Jump to content

Artic Silver 5 VS Zalman ZM-STG1 Super Thermal Grease


megthebest

Recommended Posts

Ecco un thread molto importante secondo me , per decidere la scelta della migliore pasta termoconduttiva da usare nelle vostra applicazioni su Cpu ,Vpu e Chipset .

 

Già da molto tempo si parla dell'artic silver 5 , come della pasta per eccellenza , dotata dicaratteristiche che la fanno preferire a tutte le altre ... ad un costo poi alla portata di tutti.

 

Ora da qualche mese, la zalman , noto produttore di soluzioni di dissipazione attiva e passiva , è entrata nel panorama dei thermal compounds , con il suo ZM-STG1.

 

Veniamo alle caratteristiche dei 2 contendenti :

AS5

as5-1.JPG

 

Thermal Conductance:

>350,000W/m2 °C (0.001 inch layer)

 

Thermal Resistance:

 

Average Particle Size:

 

Extended Temperature Limits:

Peak: –50°C to >180°C Long-Term: –50°C to 130°C

 

Pro:

- facilmente applicabile

- conducibilità termica molto alta

- costo relativamente basso ( Siringa da 3,5g , acquistabile dai 5€ ai 7€)

 

Contro:

- Nessuno

 

 

ZM-STG1

tn_zal%20(01).JPG

tn_zal%20(6).JPG

 

Specific Gravity : 2.86

 

Temperature Stability : -45°C to 150°C (-49°F to 302°F)

 

Thermal Conductivity : 4W/mK

 

Pro:

- facilmente applicabile (grazie al pennellino non presente nei concorrenti)

- conducibilità termica molto alta

 

Contro:

- costo relativamente più alto rispetto al concorrente (Flaconcino da 3,5g acquistabile dagli 8€ ai 10€)

 

per finire un grafico di confronto , da una review trovata in rete (nn so quanto sia attendibile o di parte .. io la metto cmq :) )

zalmanzm-stg16.jpg

 

la vs impressione ?

avete avuto modo di testarla ?

 

ciao

Max

Link to comment
Share on other sites

Ho provato entrambe tutte le paste termiche.

Devo dire, che da quando ho provato la Zalman ZM-STG1,l'artic silver 5 è scomparsa dal mio Pc.

Le temperature sono scese di 2° rispetto all'Artic silver 5.

La strà consiglio.

Tra i Contro della Artic Silver, metterei che ha molta aderenza tra il processore e il dissipatore rendendo non proprio immediato lo smontaggio del processore.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

beh io ho ancora un tubetto di as5 e devo dire che non si comporta male, però è vero che la trovo molto appiccicosa una volta mi è capitato che una cpu si è praticamente incollata al dissipatore ed ho dovuto sudare parecchio per non fare danni :(

 

appena finisco sto tubetto il prossimo acquisto sarà questa pasta della zalman :)

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
beh io ho ancora un tubetto di as5 e devo dire che non si comporta male, però è vero che la trovo molto appiccicosa una volta mi è capitato che una cpu si è praticamente incollata al dissipatore ed ho dovuto sudare parecchio per non fare danni :(

 

appena finisco sto tubetto il prossimo acquisto sarà questa pasta della zalman :)

Fai bene.

Ottima pasta.:)

Ciao;)

Link to comment
Share on other sites

davvero interessante questo topic...

allora, dalla mia esperienza ( e credo di averne molta viasti l'innumerevole quantità di dissipatori che testiamo per voi...) ho notato molte volte che la differenza di temperatura tra delle normali paste ceramiche e' l'arctic silver è davvero esigua...

 

ossia tutti gli ultimi test effettuati sul portale di Amdclockers, sono stati condotti con della normalissima pasta termica della thermalright, che sec me e' davvero ottima e facile da applicare...

 

spezzando una lancia a favore dell'arctic silver, c'e' da dire che dua di piu' rispetto alle alter paste vista la sua consistenza, ma tutto sommato il boost prestazionale che uno si aspetta al momento in cui la utilizza nn e' proprio eccezionale...

 

la pasta della zalman mi incuriosisce specialmente per il pennellino, il che fa si che la si puo' spalmare come se fosse uno smalto....ma quanto costa?

 

alla fine mi senti di dire che piu' o meno una pasta vale l'altra, almeno per me...i dissipatori attuali sono talmente performanti da livellare piu' o meno le varie paste termoconduttive, almeno questo e' quello che ho notato negli ultimi 5 o 6 test...

 

sarei comunque curioso di provare sta zalman....

quasi quasi me al faccio mandare!

:D

Link to comment
Share on other sites

 

alla fine mi senti di dire che piu' o meno una pasta vale l'altra, almeno per me...i dissipatori attuali sono talmente performanti da livellare piu' o meno le varie paste termoconduttive, almeno questo e' quello che ho notato negli ultimi 5 o 6 test...

 

quoto!

 

Vorrei aggiungere un'altro contro della artic silver 5 (non se è così anche per la zalman): ha un alta conduttività elettrica

Link to comment
Share on other sites

dalle prove che ho fatto tra la Thermalright e la AS5 devo dire che la differenza è praticamente nulla! Proprio l'altro ieri ho fatto delle prove con la cpu cabrio e non ci sono differenze sostanziali, e la differenza di prezzo è troppo alta per giustificare le prestazioni che son allineate alle altre paste di buona fattura.

Mi incuriosisce questa della zalman...

Link to comment
Share on other sites

mah, ad es. su overclockmania c'è scritto:

>

 

Poi nel sito della arctic c'è scritto:

Contains 99.9% pure silver

ed anche

Arctic Silver 5 was formulated to conduct heat, not electricity.

...mi sembrano due cose un pò contrastanti

 

Ora se è 99,9% argento (anche se mi sa di cazz@ta) penso che un pò di corrente la debba trasmettere...

Purtroppo il tubetto di arctic silver 5 mi è finito... altrimenti una prova home made per togliermi il dubbio (che devo ammettere di avere) la facevo.

 

 

Al momento ho un tubetto di ceramique ed uno di geil gold... ed onestamente alla fine per la pasta non mi faccio tutte ste spippe mentali, basta che non metto la pasta delle bustine trasparenti :)

Link to comment
Share on other sites

davvero interessante questo topic...

allora, dalla mia esperienza ( e credo di averne molta viasti l'innumerevole quantità di dissipatori che testiamo per voi...) ho notato molte volte che la differenza di temperatura tra delle normali paste ceramiche e' l'arctic silver è davvero esigua...

 

ossia tutti gli ultimi test effettuati sul portale di Amdclockers, sono stati condotti con della normalissima pasta termica della thermalright, che sec me e' davvero ottima e facile da applicare...

 

spezzando una lancia a favore dell'arctic silver, c'e' da dire che dua di piu' rispetto alle alter paste vista la sua consistenza, ma tutto sommato il boost prestazionale che uno si aspetta al momento in cui la utilizza nn e' proprio eccezionale...

 

la pasta della zalman mi incuriosisce specialmente per il pennellino, il che fa si che la si puo' spalmare come se fosse uno smalto....ma quanto costa?

 

alla fine mi senti di dire che piu' o meno una pasta vale l'altra, almeno per me...i dissipatori attuali sono talmente performanti da livellare piu' o meno le varie paste termoconduttive, almeno questo e' quello che ho notato negli ultimi 5 o 6 test...

 

sarei comunque curioso di provare sta zalman....

quasi quasi me al faccio mandare!

:D

 

se la rimedi la voglio provare..

 

PS: che prove volete fare sulla artic? io ce l'ho a casa... vogliamo vedere se conduce?:briai:

Link to comment
Share on other sites

guardando 300mila siti sembra proprio che non conduce :)

(..allora non può essere 99,9% argento)

 

 

Volendo provare puoi fare un circuito rudimentale tipo:

andata- polo positivo di una pila filo lampadina

ritorno- filo arctic filo e polo negativo della pila

 

e con un tester vedi se c'è corrente sulla arctic

 

 

...ma a quanto sembra, pare proprio che non conduca.

Link to comment
Share on other sites

guardando 300mila siti sembra proprio che non conduce :)

(..allora non può essere 99,9% argento)

 

 

Volendo provare puoi fare un circuito rudimentale tipo:

andata- polo positivo di una pila filo lampadina

ritorno- filo arctic filo e polo negativo della pila

 

e con un tester vedi se c'è corrente sulla arctic

 

 

...ma a quanto sembra, pare proprio che non conduca.

leggendo in giro, mi sembra di aver capito che conduce solo se sottoposta a pressione...

 

in pratica sotto pressione le particelle di argento si dovrebbero avvicinare così tanto da toccarsi e appunto condurre :(

 

se insomma il pcb si sporca non gli fa niente :(

Link to comment
Share on other sites

Zalman o AS5?io al momento uso la AS5 col kit Artic Clean 1+2...faccio male?:muro:

 

ragazzi, vi posso dare un consiglio?

Comprate questa paste, magari se ne ordina qualche tubetto, io sono il primo a rivolerne un altro, e vedrete che NON AVRETE MAI PIU' PROBLEMI DI PASTA!

questa è una pasta che viene usata a livello industriale, è buona quanto le più blasonate artic silver o ceramique, non si ghiaccia quando va sotto zero, ed è un tubo da 150g...ora sapete quanto sono 150g? no xkè le paste che comprate voi e che pagate 8 euro sono in tubetti da 5g...per farci un idea...quindi se vogliamo fare una raccolta fondi veloci sono disponibile.

 

eBay Italia: Dow Corning 340 Heat Sink Compound (oggetto 290034257721 scade il 03-ott-06 05:30:00 CEST)

 

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...