Jump to content

Reinstallazione windows xp causa virus


blob8880

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho un problema con il mio computer portatile, un acer aspire 9500. Da un paio di giorni windows xp funzionava male, a rilento, e oggi sono riuscito a fare avviare il computer solamente in modalità provvisoria, in quanto all'avvio di windows mi veniva segnalato un errore in alcuni driver e subito dopo il computer si spegneva. Credo che alcuni driver siano danneggiati o che un virus abbia attaccato il mio pc.

La mia domanda è questa (premetto che io di computer non ne capisco gran chè): è possibile installare windows xp sul secondo disco fisso presente sul mio computer, e dire al computer quando si avvia di avviare windows da questo secondo disco fisso, lasciando perdere il primo disco? Poi magari successivamente posso formattare il primo disco fisso in cui sono presenti virus o errori di driver?

Un secondo problema che mi si presenta è che, trovandomi in viaggio in Australia, non ho con me nessun driver e nessun cd di installazione di windows xp.

Credo di essere messo abbastanza male, chiedo a voi esperti un consiglio su cosa fare...

Grazie per la pazienza!

ciao

Link to comment
Share on other sites



Grazie Totocell!

.....e se riuscissi a trovare un supporto di windows xp, sarebbe possibile fare qualcosa?

Sicuramente non riesco ad avere il mio supporto cd, ma potrei farmi prestare il cd di qualche amico.

Come funziona però con le licenze di windows? Da uno stesso cd può essere installato windows su più di un computer?

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

ho un problema con il mio computer portatile, un acer aspire 9500. Da un paio di giorni windows xp funzionava male, a rilento, e oggi sono riuscito a fare avviare il computer solamente in modalità provvisoria, in quanto all'avvio di windows mi veniva segnalato un errore in alcuni driver e subito dopo il computer si spegneva. Credo che alcuni driver siano danneggiati o che un virus abbia attaccato il mio pc.

La mia domanda è questa (premetto che io di computer non ne capisco gran chè): è possibile installare windows xp sul secondo disco fisso presente sul mio computer, e dire al computer quando si avvia di avviare windows da questo secondo disco fisso, lasciando perdere il primo disco? Poi magari successivamente posso formattare il primo disco fisso in cui sono presenti virus o errori di driver?

Un secondo problema che mi si presenta è che, trovandomi in viaggio in Australia, non ho con me nessun driver e nessun cd di installazione di windows xp.

Credo di essere messo abbastanza male, chiedo a voi esperti un consiglio su cosa fare...

Grazie per la pazienza!

ciao

 

 

Dentro il tuo pc c'è una partizione nascosta sul disco fisso dove ci sono i file di ripristino del sistema operativo, basta che all'avvio premi un tasto; dipende dai pc; logicamente perdi i dati sulla partizione del sistema operativo

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo non ci sono punti di ripristino configurazione di sistema disponibili.

Quando parli di ripristino sistema operativo intendi ripristino configurazione di sistema oppure sono due cose diverse?

Ora sono in modalità provvisoria, che tra l'altro sono riuscito ad avviare solamente selezionando all'avvio del computer, dopo aver premuto il tasto F8, "modalità di ripristino dei servizi directory", selezionando semplicemente "modalità provvisoria" mi compariva una schermata nera con un underscore lampeggiante in alto a sinistra, e poi il pc si bloccava così...sapete dirmi il perchè?

Link to comment
Share on other sites

non è complicato :)

a volte i produttori di portatili acquistano, per risparmiare, dei pacchetti software da Microsoft, privi anche del cd di supporto: praticamente comprano solo le royalty e tutto il contenuto del s.o. originale è inserito in una partizione nascosta dell'hd.

In questi casi, per ripristinare il notebook al suo stato originario, basta premere il famoso tasto all'accensione e quindi la procedura di installazione, chiedendo pochissime informazioni, penserà a tutto il resto ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie Totocellux, sono riuscito a reinstallare il sistema operativo schiacciano Alt + F10 all'avvio del computer.

Ora riesco a utilizzare windows, l'unico problema è che è molto lento, a volte direi quasi impallato, e anche l'audio si impalla spesso, se sento della musica si incanta su alcune lettere, quindi forse mi sono portato dietro qualche problema precedente?

Posso pensare di avere un problema di hardware, scheda audio o qualcosa di simile?

Link to comment
Share on other sites

Andando a controllare su VISUALIZZATORE EVENTI del Sistema vedo che il sistema è pieno zeppo di una successione di "Avviso (Origine:disk, ID evento 51, Descrizione: errore nella periferica Deviceharddisk0D durante un'operazione di paging) e Errore (Origine: Atapi, ID evento 9, Descrizione: la perifericadeviceideideport0 non ha risposto entro il tempo di attesa).

Potrebbe essere l'hard disk che si stà rompendo?

Link to comment
Share on other sites

Andando a controllare su VISUALIZZATORE EVENTI del Sistema vedo che il sistema è pieno zeppo di una successione di "Avviso (Origine:disk, ID evento 51, Descrizione: errore nella periferica Deviceharddisk0D durante un'operazione di paging) e Errore (Origine: Atapi, ID evento 9, Descrizione: la perifericadeviceideideport0 non ha risposto entro il tempo di attesa).

Potrebbe essere l'hard disk che si stà rompendo?

Esegui lo scandisk

Link to comment
Share on other sites

Andando a controllare su VISUALIZZATORE EVENTI del Sistema vedo che il sistema è pieno zeppo di una successione di "Avviso (Origine:disk, ID evento 51, Descrizione: errore nella periferica Deviceharddisk0D durante un'operazione di paging) e Errore (Origine: Atapi, ID evento 9, Descrizione: la perifericadeviceideideport0 non ha risposto entro il tempo di attesa).

Potrebbe essere l'hard disk che si stà rompendo?

 

mmhhh, se dà errori ripetuti sia sul disco che sul cd, non vorrei che ci sia qualche problema al ctrl.

Per il momento, non resta che salvare tutti i dati, fare lo scandisk come ha detto SACD, e sperare che l'errore del lettore sia dovuto soltanto a una mancata lettura occasionale del die/cd :)

Link to comment
Share on other sites

Ho provato ad eseguire lo scan disk, ma mi si è bloccato il computer al livello 0%, e quindi ho dovuto spegnerlo e riavviarlo. Ogni tanto all'avvio mi entra automaticamente in una schermata BOOT DEVICE, in cui mi chiede di selezionare Hard disk, Floppy disk, CDdvd o un'altra opzione che ora non ricorda, ma provando a selezionarle tutte non succede niente e sono costretto a spegnere il computer.

 

Da cosa vedi che ho un problema anche al lettore?

 

Quindi cosa mi consigliate di fare? sostituire qualche pezzo?

Link to comment
Share on other sites

Ho provato ad eseguire lo scan disk, ma mi si è bloccato il computer al livello 0%, e quindi ho dovuto spegnerlo e riavviarlo. Ogni tanto all'avvio mi entra automaticamente in una schermata BOOT DEVICE, in cui mi chiede di selezionare Hard disk, Floppy disk, CDdvd o un'altra opzione che ora non ricorda, ma provando a selezionarle tutte non succede niente e sono costretto a spegnere il computer.

 

Da cosa vedi che ho un problema anche al lettore?

 

Quindi cosa mi consigliate di fare? sostituire qualche pezzo?

 

Il problema potrebbe essere all'hd non al lettore...

Prova anche ad installare un antivirus e fare una scansione del pc, oppure usa una utility scaricabile da web tipo dal sito kaspersky che dura 30gg, aggiiorni e fai fare la scansione a livello alto a tutto il pc

Link to comment
Share on other sites

Guarda che se nn ha un hdd sata quella periferica è l'hard disk

 

 

.... beh, potrebbe anche essere

 

questo è quanto afferma Microsoft riguardo l'evento 51 di tipo disk

 

questo riguardo l'evento 9 di tipo atapi

 

 

l'ID 9 (generlmente creato dal driver atapi.sys) fa riferimento anche al ctrl, e trattandosi di un portatile non è da escludere che lo sia.

 

Per stabilirlo con certezza, si dovrebbe provare l'hd a parte, o un nuovo hd sul portatile.

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites

Visto che sul mio pc ho due dischi da 50 GB, e quello che potrebbe essere "rotto" è quello di sistema, non c'è un modo per reinstallare tutto il sistema operativo sull'altro disco, e quindi baipassare il problema?...visto che non necessito di 100 GB di memoria, e 50 sarebbero più che sufficienti!

Link to comment
Share on other sites

Visto che sul mio pc ho due dischi da 50 GB, e quello che potrebbe essere "rotto" è quello di sistema, non c'è un modo per reinstallare tutto il sistema operativo sull'altro disco, e quindi baipassare il problema?...visto che non necessito di 100 GB di memoria, e 50 sarebbero più che sufficienti!

Sì, se hai il disco del sistema operativo

Link to comment
Share on other sites

Le informazione per l'installazione del sistema operativo sono sull'hard disk principale, quando ho comprato il pc non mi hanno dato nessun supporto contenente windows.

Però credo che potrei creare un cd contenente il sistema operativo, o meglio ancora forse potrei copiare queste informazioni sul secondo hard disk...il problema è solo trovarle nel caso in cui fosse più comodo copiarle, se invece è meglio creare il cd, ho già trovato una funzione all'interno di Acer erecovery managment che permette di creare questo cd...tu che cosa mi consigli?

E soprattutto, è una operazione facile andare a installare il S.O. sul secondo hard disk? ...io non ne so gran che di computer purtroppo...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...