Jump to content

Comparativa i965 e i975 per possessori di e6600 o superiori


Kioji

Recommended Posts

Spero che troviate interessate questo 3ad.

Non è una gara, ma solo un confronto fra le prestazioni delle diverse mainboard... di certo non è esaustivo, ma è un inizio.

 

Comparativa divisa in 3 parti:

spi 32m 390x9 ram 1:1 cl 4-4-4-X

spi 32m 402x9 ram 1:1 cl 4-4-4-X

spi 32m 402x9 ram 1:1 cl 4-4-4-X bootando con fsb 390x9 e salendo via win.

Sistema operativo Win Xp sp2 senza tweak o altro.

 

 

 

Comincio io... possesore di p5b dlx:

spicontestsd7.th.jpg

immagine402uf1.th.jpg

argbv4.th.jpg

Link to comment
Share on other sites

guarda i tempi degli spi da 32mb.

Il primo anche se ha freq cpu e ram rispetto al secondo più basse, dà un tempo migliore perchè usa "latenze" del chipset più basse.

Il terzo spi invece è migliore perchè bootando a 390 di fsb, si impostano le stesse latenze chip del primo test, ma salendo di fsb via win fino a 402 mhz di fsb si ottengono le stesse freq del secondo test... ma con tempi notevolmente inferiori.

Semplice no?

http://www.amdclockers.it/forum/f13/principi_di_overclock_del_chipset_975x-1217/

Link to comment
Share on other sites

guarda i tempi degli spi da 32mb.

Il primo anche se ha freq cpu e ram rispetto al secondo più basse, dà un tempo migliore perchè usa "latenze" del chipset più basse.

Il terzo spi invece è migliore perchè bootando a 390 di fsb, si impostano le stesse latenze chip del primo test, ma salendo di fsb via win fino a 402 mhz di fsb si ottengono le stesse freq del secondo test... ma con tempi notevolmente inferiori.

Semplice no?

http://www.amdclockers.it/forum/f13/principi_di_overclock_del_chipset_975x-1217/

 

ecco lo sapevo che dicevo una fesseria ......... e arrivata l'ora di leggere quella guida ........ io tra Intel e DDR2 non so praticamente nada .......... ho sempre avuto AMD:rolleyes:

 

Cmq ok appena arriva il tutto provo :)

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

Ottimo post, bella idea.

 

Peccato che non abbia un 6600 altrimenti parteciperei attivamente.

Comunque da quello che si vede a 401 MHz nel 965 cambia la frequenza di strap e le prestazioni si abbassano parecchio, cosa che non succede nel 975. Sarebbe interessante vedere, nel chipset 965, qual'e' la frequenza di FSB alla quale le prestazioni ritornano comparabili a quelle ottenute a 400 MHz (Tony ha fatto un lavoro simile pero' utilizzando memtest e quindi solo per la banda di memoria).

 

Ciao,

Vincenzo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ok, allora vi aspetto :) !!!!

 

 

P.s. si sa che a parità di impostazioni il i975 è migliore..... ma almeno così otteniamo un metro per calcolarne la differenza ;) ...quindi se non usate s.o. pompati è meglio, perchè l'unico scopo è vedere la differenza fra i965 e i975... insomma non è un contest :)

Link to comment
Share on other sites

ok, allora vi aspetto :) !!!!

 

 

P.s. si sa che a parità di impostazioni il i975 è migliore..... ma almeno così otteniamo un metro per calcolarne la differenza ;) ...quindi se non usate s.o. pompati è meglio, perchè l'unico scopo è vedere la differenza fra i965 e i975... insomma non è un contest :)

 

Io uso il mio solito XP Sp2 allora ............ quello che ho sul muletto :mellow:

Indicativamente la mia mobo dovrebbe arrivare in negozio il 24 .......... tempo di spedirla e si parte

 

Deos

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...