Jump to content

Che cosa sono i trimmer!?!?!


ShadoW

Recommended Posts



i trimmer possono essere nient'altro che dei resistori (resistenze, valutabili in ohm) o dei capacitori (condensatori, valutabili in farad), con un valore variabile entro, di solito, un minimo range di utilizzo :)

 

che tipo di modifiche vorresti apportare ?

 

allora ultimamente mi sto informando.. perfare oc.. quindi sto leggendo diverse guide :)

 

ora mi capitata tra le mani anche una guida sugli alimentatori...

 

leggendo ho scoperto che questi trimmer hanno una funzione importante..

 

vi dico cosa ho capito e voi mi dite se sbaglio qualcosa..O0

 

allora..

 

i trimmer sono delle semplice resistenze variabili..in pratica ogni trimmer ha un valore R nominale che rappresenta quindi anche la massima resistenza impostabile..

ora,

si modda un' ali per permettere di variare a piacimento le tensioni erogate e da come mi è sembrato di capire si fa per fini overclockistici,perchè per overclockare ,avere delle tensione leggermente più alte e soprattutto stabili è parecchio di guadagnato(giusto?)però da come mi è sembrato di capire non tutti gli alimentatori permettono questa mod..

quindi le cos esono 2

1)ali in questine monta già di serie i trimmer e quindi a noi ci basta aprirlo e regolare i trimmer a notro piacimento.

2)oppure l'ali in questione non monta i trimmer e di conseguenza dobbiamo trimmarlo noi..

ora da come mi è sembrato di capire il problema non è se l'ali monta i trimmer di serio o no ma piuttosto se possiede un cavo chiamato "sense wire"

ora questo sense wire è un cavo che non porta tensione e ha solo una funzione diagnostica...praticamente un alimentatore viene programmato di fabbrica per erogare una tensione su un certo valore,questa tensione viene tenuta sotto controllo appunto da questo cavo chiamato sense wire,

esempio..

se la tensione erogata è minore l'ali si rimette in riga erogandone in più per riportarsi in pari, viceversa se è maggiore..

in più da coem mi è sembrato di capire alcuni ali hanno il sense wire su tutti e 3 i canali altri solo su alcuni..

ritornando alla mod che mi intriva...

i non dovrei far altro che..che ingannare l'ali in questione facendogli leggere dal sense wire quello che vogliamo..applicando il trimmer sul sense wire creeremo come una caduta di tensione così da mettere in condizione di far credere all'ali che sta erogando una tensione ben più bassa del valore di riferimento e così facendo l'ali aumenterà tale erogazione...

 

questo è quello che ho capito,ora ditemi voi se conviene oppure no.. :asd:

Link to comment
Share on other sites

si funziona così O0

comunque conviene metterci mano solo se sulle tre tensioni si rileva un discostamento elevato tra basso e medio-alto carico, o meglio adegualo sul carico daily se troverai una tolleranza esagerata, altrimenti non solo non sarà conveniente ma addirittura potrebbe essere controproducente se qualcosa va storto.

Fai un lavoro con saldature pulite e ben isolate, e soprattutto utilizza dei trimmer multigiri di ottima qualità :)

Al limite, se farai la modifica su tutte e tre le tensioni, ti consiglio di utilizzare una basettina millefori da inserire in uno scatolotto apposito ;)

Link to comment
Share on other sites

si funziona così O0

comunque conviene metterci mano solo se sulle tre tensioni si rileva un discostamento elevato tra basso e medio-alto carico, o meglio adegualo sul carico daily se troverai una tolleranza esagerata, altrimenti non solo non sarà conveniente ma addirittura potrebbe essere controproducente se qualcosa va storto.

Fai un lavoro con saldature pulite e ben isolate, e soprattutto utilizza dei trimmer multigiri di ottima qualità :)

Al limite, se farai la modifica su tutte e tre le tensioni, ti consiglio di utilizzare una basettina millefori da inserire in uno scatolotto apposito ;)

 

ok grazie :) per adesso congedo il tutto magari ci penso dopo... prima voglio imparare per bene a oc!

 

 

Grazie :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

lascia stare gli alimentatori, non li moddare quelli.

 

 

ciao marco!

 

bhe per adesso non avevo intenzione di moddare niente :asd:

 

volevo avere le iedee chiare.. tutto qua...se magrai in un futuro mi sarebbe servito :)

 

però ora mi sorge una domanda...

 

perchè mi sconsigli di moddare un ali?

Link to comment
Share on other sites

perchè nel 99% dei casi non ce n'è bisogno e perchè nel 90% dei casi rischi di bruciare qualcosa tra scheda madre scheda video e periferiche varie....:fiufiu:

 

stai tranquillo che l'ali sta tanto bene così com'è e + di quello che già ti dà difficilmente riesci a ricavarne...

Link to comment
Share on other sites

perchè nel 99% dei casi non ce n'è bisogno e perchè nel 90% dei casi rischi di bruciare qualcosa tra scheda madre scheda video e periferiche varie....:fiufiu:

 

stai tranquillo che l'ali sta tanto bene così com'è e + di quello che già ti dà difficilmente riesci a ricavarne...

 

 

questo non c'era scritto...

 

rinuncio volentieri a dommadre un ali :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...