Jump to content

Aspettando Fermi ......


Achille GForce

Recommended Posts



  • Replies 2.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Piccolo OT sui driver Nvidia:

I driver GeForce 196.75 WHQL bloccano le ventole - Tom's Hardware

 

Nvidia ha ritirato i driver 196.75

 

cosa centra con fermi, capita un bug, lo risolveranno immediatamente che credi, idem per quel problemino del clock, driver fatti male si intende in altri termini.

 

Quando il tessellator verrà sfruttato interamente come le DX11, Fermi e e le HD5000 saranno un lontano ricordo....:asd:

 

Non dicevo questo, intendevo anche l'attuale tessellator, DIRT 2 e AVP con tessellation attivo calano parecchio il frames, quasi il 50% in meno ( 10.3 parlando ), il super tessellation di Nvidia potrebbe attenuare questo calo e non poco, quasi un dimezzamento letteralmente parlando dei frames, che poi questi titoli stiano sempre sui 60 frames comunque e non si nota nulla è un altro discorso.

 

La giustificazione del tipo che il tessellation occupa risorse non credo si possa usare fino a quando non si vedrà "quante" risorse impiega, anche perchè ancora non si sa di quanto sia il limite del tessellator ATI. Per quel che ne so potrebbe richiedere anche un livello di risorse misero che ad Nvidia potrebbe non pesare particolarmente o proprio per niente.

 

Se Nvidia riesce a mantenere 40 frames in una scena di tessellazione pesante abbinata anche ad alto dettaglio e filtri in full HD vuol dire che di risorse ne ha per tutto quanto, fra l'altro, non sappiamo come reagirà con una tessellazione residua degli attuali giochi, per quel che ne so, con titoli DX11 come dirt 2 potrebbe anche perdere solo pochi frames al posto di dimezzarli letteralmente, ricordo che si perde il 50% dei frames con una bandierina, qualche spettatore e una pozza........se le GTX riescono a perdere roba tipo 15-20%, c'è un bel vantaggio !

Edited by Achille GForce
Link to comment
Share on other sites

cosa centra con fermi, capita un bug, lo risolveranno immediatamente che credi, idem per quel problemino del clock, driver fatti male si intende in altri termini.

 

 

 

alla faccia del capita un bug..... dillo a tutti coloro che la vga si è fumata, ci mancherebbe pure che non lo risolvano...

 

Driver fatti male si intende altri termini.... più male di così....

 

 

Certo, se capita ad Ati allora è perchè non sanno fare i driver, se capita ad nvidia ci può stare.... vabbè

 

 

Cmq chiuso /ot

Link to comment
Share on other sites

cosa centra con fermi, capita un bug, lo risolveranno immediatamente che credi, idem per quel problemino del clock, driver fatti male si intende in altri termini.

 

 

 

Non dicevo questo, intendevo anche l'attuale tessellator, DIRT 2 e AVP con tessellation attivo calano parecchio il frames, quasi il 50% in meno ( 10.3 parlando ), il super tessellation di Nvidia potrebbe attenuare questo calo e non poco, quasi un dimezzamento letteralmente parlando dei frames, che poi questi titoli stiano sempre sui 60 frames comunque e non si nota nulla è un altro discorso.

 

La giustificazione del tipo che il tessellation occupa risorse non credo si possa usare fino a quando non si vedrà "quante" risorse impiega, anche perchè ancora non si sa di quanto sia il limite del tessellator ATI. Per quel che ne so potrebbe richiedere anche un livello di risorse misero che ad Nvidia potrebbe non pesare particolarmente o proprio per niente.

 

Se Nvidia riesce a mantenere 40 frames in una scena di tessellazione pesante abbinata anche ad alto dettaglio e filtri in full HD vuol dire che di risorse ne ha per tutto quanto, fra l'altro, non sappiamo come reagirà con una tessellazione residua degli attuali giochi, per quel che ne so, con titoli DX11 come dirt 2 potrebbe anche perdere solo pochi frames al posto di dimezzarli letteralmente, ricordo che si perde il 50% dei frames con una bandierina, qualche spettatore e una pozza........se le GTX riescono a perdere roba tipo 15-20%, c'è un bel vantaggio !

Veramente l'Unigine Heaven Benchmark fatto con la GTX 480 era impostato con AF 1x e AA Off... dove li hai visti questi filtri elevati scusa? Tra l'altro nei presunti bench della GTX 470 attivando l'AA 8x si nota un calo di parecchi frame. Eppure questo fatto ce l'ha spiegato alla perfezione Stefano... "sembra" che vuoi vedere solo quello che ti fa comodo.

Link to comment
Share on other sites

Veramente l'Unigine Heaven Benchmark fatto con la GTX 480 era impostato con AF 1x e AA Off... dove li hai visti questi filtri elevati scusa? Tra l'altro nei presunti bench della GTX 470 attivando l'AA 8x si nota un calo di parecchi frame. Eppure questo fatto ce l'ha spiegato alla perfezione Stefano... "sembra" che vuoi vedere solo quello che ti fa comodo.

 

bah vedremo, se la differenza stà nel calo con filtri pesanti, ti posso dire che non sono usuali.

 

http://www.semiaccurate.com/2010/03/04/gtx-470-pcb-gets-nekkid-put-through-thrashing/

 

Da semiaccurate :

 

Heise.de also has some Unigine DirectX 11 results testing out the tessellation performance of the GTX470. The Nvidia card managed 29 fps compared to 22 fps for the HD5850 and 27 fps for the HD5870. Throw in 8x anti-aliasing and these scores drop to 20 fps, 19 fps and 23 fps respectively. The Shaders, or CUDA cores if you prefer, were supposedly running at 1,255MHz with the GDDR5 memory clocked at 1,600MHz or 3,200MHz effectively.

 

Quindi con AA8x la 470 è sempre superiore alla 5850 nel heaven nonostante il calo e le risorse occupate, e comunque non mi è sembrato così marcato il calo. Ovvio che la 58xx ha un calo meno marcato con AA, essendo inizialmente tessellator limited, ma anche in caso filtro pesante la 470 rimane sopra la 5850 e poco sotto al 5870 all'heaven nonostante il tessellator non sia più limited.

Edited by Achille GForce
Link to comment
Share on other sites

cosa centra con fermi, capita un bug, lo risolveranno immediatamente che credi, idem per quel problemino del clock, driver fatti male si intende in altri termini.

 

cut

 

Avevo previsto un commento di questo tipo ma nn pensavo minimamente di prenderci su tutto:2funny:

 

Cmq scusa la schiettezza ma cresci ;)

 

 

bah vedremo, se la differenza stà nel calo con filtri pesanti, ti posso dire che non sono usuali.

 

E chi l'ha detto topogigio o paperino?

Chiedi agli enthusiast quali filtri usano e soprattutto che considerazione hanno della superiore IQ che offre ATI con la serie 5xxx ;) Fidati qui ce ne sono molti

Link to comment
Share on other sites

Avevo previsto un commento di questo tipo ma nn pensavo minimamente di prenderci su tutto:2funny:

 

Cmq scusa la schiettezza ma cresci ;)

 

 

 

 

E chi l'ha detto topogigio o paperino?

Chiedi agli enthusiast quali filtri usano e soprattutto che considerazione hanno della superiore IQ che offre ATI con la serie 5xxx ;) Fidati qui ce ne sono molti

 

se leggi il mio ultimo post prima di questo con il link di semiaccurate vedrai che la 470 è superiore alla 5870 all'heaven a causa del tessellator limited di ati ma con AA8x la situazione si ribalta in quanto si viaggia sotto il limite del tessellator ma non vedo un calo drastico da parte di Nvidia, che rimane pur sempre sopra la 5850 fra l'altro.

 

Mentre invece nel vantage riporta che la 470 ha fatto punteggi migliori di entrambi le ATI su modalità normale con un vantaggio del 20% sulla 5850 e su medalità extreme è risultata in mezzo alle due, probabilmente ok dite che c'è Physx attivo ? può darsi ma anche quì dovrebbe stare sopra la 5850.

Link to comment
Share on other sites

se leggi il mio ultimo post prima di questo con il link di semiaccurate vedrai che la 470 è superiore alla 5870 all'heaven a causa del tessellator limited di ati ma con AA8x la situazione si ribalta in quanto si viaggia sotto il limite del tessellator ma non vedo un calo drastico da parte di Nvidia, che rimane pur sempre sopra la 5850 fra l'altro.

 

Mentre invece nel vantage riporta che la 470 ha fatto punteggi migliori di entrambi le ATI su modalità normale con un vantaggio del 20% sulla 5850 e su medalità extreme è risultata in mezzo alle due, probabilmente ok dite che c'è Physx attivo ? può darsi ma anche quì dovrebbe stare sopra la 5850.

 

Come ti ho detto il Vantage vale quanto un pippa. Se ti guardi qualunque rencensione poi notare come sia ULTRA Pro-Nvidia, un vantaggio del 20% li vuol dire uno svantaggio nei game ;)

Sulle questione Tessellation mi sono fatto l'idea che la soluzione implementata da Nvidia sia vantaggiosa in ambiti dove Tessellation ha un ruolo dominate però bisogna verificare quanto incida sulle prestazione generali della VGA esattamente come Physx oltre che bisogna vedere se tale vantaggio si presenta nei game dove l'ottimizzazione nn avviene frame x frame ;)

Link to comment
Share on other sites

Se questo è migliore per alcuni aspetti tutti gli altri nn sono paragonabili a Crysis. E faccio notare che crysis è un gioco che ho criticato moltissimo per l'ottimizzazione ma sul resto nn ci sono paragoni (ovviamente imho)

Link to comment
Share on other sites

Se questo è migliore per alcuni aspetti tutti gli altri nn sono paragonabili a Crysis. E faccio notare che crysis è un gioco che ho criticato moltissimo per l'ottimizzazione ma sul resto nn ci sono paragoni (ovviamente imho)

 

io intendevo solo gli effetti di nvidia come l'acqua ovvio. non il resto.

Comunque la grafica di crysis a me non sembra più così eccezzionale perchè è superato su certi aspetti, se lo rigiochi adesso noterai che moltissima della vegetazione soprattutto l'erba corta è statica e il terreno con le foglie secche è tutto una texure palese.

 

Io reputo meglio far cry 2 come vegetazione.

Link to comment
Share on other sites

Come ti ho detto il Vantage vale quanto un pippa. Se ti guardi qualunque rencensione poi notare come sia ULTRA Pro-Nvidia, un vantaggio del 20% li vuol dire uno svantaggio nei game ;)

Sulle questione Tessellation mi sono fatto l'idea che la soluzione implementata da Nvidia sia vantaggiosa in ambiti dove Tessellation ha un ruolo dominate però bisogna verificare quanto incida sulle prestazione generali della VGA esattamente come Physx oltre che bisogna vedere se tale vantaggio si presenta nei game dove l'ottimizzazione nn avviene frame x frame ;)

 

finchè non esce abbiamo in mano solo quelli, che fra l'altro non ci sono manco gli screen, stiamo sempre parlando di supposizioni perciò non ti so dire che è ottimizzato per chi e chi va o meno.

Link to comment
Share on other sites

io intendevo solo gli effetti di nvidia come l'acqua ovvio. non il resto.

Comunque la grafica di crysis a me non sembra più così eccezzionale perchè è superato su certi aspetti, se lo rigiochi adesso noterai che moltissima della vegetazione soprattutto l'erba corta è statica e il terreno con le foglie secche è tutto una texure palese.

 

Io reputo meglio far cry 2 come vegetazione.

 

Vero però è cmq un gran bell'esercizio di stile che cmq tutt'oggi è un grosso ostacolo da superare anche se al tempo hanno fatto di tutto per farlo uscire tralasciando il fattore ottimizzazione ed uso sensato delle risorse che lo rendono tutt'oggi, dopo tre lunghi anni, ancora un titolo molto problematico.

Quoto anche la questione FarCry ma credo che la cosa vari in base alla prospettiva: da vicino molto meglio quest'ultimo, da lontano Crysis, però imho perchè i gusti sono gusti

 

finchè non esce abbiamo in mano solo quelli, che fra l'altro non ci sono manco gli screen, stiamo sempre parlando di supposizioni perciò non ti so dire che è ottimizzato per chi e chi va o meno.

 

Lo so, però anche se abbiamo solo quelli, sono cmq da analizzare tenendo conto nn solo di 4 numeri in croce ed due percentuali, visto che di variabili in gioco ce ne sono e molte, che si possono riassumere in:

 

  • Ottimizzazione pro e contro marca
  • Driver appositi
  • Carico del gioco/benchmark spostato + o - sull'architettura della VGA
  • Nel caso di benchmark ottimizzazione impossibili da eseguire su un game visto che le sequenze nn sono precalcolate ma variano in base all'utente
  • Dati nn comprovati
  • Situazione fatta da dichiarazioni, atteggiamenti, comportamenti e marketing che nn promettono nulla di chi sa chè

Poi ovviamente sono molto disponibile ad accettare tesi differenti dalla mia, ma nn le fanboyate ;)

Link to comment
Share on other sites

è tutto un costruire ipotesi, fino ad ora hanno detto che la 470 è superiore alla 5870 all'heaven e al vantage in modalità nomrlae mentre si ritrova poco dietro invece in modalità ex.

 

tutto il resto è buio e anche quello sopra è non confermato così come manco le specifiche.

Link to comment
Share on other sites

ma quando usciranno i test dico io

 

si vedrà che la 480 andrà poco più della 5870 io scommetto che ci sarà gente che griderà al miracolo perché è "la più veloce" ma nn si sentirà l'esigenza di mettere al rogo sti codesti elementi???

 

ma per farvi capire che nn va vorrete un comunicato ufficiale di nvidia 53.gif

Link to comment
Share on other sites

ma quando usciranno i test dico io

 

si vedrà che la 480 andrà poco più della 5870 io scommetto che ci sarà gente che griderà al miracolo perché è "la più veloce" ma nn si sentirà l'esigenza di mettere al rogo sti codesti elementi???

 

ma per farvi capire che nn va vorrete un comunicato ufficiale di nvidia 53.gif

 

e tu come lo sai ?

fanboy ATI ? :asd:

Link to comment
Share on other sites

ci sono delle premesse che portano a delle conclusioni

 

 

siamo sempre nel mondo delle ipotesi ma questo nn significa girare la testa dall'altra parte come fai tu

 

 

se escono dopo 8 mesi, si dice che scaldano, consumano, nn c'è uno straccio di bench di qualche gioco ma si sa che sicuramente su unigine la 480 "spacca" e si dice altrettanto "nei giochi lo scenario sarà ampiamente diverso" e nn ci sono smentite da nessuna parte, test preliminare su giochi da parte di nvidia nn ce ne sono ma avete delle costate sugli o vedete che è palese che c'è qualcosa che nn va senza contare che consapevoli di questo alla nvidia hanno messo le mani avanti dicendo "ne produrremo pochissime" se un prodotto è valido produci pochissimi esemplari?!

 

 

nn sono fanboy ati anche perché se vuoi fotografo la scheda video che ho nel case ma sono uno che, come ben altri meglio di me in questo forum fanno, cerca di usare quell'1% di materia cerebrale per capire (e nn è molto difficile tra l'altro) che fermi è si un ottimo progetto sulla carta ma che nella realtà ha dei problemi di produzione (e quindi di progettazione aggiungerei io) nn indifferenti, anche perché i mesi si stanno accumulando dal fatidico giorno "this puppy here is fermi" in cui il CEO ha mostrato al mondo una scheda patacca.

 

 

Adesso a fronte di tutto ciò tu, che elementi hai per dire che fermi andrà bene a parte la fede?

Edited by Severnaya
Link to comment
Share on other sites

è tutto un costruire ipotesi, fino ad ora hanno detto che la 470 è superiore alla 5870 all'heaven e al vantage in modalità nomrlae mentre si ritrova poco dietro invece in modalità ex.

 

tutto il resto è buio e anche quello sopra è non confermato così come manco le specifiche.

 

UNIGINE 5870

 

UNIGINE GTX 470

 

Stesse impostazioni e stesso processore.

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...