Jump to content

Retrorecensione: voodoo2 sli 12mb


Darkcool

Recommended Posts

Ragazzi, dopo una estenuante ricerca sono finalmente riuscito a trovare una seconda voodoo2 da 12 mb funzionante!!!!

Quindi è giunto il momento scatenare l'arma segreta delle voodoo2: l'sli.

 

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture164-sett09_074.jpg

 

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture165-sett09_073.jpg

 

Innanzitutto una precisazione: sli di 3dfx è l'acronimo di Scan Line Interleave, mentre quello che viene comunemente usato oggi con le schede nvidia è l'acronimo di Scalable Link Interface.

 

Analizziamo adesso il funzionamento:

nello scan line interleave, il carico viene equamente diviso tra le due schede. Una calcola le linee pari dello schermo, e l'altra le linee dispari. In questo modo si ottiene un raddoppio del fill-rate (e non del frame rate:coolsmiley:).

Le schede non presentano alcun collegamento esterno al case, ma si scambiano i dati attraverso un cavo sli molto simile ai vecchi cavi floppy.

Questa tecnologia permette inoltre di raggiungere una risoluzione di 1024x768 con z-buffer attivato al posto di 800x600 raggiungibile da una singola scheda.

 

Per una descrizione più approfondita della voodoo2, invito tutti a vedere la mia vecchia recensione:

http://www.xtremehardware.com/forum/f89/retrorecensione_3dfx_voodoo_2_12_mb_magic_3d_ii-11451/

 

Passiamo ora ai test. Per l'occasione, ho rimodernato il mio sistema:

Pentium 3 800

256 mb sdr 133Mhz cl3

Aopen mx 33

hdd 30gb

sound blaster live!

matrox G200 (utilizzata come scheda 2D)

windows 98se

 

GlQuake:

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture166-glquake.jpg

 

Le voodoo2 sli cominciano bene :)

Niente da notare, prestazioni da brivido.

 

Quake 2:

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture169-quake2.jpg

 

Le voodoo2 sli sono una bomba con quake 2. Notare i risultati molto simili a 640x480 ed a 512x384.

 

Unreal:

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture167-unreal.jpg

 

Le voodoo2 sli si confermano velocissime. Unreal a 1024x768 in glide è uno spettacolo per gli occhi.

 

Incoming:

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture168-incoming.jpg

Le voodoo2 sli si confermano leader della classifica, anche se Il margine rispetto alla voodoo2 singola è più risicato.

Sarebbe interessante provare il gioco a 800x600 o a 1024x768, ma nn sono capace a cambiare la risoluzione (help)

 

Expendable:

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture170-expendable.jpg

 

Le voodoo2 sli sono velocissime a 1024x768. Notate come la differenza tra 1024x768 e 512x384 sia di solo 4 fps. Limiti dell'architettura sli?

 

3Dmark99Max: (presto arriveranno i dettagli dei singoli test)

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture171-3dmark99max.jpg

 

Non posso eseguire il test a 1024x768 perchè sto usando una versione demo. La perdita di prestazioni passando da 640x480 a 800x600 è veramente minima.

 

3Dmark2000: (presto arriveranno i dettagli dei singoli test)

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture174-3dmark2000.jpg

 

Ottime le prestazioni delle schede con il 3dmark 2000. Mancano i test della tnt, provvederò al più presto.

 

MDK2:

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture173-mdk2.jpg

 

Iniziano le prime stranezze: le schede sono velocissime a 1024x768, mentre alle altre risoluzioni forniscono risultati molto simili, e soprattutto inferiori alla singola voodoo2. Qualche idea? A breve cambierò il p3 800 con un 933 Mhz e ripeterò i test.

 

Unreal tournament:

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture172-unrealtournament.jpg

 

Una piccola precisazione: il gioco è impostato con tutto al massimo ed il frame rate minimo atteso su 1 (valore di default 28). Questo valore rende il motore più pesante, in compenso impedisce al motore di abbassare i dettagli nei momenti di maggior carico. A dispetto dei numeri, il gioco su voodoo2 sli è fluidissimo a 1024x768.

Pure in questo test la situazione è molto bizzarra: le voodoo2 in sli sono dei fulmini a 1024x768, e mantengono la velocità costante a tutte le risoluzioni, facendo registrare dei valori più bassi rispetto alla singola voodoo2 a 640x480 ed a 512x384.

 

Turok:

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture175-turok.jpg

 

Le stranezze continuano... il sistema sli domina a 800x600, e restituisce un risultato identico a 640x480, dove viene nettamente battuto dalla singola voodoo2

 

Quake 3 arena:

 

dettagli massimi, 16bit e filtro bilineare

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture176-q3maxbil.jpg

 

Le voodoo2 in sli sono in netta difficoltà (come la scheda singola). Ciò è dovuto ai soli 8mb delegati alle texture ed al bus pci. A titolo informativo, lo stesso test a 1024x768 con tutto al massimo tranne le texture abbassate di una tacca da 37,8 fps...

 

dettagli normale

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture177-q3norm.jpg

 

La configurazione sli vola in testa alla classifica! Notare che passare dai dettagli massimi con le texture ridotte di una tacca ai dettagli normali, comporta la perdita di 0,1 fps a 1024x768....

 

dettagli fastest

darkcool-albums-voodoo2_sli-picture178-q3fastest.jpg

Le voodoo2 sli si confermano velocissime. Salendo con la risoluzione probabilmente avrebbero distanziato ancora di più la tnt.

 

3Dmark2001:

640x480 775 punti

800x600 770 punti

1024x768 666 punti

 

Non pensavo che queste schede fossero in grado di eseguire il 3dmark2001 (la g200 per esempio non può). Notare come in questa situazione che chiaramente non è cpu limted, i risultati a 640x480 e 800x600 sono identici. Devo eseguire i test a scheda singola.

Edited by Darkcool
Link to comment
Share on other sites

ecco quello non l'ho capito... xkè alle basse risoluzioni il guadagno a parte in pochi giochi non è così evidente?

 

Marco

E' una tecnologia completamente differente dall'sli moderno. Presto mettero i risultati con il p3 933, sono curioso di vedere le differenze.

 

edit: ho aggiunto molti test alla recensione!!!!!

Edited by Darkcool
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho installato max payne... Paura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

tenendo il gioco a 1024x768 con tutto al minimo è molto fluido (tranne in rari casi), impostando tutto al massimo gira sui 15-20 fps!!!! E' giocabile, ma non ha la qualità grafica di altre schede video a causa delle limitazioni sulle texture (256x256). Impostando un misto tra medio e basso si ottiene un ottimo compromesso.

Ci sono dei problemini con il multitexturing, e dove compare sangue o macchie varie, si vede la texture che normalmente dovrebbe essere trasparente.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 4 months later...

Ciao ragazzi!

 

Riuppo la discussione per fare qualche domanda all'autore ed "appassionato 3dfx" come me;

 

Possiedo due Voodoo2 con relativo cavetto SLI, ma purtroppo non sono riuscito a trovarle perfettamente uguali; per rimediare ho installato le ultime release presenti su 3dfxzone.it, esattamente i driver koolsmoky, che permettono a due V2 diverse di essere usate in SLI......ma niente da fare!

 

Ho provato anche con i FastVoodoo 2.6 per Win98 ma anche li nada!

 

Singolarmente vanno, in SLI non vogliono sapere di avviare un gioco qualsiasi.

 

Che set di driver hai usato?

Hai mai provato a metter su Voodoo2 diverse (perchè quelle in foto sono uguali)?

Per eseguire un gioco in opengl/glide gli copi del dll nella cartella vero? Se si, che ICD hai usato?

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, sono contento di trovare un altro appassionato di 3dfx:)

Lae mie schede sono diverse, ed attualmente monto i fast voodoo 2.6.

Pure io ho trovato numerosi problemi a farle funzionare in sli. Ho in totale 4 voodoo2 da 12 mb, ma solo due non si desincronizzano quando vanno in sli. Le altre funzionavano per pochi minuti e dopo crashava lìapplicazione. Questo perchè, due delle mie 4 schede hanno dei problemi alle memorie, e in scheda singola producono qualche artefatto, mentre in sli perdono la sincronizzazione (vedi metà delle righe che seguono il gioco, e l'altra metà che rimane bloccata, o è leggermente in ritardo).

Se le tue schede funzionano perfettamente in scheda singola, prova ad abbassare la frequenza delle schede a 90 o 85 Mhz (i driver le impostano a 93). La mia config per esempio è instabile a 93 Mhz e stabilissima a 90 Mhz. Fammi sapere :)

Link to comment
Share on other sites

E' vero, non me ne ero accorto:)

Ho ancora da provare la m3d, una matrox g400 maxx, una voodoo 3 3000, una voodoo 5 5500 , una ati rage fury maxx e la mia adorata kyro 2.

 

azzolina...hai un bel da fare... :asd:

 

bella la fury maxx e la kyro2...sbav...sbav.. :ave:

 

hai modificato qualcosa nella tua piattaforma di test???

Link to comment
Share on other sites

FastVoodoo 2.6? Allora usi Win98 :D

 

Provvederò ad installarlo sul 3° pc ed a provare ad downclockare le due Voodoo2; con quale utility posso farlo? Dovrei vedere su 3dfxzone.it....

 

In questo periodo mi sto gustando la Voodoo5 ma qualche altra prova con le V2 voglio farla....

 

Dark, anche tu innamorato dell'architettura del Kyro? Pensa che conosco un tale che ha il KyroII SE 4800, frequenze portate a 200mhz per core e memoria....se riesco ad accaparrarmela :o

 

Grazie

Vi faccio sapere! :)

 

Ciao, sono contento di trovare un altro appassionato di 3dfx:)

Lae mie schede sono diverse, ed attualmente monto i fast voodoo 2.6.

Pure io ho trovato numerosi problemi a farle funzionare in sli. Ho in totale 4 voodoo2 da 12 mb, ma solo due non si desincronizzano quando vanno in sli. Le altre funzionavano per pochi minuti e dopo crashava lìapplicazione. Questo perchè, due delle mie 4 schede hanno dei problemi alle memorie, e in scheda singola producono qualche artefatto, mentre in sli perdono la sincronizzazione (vedi metà delle righe che seguono il gioco, e l'altra metà che rimane bloccata, o è leggermente in ritardo).

Se le tue schede funzionano perfettamente in scheda singola, prova ad abbassare la frequenza delle schede a 90 o 85 Mhz (i driver le impostano a 93). La mia config per esempio è instabile a 93 Mhz e stabilissima a 90 Mhz. Fammi sapere :)

Edited by PhilSuperjoint
Link to comment
Share on other sites

Una 3d prophet 4800SE ??????????????

Corri a prenderla!!!!!!!!!!!!!!!

E' stata in commercio per pochissimo tempo, una vera rarità.

La kyro 2, è stata la mia prima vera scheda video, presa nel 2001 (prima avevo un pentium 133). La adoro:)

Mi devo decidere a testarla (anche se prima devo testare un suo antenato, il power vr pcx 2), ma il mio p3 933 inizia ad essere un collo di bottiglia.

Link to comment
Share on other sites

azzolina...hai un bel da fare... :asd:

 

bella la fury maxx e la kyro2...sbav...sbav.. :ave:

 

hai modificato qualcosa nella tua piattaforma di test???

 

Adesso ho un p3 933 con soli 128 mb di sdr, ma a 133 Mhz con cl2.

Il passaggio da sdr 100 a sdr 133 ha aumentato non poco le prestazioni :)

Link to comment
Share on other sites

Adesso ho un p3 933 con soli 128 mb di sdr, ma a 133 Mhz con cl2.

Il passaggio da sdr 100 a sdr 133 ha aumentato non poco le prestazioni :)

 

non male...con quel procio dovresti sfruttare molto bene quelle vga...:)

 

p.s. quoto per la hercules 4800se...un vero gioiellino... :ave:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...