Jump to content

Problema spegnimento (ri-accensione automatica) nuovo PC


IlMau

Recommended Posts

Salve a tutti.

Premetto ai moderatori che posterò questo thread in più di una sezione, perchè non so quale sia la sezione giusta. Vi prego di scusarmi e se possibile di indirizzarmi al meglio!

 

Ho appena assemblato il nuovo PC con questi componenti

MB Asus P6T Deluxe V2

CPU Intel Core i7-920 2,66GHz STEP D0

DISSI Noctua NH-U12P SE2

RAM Corsair Dominator 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8D

HD WDCaviar WD1500HLFS 150GB VelociRaptor

HD 2x WD Caviar WD3200AAKS 320GB in Raid 0

VGA MSI R5850-PM2D1G-OC ATi Radeon HD 5850

DVD Nec Optiarc AD-7241S SATA Black

DVD Sony lettore

CASE Antec P183 Atx Tower Case Black 11 Slot

VENTOLE 2x ARCTIC COOLING F12 PWM 20x120

ALI ANTEC CP-850 EC CPS 850W

S.O. Microsoft Windows 7 Professional 64bit

 

Sto affrontando le tipiche problematiche di un nuovo PC e sopratutto di un assemblaggio fatto in casa! :D

 

IL PROBLEMA NUOVO CHE MI SI PRESENTA E' QUESTO:

 

Quando spengo il PC, si spegne. Ma dopo pochi secondi dall'arresto di tutto il sistema, riparte in automatico.

Le possibili cause che ho ipotizzato sono inerenti:

alimentatore

scheda madre

bios

sistema operativo

 

Suggerimenti in merito??

Soluzioni?

Risposte?

 

Grazie a tutti per l'aiuto!!!

Link to comment
Share on other sites

Come spengo spenso,

dopo circa 4 secondi da quando tutto è fermo, riparte in automatico.

 

Da tutti i vari forum ai quali sto scassando i maroni (grazie a tutti siete i miei salvatori!! ;-) alla fine siamo giunti alla conclusione che o si tratta di settare il BIOS in qualche modo, oppure è un problema di Alimentatore (è fallato oppure ho fatto male i collegamenti...)

Link to comment
Share on other sites

Come spengo spenso,

dopo circa 4 secondi da quando tutto è fermo, riparte in automatico.

 

Da tutti i vari forum ai quali sto scassando i maroni (grazie a tutti siete i miei salvatori!! ;-) alla fine siamo giunti alla conclusione che o si tratta di settare il BIOS in qualche modo, oppure è un problema di Alimentatore (è fallato oppure ho fatto male i collegamenti...)

 

 

l'avevo detto nel post dell'altra sezione: se l'ali è fallato (una delle due sezioni, inerenti il PIN grigio n.8 PowerGood o il PIN verde n.16 PowerOn), il pc dovrebbe comunque partire anche al momento di attivare l'apposito switch di accensione sull'ali e/o anche al momento di inserire il cavo di alimentazione.

 

Succede questo?

 

 

Quali sarebbero questi collegamenti che dovresti aver fatto male, te lo hanno detto?

Non è possibile intervenire manualmente in modo maldestro creando una problematica analoga ;)

Link to comment
Share on other sites

Scusami Toto, ma non sono ferratissimo quindi cerco di capirti ed esprimermi al meglio:

Quando switcho su on il pulsante dell'alimentatore o quando inserisco la spina, non si accende da solo...assolutamente.

Come detto funziona tutto, tutto quanto, alla perfezione, tranne il fatto che si riavvia in automatico dopo 4 secondi dal completo spegnimento della macchina.

 

Per quanto riguarda i due pin di cui mi parli, mi dovresti dare qualche info/immagine di riferimento, perchè non so proprio di cosa stiamo trattando.

Sono completamente ignorante!!!!:ave:

 

Per quanto riguarda i collegamenti...nessuno si è espresso precisamente.

Quello che ho pensato dalla mia scarsa esperienza, è che magari qualcosa fà contatto e cortocircuita in qualche modo.

Anche se mi sembra strano perchè tutto il materiale è nuovo di pacca...

Non mi sembra ci siano conflitti hardware, elettrici, software, o di altro tipo...

Mi sembra comunque difficile aver toppato qualcosa, anche perchè il PC non l'ho assemblato da solo, tutt'altro, io ho "assistito" mio fratello che...(burla delle burle)...ha concluso un corso di "Assemblaggio PC" proprio il mese scorso, e sapeva perfettamente come e dove mettere le mani.

E un problema del genere non l'ha mai riscontrato in 1 anno e mezzo che fà questo lavoro.

 

Per tutti questi motivi, o c'è una falla nell'alimentatore (tesi che sostiene mio fratello), o c'è nella scheda madre (tesi che spero di non prendere neanche in considerazione), oppure il BIOS è incasinato o non settato, nonostante sia stato subito aggiornato alla release di dicembre...

Link to comment
Share on other sites

[...........]

Per tutti questi motivi, o c'è una falla nell'alimentatore (tesi che sostiene mio fratello), o c'è nella scheda madre (tesi che spero di non prendere neanche in considerazione), oppure il BIOS è incasinato o non settato, nonostante sia stato subito aggiornato alla release di dicembre...

 

 

per tutti questi indizi ripeto che, imho, il problema è di ordine prettamente software.

 

Tramite qualche programma si è installato un driver (ovviamente non ben sviluppato) che va a rompere le scatole al meccanismo APM (Gestione avanzata del risparmio energetico), creando il problema.

Link to comment
Share on other sites

Problema risolto...ho rimosso la batteria del bios e lavorato sui jumper che attivano o disattivano i 5 V FSB...

Il problema si è risolto.

 

Grazie a tutti per l'aiuto e la pazienza.

Grazie ai moderatori per aver sopportato il crossposting, per aver avuto la lungimiranza di capire che non volevo rompere i maroni a nessuno e che ero sperso.

Quindi ancora scusate e ancora Grazie a tutti!!!!

Link to comment
Share on other sites

Problema risolto...ho rimosso la batteria del bios e lavorato sui jumper che attivano o disattivano i 5 V FSB...

Il problema si è risolto.

 

Grazie a tutti per l'aiuto e la pazienza.

Grazie ai moderatori per aver sopportato il crossposting, per aver avuto la lungimiranza di capire che non volevo rompere i maroni a nessuno e che ero sperso.

Quindi ancora scusate e ancora Grazie a tutti!!!!

 

 

 

figurati, siamo qui apposta per cercare di dare una mano: non c'è motivo di scusarsi :)

 

 

Sono contento che tu abbia risolto quel problema assillante, ma credo che disattivando il +5VSB, e passando al +5V, sia riuscito solo ad aggirarlo a monte.

 

Ammesso che ti possa servire in futuro, tutto questo tra l'altro inibirà il poter far ripartire automaticamente il pc in modalità S3 (Suspend to RAM) o S4 (Suspend to Disk) tramite l'utilizzo tastiera e mouse PS/2 e/o USB

 

;)

Link to comment
Share on other sites

Toto

potresti spiegarmi meglio tutta la faccenda per cortesia?

Anche perchè l'operazione non l'ho eseguita io in prima persona, ma l'ho fatta fare a mio fratello...seguendo il consiglio postato su un altro forum.

 

Dato che, come ormai è evidente, non sono un esperto di Bios,

potresti darmi maggiori info e spiegazioni su tutta quella questione?

 

Grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

Toto

potresti spiegarmi meglio tutta la faccenda per cortesia?

Anche perchè l'operazione non l'ho eseguita io in prima persona, ma l'ho fatta fare a mio fratello...seguendo il consiglio postato su un altro forum.

[..........]

 

 

stai tranquillo: l'operazione è in sé corretta e non comporta alcun tipo di sostanziale problema O0

 

 

 

[..........]

Dato che, come ormai è evidente, non sono un esperto di Bios,

potresti darmi maggiori info e spiegazioni su tutta quella questione?

 

Grazie mille!

 

 

l'unico annesso diciamo leggermente controindicante è che disattivando la possibilità da parte della mobo di usufruire della tensione sui +5VSB erogata in StandBy dall'ali (SB starebbe appunto per StandBy, cioè in attesa: nè + nè - come la tv in attesa dell'OK di accensione tramite telecomando) accade che le periferiche PS/2 (tastiera e mouse) e quelle USB (tastiera, mouse e tutto ciò che puoi pensare ancora) non riceveranno più tensione da parte dell'alimentatore in StandBy.

Ciò non permetterà di gestire alcune peculiarità proprie dell'APM avanzato, tra le quali anche l'accensione tramite, appunto, tastiera e mouse, siano essi PS/2 che USB :)

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

salve , scrivo a voi esperti io avrei lo stesso identico problema con la p6t se (non lo avevo con la p6t deluxe v2) , disattivando il +5 fsb non cambia nulla !!

 

ho aggiornato il bios !

 

Se qualche anima pia ha risolto questo inconveniente, lo ringrazierei tantissimo!!

Edited by maxbit
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...