Jump to content

Crash Windows con RAM a 4.0 GB


oldman50

Recommended Posts

Salve ragazzi e Buon Anno a tutti !

Mi sono appena iscritto perchè avrei piacere di conoscere il Vs. parere sulla seguente situazione:

tempo fa ho deciso, non per necessità ma per pura soddisfazione,di aumentare la RAM da 2.0 GB a 4.0 GB e pertanto ho installato nel mio pc n.4 slot Corsair da 1 GB ciascuno ( DDR2 - 667 MHz.), anche se Windows ne rileva soltanto 3 GB.

Da allora sono iniziate a comparire schermate blu con errori del tipo DRIVER IRQL NOT LES OR EQUAL oppure PAGE FAULT IN NON PAGED AREA o ancora KERNEL STACK INPAGE ERROR.

A dir la verità attualmente non sono molto frequenti, ma, sapete, dopo averle sperimentate, si sta sempre un pò con il timore che ne possa arrivare un'altra magari proprio mentre si sta facendo un lavoro importante.

Leggendo un pò in rete sono arrivato alla conclusione di dover effettuare le seguenti variazioni nelle impostazioni del BIOS:

( in rosso le voci variate)

 

ADVANCED->JUMPERFREE CONFIGURATION:

 

AI OVERCLOCKING MANUAL ( era su auto)

CPU FREQUENCY 200

DRAM FREQUENCY DDR2 – 667 MHz ( era su auto)

PERFORMANCE MODE AUTO

PCI EXPRESS FREQUENCY AUTO

PCI CLOCK SICHRONIZATION MODE AUTO

MEMORY VOLTAGE 2.0 (era su auto )

CPU VCORE VOLTAGE AUTO

FSB TERMINATION VOLTAGE AUTO

MCH CHIPSET VOLTAGE AUTO

ICH CHIPSET VOLTAGE AUTO

AI CPU LOCK FREE AUTO

 

Queste le caratteristiche generali del mio PC Desktop:

Windows Xp Pro Service Pack 3

Pentium 4 CPU 3.60 GHz

4.00 GB di RAM ( N. 4 SLOT “ CORSAIR “ DDR2 - 667 MHz )

Scheda madre : ASUS P5WD2 PREMIUM – SOCKET 775

Scheda video : ATI SAPPHIRE RADEON X700

Schede di rete : Marvell Yukon 88E8001/8003/8010 PCI Gigabit Ethernet Controller

Rete Lan : Router Zyxel Prestige 660 HW-61

Bios Version : 0802 DEL 28.07.2008

 

Attendo un Vs. parere. Di nuovo Auguri.

Link to comment
Share on other sites

Senza aprire ulteriori topic, mi aggiungo anche io visto che ho più o meno lo stesso problema:

 

Siccome ho da un pò installato vista 64bit ho deciso di acquistare altri due banchetti di RAM identici a quelli che avevo Corsair XMS2 Twinx2048 6400 c4.

 

Ho un pò di OC però i due GB che ho lo reggono alla grande, messe a 800 con i loro timing 4-4-4-12, voltaggio 2.1v.

 

Ora mettendo 4GB non c'è verso di farlo andare, il bios la vede, partito la prima volta, poi schermata blu e poi nn c'è stato piu verso di farlo andare. Provato a dargli un pò piu di tensione, a rilassare i timing, messo pure su auto, ma nn va, nemmeno in provvisioria.

 

Tolgo un banco, avvio a 3GB, timing su auto, voltaggio 2.1v tutto ok, sto scrivendo questo messaggio con la conf.

 

Cosa puo essere secondo voi?

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo una cosa per quanto mi riguarda, ho testato alternativamente le due ram, funzionano entrambe in configurazione con 3GB. Con 4, i problemi!

COntrolla se tutti i chip delle ram sono uguali, la strada del +0.2 volt è buona, ma se anche così nn va andare oltre nn credo servirebbe sopratutto a 667mhz, semmai assurdamente proverei a frequenza + bassa

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio Febry e Totocellux per i consigli.

Considerato che a suo tempo ho già eseguito il MEM Test che non ha evidenziato problemi nella RAM, ora provo le Vs. impostazioni e vediamo se il sistema diventa più stabile.

Una curiosità, in questo stesso topic ( e in rete ) sento parlare di timing della Ram: qualcuno potrebbe dirmi gentilmente di cosa si tratta e se è il caso che lo vari anch'io ?

Un' ultima cosa: premesso che il Bios vede tutta la RAM, secondo Voi, c'è un modo per far sì che anche Windows XP (32 bit) possa rilevare tutti i 4 GB di RAM ?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Dunque la storia della modifica della stringa di avvio del file boot.ini con l'aggiunta di PAE è una bufala ?

E inoltre, debbo dunque variare il timing della mia RAM ?

 

 

Per variare i timing basta che vai nel bios e toglio l'opzione da auto a manuale, ma a seconda della scheda madre avrai più o meno voci.

Ad esempio sulle dfi come la mia solo per la ram hai almeno 30 voci

Link to comment
Share on other sites

Dunque la storia della modifica della stringa di avvio del file boot.ini con l'aggiunta di PAE è una bufala ?

.........

 

 

è un pò complesso spiegarlo, ma in pratica anche con con lo switch /PAE è praticamente impossibile sfruttare lo spazio di indirizzamento sopra i 4GB per un s.o. Windows a 32bit :)

Ne abbiamo discusso, in sintesi, una diecina di giorni fa:

 

http://www.xtremehardware.com/forum/f21/come_modificare_la_memoria_ram_virtuale_xp_32bit-12573/#post145539

Link to comment
Share on other sites

COntrolla se tutti i chip delle ram sono uguali, la strada del +0.2 volt è buona, ma se anche così nn va andare oltre nn credo servirebbe sopratutto a 667mhz, semmai assurdamente proverei a frequenza + bassa

Allora la frequenza è 800 e non 667 e la tengo slegata dal clock del procio in quanto a 1066 mi davano instabilità. Cmq nemmeno aumentando leggermente la tensione sulle RAM funziona. Parte in provvisioria, ma in normale nn va, cmq anche in provvisoria ha dato schermata blu della morte.

Le ram sono identiche, le ho prese apposta per nn incorrere in noie ulteriori.

hai overvoltato il NB?

Provo nel pome, è l'unica rimasta prima di scendere di oc :muro:

Link to comment
Share on other sites

Allora la frequenza è 800 e non 667 e la tengo slegata dal clock del procio in quanto a 1066 mi davano instabilità. Cmq nemmeno aumentando leggermente la tensione sulle RAM funziona. Parte in provvisioria, ma in normale nn va, cmq anche in provvisoria ha dato schermata blu della morte.

Le ram sono identiche, le ho prese apposta per nn incorrere in noie ulteriori.

 

Provo nel pome, è l'unica rimasta prima di scendere di oc :muro:

 

 

Hai l'ultimo bios o no?

Link to comment
Share on other sites

Non voglio installarlo l'ultimo in quanto non permetteva di fare oc da una certa release in poi.

 

Cmq ho spostato solo le due RAM nuove di slot (cioè ho installato al contrario della prima config di test) ed ora sto scrivendo con 4GB installati in modalità normale, vediamo se regge.

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi per le indicazioni.

In realtà non pretendevo che Windows rilevasse tutti i 4 GB di Ram, ma almeno 3.5, anzichè 3.0 come attualmente: nel pc di un mio amico, nelle stesse condizioni, ne rileva appunto 3.5.

Per quamto poi passare a Vista 64 bit, sono perplesso: già ho avuto modo di lavorare con Vista e se, devo essere sincero, preferisco di molto il mio XP,senza poi considerare le difficoltà che avrei nel trovare driver e applicazioni che girano nel 64 bit !

Comunque per il momento nessuna schermata blu dopo le modifiche che mi avete consigliato:MCH CHIPSET VOLTAGE a 1.55V e voltaggio RAM a 2.1.

Edited by oldman50
Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi per le indicazioni.

In realtà non pretendevo che Windows rilevasse tutti i 4 GB di Ram, ma almeno 3.5, anzichè 3.0 come attualmente: nel pc di un mio amico, nelle stesse condizioni, ne rileva appunto 3.5.

......

 

 

se la tua X700 è una HyperMemory 1GB, purtroppo non esiste alternativa, a meno che non sia uscita una qualche utility (che sconosco) che riesca nell'intento di disabilitare questa feature introdotta da ATI.

Quella del tuo amico, per avere a disposizione 3.5GB, sicuramente deve essere una sk video che si avvale della sola Ram installata: e questa ammonterà verosimilmente a 256 o 512MB :)

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti ho un pc per giocare e per la multimedialità: CPU__E5200, MB__ASRock P43Twins1600, GPU__SAPPHIRE Radeon HD4850 512Mb ddr3, PSU__Thermaltake Toughpower 600W, CASE__Cmrc631skkn1 Mystiq, FAN__2xNoctua Nf-S12-1200, HD__2xSeagate Barracuda 750Gb SATA2. Voglio cambiare la RAM__Kingston HyperX KHX6400D2K2/2G DDR2-800 (PC2-6400) 2GB kit. Premetto ho xp Media Center Edition, 32 bit. Secondo voi per la mia configurazione quali tra le OCZ Reaper HPC Edition Kit 4Gb 1066MHz (79euro) o le TEAM GROUP TXDD4096M1066HC5DC-D XTREEM DDR2 1066 PC8500 Kit 2x2048MB=4Gb. 5-5-5-15o (49euro)?? Conoscete qualche benchmark sui timing di queste ram provate sulla mia cpu??

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...