Jump to content

Due vecchi computer


Nessuno92

Recommended Posts

ho recuperato due vecchi pc un veccho ibm con case orizzontale ed un vecchio computer che nn so cosa sia(su case c'è scritto herga 486E).L'ibm è perfettamente funzionante trane per una scheda che mi sembra veramente interessante. Ecco le foto.

16isi8j.jpg

1zm0768.jpg

 

Quello a sinistra sembrerebbe un normalissimo jack mentra quella a destra una presa per l'antenna.

Sapete dirmi l'essatto funzionamento di questa scheda?

L'altro pc mi da qualche problema quando lo accendo il pc "parte" ma sullo schermo non viene visualizzato niente.

La scheda video è collegata al bus pci non al classico agp. Dite che è la scheda video che ha problemi? Oppure può essere perchè non ho collegato nessuna tastiera?

Posto anche le foto della scheda video (un ati nn riesco a capire che modello)

2ilkl05.jpg

iem44m.jpg

Vi ringrazio in anticipo per le risposte :)

Link to comment
Share on other sites

si, direi che quella è proprio uno dei primi modelli, addirittura su bus ISA, di una sk di acquisizione video da tv; probabilmente con uscita di segnale Composito.

Il chip di gestione del segnale tv (sintonizzatore) dovrebbe essere Philips o Texas Instrument :)

 

 

Per quanto riguarda il pc non funzionante, dubito che l'assenza di segnale video dipenda dalla mancata connessione della tastiera.

 

Prova a cambiare slot Pci alla sk video ATI: purtroppo non so individuarne esattamente il modello senza poter leggere la serigrafia sul chip :)

Link to comment
Share on other sites

Il mio progetto sarebbe unire i due pc in uno unico con prestazioni "accettabili" appensa mi salta un pò di tempo elenco con precisione tutti i pezzi così magari mi potrete dare una mano :D

 

una mano te la daremo comunque volentieri :)

 

Se anche l'IBM è di classe i486, e se con "prestazioni accettabili" intendi comunque installarci almeno Windows XP o anche solo Windows 2000, purtroppo devo anticiparti di toglierci mano, perché ti sarà impossibile raggiungere lo scopo.

 

Se ti accontenterai di Windows 95 o 98, o una distro linux con un ambiente grafico ma leggerissimo, allora potrebbe valerne la pena perderci del tempo ;)

Link to comment
Share on other sites

una mano te la daremo comunque volentieri :)

 

Se anche l'IBM è di classe i486, e se con "prestazioni accettabili" intendi comunque installarci almeno Windows XP o anche solo Windows 2000, purtroppo devo anticiparti di toglierci mano, perché ti sarà impossibile raggiungere lo scopo.

 

Se ti accontenterai di Windows 95 o 98, o una distro linux con un ambiente grafico ma leggerissimo, allora potrebbe valerne la pena perderci del tempo ;)

Sinceramente mi interessava riuscire a fare girare i vecchi sistemi operativi che visto la mia età non ho avuto la possibilità di provare...adesso che mi sono capitati sotto mano questi due pc ne ho la possibilità per rendermi conto di come si sono evoluti i sistemi operativi:D Poi una volta che avrò tirato assieme questo pc proverò a modificarne il case per renderlo un attimino + bello :D

Link to comment
Share on other sites

Che strano! Non avevo mai visto una scheda TV su un 486... una ISA poi...

È un bel pezzo, credo anche abbastanza raro! Riesci a vedere che chip ha e fare ricerche su Internet?

Per quanto riguarda l'altro PC, puoi provare a sostituire la scheda video e vedere se è li il problema... se ne trovano molte PCI, ne puoi prendere una in prestito da qualsiasi Pentium 1

Link to comment
Share on other sites

Allora i componenti che ho a disposizione sono questi:

1 AMD k6-2/450AFX (Scheda tecnica)

1 Intel Pentium A80502166 (Scheda tecnica)

1 Scheda video Ati penso MACH64 (vi riporto ciò che c'è scritto su di essa MACH64 215CT22200µPD96142GD-003-lml9620PC718)

1 Scheda Audio/gaming Crystal CS4236-KQ

Queste ram presenti in foto

2is7cw8.jpg

26261l2.jpg

Questa MB

ka5lwn.jpg

E quella dell'ibm

6s6nns.jpg

2 Modem

4 Lettori cd

3 Lettori floppy disc

HD a volontà

1 Scheda ethernet

2 ali

1 dissipatore con ventola

e la scheda tv.

Per quanto riguarda la scheda tv ci sn un sacco di IC philips e motorola. C'è un adesivo con scritto VERS: 6.83 SN:94090228

su una "fiancata" c'è scritto 3122 237 10481

FQ816/IF KR20 40122 999472

Sapete dirmi qualcosa di +?

Link to comment
Share on other sites

Cercando le sigle dei chip della scheda TV su google esce nulla?

Se riesci a procurarti i datasheet magari trovi quello del decodificatore video e scopri che roba è... Tipo cercando il chip della mia (che però è più recente e per il digitale terrestre) esce "DVB-T decoder datasheet". Da li trovare i driver (se ci sono) non dovrebbe essere difficile...

Link to comment
Share on other sites

il pc con l'AMD K6-2 450 lo puoi utilizzare tranquillamente per ciò che avevi in mente di farci (provare vecchi ss.oo.), anche perchè è gia una piattaforma relativamente recente, avendo la possibilità di montare delle memorie di tipo sincrono (S-DRAM), e una sk video AGP :)

 

 

L'altro pc (ritengo sia l'IBM) utilizzando memorie FastPage, ti limiterà molto nel massimo quantitativo installabile, e nel trovarne di compatibili con quelle che hai già.

 

Ho notato anche un modulo di memoria cache (quello con la serigrafia ISSI sia sul pcb che sui chip), ritengo sempre relativo all'IBM: era da tempo che non ne vedevo uno, oltre a quello che mi tengo ancora ben stretto :)

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...
  • 11 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...