Jump to content

Progetto [ARON]: un cluster pc economico ad uso domestico


Rankine

Recommended Posts



  • Replies 73
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io dico che l'atom non sia una scelta appropriata.

certo consuma un tubo però per 60 euro ti porti a casa una cpu a manovella. 9watt ma per fare fare un suepr pi da 1 mega ci mette circa 2 minuti... se gli si deve dare in pasto equazioni differenziali su dominii per simulazioni cfd puoi andare in vacanza prima che finisca... ci vorrebbero almeno 20 nodi per eguagliare la potenza di calcolo di un amd x2 4850... figuriamoci rispetto ad un q6600 o a solo un e5200.

putroppo la cpu atom consuma pochissimo ma va altrettanto. per simulazioni o cmq nodi di calcolo non la vedo indicatissima se non per un numero di nodi elevato e quindi per spese elevate iniziali...

Link to comment
Share on other sites

Certo bisogna considerare diversi fattori per arrivare ad una conclusione che metta d'accordo la spesa sostenuta per l'acquisto, la capacità elaborativa, la spesa da sostenere per il ciclo di vita del progetto, l'eventuale manutenzione, l'appagamento e la soddisfazione per ciò che ha ispirato il progetto.

 

Parto dal presupposto che tutto è relativo in base a ciò per cui viene utilizzato :)

 

1) non sappiamo ancora se Rankine vorrà farci elaborare delle equazioni differenziali, semplicemente perchè tuttora non lo sa neanche lui

 

2) di sicuro sappiamo che non vorrà creare a casa propria un centro di calcolo da far invidia alla NASA o al NSA

 

3) sappiamo per certo, perché ce l'ha detto chiaramente, che non vorrà sfamare ulteriormente quelli della ENEL

 

4) sappiamo che in alcune circostanze potrebbe anche spegnere uno o più nodi, allorchè non ci siano un elevato numero di elaborazioni da compiere, quindi non avrà un'attività frenetica

 

5) è certo che ciò che lo attrae di più per far partire questo progetto, è il far funzionare queste 4 mobo tutte insieme

 

6) paragonare l'Atom 330 con un Q6600 o un E5200 potrebbe essere anche fuori luogo, visto le differenze di tipologia. Paragonarlo con l'AMD 3800X2 indicato nelle pagine del progetto a cui si fa riferimento, sarebbe un pò più azzeccato. A questo punto l'Atom 330 avrebbe una capacità di calcolo ridotta di solo il 40-45% (a default per entrambi), ma consumando soli 12W contro gli 89W del 3800, quindi con un rapporto prestazioni/consumi favorevole di almeno il 300%, potendo prevedere anche l'aumento indolore del numero di nodi

 

7) l'utilizzo di una piattaforma poco performante, ma così conveniente nel costo unitario di acquisto di ogni nodo, sarebbe molto ma molto più favorevole in un rapporto di svariate unità, e metterebbe al riparo da eventuali naufragi successivi, dovuti a mancate aspettative o quant'altro andasse storto, o se le cose andassero veramente bene alla scalabilità dell'intero progetto, in previsione di un eventuale raddoppio del numero dei nodi

 

L'unico particolare che in previsione Atom realmente mi creerebbe qualche preoccupazione, è invece la limitata capacità di memoria utilizzabile da ogni singolo nodo. E quindi ritorniamo al punto 1 in quanto non sappiamo ancora che tipo e quanto pesanti saranno le elaborazioni interessate.

 

 

Ovviamente questo è solo il mio pensiero analizzando ciò che ho appreso in queste pagine, dovrà essere Rankine a tirare le somme e a dover fare un resoconto sintetico :)

Link to comment
Share on other sites

Certo bisogna considerare diversi fattori per arrivare ad una conclusione che metta d'accordo la spesa sostenuta per l'acquisto, la capacità elaborativa, la spesa da sostenere per il ciclo di vita del progetto, l'eventuale manutenzione, l'appagamento e la soddisfazione per ciò che ha ispirato il progetto.

 

Parto dal presupposto che tutto è relativo in base a ciò per cui viene utilizzato :)

 

1) non sappiamo ancora se Rankine vorrà farci elaborare delle equazioni differenziali, semplicemente perchè tuttora non lo sa neanche lui

 

2) di sicuro sappiamo che non vorrà creare a casa propria un centro di calcolo da far invidia alla NASA o al NSA

 

3) sappiamo per certo, perché ce l'ha detto chiaramente, che non vorrà sfamare ulteriormente quelli della ENEL

 

4) sappiamo che in alcune circostanze potrebbe anche spegnere uno o più nodi, allorchè non ci siano un elevato numero di elaborazioni da compiere, quindi non avrà un'attività frenetica

 

5) è certo che ciò che lo attrae di più per far partire questo progetto, è il far funzionare queste 4 mobo tutte insieme

 

6) paragonare l'Atom 330 con un Q6600 o un E5200 potrebbe essere anche fuori luogo, visto le differenze di tipologia. Paragonarlo con l'AMD 3800X2 indicato nelle pagine del progetto a cui si fa riferimento, sarebbe un pò più azzeccato. A questo punto l'Atom 330 avrebbe una capacità di calcolo ridotta di solo il 40-45% (a default per entrambi), ma consumando soli 12W contro gli 89W del 3800, quindi con un rapporto prestazioni/consumi favorevole di almeno il 300%, potendo prevedere anche l'aumento indolore del numero di nodi

 

7) l'utilizzo di una piattaforma poco performante, ma così conveniente nel costo unitario di acquisto di ogni nodo, sarebbe molto ma molto più favorevole in un rapporto di svariate unità, e metterebbe al riparo da eventuali naufragi successivi, dovuti a mancate aspettative o quant'altro andasse storto, o se le cose andassero veramente bene alla scalabilità dell'intero progetto, in previsione di un eventuale raddoppio del numero dei nodi

 

L'unico particolare che in previsione Atom realmente mi creerebbe qualche preoccupazione, è invece la limitata capacità di memoria utilizzabile da ogni singolo nodo. E quindi ritorniamo al punto 1 in quanto non sappiamo ancora che tipo e quanto pesanti saranno le elaborazioni interessate.

 

 

Ovviamente questo è solo il mio pensiero analizzando ciò che ho appreso in queste pagine, dovrà essere Rankine a tirare le somme e a dover fare un resoconto sintetico :)

 

Grande Toto, ti stimo moltissimo poichè conosco davvero poche persone che sappiano analizzare con spirito così critico e con così tanta professionalità le più svariate situazioni che possono verificarsi per un progetto simile. Ti rispondo immediatamente:

 

1)Molto probabilmente ci farò girare programmi di simulazione come MSC Marc, FemLab, CATIA, PRO/E, ANSYS e simili, che quando si tratta di eseguire simulazioni richiedono ore (Apix lo sa...)

2)Non esigo un cluster degno della nasa, basta che in rapporto prezzo/prestazioni riesca ancora a reggere il confronto con la nuova architettura nehalem

3)Il fatto di poter spegnere alcuni nodi è fondamentale per l'elasticità d'uso del sistema (ad esempio se sto a guardare un film o a navigare su internet mi basta 1 singolo pc)

4) Il fatto di avere una stanza di dimensioni limitate mi porta a dover optare per una configurazione con al massimo 5 o 6 nodi, di conseguenza pensare a un cluster con molti nodi atom (parlo di decine di nodi) la vedo un'impresa ardua

Link to comment
Share on other sites

Mi intrometto solo ora, io condivido appieno quanto detto da Toto, e penso sopratutto che vista la mancanza di competenza in questo ambito la spesa migliore per Rankine sarebbe fare prima di tutto dei tentativi e arrivare a capire come fare questo tipo di configurazione, anche ad esempio acquistando materiale usato un po' datato, o addirittura come dice totocellux delle configurazioni con nodi basati su processori ATOM. Successivamente una volta che ti sei studiato e creato una procedura per la messa in opera di un cluster potrai pensare di realizzarlo con materiale più nuovo e più prestant (Vedi AMD X2 o Intel core Duo). Ma prima di buttare su 400 euro di materiale in un progetto di cui non hai certezze assolute ci penserei più di un minutino.

 

Purtroppo non posso aiutarti perchè non ho esperienza in campo, ma se trovo qualcosa stai sicuro che lo scriverò qui!

 

Intanto seguo ;)

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

Mi intrometto solo ora, io condivido appieno quanto detto da Toto, e penso sopratutto che vista la mancanza di competenza in questo ambito la spesa migliore per Rankine sarebbe fare prima di tutto dei tentativi e arrivare a capire come fare questo tipo di configurazione, anche ad esempio acquistando materiale usato un po' datato, o addirittura come dice totocellux delle configurazioni con nodi basati su processori ATOM. Successivamente una volta che ti sei studiato e creato una procedura per la messa in opera di un cluster potrai pensare di realizzarlo con materiale più nuovo e più prestant (Vedi AMD X2 o Intel core Duo). Ma prima di buttare su 400 euro di materiale in un progetto di cui non hai certezze assolute ci penserei più di un minutino.

 

Purtroppo non posso aiutarti perchè non ho esperienza in campo, ma se trovo qualcosa stai sicuro che lo scriverò qui!

 

Intanto seguo ;)

 

Marco

 

Marco,hai perfettamente ragione, ma guardando in giro i prezzi noto che tra ilfarmi 3 nodi intel atom e 3 nodi amd 4850e ci sono poi 30 euro di differenza... quindi tanto vale che mi butto direttamente sull'amd

Link to comment
Share on other sites

Allora, oggi si dà inizio alle danze: come primo acquisto ho recuperato 3 mobo MSI K9AGM3-FD

i8393_msik9agm3fd3.jpg

 

CPU

AMD® Athlon 64 X2, Athlon 64, Athlon FX e Sempron su Socket AM2

 

Chipset

AMD690G + SB600 Chipset

Front Side Bus

HyperTransport 1.0/2.0 supporting speed up to 1GHz (2000MT/s)

Memoria

4 x DDR-2 533 / 667 / 800 Mhz DUAL CHANNEL Memory Modules

Maximum 4 GB total system memory

Slot di Espansione

1 x PCI EXPRESS x16

1 x PCI EXPRESS x1

2 x PCI

Storage

1 x UltraDMA 133/33 100/66 for up to 2 PATA devices

Sata

4 x Sata-2 RAID (0, 1, 0+1)

Lan

Supports 10/100/1000 Fast Ethernet by Realtek 8111B

Audio

7.1 channel audio with jack sensing by Realtek® ALC888

Vga

ATI RADEON X1250 (DISPONIBILE SLOT PCI EXPRESS x16 PER INSTALLARE SCHEDE VIDEO DI MAGGIORE POTENZA)

Usb

8 USB 2.0 ports (4 ports at mid-board, 4 ports at back panel)

Porte I/O Pannello Posteriore

1 x PS/2 Keyboard

1 x PS/2 Mouse

1 x Dvi

1 x Vga

1 x Parallela

1 x Lan

4 x Usb 2.0/1.1

1 x Audio I/O

Dimensioni

MicroATX Form Factor

Link to comment
Share on other sites

tienici aggiornati sulla spesa ;) cmq grande fabio!!!!! poi la mia tesi te la faccio girare sul tuo cluster :2funny::2funny::2funny:

 

Sarà un onore farci girare la tua tesi :clapclap:

 

P.S: a scopo informativo, ne ho acquistate 3 a 60 euro totali. Sulla baia...

Edited by Rankine
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Il progetto e' molto interessante e mi piacerebbe essere d'aiuto... Per esempio potrei fornirti lo switch gigabit che a casa ne ho una decina inutilizzati... Il piu' grande dei quali da 30 porte mi sembra... :-)

 

Per quanto riguarda la baia, beh, sfortunato si, ma almeno non hai buttato i soldi! :)

 

Mio zio poi vende pezzi da pc e lavora con le reti, adesso e' malato, appena torna a lavorare posso chiedergli qualche consiglio sul clustering e magari ci scappa pure qualche mobo usata a gratis... ;-)

 

E' un grande progetto... O0

Link to comment
Share on other sites

Guarda... Sinceramente non ne so molto...

 

Pero' mi piacerebbe fare qualcosa e fra l'altro sono matricola in Ingegneria informatica... Quindi entrerebbe a fare parte fdel mio bagaglio culturale...

 

Intanto guardo per lo switch...

 

Comunque si mi sembra una cosa molto positiva... :n2mu:

 

(grazie dei complimenti comunque!)

Edited by FiL666
edit grammaticale
Link to comment
Share on other sites

Abito vicino Bologna (e quasi al confine con Modena...) pero' vado a Bologna...

 

per lo switch guarda e' stata un po' una delusione i due migliori sono entrambi da 100Mb, uno da 12 uno da 34 ma mi ricordavo almeno uno fosse gigabit :muro:

 

Resta il fatto che uno dei due se vuoi provare te lo posso dare lo stesso!O0

Link to comment
Share on other sites

Principalmente è un progetto, darkcool, e come tale è a scopo di apprendimento. Inotre, dato che tra non molto inizierò a lavorare in proprio, sto valutando la soluzione clustering come alternativa alle workstation o a piattaforme i7, molto più care.

Link to comment
Share on other sites

Rankine, sono molto interessaato al tuo progetto, anche se nn posso aiutarti. (Ti consiglio cmq di guardare l'accoppiata e7200 e g31)

Tu però mi devi levare un grosso dubbio: a cosa ti serve?

 

Infatti ho letto anche io un articolo (posso citare la fonte?) dove si parlava di e7200 e g31 in rapporto all'architettura Atom (e non a quella Athlon, purtroppo). E le differenze alla fine sono minime in IDLE 29w contro 28 dell'Atom (con un solo modulo di Ram); certo, i picchi di consumo sono molto piu' alti per il C2D, ma (cito) "La prestazione, però, cresce proporzionalmente di più che il consumo, e questo è un bene."

 

Se poi vogliamo, giustamente, sacrificare le prestazioni in nome dei consumi assoluti, allora tanto vale che ci disinteressiamo completamente delle prestazioni (puntando su Atom) e abbassiamo i consumi al minimo. E dato l'obiettivo piu' didattico che non concreto del progetto puo' essere che il gioco valga la candela;

 

C'e' pero' da tenere in considerazione che per svolgere la stessa mansione (qualsiasi essa sia) una piattaforma C2D impiega meno tempo, tornando cosi0 in IDLE molto prima di una piattaforma Atom.

 

Si torna quindi al discorso di che cosa dobbiamo dare in pasto al Cluster...

 

Per quanto concerne la piattaforma AMD sicuramente e' un compromesso fra le due. Non avendo nessun dato ne' sul consumo, ne' sul performance/watt e' impossibile stabilire in che posizione si trovi nel rapporto costo/prestazioni... :)

Link to comment
Share on other sites

visto pure io quell'articolo ;) si atom consuma poco ma poi se lo si paragona ad un normale processore desktop e gli si fa svolgere un qualsiasi bench o calcolo il consumo di kWh è sfavorevole all'atom proprio perchè ha una potenza di calcolo irrisoria e deve lavorare molto di più per svolgere il tutto rispetto ad un processore desktop ;)

Link to comment
Share on other sites

Dal mio distributore di fiducia ho trovato queste mobo:

 

ASROCK N61P-S ad €40

 

ASROCK 945GCM-S ad €42

 

ecco i link per le specs:

 

( ASRock Motherboard - Product - N61P-S - Overview

 

e

 

ASRock Motherboard - Product - 945GCM-S - Overview )

 

Disponibili in stock, nuove e tutte quelle che vogliamo. O0

 

Fammi un fischio e gliele preordino!:)

 

BELLA!

 

Dimenticavo. Se gliene ordiniamo 4 SS incluse. (anche solo 3 forse...)

Link to comment
Share on other sites

tra le due preferirei la prima, con socket am3 ready, ma ha un chipset che mi convince poco, la seconda supporta ddr2 533 max e non è un granchè..... ora sono fermo coi lavori per colpa degli esami, ma a fine mese ci sarà la fiera dell'elettronica a Gonzaga (MN) e vedrò di fare qualche acquisto interessante O0

Link to comment
Share on other sites

tra le due preferirei la prima, con socket am3 ready, ma ha un chipset che mi convince poco, la seconda supporta ddr2 533 max e non è un granchè..... ora sono fermo coi lavori per colpa degli esami, ma a fine mese ci sarà la fiera dell'elettronica a Gonzaga (MN) e vedrò di fare qualche acquisto interessante O0

 

Piccola precisazione... Support anche DDR667 (il secondo) e il primo invece non e' male... Certo, non e' una macchina da Overclock... Ma il 430 non e' malaccio... Credimi... :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...