Jump to content

domanda su heatpipe


Kioji

Recommended Posts



C'e' una camera di evaporazione (la zona a contatto con il processore) con del liquido (generalmente acqua distillata )

che in fase di evaporazione assorbe il calore e si muove nei tubi di rame (le heat pipes) che non sono altro che condotti cavi con un rivestimento piu' esterno di materiale poroso. Una volta arrivato nella camera di condensazione (a contatto con il dissipatore) la differenza di temperature condensa il vapore e l'acqua torna alla camera di evaporazione per capillarita' attraverso il materiale poroso delle heat pipes, dove il ciclo ricomincia.

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

...quindi il ciclo è dal caldo verso il fresco e return.

 

Adesso la mia domanda è.... che poi è il motivo di questo topic:

Se si prende un dissipatore... ad es. questo:

dissisd9.jpg

 

e lo si fa lavorare al contrario (quindi la parte dissipante verso il basso)... lavorerà correttamente?!!?!

Link to comment
Share on other sites

...quindi il ciclo è dal caldo verso il fresco e return.

 

Adesso la mia domanda è.... che poi è il motivo di questo topic:

Se si prende un dissipatore... ad es. questo:

dissisd9.jpg

 

e lo si fa lavorare al contrario (quindi la parte dissipante verso il basso)... lavorerà correttamente?!!?!

Si, lavorerebbe ugualmente...ma come lo atacchi?...:fiufiu:

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

none none non è per quello... adesso mi spiego:

cimg0920ql4.th.jpg

 

 

Come si vede dalla foto in questo case la scheda madre si monta al contrario....

Il dissi del northbrige/mosfet è dotato di heatpippa..... poichè la parte del dissi con la scritta asus è incandescente (al limite della follia) e quella dei mosfet invece è fresca (anche perchè ci va l'aria del 9500) mi chiedevo se dipendesse dal fatto che il dissi in se e per se è insufficiente..... o perchè la mobo è montata al contrario.

 

CMQ se: la parte fresca (mosfet) sta in basso e la parte calda in alto (dissi con scritto asus)... è ininfluente sull'efficienza del dissipatore, vuol dire che questo è sottodimensionato, e che quell'heatpipe in realtà è una pippa a sol valore estetico.

Link to comment
Share on other sites

none none non è per quello... adesso mi spiego:

cimg0920ql4.th.jpg

 

 

Come si vede dalla foto in questo case la scheda madre si monta al contrario....

Il dissi del northbrige/mosfet è dotato di heatpippa..... poichè la parte del dissi con la scritta asus è incandescente (al limite della follia) e quella dei mosfet invece è fresca (anche perchè ci va l'aria del 9500) mi chiedevo se dipendesse dal fatto che il dissi in se e per se è insufficiente..... o perchè la mobo è montata al contrario.

 

CMQ se: la parte fresca (mosfet) sta in basso e la parte calda in alto (dissi con scritto asus)... è ininfluente sull'efficienza del dissipatore, vuol dire che questo è sottodimensionato, e che quell'heatpipe in realtà è una pippa a sol valore estetico.

Direi che è sottodimensionata per overclok spinti.

Già senza overclok scalda.

Fai cosi:

1)Rimuovi e metti pasta termica buona tipo AS5.

2)Rimuovi il coperchietto con la scritta Asus.

3)Montavi unaventola 40x40 sopra.

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

Interessante questa discussione.. veramente..

cmq metti quel dissi che hai postato in foto Kioji e vedrai che risolverai i tuoi problemi.. ma postaci foto e magari raccontaci com'è stato il montaggio che quella è una soluzione davvero interessante!

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...