Jump to content

Clarkdale I5 670... Overclocking test!


Timon85

Recommended Posts

Finalmente dopo settimane di attesa avendo la cpu in casa senza effettuare nessun test, causa bios immaturo della mia MSI p55 GD80 per queste nuove cpu a 32nm, oggi pomeriggio, controllando per l'utima volta il sito MSi prima di testare il procio sulla piattaforma Intel h55 :muro: trovo finalmente nei download l'ultimo bios per la mia piccolina!!.... potete immaginare la mia faccia :asd:

Non avevo ancora finito di scaricarlo che era praticamete già fleshato sulla mobo! :D

Alcuni test veloci

 

Piattaforma :

 

Mobo: MSI P55 GD80 bios version 170

Cpu: I5 670 Clarkdale

Dissi: Xigmatek Dark knight

Ram: 4 gb HyperX 2000 mhz

Hard Disk : Ram disk Acard tecnology 10 Gb

Ali: Antec 1200 watt

 

Un pò ero già preparato dalle sue capacità in overclock, ma... ne sono rimasto ugualemte stupefatto.... Temperature veramente basse anche a voltaggi sopra la norma, frequenze altissime e molto molto rapida nel superpi O0

 

bando alle ciance:

Superpi 1 m

4039 mhz volt cpu 1.30

t44076_screen000.jpg

 

Superpi 1 M

4390 mhz Volt 1.35/1.37

t44080_screen001.jpg

 

Da qui inizia il bello...:fiufiu: Suerpi 1 M

4590 mhz 1.45 volt

t44085_screen002.jpg

 

Posto questo ultimo screen, vi lascio sulle spine :asd:

 

Superpi 1M 4713 Mhz volt 1.45

t44088_screen003.jpg

 

le temperature non hanno mai superato i 33/35 gradi in daily rilevati anche da bios... veramente ottimo...

Vi lascio questo antipasto anche se .... sono andato oltre........ :fiufiu:

Edited by Timon85
Link to comment
Share on other sites



  • Replies 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

bestia l'ho sempre detto io, questo dual core spacca. 4.5Ghz con HT attivo, in multitread scommetto parecchi euro che riesce a star dietro ai Phenom II X4 :ave:

 

non c'è che dire, se non fosse per il prezzo a quest'ora amd avrebbe chiuso bottega da un pezzo ormai.

da quando sono usciti i3 e i5 sia dual che quad, non so se amd rimane ancora la migliore scelta nelle fasce minori, anzi ne dubito molto fortemente.

Link to comment
Share on other sites

bestia l'ho sempre detto io, questo dual core spacca. 4.5Ghz con HT attivo, in multitread scommetto parecchi euro che riesce a star dietro ai Phenom II X4 :ave:

 

non c'è che dire, se non fosse per il prezzo a quest'ora amd avrebbe chiuso bottega da un pezzo ormai.

da quando sono usciti i3 e i5 sia dual che quad, non so se amd rimane ancora la migliore scelta nelle fasce minori, anzi ne dubito molto fortemente.

 

fasce minori un par de ciufoli... quel processorino costa la bellezza di 240 euro :D

 

Ma beh sappiamo tutti a cosa serve quindi in queste situazioni non si bada a spese :briai::briai:

 

Apix vuole vedere un bel 5 ma io so già che vedremo almeno un 6... e chissà :fiufiu:

 

dai simooooo :haveaniceday:

:clapclap:

Link to comment
Share on other sites

c'è veramente da dire che gli intel in fatto di oc sono anni luce avanti ad amd. Cavolo parti dalla frequenza di un 965 ed arrivi ben oltre al suo max.... Voglio vedere un 5 a questo punto:) ormai il 4 è roba passata :)

:asd:

 

..... e non hai ancora forzato sui moduli, immagino :asd:

 

no i moduli sono ancora belli rilassati a cas9 :asd: Purtroppo ho un problemino con gli strap che con il 750 non avevo.... la mobo nn mi da più la possibilità di impostare la frequenza oltre i 1333mhz a 133 di fsb... quindi sono partito basso e salivano di pari passo.

 

240 costa questo, se prendi gli i3 e i5 tipo il 660 in giù e il p9650......sono ottimi per me, non costano ancora come amd ma danno di più però.

 

si secondo me con un 660-661 hai già un'ottima cpu e dal prezzo più contenuto rispetto a questo 670; avendo sempre un gran margine di overclock per divertirti.

Quasi dimeticavo... tutti questi screen sono stati effettuati ad aria con un dissi Xigmatek Dark Knight O0

Link to comment
Share on other sites

no i moduli sono ancora belli rilassati a cas9 :asd: Purtroppo ho un problemino con gli strap che con il 750 non avevo.... la mobo nn mi da più la possibilità di impostare la frequenza oltre i 1333mhz a 133 di fsb... quindi sono partito basso e salivano di pari passo.

 

Dai un occhio qua:

AnandTech: The Clarkdale Review: Intel's Core i5 661, i3 540 & i3 530

Fanno tutti così

Non è un problema di scheda madre ma del memory controller della cpu

 

ti ci vogliono ram che tengono cas bassi ...

Link to comment
Share on other sites

 

si secondo me con un 660-661 hai già un'ottima cpu e dal prezzo più contenuto rispetto a questo 670; avendo sempre un gran margine di overclock per divertirti.

Quasi dimeticavo... tutti questi screen sono stati effettuati ad aria con un dissi Xigmatek Dark Knight O0

 

4.5Ghz con un dissipatore da 35€ ? :coolsmiley:O0:ave:

Link to comment
Share on other sites

cioè simo mi stai dicendo che ad aria arrivivi al 6? Ma che tdp ha sto procio, 10watt?!? Cmq rispetto al phenom II X4 mancano due core all'appello :asd:

 

Si ma questo è un Intel, hanno l'ht e poi è basato su architettura westmere che è una generazione avanti quindi non mi sorprenderebbe che a quella frequenza starebbe dietro alla tua cpu occata. :asd:

 

Il TDP della cpu dovrebbe essere sui 95W, ma TDP non vuol dire mica consumi, è un westemere questo, usufruisce anche di tecniche di affinazioni migliore sul silicio oltre che i 32nm. Queste cpu sono migliori a salire di freqeunza rispetto ad AMD, aspetta che escano pure i quad core e vedrai che perderanno pure il primato di freqeunza più alta.

Link to comment
Share on other sites

Dai un occhio qua:

AnandTech: The Clarkdale Review: Intel's Core i5 661, i3 540 & i3 530

Fanno tutti così

Non è un problema di scheda madre ma del memory controller della cpu

 

ti ci vogliono ram che tengono cas bassi ...

 

Ora mi è più chiara la situazione...Ora capisco anche il motivo per cui non siano andati oltre i 2200 mhz nei record su hwbot e che la maggior parte degli overclockers abbiano usato un un molti a 26x...

Stavo notando ora che sono riusciti a benchare a 7 Ghz con ram più basse xò... hicookie ha perso il primato:

HWBOT NickShih's 6sec 62ms SuperPi run with Core i5 670 @ 7003MHz

 

cioè simo mi stai dicendo che ad aria arrivivi al 6? Ma che tdp ha sto procio, 10watt?!? Cmq rispetto al phenom II X4 mancano due core all'appello :asd:

Il TDP se non erro è di 75watt ;) Non credo di arrivare a 6ghz ad aria purtroppo il voltaggio di cui ha bisogno per stabilizzare la frequenza è molto alto...

Si sicuramente si sta parlando di un dual core rispetto ad un phenom x4 nativo.... però sto anche testando con il multithread disattivato quindi può lavorare fino a 4 core logici O0

 

4.5Ghz con un dissipatore da 35€ ? :coolsmiley:O0:ave:

 

Si :asd: e le temperature sono anche più che ragionevoli

Edited by Timon85
Link to comment
Share on other sites

purtroppo per amd, westemere è superiore e non poco in tutti i settori. :ave: non vedo come si possa ancora parlare di amd come prezzo prestazioni, piuttosto solo prezzo. Questo tira da bestia a 4.5Ghz con HT senza problemi di temperature particolari con un dissi economico ad aria ( quindi figuriamoci un Venomus, Megashadow o Noctua D14 ) e AMD ancora non sa come risolvere il wall dei 4Ghz sugli OS64, questi sì che sono avanti, soprattutto il modello di timon85.

 

Finalmente a breve vedremo i record dei Pentium4 e Celeron D battuti, aggiornando pure la generazioen di cpu, giusto per non perdere la leadership.

Edited by Achille GForce
Link to comment
Share on other sites

purtroppo per amd, westemere è superiore e non poco in tutti i settori. :ave: non vedo come si possa ancora parlare di amd come prezzo prestazioni, piuttosto solo prezzo. Questo tira da bestia a 4.5Ghz con HT senza problemi di temperature particolari con un dissi economico ad aria ( quindi figuriamoci un Venomus, Megashadow o Noctua D14 ) e AMD ancora non sa come risolvere il wall dei 4Ghz sugli OS64, questi sì che sono avanti, soprattutto il modello di timon85.

 

Finalmente a breve vedremo i record dei Pentium4 e Celeron D battuti, aggiornando pure la generazioen di cpu, giusto per non perdere la leadership.

 

Sicuramente con qsti 32nm intel fa un'altro passo in avanti... Purtroppo se amd non riesce ad investire in un progetto concreto, il divario si farà sempre più grande... Problema anche per il mercato che; come dicevo in un'altro thread, sarà gestito tutto da intel con dei prezzi senza concorrenza. C'è anche da dire che con tutte queste nuove cpu si è creata una gran confusione di idee negli acquirenti meno esperti.... i3, i5, i7 e fra breve i9. E in ogni una di queste categorie ci sono almeno dai 3 ai 5 processori.... Insomma c'è molta più scelta; e chi deve acquistare una nuova piattaforma il prodotto amd rimane tra le innumrevoli possibilità di intel. Peccato perchè sotto il reparto grafico amd/ati si sta comportando molto bene; ora sarebbe il momento giusto per creare delle buone cpu, da abbinare alle vga ricreando un progetto tipo "spider" per pubblicizzare le proprie piattaforme come quello di qlche anni fà.. che aimè è stato un pò un buco nell'acqua... Speriamo in una risalita...:)

Ma non andiamo troppo OT e continuiamo con i nostri test O0

Link to comment
Share on other sites

Basta lasciarvi sulle spine.... vediamo di giocare con voltaggi pesanti :asd:

 

SuperPi 1M @ 4848 Mhz volt 1.55

 

t44107_screen004.jpg

 

E qui arriviamo a quello che volevamo vedere... Da notare lo step pazzesco di volt per stabilizzare le frequenze; sicuramente l'innalzamento interno della temp fa la sua parte... da notare xò che sono a 40 gradi sempre ad aria! :asd:

 

SuperPi 1M @ 5076 mhz!! volt 1.725 :fiufiu:

t44108_screen005.jpg

 

Devo dire che sono rimasto veramente sorpreso.. non tanto per la frequenza ma sopratutto per le temp a voltaggi così esagerati.. questo procio a veramente tanto da dare... Forse xchè avendolo reperito tramite Antonio (Dj883U2) ha passato alla cpu un pò della sua influenza positiva :ciapet:

Ancora qualche test in questi giorni prima dell'azoto... Marco tieniti pronto! ;)

Link to comment
Share on other sites

Basta lasciarvi sulle spine.... vediamo di giocare con voltaggi pesanti :asd:

 

SuperPi 1M @ 4848 Mhz volt 1.55

 

t44107_screen004.jpg

 

E qui arriviamo a quello che volevamo vedere... Da notare lo step pazzesco di volt per stabilizzare le frequenze; sicuramente l'innalzamento interno della temp fa la sua parte... da notare xò che sono a 40 gradi sempre ad aria! :asd:

 

SuperPi 1M @ 5076 mhz!! volt 1.725 :fiufiu:

t44108_screen005.jpg

 

Devo dire che sono rimasto veramente sorpreso.. non tanto per la frequenza ma sopratutto per le temp a voltaggi così esagerati.. questo procio a veramente tanto da dare... Forse xchè avendolo reperito tramite Antonio (Dj883U2) ha passato alla cpu un pò della sua influenza positiva :ciapet:

Ancora qualche test in questi giorni prima dell'azoto... Marco tieniti pronto! ;)

 

passati i 5Ghz ad aria figuriamoci e ha pure benchato :asd:

Non vedo l'ora di vedere test ad azoto liquido, verrebbero fuori risultati allucinanti O0.

Link to comment
Share on other sites

aspettiamo altri screen :)

Magari per vedere anche fin dove riesce a tenere per un daily

 

come va con le ram?

 

In serata vedo di fare altri test xò così su 2 piedi con un buon dissi credo che i 4500 Mhz li regga tranquillamente per un daily ;)

Per quanto riguarda le ram il motivo è sicuramente il mem control della cpu che mi impone quello strap, sarebbe da provare un'altra mobo per averne la conferma... se fosse così servirebbero delle ram che lavorino forte a cas6..... qualcosa ho già in mente O0

 

per un muletto questi dual intel sanno il fatto loro :coolsmiley:

Per un muletto!?!? :cheazz: C sono persone che con una piattaforma del genere ci potrebbero andare avanti 5-6 anni :) Diciamo che non è il massimo sul mercato e che a breve usciranno anche i 6 core a 32nm però per un uso casalingo o ufficio e anche per un gaming non troppo esigente, direi che può andare... Forse il 670 è una cpu più da overclockers, ma con un 661 si risparmia qualche soldo e a default con il turbo mode inserito si hanno cmq delle ottime prestazioni ;)

Link to comment
Share on other sites

quindi battezzate 'sto dewar nuovo? :asd:

 

Mi sembra un ottimo pezzo questo e guarda caso neanche avevo finito di lggerre il primo post che avevo capito che era passato per le mani di Antonio :asd:

 

:asd: Antonio è stato gentilissimo a reperirmela tramite un negozio che l'aveva già disponibile qualche gg dopo la data del lancio.. forse era uno dei primi in italia. Anzi ne approfitto per ringraziarlo ancora ;) Dai risultati credo che mi abbia trattato bene come tratta antonio :asd:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...