Jump to content

Programma copiatura Hard disks..


biessea

Recommended Posts

Ciao ragazzi, oggi vi espongo un quesito non difficile, ma che mi son chiesto in caso che io voglia cambiare HD per prendere finalmente un bel S-ATA.. e magari il RAPTOR della WD..

La cosa che mi preme dire è che non voglio star a formattare e a reinstallare tutto il sistema operativo.. quindi posso dal mio Hitachi P-ATA copiare l'esatto contenuto in un ipotetico RAPTOR (pure le due partizioni, proprio pari pari) e poi avviare il computer dal nuovo ipotetico RAPTOR per poi formattare il mio Hitachi e venderlo tenendo solamente questo ipotetico RAPTOR???

Spero di esser stato chiaro,e spero di ricevere risposte che mi soddisfino.. sennò mi sa che terrò questo Hitachi 160GB.. anche se la voglia di prendere SATA è davvero tanta..

Link to comment
Share on other sites



con norton ghost , puoi fare la copia di dischi fissi e partizioni , su un nuovo disco , a patto che esso sia uguale o maggiore del vecchio ..

quindi ipoteticamente , se avessi sul tuo 160Gb , una partizione da 60Gb e una da 100Gb , su un nuovo raptor da 74Gb , potresti copiare solo la 1°a partizione , lo stesso se lo avessi da 150Gb (reali 140Gb circa).

 

quindi, ti conviene , sempre se vorrai fare il cambio , copiare solo la partizione di sistema sul nuovo disco , e al riavvio , se tutto ok , sul tuo disco da 160Gb puoi cancellare i dati della partizione di sistema , che così potrai riutilizzare ..

 

cmq ti consiglio , specie se con raptor , all'installazione un bel formattone , per apprezzarne le doti velocistiche a sistema pulito...

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta, ma siccome non mi va di star a riformattare tutto e reinstallare tutti quanti i programmi che ho... a questo punto farò come mi dici tu solamente che mi prendo un Caviar da 250GB così sono apposto, visto che Western Digital penso sia la marca più seria di HD al momento..

che ne dici?

 

Allora sarebbe da comperare il S-ATA, con northon ghost copiare l'intero contenuto del mio vecchio hard disk su il nuovo WD (entrambi le partizioni, una da 40gb e una da 120gb..) per poi lanciare il computer solamente con il Caviar?

 

Ci sono?

 

PS: Che Caviar mi consiglieresti? Hanno tutti la tecnologia NCQ?

Link to comment
Share on other sites

Comnque segnalo anche l'ottimo Acronis True Image Enterprise Server. Consente di fare il backup/restore di partizioni in pochissimo tempo (nell'ordine dei minuti).

 

WD Caviar è un ottima scelta. Ti consiglio WD3200KS 320GB SATAII 7200rpm buffer 16MB

 

 

La procedura con norton gosht è quella che hai descritto tu.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Beh caro Parrello, quello che mi hai consigliato tu è proprio quello che stavo osservando su e-bay.. e penso acquisterò!!! Me lo manderà un negozio di Roma, lo pagherò sui 110 euri più spedizioni..

 

Penso sia un ottimo HD!

 

E poi vendo il mio bel PATA Hitachi Deskstar K750 da 160GB...

 

Allora uso Norton Ghost..

Link to comment
Share on other sites

Allora gianni, siccome mi son aggiudicato l'asta e mi sta arrivando questo favoloso WD Caviar SE16 320GB... mi dici la procedura per copiare ESATTAMENTE il disco che ho ora nel nuovo Caviar per poter utilizzare solamente quello e questo Hitachi metterlo in scatola?

 

Spero tu me la possa spiegare in maniera esaustiva, a mo di guida, che vorrei fare le cose per bene e senza intoppi ;)

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Eccomi quì, allora iniziamo spero di essere chiaro :)

 

Prima fase : Creare il bootable-cd

Dopo l'installazione del programma è di fare un bel cd-bootable che è molto utile in quanto permette di fare il ripristino e tutte le altre operazioni senza avviare windows.

Lanciare Acronics andare su TOOL --> Create Bootable Rescue Media, andate su NEXT e scegliete il masterizzatore per creare il CD, poi ancora su NEXT e vi dirà di inserire una cd per effettuare la masterizzazione, inseritelo e cliccare su PROCEED ed il gioco è fatto ;)

 

Seconda fase : modalità di avvio

Una volta effettuato il cd si può decidere se utilizzare il programma in modalità cd (chiaramente basta inserire il cd e al riavvio si avvierà Acronics direttamente dal cd appena creato (scegliera la versione full quando vi dice in che modalità avviare)), oppure avviare il programma direttamente da windows

 

Terza fase : creare il backup HDD

Avviare il programma secondo la modalità scelta in precedenza e clickare sull'icona BACKUP, si apre una finestrella con la procedura (vi spiega cosa farà in questa fase), clickate su NEXT, adesso vi dice di scegliere l'intero contenuto disco o una singola partizione oppure File e cartelle, chiaramente andremo a scegliere la prima opzione, dopo di che andiamo su NEXT e scegliamo la partizione o il disco di cui vogliamo effettuare la copia, ancora su NEXT e vi appare una finestrella con scritto alcune cosette (vi dice che si può fare l'incremento o la differenza di un disco qualora volessimo effettuare la copia di un hdd e poi successive modifiche senza effettuare una nuova copia di backup), clickare su OK così da chiudere la finestra.

Adesso andiamo a scegliere dove mettere la nostra cara copia di backup dando un nome.tib e la posione dove metterlo, poi clickiamo su NEXT e compaiono diverse opzioni, noi scegliamo la prima che dice Creare una nuova FULL backup poi ancora su NEXT e lasciamo lo spunta su Use default options poi ancora su NEXT, a questo punto possiamo scrivere un commento che si riferisce alla copia che andremo a fare tra breve, clicchiamo ancora su NEXT ed arriviamo all'ultima schermata ed a questo punto basta clickare su PROCEDI ed il gioco è fatto ;)

Link to comment
Share on other sites

Terza fase Alternativa : Clonazione HDD (quella che serve a te)

Questa fase permette di effettuare una vera e propria copia dell'intero HDD in modo da poterla facilmente copiare su un altro HDD.

Clickiamo sull'icona Clone Disk poi su NEXT, lasciamo la voce Automatic e clickiamo ancora su NEXT ed a questo punto ci compare una schermata dove potere scegliere quale HDD copiare (old hard disk), selezioniamo quello che ci interessa e poi clickiamo ancora su next, ci comparirà un'altra schermata dove dobbiamo scegliere la destinazione di questa copia (new hard disk), clickare ancora su NEXT e compare un'altra schermata che ci dice se nella destinazione vogliamo Cancellare le partioni o lasciare tutto per com'è, clickiamo su NEXT e Acronics inizierà la procedura, chiaramente bisogna avere spazio a sufficienza altrimenti l'operazione sarà fallita

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Veramente un'ottima spiegazione Gianni, volevo solo poter chiudere l'argomento per dire che tutto è andato benissimo, ora il mio disco è un ottimo Caviar SE16 320GB e tutto gira meglio di prima, fate voi!

Il programma Acronis True Image è molto semplice e intuitivo, quindi mi sento di consigliarlo assolutamente a tutti, pensate che per copiare il disco da 160gb a quello di 320gb mi ha creato da solo le tre partizioni che avevo pure prima, ridimensionandole in base al spazio del nuovo disco (ovvero raddoppiandole rispetto a prima, la scelta più logica).

Perfetto non c'è che dire, e tu Gianni sei stato molto esaustivo e cordiale!!!

E ora mi faccio un bel boot-cd :)

Link to comment
Share on other sites

Veramente un'ottima spiegazione Gianni, volevo solo poter chiudere l'argomento per dire che tutto è andato benissimo, ora il mio disco è un ottimo Caviar SE16 320GB e tutto gira meglio di prima, fate voi!

Il programma Acronis True Image è molto semplice e intuitivo, quindi mi sento di consigliarlo assolutamente a tutti, pensate che per copiare il disco da 160gb a quello di 320gb mi ha creato da solo le tre partizioni che avevo pure prima, ridimensionandole in base al spazio del nuovo disco (ovvero raddoppiandole rispetto a prima, la scelta più logica).

Perfetto non c'è che dire, e tu Gianni sei stato molto esaustivo e cordiale!!!

E ora mi faccio un bel boot-cd :)

 

Come non quotarti, ormai è circa un anno che lo utilizzo anche su configurazioni raid molto complicate (quella che vedi in sign), e ho finito di installare e reinstallare windows in continuazione.

 

Consigliatissimo per tutti!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...