Jump to content

Progetto [ARON]: un cluster pc economico ad uso domestico


Rankine

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Da come ho avuto modo di capire io stesso (e anche il buon vecchio Apix :asd:) mi è presa una scimmia paurosa e voglio battermi in questo nuovo progetto, ispirato da un precedente lavoro trovato in rete.

 

Quello che voglio realizzare è questo: fare un cluster così configurato

 

3 mainboard ABIT AW9D intel 975X

3 processori intel Q6600

 

ogni scheda madre darà provvista di 8Gb DDR2 800 kingston, sulla ascheda madre principale saranno installate la scheda video (forse in seguito anche sulle altre due per incrementare la potenza di calcolo), hard disk, lettori ottici eccetera. Le tre schede madri saranno collegate tra loro tramite uno switch gigabit ethernet per la suddivisione dei pacchetti di dati da elaborare.

 

Il cluster sarà gestito da una distro Linux in grado di far funzionare le altre due schede madri senza hard disk, quindi chiedo umilmente aiuto a chi ne sa più di me in ambito open source (come il buon vecchio Penguin:clapclap:)

 

Avanti con proposte, consigli, insulti e quant'alro O0

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 73
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

spero che questo progetto non ti servirà a casa !?

Hai idea di quanto dovrai spendere in costo di energia elettrica accendendo le 3 mobo per i soli 3x Q6600 ? :asd:

Ritengo verosimile un assorbimento di circa 3 o 4 KW al giorno, e non al massimo dell'utilizzo, altrimenti sforeremo anche i 5KW :)

Link to comment
Share on other sites

E' una particolaritàche risiede n alcune distribuzioni Linux, cioè permettono di utilizzare sistemi costituiti solamente da mobo e cpu, senza hard disk nè gpu

 

sei sicuro che la sk madre parta senza VGA??

 

 

cmq non faresti prima a prendere un sistema dotato ad es. di cpu opteron o Xeon a due o più vie??

Link to comment
Share on other sites

che scimmia...:cheazz:

ma fammi capire ...

come sfrutterai questa cosa?

pensi di overcloccare?

c'è un motivo preciso per aver scelto le abit con 975x?

sfrutterai tutta quella ram?

 

per la gestione del cluster sinceramente non ho idea...in effetti mi suona un po' strano far partire gli altri senza un sistema operativo su ognuno...:cheazz:

Link to comment
Share on other sites

in alternativa al q6600 quale altra cpu mi consigliereste?considerando che sarà ad uso domestico....

 

beh il q6600 mi sembra la cosa con miglior rapporto qualità prezzo...a meno che non pensi che ti conviene unire ancora + cluster ma con dual core economici tipo e5200 da overcloccare....ma non credo sia poi così conveniente:fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

sei sicuro che la sk madre parta senza VGA??

.....

 

si, parte impostando la voce Halt On (di solito presente nel Menù Advanced del Bios) su no errors :)

 

......

cmq non faresti prima a prendere un sistema dotato ad es. di cpu opteron o Xeon a due o più vie??

 

a quanto mi è sembrato di capire, è proprio il riuscire a far funzionare tutte e tre le mobo insieme che lo attrae e affascina particolarmente :asd:

Link to comment
Share on other sites

bel progetto anche se ritengo abbastanza complesso...infattibile se non hai il software gia' implementato da scaricare...per esempio la comunicazione e il ripartire il carico di lavoro in tempi utili lo trovo molto difficile

poi ricordati che ethernet è un protocollo non deterministico

Link to comment
Share on other sites

bel progetto anche se ritengo abbastanza complesso...infattibile se non hai il software gia' implementato da scaricare...per esempio la comunicazione e il ripartire il carico di lavoro in tempi utili lo trovo molto difficile

poi ricordati che ethernet è un protocollo non deterministico

 

 

.... esatto O0

Ma voglio credere che il progetto da cui ha preso ispirazione, sia già in grado di portare a termine un lavoro così complesso, altrimenti sarebbe di sicuro uno spreco enorme di tempo, energia e danaro.

Diciamo che l'ottica a cui dover pensare per immaginare uno scenario utile a quel progetto, appare proprio una serie di calcoli abbastanza pesanti, portati avanti in un periodo di tempo medio-lungo come accade nel nostro World Community Grid.

Se i parametri e i tempi operativi lasciano margine ad elaborazione distribuite concernenti singoli o comunque pochi thread, quindi con tempi elaborativi individualmente, mediamente lunghi, anche utilizzando come mezzo trasmissivo alcune semplici coppie di cavi, gestite da un protocollo, sebbene non deterministico come lo è appunto Ethernet, potrebbero essere in qualche modo ridotti gli overhead dovuti al non raggiungimento fisico del nodo interessato.

Tutto sommato ritengo che il tutto, circoscritto a tre nodi, potrebbe portare a delle soluzioni tutto sommato positive e abbastanza efficienti :)

 

@ Rankine

ancora non hai indicato o linkato quale sarebbe questo progetto che ti appassiona così tanto ....... o me lo sono perso!? :asd:

Link to comment
Share on other sites

Ecco toto, il progetto si chiama MICROWULF, fatto nel 2007 utilizzando 4 mainboard MSI micro ATX su cui erano stati installati 4 processori AMD athlon 64 x2 3800+, cercando in rete penso proprio che gli ideatori stessi del progetto avessero reso pubblico il lavoro di implementazione e gestione dei dati tra i vari processori. Ora non ho tempo dato che devo uscire, ma domani mi ci metto sotto per bene e mi/vi informo per bene!

Link to comment
Share on other sites

Ecco toto, il progetto si chiama MICROWULF, fatto nel 2007 utilizzando 4 mainboard MSI micro ATX su cui erano stati installati 4 processori AMD athlon 64 x2 3800+, cercando in rete penso proprio che gli ideatori stessi del progetto avessero reso pubblico il lavoro di implementazione e gestione dei dati tra i vari processori. Ora non ho tempo dato che devo uscire, ma domani mi ci metto sotto per bene e mi/vi informo per bene!

 

 

ecco quel progetto che mi ricordavo! le 4 schede mamma amd con gli x2!!! 8 core spettacolari allora. e con un consumo umano. 3 q6600 secondo me invece sono meno parsimoniosi :perfido::fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Chiedo a te aris, visto che sei uno dei boss, posso inserire il link del progetto anche se è in un altro forum?

 

Quello che mi piacerebbe fare insieme a tutti voi è riuscire nell'impresa di costruire un mini cluster simile a questo, ma ovviamente con migliori performances, direi che sarebbe un bel lavoro su cui mettere mano tutti insieme, ognuno contribuendo a modo suo.

Link to comment
Share on other sites

secondo te aris che cosa potrei utilizzare per questo esperimento? ormai ho capito che mettere 4 q6600 lavorare insieme faccio un favore all'enel.... meglio passare ad amd? e con quali processori?

 

 

allora per me devi trovare cpu che stiano sotto i 50watt l'una di consumo massimo. non c'erano degli amd x2 low voltage che stavano sui 35watt? oppure degli e5200 ma credo che siano già oltre i 60watt anche loro :(:muro:

Link to comment
Share on other sites

gli e8400 consumano poco abbinati poi a ad una P5Q-e con alimentazione a 16 fasi è una ottima accopiata... ;) poi ci metti su tutti una HD4850 "l'hardware deve essere uguale in tutti i PC" + 4Gb di ram a 1066 (costano pochi euri in più rispetto alle normali 800) e un LCpower da 550 "tanto con efficienza all'80% reggono perfettamente e costano meno di 40€" e poi fai il PC principale uguale solo con gli HD e le varie periferiche

 

tanto sarà sicuramente una postazione da gioco o rendering 3D ad alti livelli ;)

 

con una tale potenza di calcolo mandi crysis come fosse no scherzetto della natura :P

 

come sistemi operativi si usano Beowulf, OpenSSI o MOSIX "forse ce ne sono degli altri ma non li conosco"

 

fai una vera e propia besia di PC se fai un cluster di 3 PC + il PC pricipale

Link to comment
Share on other sites

gli e8400 consumano poco abbinati poi a ad una P5Q-e con alimentazione a 16 fasi è una ottima accopiata... ;) poi ci metti su tutti una HD4850 "l'hardware deve essere uguale in tutti i PC" + 4Gb di ram a 1066 (costano pochi euri in più rispetto alle normali 800) e un LCpower da 550 "tanto con efficienza all'80% reggono perfettamente e costano meno di 40€" e poi fai il PC principale uguale solo con gli HD e le varie periferiche

 

tanto sarà sicuramente una postazione da gioco o rendering 3D ad alti livelli ;)

 

con una tale potenza di calcolo mandi crysis come fosse no scherzetto della natura :P

 

come sistemi operativi si usano Beowulf, OpenSSI o MOSIX "forse ce ne sono degli altri ma non li conosco"

 

fai una vera e propia besia di PC se fai un cluster di 3 PC + il PC pricipale

 

 

credo che fabio (rankine) voglia fare una postazione calcolo più che gioco. cmq gli e8400 credo siano sui 65watt se non erro... metterne 4 imho vien bene e comodo solo all'enel :p. per l'ali io starei su ali con wattaggio più basso ed efficienza anche maggiore di 80% (utopia lo so). però credo che una scheda mamma + amd x2 lw + 4 o 8gb di ram possano benissimo stare sotto i 60watt di consumo massimo! metterci un e8400 si passano sicuramente i 100watt a blocco ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...