Jump to content

Progetto MELArossa: Apple Performa 6400 mod


penguin86

Recommended Posts

  • Replies 90
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Grande Dani!!

 

al ritorno dal corso a Spoleto mi trovo 6 pagine ch eho letto tutot di un fiato!"

 

cetto che nn mi asopettavo ti fosse dato al modding iper serio!

stà venendo davvero uno spettacolo vai cosi' che e' na figata!!

 

diceva qualcuno....

 

:D

Link to comment
Share on other sites

applausi a scena aperta!! :clapclap:

che dire veramente un bel lavoro...certo che le mascherine di carta appoggiate sopra sbafano molto con lo spray...ho avuto come un deja vu del progetto mandela (sai cos'è :) io ci ho sono stato a fare le scenografie per 2o3 anni)...

però devo dire che sul tuo mod quelle sfumature non stonano affatto

 

una cosa: Ma ora lascia la tastiera con quei tasti ingialliti????non dirmi di si!

(un'idea potrebbe essere smontare i tasti da una tastiera nera...ci hai già pensato?)

Link to comment
Share on other sites

S-P-E-T-T-A-C-O-L-O !!! :clapclap::clapclap::clapclap:

Ottima mano con le bombolette e bellissimo colore! :)

L'effetto "casual-fatto-a-mano" poi è quel tocco in più "barbone-style" :clapclap:

 

Sai non era voluto ma ci sta tutto. Resta in tema con le mele sulle fiancate!

 

un giorno che non seguo e mi ritrovo due pagine di 3d nuove :AAAAH::AAAAH:

bellissimoooo. grande daniele! proprio bello.

 

 

 

 

 

 

p.s. l'asciugatura della vernice con il tempo brutto credo che per marco sia stata la parte del modding più esilarante:asd::asd:

 

Sicuramente :muro::asd:

 

L'ho notato ora ... spiegaci un po' la storia del "gabinetto che perde" ?? :asd::asd::asd:

Nonono! Rubinetto! Gocciolava molto, così per non rischiare una bolletta epica avevo chiuso l'acqua e lasciato un biglietto, che è stato poi prontamente riciclato :)

 

:2funny::2funny::2funny::2funny: l'ho visto pure io.... danieeeeleeeeeeeee :asd::asd::asd:

^^^

 

Grande Dani!!

 

al ritorno dal corso a Spoleto mi trovo 6 pagine ch eho letto tutot di un fiato!"

 

cetto che nn mi asopettavo ti fosse dato al modding iper serio!

stà venendo davvero uno spettacolo vai cosi' che e' na figata!!

 

diceva qualcuno....

 

:D

 

Grazie, Fabrì! :)

 

applausi a scena aperta!! :clapclap:

che dire veramente un bel lavoro...certo che le mascherine di carta appoggiate sopra sbafano molto con lo spray...ho avuto come un deja vu del progetto mandela (sai cos'è :) io ci ho sono stato a fare le scenografie per 2o3 anni)...

però devo dire che sul tuo mod quelle sfumature non stonano affatto

 

una cosa: Ma ora lascia la tastiera con quei tasti ingialliti????non dirmi di si!

(un'idea potrebbe essere smontare i tasti da una tastiera nera...ci hai già pensato?)

Ma non erano appoggiate...! Appiccicate con tantissimi pezzettini di nastro adesivo ripiegato da dietro ;)

Il mitico progetto Mandela! Allora dovevamo a te le sceneggiature? Io ero sul palco. Attorino dilettante che chiedeva sempre particine poco appariscenti (son timidino... :tvb).

Ma te lo ricordi Michelone? Quando urlava lui tutti zitti! :ahhhhh:

 

EDIT: ehm... i tasti sono leggermente diversi da quelli delle tastiere normali (dopotutto sono Apple, quindi assolutamente non-standard).

Non mi riferisco solo all'attacco dietro il tasto, ma anche ai simboli riportati.

Ad esempio, per fare i numeri sull'Apple Extended Keyboard bisogna premere shift, e per fare i simboli lasciarlo. Anche la posizione dei simboli è sostanzialmente diversa, anche quelli vicino al tasto invio. Infine i tasti Melina e Option (quello col simboletto strano vicino a Melina) sono insostituibili :]

 

i6357_00001.jpg

 

Dai bimbi che stasera tornando a casa avrete il vostro uppettino :)

Edited by penguin86
Link to comment
Share on other sites

il grande michelozzo certo che me lo ricordo! come pure luca santini (autore della famosa frase "pija sti quattro stracci e vattene" che spero tu conosca) e tanti altri "soggettoni" :D

 

vabbeh tornando a noi beh in effetti mi pareva strano che fossero solo appogiate...il problema delle mascherine però non è facile da risolvere con lo scotch...ci vorrebbe della carta adesiva ma poi c'è il rischio di lasciare tutta colla...insomma un vero macello...problema sofferto anche quando ho fatto le cornicette con lo stencil intorno alle finestre di casa mia (a pennello ma il muro esterno è ruvido quindi è facile sbafare :D

Link to comment
Share on other sites

Mi permetto un solo consiglio per i tasti della tastiera, poi non dico altro, visto che sta venendo su benissimo postare per fare complimenti non è il mio massimo :-)

 

Comprati un flacone di ChanTe Claire (sgrassatore universale) e dei cotton fioc.

Imbevi i cotton fioc (non quelli da poco, che lasciano tonnellate di pelucchi) nello sgrassatore, passi sui tasti, asciughi con tovagliolini di carta.

 

Vedrai quanto sudiciume salta fuori, provare per credere!

 

P.S. mi sono documentato, il PataFix è come il BluTack, solo che si trova facilmente in italia e non me lo devo far spedire da Cypr0 dall'inghiltera, ed ha lo stesso effetto sui muri di casa, come ho imparato a mie spese troppi anni fa :-)

Link to comment
Share on other sites

Parte3: Zitti zitti, quatti quatti... luminosi luminosi!

 

 

Ve l'avevo detto che faceva un rumore maledetto questo mac, no?

E allora andiamo a vedere cos'è che fa quel rumore!

In realtà non è stato smontato solo per questo: da una parte ero maledettamente curioso, dall'altra dovevo indagare sul mancato funzionamento del subwoofer.

Ecco il corpicino del paziente mancante di alimentatore e scheda madre :]

 

 

i6363_1020255.JPG

 

Provvediamo alla sostituzione della ventola dell'alimentatore con questa scarusissima comprata alla fiera dell'elettronica a Terni.

 

i6366_Immag.131vent.jpg

 

 

 

Se v'interessa, questo è il rumore che faceva la ventola prima dell'intervento confrontato con la nuova ventola:

http://digilander.libero.it/daniele_verducci/private/xtremehardware/ventole_melarossa.mp3

L'alimentatore sotto i ferri.

 

 

i6370_1020265soloali.JPG

 

 

i6369_Immag.133.jpg

 

Lavoro finito ;) L'ali è chiuso e funzionante!

 

 

i6371_1020260.JPG

 

 

C'è bisogno di dirvi che NON è standard ATX? Speriamo non si rompa mai... :ahhhhh:

 

 

 

Ora dedichiamoci al subwoofer. Dopo un'attenta analisi mi accorgo che non suona perché c'è una pista interrotta nella scheda che si preoccupa del filtraggio del sub a seconda che ci siano casse collegate o no...

Risolviamo con un bel cavettone cannibalizzato da un vecchio alimentatore.

i6373_1020259.JPG

 

 

L'aggeggio rimontato :)

Nella slitta lì a fianco andrebbe la scheda di acquisizione video Apple. Purtroppo introvabile :(

 

 

i6372_1020258.JPG

 

 

Visto che Mino era interessato, ecco qualche foto del subettino. È piccolo, ma non sottovalutatelo :asd:

 

 

i6365_1020256.JPG

 

 

i6364_1020257.JPG

 

 

Come avrete capito con la sua cassa di risonanza occupa tutta la parte bassa del case... Ma quanto erano avanti gli ingegneri Apple?????? Anni luceeeeeeee O0

 

 

Ma ora viene la parte bella... operazione FAST&FURIOUS!!! Se avete notato questo case ha le...minigonne! XD E che ci va sotto le minigonne?? Ma è ovvio... i neon! B)

Comprati anche loro alla fiera dell'elettronica ;)

 

 

i6368_Immag.131.jpg

 

 

i6367_Immag.130.jpg

 

 

Montiamoli sotto la scocca del case col mitico biadesivo a strappo ;)

 

i6374_Immag.141.jpg

 

i6375_Immag.142.jpg

 

Ho notato che nella compattezza stile tetris dei componenti c'è un buchino proprio sopra il sub, a fianco di dove andrà montato l'alimentatore. Rinofotometricamente ci dovrebbe arrivare come cavi, l'inverter dei neon. E in effetti ci sta, ma vi assicuro che non c'era tanto altro spazio libero in cui piazzarlo...

Che culo... :asd:

 

i6376_Immag.145.jpg

 

Ecco il passaggio dei cavi... Ma perché mai li faccio arrivare fin lassù??

Ma è ovvio... :coolsmiley:

 

i6378_Immag.147.jpg

 

i6377_Immag.146.jpg

 

Ah-ah! Ecco a cosa servivano i buchini! Pannellino di controllo! Con led in tinta, ovvio ;)

 

 

i6380_Immag.158.jpg

 

 

i6379_Immag.160.jpg

 

i6381_Immag.161.jpg

 

Già che ci sono e che ho rimontato i pannelli, ecco come ho fatto uscire il cavo Usb dal retro!

i6235_Immag.09.jpg

 

 

Ed ecco anche il lettore CD al suo posto.

 

 

i6316_Immag.01.jpg

i6317_Immag.02.jpg

 

 

Cosa ci aspetta domani? Tranquilli, nulla... di tangibile! :cheazz:

Edited by penguin86
Link to comment
Share on other sites

il grande michelozzo certo che me lo ricordo! come pure luca santini (autore della famosa frase "pija sti quattro stracci e vattene" che spero tu conosca) e tanti altri "soggettoni" :D

 

vabbeh tornando a noi beh in effetti mi pareva strano che fossero solo appogiate...il problema delle mascherine però non è facile da risolvere con lo scotch...ci vorrebbe della carta adesiva ma poi c'è il rischio di lasciare tutta colla...insomma un vero macello...problema sofferto anche quando ho fatto le cornicette con lo stencil intorno alle finestre di casa mia (a pennello ma il muro esterno è ruvido quindi è facile sbafare :D

Cornicette? Finestre?

Spiega! Considera che io sotto natale entro nella fase massaia-faidate-tagliaecuci :asd: e comincio a fare tutte le cosine ritagliate in carta dipinte e ste cosine belle natalizie :clapclap:

Trovo ispirazione su un sito che amo molto, Instructables.com

Ora non ho tempo di cercare molto, ma roba del genere...

How to make POP-UP Card for Christmas - Angel POP-UP Card O0

Solo che quest'anno non ho tempo... Ho un esame a breve!! :muro:

 

Mi permetto un solo consiglio per i tasti della tastiera, poi non dico altro, visto che sta venendo su benissimo postare per fare complimenti non è il mio massimo :-)

 

Comprati un flacone di ChanTe Claire (sgrassatore universale) e dei cotton fioc.

Imbevi i cotton fioc (non quelli da poco, che lasciano tonnellate di pelucchi) nello sgrassatore, passi sui tasti, asciughi con tovagliolini di carta.

 

Vedrai quanto sudiciume salta fuori, provare per credere!

 

P.S. mi sono documentato, il PataFix è come il BluTack, solo che si trova facilmente in italia e non me lo devo far spedire da Cypr0 dall'inghiltera, ed ha lo stesso effetto sui muri di casa, come ho imparato a mie spese troppi anni fa :-)

Chate Claire! Memorizzato! Non l'ho ancora provato per via della sua pubblicità. Tendo a non comprare i prodotti che hanno una pubblicità stupida (o antipatica/offensiva in altri casi), difatti non mi abbonerò mai a Sky e finché non me l'ha fatto provare Marco non mangiavo nemmeno il müller... :asd:

Cmq domani vado a fare la spesa e lo provo! Me ne parlavano bene anche su Panda4x4.com per i cerchioni e il vano motore... Grazie Mino!

Link to comment
Share on other sites

Guarda, lo Chante Claire non lo volevo manco io per il jingle della pubblicità che mi ha scassato l'ultimo quarto di maroni superstiti , ma dopo averlo provato, cavolo, non ne faccio a meno!

La cucina la pulisco in un'amen, e tutti i mobili della stanza pc (che sono ikea, per sfiga abbiamo scelto il bianco come colore) si puliscono in pochissimo dalle tracce di nicotina (siamo entrambi fumatori, ma non per molto, spero!).

 

Cmq, bella l'idea delle minigonne sotto al case, ho sempre voluto fare una cosa simile ma non ho mai trovato ispirazione, ma siccome sono in fase progettuale, beh, quasi quasi...

 

Per la carta adesiva degli stencil, so che _FAX_ per i suoi lavori usa un materiale che , se non erro, si chiama frisket.

Oppure ha postato una cosina interessante, ovvero cospargere prima di borotalco il pezzo da verniciare, poi scotch di carta, in modo che appiccichi, ma non tanto...

Io che sono più rozzo, attacco i pezzi di scotch di carta su una maglia di lana, li levo e li attacco sul pezzo da verniciare...

Cmq, esiste anche un nastro di carta apposta, come quello che ha usato Jokkos nel suo case dedicato ai Rammstein, dopo che me ne ha spedito due rotoli ho scoperto che lo vendono anche in Italia, è della 3M ed è blu.

Piccolo problema, un nastro carta da 60mm di altezza costa 1.25 euro , mentre uno blu costa 3.90 , ma ti assicuro che non lascia adesivo e non "strappa" la pittura sottostante. Neppure dopo un'anno che è incollato, a detta di Janne (Darkened) che lo ha usato per il suo Orange Monster.

 

Alcuni link sul frisket e sulle mascherature in generale che ho trovato molto istruttivi :

[/url]http://www.seatejectcolor.com/seat/colorazioni/masck.htm

Aerografisti.com - Per chi fa aerografia in Italia

Link to comment
Share on other sites

interessante!

per lo stencil che abbiamo fatto a casa nostra abbiamo usato una mascherina trasparente in plastica già pronta e della colla spray che usavamo per fissarlo al muro (a limite aiutati con un po di scotch di carta), a occhio mi pare di ricordare che la colla non rimanesse attaccata al muro...poi ogni tanto andava rinfrescata...considera che il disegno andava fatto 3 volte per ogni finestra su una ventina di finestre... :D

l'effetto finale è stato decisamente buono, soprattutto perchè da lontano non si vedono le sbafature e i colori acrilici che abbiamo usato sono rimasti a distanza di qualche anno ancora molto brillanti

 

tutte queste cosette le abbiamo prese in un negozietto di fronte alla stazione, lì dove ora c'è la rotatoria

Link to comment
Share on other sites

manco a dirlo è la prima cosa che guardo quando apro il forum :LOLGoku:

ma il pannellino lcd c'era già o ce l'hai messo tu?

 

Pannellino LCD??? :cheazz:

Nono, non c'è nulla del genere... roba troppo sofisticata per me :asd:

 

Guarda, lo Chante Claire non lo volevo manco io per il jingle della pubblicità che mi ha scassato l'ultimo quarto di maroni superstiti , ma dopo averlo provato, cavolo, non ne faccio a meno!

La cucina la pulisco in un'amen, e tutti i mobili della stanza pc (che sono ikea, per sfiga abbiamo scelto il bianco come colore) si puliscono in pochissimo dalle tracce di nicotina (siamo entrambi fumatori, ma non per molto, spero!).

 

Cmq, bella l'idea delle minigonne sotto al case, ho sempre voluto fare una cosa simile ma non ho mai trovato ispirazione, ma siccome sono in fase progettuale, beh, quasi quasi...

 

Per la carta adesiva degli stencil, so che _FAX_ per i suoi lavori usa un materiale che , se non erro, si chiama frisket.

Oppure ha postato una cosina interessante, ovvero cospargere prima di borotalco il pezzo da verniciare, poi scotch di carta, in modo che appiccichi, ma non tanto...

Io che sono più rozzo, attacco i pezzi di scotch di carta su una maglia di lana, li levo e li attacco sul pezzo da verniciare...

Cmq, esiste anche un nastro di carta apposta, come quello che ha usato Jokkos nel suo case dedicato ai Rammstein, dopo che me ne ha spedito due rotoli ho scoperto che lo vendono anche in Italia, è della 3M ed è blu.

Piccolo problema, un nastro carta da 60mm di altezza costa 1.25 euro , mentre uno blu costa 3.90 , ma ti assicuro che non lascia adesivo e non "strappa" la pittura sottostante. Neppure dopo un'anno che è incollato, a detta di Janne (Darkened) che lo ha usato per il suo Orange Monster.

 

Alcuni link sul frisket e sulle mascherature in generale che ho trovato molto istruttivi :

Mascherature

Aerografisti.com - Per chi fa aerografia in Italia

 

Molto interessante! Ma si trova bene in giro? Prima del prossimo mod faccio un giro al poligrafico quì a Pisa che ha tutto e me lo procuro :)

 

interessante!

per lo stencil che abbiamo fatto a casa nostra abbiamo usato una mascherina trasparente in plastica già pronta e della colla spray che usavamo per fissarlo al muro (a limite aiutati con un po di scotch di carta), a occhio mi pare di ricordare che la colla non rimanesse attaccata al muro...poi ogni tanto andava rinfrescata...considera che il disegno andava fatto 3 volte per ogni finestra su una ventina di finestre... :D

l'effetto finale è stato decisamente buono, soprattutto perchè da lontano non si vedono le sbafature e i colori acrilici che abbiamo usato sono rimasti a distanza di qualche anno ancora molto brillanti

 

tutte queste cosette le abbiamo prese in un negozietto di fronte alla stazione, lì dove ora c'è la rotatoria

 

Interessante! Quindi proprio sul vetro... Hai usato i colori da vetro a pennello?

Link to comment
Share on other sites

Oh ragazzi annuncio ritardo per stasera... la domenica c'è NCIS e poi Criminal Minds. In realtà io sono impallinato col primo, anche se non disdegno il secondo, il problema è che dopo 10 minuti sul divano raggiungo il "punto di non ritorno", e solo dopo Criminal Minds ho un buon motivo per alzarmi =D

 

Ciao ragazzi a dopo!

Link to comment
Share on other sites

Pannellino LCD??? :cheazz:

Nono, non c'è nulla del genere... roba troppo sofisticata per me :asd:

 

scusa ma che è quel cosa che hai piazzato davanti allora?:cheazz:

Interessante! Quindi proprio sul vetro... Hai usato i colori da vetro a pennello?

no! non sul vetro, sono sul muro esternamente:D

ti posterei una foto se solo avessi voglia di prendere l'hdd esterno ecc ecc:2funny:

Link to comment
Share on other sites

Parte4: Deliziosa intangibile aria fritta.

Oggi si parla di software. In parte software proprietario (con regolare licenza,eh! Vedi foto!), in parte freeware, ma nulla open source... sob! Mi sento un traditore...

 

 

i6420_DSCF0001.JPG

 

Ecco i miei aiutanti che guardano dubbiosi il cd di OS9... Stavolta niente open source, neh!

 

Il CD di OS9 è mio, originale e regolare. Una mia vecchia debolezza... :D Purtroppo uno dei peggiori sistemi della Apple, ma l'unico che mi permette di usare insieme Ethernet, USB e l'accesso a molti software anche free.

OS9 è gia un po' lento su questa macchina (che supporta massimo il 9.1), ma a causa della sua instabilità son costretto ad upgradare. La scelta è tra 9.0.2 (bugfixes) e 9.1 (alcune funzioni in più,tra cui degli ottimi driver USB. La scelta è ovvia.

 

 

i6419_macos9desktop.png

Mac Os 9 installato, tutto a default.

 

 

 

Segnalo un sito interessante in cui io stesso ho curiosato un pochino, con varie patch per os9, una delle quali dovrebbe permettermi l'installazione di MacOS 9.2.2; ma preferisco non procedere, dal momento che il sistema è già lentino così...

 

OS9Forever.com Home

 

 

E gia che ci sono anche un'altro che però non è dedicato in particolare a MacOS 9, ma a tutto quello che riguarda gli Apple Performa 9600, con un sacco di consigli utili per il riconoscimento delle periferiche hardware.

http://http://www.zone6400.com/

Ci sono anche degli interessanti consigli per overclockarlo, ma dopo tutto 'sto lavoro non me la sento di rischiare :uglystupid2:

Più che altro, senza aggiungere cache overclockare è praticamente inutile...

 

 

Torniamo al lavoro: procedo all'installazione, scarico l'aggiornamento e lo installo. E' ora di personalizzare il sistema per adeguarlo alla verniciatura...

 

i6421_Immag.162.jpg

 

 

i6422_Immag.163.jpg

 

Tema rosso e sfondo in tema. Che ve ne pare? Mi sarebbe molto piaciuto fare le pareti laterali con l'orma di vernice come lo sfondo, ma son sicuro che sarebbe venuto un papocchio.

La dotazione di software è completata da iCab (l'unico browser ancora sviluppato per OS9) e un lettore audio freeware (Audion, con diverse buone freatures).

 

 

icabShot.gif

 

 

 

screenshot-1.jpg

Screenshot presi dal web

 

 

Parte5: Pecette finali

Non so se si dica da voi. Da noi le pecette sono i cerottini, e gli adesivi in genere.

E allora, impecettiamo 'sta mela :]

 

 

i6423_melamelinda.jpg

 

No, non ci metto questa... XD anche se sarebbe in tema :P

Ho stampato su un bel foglio di carta fotografica tanti bei loghi, li ho ritagliati e appiccicati al frontale tramite una pellicola trasparente adesiva. In particolare:

 

  • produttore (apple)
  • i miei forum preferiti, portavoci attraverso il worklog (XH e IM)
  • processore (PowerPC)
  • sistema operativo (MacOS)

i6424_1020287.JPG

La tastiera ha subito una sorte simile: il pannellino dei led (inutile, visto che i simboli erano comunque incomprensibili...) è stato sostituito dal logo del mod (del quale, tralaltro, devo l'ispirazione a Marco, l'admin di XH). Il procedimento è quello: carta fotografica coperta dalla pellicola trasparente, solo che non avendo spazio intorno stavolta l'ho dovuto attaccare con abbondante biadesivo.

 

 

i6425_Immag.173.jpg

 

 

 

Il mouse, però, continuava ad avere una componente nera molto maggiore rispetto alla tastiera, per cui per tentare di bilanciare ho fatto nero anche il tasto d'accensione. Ah, non l'avete notato? Sul case non c'è nessun tasto per accendere il computer. Eh, sì. Si accende dalla tastiera. Comodissimo e trooooooooppo figo! :coolsmiley:

 

 

i6426_Immag.174.jpg

 

 

i6427_Immag.175.jpg

 

 

Meglio, vero?

 

Ovviamente ho anche provveduto a riattaccare gli adesivi e la melina originali. Ecco una vista panoramica generale.

 

 

i6428_Immag.159.jpg

 

E voi direte... ma allora quando ce lo fai vedere questo mac finito??

E io che sono bastardo rispondo...

 

 

...domani!

Link to comment
Share on other sites

Ti sta uscendo propro un bellissimo lavoro, complimenti !!!!!

O0

 

Aspetto per il verdetto finale ;)

 

Grazie, swattolì!

 

dani ma perchè le foto si vedono così male? sono io o le hai ridimensionate e alleggerite po' troppo??

 

Marco

Ehm... è che ho alcune foto a 640x480 (quelle fatte col cellulare) e altre a 5 megapixel (quelle della vecchia macchinetta), e siccome mi sono stufato di ridimensionarle a mano, le faccio ridimensionare tutte a Xtremeshack, facendogliele portare tutte a 800x600. Però siccome usa un filtro bilineare per l'ingrandimento (o non usa filtro affatto? :cheazz:) quelle piccole si vedono sgranate.

 

Ragazzi non temete, stasera vi rifate gli occhi: upperò le foto fatte cn la mia nuova fotocamera, sono un altro passo :)

Le ho ridimensionate con Gimp e algoritmo lanczos3 (http://en.wikipedia.org/wiki/Lanczos_resampling), che è migliore anche del filtro bicubico. Tutte cosine studiate a Editoria Elettronica, un corso di cui darò l'esame a gennaio ;)

CiaO!

Edited by penguin86
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...