principino1984 Posted December 21, 2008 Share Posted December 21, 2008 Stamane sono andato a fare un giro in Cava GIOIA, una delle cave più grandi se non la più grande di carrara dove mio babbo è direttore dei lavori... ed ecco un po' di foto scattate: Una vista delle alpi apuane: Stiamo salendo in cava: Una vista della cava: Un camion che viene caricato: Ma quanto sono grosse più o meno queste pale? Vi è chiaro? Ed ecco come viene fatta cadere una bancata: Detriti mentre vengono scaricati: Intrecci di macchine: Si aggiunge un'auto: Altre foto: [/url] Notte Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted December 21, 2008 Share Posted December 21, 2008 Molto interessante Marco, mi piacerebbe vedere una cava dal vivo per la grandezza dei mezzi mi sembra logico, tra l'altro i blocchi che spostano hanno un peso non indifferente Le foto sono belle e suggestive, in quelle della vista della cava avresti dovuto ridurre l'esposizione, il riflesso del sole sul marmo ti ha bruciato un po' i bianchi perdendo i dettagli Valerio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted December 21, 2008 Share Posted December 21, 2008 Tra le altre cose non sapevo che si usa un escavatore per far cadere il blocco (bancata), onestamente pensavo che venivano usate delle microcariche applicate all'interno di fori praticati nel marmo. Ma la bancata viene definita prima con qualche tipo di taglio? Valerio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted December 21, 2008 Author Share Posted December 21, 2008 eh, allora... prima si definisce la bancata tagliando i lati con il filo diamantato, poi vengono di solito posizionati dei guanciali chiamati hydrobag che gonfiandosi permettono di allargare la fessura, quindi con la benna dell'escavatore viene spinto giù il blocco. Se si mettessero delle microcariche si andrebbe a frantumare il marmo. Le cariche di esplosivo vengono utilizzato solo ed esclusivamente nel caso in cui ci sia da buttare giù velocemente dei punti di monte dove si sa di per certo che nn vi è presenza di marmo dalle buone caratteristiche, Le foto le ho fatte molto velocemente tutto con AUTO perchè nn avevo tempo di stare a fare delle prove. In totale ci siamo stati un'oretta e ho scattato 200 foto..quindi era tutto un click Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
antobov Posted December 21, 2008 Share Posted December 21, 2008 Affascinante il lavoro in cava, hai reso bene l'idea del lavoro con un ottima spiegazione fotografica. :n2mu: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShadoW Posted December 21, 2008 Share Posted December 21, 2008 non ci sono mai stato in una cava...non mi sono mai avvicinato a mezzi di quel tipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted December 21, 2008 Share Posted December 21, 2008 ecco un cat come quelli ora mi servirebbe proprio...:perfido: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted December 21, 2008 Share Posted December 21, 2008 .... grazie delle foto e delle spiegazioni: in effetti mi ero sempre chiesto come facessero ad estrarlo senza frantumarlo Un plauso va anche ai piloti: immagino non debba essere facile lavorare in sicurezza, in quelle condizioni! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted December 21, 2008 Author Share Posted December 21, 2008 bah... son dei mostri..guarda guidano robette da 100 tonnellate come se fossero biciclette! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShadoW Posted December 22, 2008 Share Posted December 22, 2008 bah... son dei mostri..guarda guidano robette da 100 tonnellate come se fossero biciclette! *-* Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Febry Posted December 22, 2008 Share Posted December 22, 2008 bhe raga nn avete idea di quanto sia comodo quel marmo... io e Massimino lo sappiamo bene... ti ricordi Marco?? mauhahuauhuhauhahuauh Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShadoW Posted December 22, 2008 Share Posted December 22, 2008 bhe raga nn avete idea di quanto sia comodo quel marmo... io e Massimino lo sappiamo bene... ti ricordi Marco?? mauhahuauhuhauhahuauh raccontate Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts