi sto riferendo a te caro slime sia ben chiaro e' solo per dirti che devi stare tranquillo,perche' io ho capito perfettamente cio' che intendi e l'ho riscontrato pure da me...ps certo che ho dovuto tenere spenta la WS con solo una sanso e 10 ventole ,ma ti confermo il fenomeno,non il problema per come la vedo io Luca Grazie per la risposta.:n2mu: Perfetto Luca2 (ti spiace se ti chiamo così, per dare le precedenza al CAPO ), hai inteso perfettamente ciò che intendo. Infatti già con la ventola al 65-70% quel sibilo viene sovrastato. Normalmente il mio sistema è molto silenzioso e forse per quello me ne sono accorto. Già mi riconsolo nel senso che probabilmente ci sono alcune vga che hanno i vrm più rumorosi di altre. Non sono un tipo da Furmark o Kombustor, li ho solo provati per vedere se il mio OC potesse essere stabile e non per usarli per ore. Non avevo e non ho interesse ad andare oltre il ragionevolmente consentito. Siccome a livello di temp la mia vga sembra fortunata nonostante un voltaggio a default "altino" mi andava di provare qualcosa in più dei 750/1500/3800 che mi regge tranquillamente. La cosa che noto è che Kombustor fa produrre più ronzio rispetto a Furmark. Ti chiedo troppo di testare questa cosa anche col tuo sistema? Bastano 20 secondi di test con ognuno dei programmi, nulla di più. Sempre se ti va chiaramente... Comunque stasera come suggeritomi da Delly in MP proverò a vedere se cambiando la porta di alimentazione pci-e sull'ali ci può essere qualche cambiamento. Siccome sto usando il cavo che esce dall'ali direttamente e non un modulare, potrebbe essere (anzi sicuramente lo è) che questo cavo condivida l'alimentazione della mobo, etc. e forse non arriva tutta la corrente necessaria (imho). Metterò un modulare su canale dedicato e vediamo che succede. Vi aggiornerò sicuramente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
delly Posted June 24, 2010 Share Posted June 24, 2010 è solo una prova...probabile che magari sia inutile...cmq ho riprovato anche con ventola al 40% e quindi inudibile...a quella freq e quel voltaggio (1.088v) non sento alcun rumore strano...neanche minimo provenire dalle vga... inizio a sentire un lieve ronzio se le metto a 850/1700/4000...provato sempre con 1.088v...e lo fa sia con furmark che con kombustor alla stessa maniera...ma proprio lieve lieve... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Slime Posted June 24, 2010 Share Posted June 24, 2010 è solo una prova...probabile che magari sia inutile...cmq ho riprovato anche con ventola al 40% e quindi inudibile...a quella freq e quel voltaggio (1.088v) non sento alcun rumore strano...neanche minimo provenire dalle vga... inizio a sentire un lieve ronzio se le metto a 850/1700/4000...provato sempre con 1.088v...e lo fa sia con furmark che con kombustor alla stessa maniera...ma proprio lieve lieve... Praticamente la mia con 800/1600/4000 con 1,087 con kombustor e la ventola al 55-59% ad inizio del test si sente sensibilmente... con Furmark appena appena. Stasera la prova del cambio punto di alimentazione la faccio, non vorrei che a quelle frequenze non gli bastano gli A erogati su quel canale o i watt. Dal datasheet dell'ali ho visto che il cavo che esce già dall'ali condivide l'alimentazione di mobo (20+4 pin) e altre cosette. Possibile che in OC su quel canale possa essere l'ali che va in crisi.... ma è solo una congettura, può essere alla fine che dopo tante pippe mentali è solo il vrm ad essere più rumoroso del normale... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nemesis Elite Posted June 24, 2010 Share Posted June 24, 2010 Praticamente la mia con 800/1600/4000 con 1,087 con kombustor e la ventola al 55-59% ad inizio del test si sente sensibilmente... con Furmark appena appena. Stasera la prova del cambio punto di alimentazione la faccio, non vorrei che a quelle frequenze non gli bastano gli A erogati su quel canale o i watt. Dal datasheet dell'ali ho visto che il cavo che esce già dall'ali condivide l'alimentazione di mobo (20+4 pin) e altre cosette. Possibile che in OC su quel canale possa essere l'ali che va in crisi.... ma è solo una congettura, può essere alla fine che dopo tante pippe mentali è solo il vrm ad essere più rumoroso del normale... è esattamente quello il "problema" se così lo vogliamo chiamare perchè è del tutto normale avere delle vga più silenziose o leggermente più rumorose delle altre in merito a questo aspetto. E siccome il ronzio aumenta con l'aumentare del carico di lavoro sotto 3d,al massimo se fosse il tuo alimentatore a non erogare la giusta alimentazione necessaria alla vga (perchè magari la linea è condivisa con qualcos'altro),sentiresti sicuramente meno ronzio in tal senso e non di più. Come ha giustamente ricordato NOOB,non farti di questi problemi perchè....questi non sono affatto problemi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Slime Posted June 24, 2010 Share Posted June 24, 2010 è esattamente quello il "problema" se così lo vogliamo chiamare perchè è del tutto normale avere delle vga più silenziose o leggermente più rumorose delle altre in merito a questo aspetto. Per quello io chiedevo. Se 10 persone mi dicono di avere assoluto silenzio mi preoccupo, la mia vga ha sicuramente un problema. Se invece almeno 5 mi dicono di avere un rumoretto anche fievole allora penso che la mia vga è semplicemente più rumorosa... E siccome il ronzio aumenta con l'aumentare del carico di lavoro sotto 3d,al massimo se fosse il tuo alimentatore a non erogare la giusta alimentazione necessaria alla vga (perchè magari la linea è condivisa con qualcos'altro),sentiresti sicuramente meno ronzio in tal senso e non di più. Potrebbe essere vero ma solo in parte. Se la legge di Ohm trova applicazione anche quì (e credo di sì) noi sappiamo che V=W/A. Quindi se Watt è costante (e lo deve essere anche con piccole oscillazioni) e i Volt diminuiscono (ali in crisi) aumenta di gran lunga l'amperaggio richiesto ... da quì il maggior rumore (lavoro) dei vrm. Ripeto, solo congetture.... e posso tranquillamente sbagliare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
delly Posted June 24, 2010 Share Posted June 24, 2010 si...io ti confermo che a 800/4000 1.025v oppure 1.088/1.100v non ho alcun rumore...neanche minimo....salendo a 850/4000 con gli stessi voltaggi ho un leggero ronzio che viene dalle vga (non riesco a capire se da una in particolare o da tutte e tre)...preciso che una delle 3 vga prende alimentazione ausiliaria dai due cavi che escono direttamente dall'ali...così come la tua... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Slime Posted June 24, 2010 Share Posted June 24, 2010 si...io ti confermo che a 800/4000 1.025v oppure 1.088/1.100v non ho alcun rumore...neanche minimo....salendo a 850/4000 con gli stessi voltaggi ho un leggero ronzio che viene dalle vga (non riesco a capire se da una in particolare o da tutte e tre)...preciso che una delle 3 vga prende alimentazione ausiliaria dai due cavi che escono direttamente dall'ali...così come la tua... Grazie Luca per le prove e la pazienza... Tra poco si stoppa per la partita... :clapclap: Stasse faccio la prova augurandomi che sia quello il "problema". A dopo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
delly Posted June 24, 2010 Share Posted June 24, 2010 che non vedi l'ora di vedere l'italia fuori alla prima fase??? speriamo che facciano meglio delle precedenti partite...perchè altrimenti son cazzi!!...:asd: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Brama Posted June 24, 2010 Share Posted June 24, 2010 che non vedi l'ora di vedere l'italia fuori alla prima fase??? speriamo che facciano meglio delle precedenti partite...perchè altrimenti son cazzi!!...:asd: Per ora sono fuori alla grande. Se avessi scommesso come volevo, mi prendevo la seconda 480. La mia fa un leggero ronzio sotto carico ma non ho potuto appurare se viene dall'alimentatore o dalla scheda. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Brama Posted June 24, 2010 Share Posted June 24, 2010 Grazie Luca per le prove e la pazienza... Tra poco si stoppa per la partita... :clapclap: Torna qui che ti rodi meno il fegato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
delly Posted June 24, 2010 Share Posted June 24, 2010 Per ora sono fuori alla grande.Se avessi scommesso come volevo, mi prendevo la seconda 480. La mia fa un leggero ronzio sotto carico ma non ho potuto appurare se viene dall'alimentatore o dalla scheda. io volevo scommettere per l'italia fuori prima degli ottavi...era pagata una fucilata pure...coglione io che non l'ho fatto mi sa... vedendo le partite di merda che stanno facendo in questa fase del mondiale mi sbatterei 1000 volte la testa contro al muro...:muro: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niubbo Posted June 24, 2010 Share Posted June 24, 2010 Slime,una delle mie 3 bimbe ha il Vcore @Def a 1.1 ... quella non supera gli 80°neanche sotto stress Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
niubbo Posted June 24, 2010 Share Posted June 24, 2010 Grazie per la risposta.:n2mu:Perfetto Luca2 (ti spiace se ti chiamo così, per dare le precedenza al CAPO ), hai inteso perfettamente ciò che intendo. Infatti già con la ventola al 65-70% quel sibilo viene sovrastato. Normalmente il mio sistema è molto silenzioso e forse per quello me ne sono accorto. Già mi riconsolo nel senso che probabilmente ci sono alcune vga che hanno i vrm più rumorosi di altre. Non sono un tipo da Furmark o Kombustor, li ho solo provati per vedere se il mio OC potesse essere stabile e non per usarli per ore. Non avevo e non ho interesse ad andare oltre il ragionevolmente consentito. Siccome a livello di temp la mia vga sembra fortunata nonostante un voltaggio a default "altino" mi andava di provare qualcosa in più dei 750/1500/3800 che mi regge tranquillamente. La cosa che noto è che Kombustor fa produrre più ronzio rispetto a Furmark. Ti chiedo troppo di testare questa cosa anche col tuo sistema? Bastano 20 secondi di test con ognuno dei programmi, nulla di più. Sempre se ti va chiaramente... Comunque stasera come suggeritomi da Delly in MP proverò a vedere se cambiando la porta di alimentazione pci-e sull'ali ci può essere qualche cambiamento. Siccome sto usando il cavo che esce dall'ali direttamente e non un modulare, potrebbe essere (anzi sicuramente lo è) che questo cavo condivida l'alimentazione della mobo, etc. e forse non arriva tutta la corrente necessaria (imho). Metterò un modulare su canale dedicato e vediamo che succede. Vi aggiornerò sicuramente. certo chiamami pure Luca2 anzi se fosse per il "livello" pure 3 e 4 allora il rumorino che diciamo noi viene a presentarsi quando avvii il test,si udisce come la corrente che entra nelle vga a velocita' superiore,ovviamente in parole povere,lo riscontro di piu con Kombustor che con Furmark come dici tu ,quindi direi tutto normale no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Slime Posted June 24, 2010 Share Posted June 24, 2010 certo chiamami pure Luca2 anzi se fosse per il "livello" pure 3 e 4 allora il rumorino che diciamo noi viene a presentarsi quando avvii il test,si udisce come la corrente che entra nelle vga a velocita' superiore,ovviamente in parole povere,lo riscontro di piu con Kombustor che con Furmark come dici tu ,quindi direi tutto normale no? A questo punto direi di sì (o meglio me lo auguro...). Ho messo l'orecchio proprio vicino alla vga e il rumore è proprio in zona vrm, proprio come dici tu "è come se la corrente fosse più alta", non è un sibilo ma un rumore assimilabile in tono molto inferiore a quando si attiva l'UPS... ecco, la tipologia di rumore (non il volume) è quello. Cambiato il cavo dell'ali e il punto di alimentazione ma non cambia nulla, quindi ho i vrm rumorosi... vabbè, mi arrendo e continuo a giocare..... @altri Lasciamo perdere la partita... ma lasciamo perdere proprio... Mi sa che sta nazionale manco in Fifa2010 riusciamo a farla vincere. :asd: Io ho notato solo una cosa... il portiere avversario andava a riprendersi la palla da solo, segno che nella loro terra i raccattapalle sono merce rara. I nostri forsi sono abituati troppo bene. Dalle mie parti si dice che pancia piena non conosce digiuno... a buon intenditor... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts