Jump to content

Ho bisogno di voi!


cris834

Recommended Posts

ciao a tutti io ho un Intel Pentium Dual Core,socket LGA775 con dissipatore diciamo base. Il problema è che al pc non è stato fatto alcun overclock e tutto d'un colpo mi sono trovato la temperatura della CPU che sale costantemente fino ad arrivare a 62° con temperatur della MB a circa 44 e velocità di rotazione della ventola a 4200 giri con il pc praticamente in stand by!

ora che vi sto scrivendo il pc è a 60° con temperatura MB a 41°,il pc è acceso da 10 minuti circa.

E' già stato rifatto lo strato termoconduttivo ma l'operazione non ha valso nulla.

Cosa posso fare?

:muro:

Link to comment
Share on other sites

posta una schermata di cpu-z e magari se riesci di coretemp, realtemp o simili.

Considera che se hai cambiato la pasta termoconduttiva potrebbe non essere bastato e che comunque hai qualche impedimento alla circolazione d'aria o una ventola impolverata.

 

Potrebbe essere utile nel tuo caso dotarti di un dissipatore più silenzioso ed efficiente dello stock inserito nella cpu boxata tipo ad esempio un artic cooler freezer 7 pro:

Artic freezer 7 pro, confronta prezzi e offerte artic freezer 7 pro su Trova Prezzi

 

ciao

 

p.s. temperature fino a circa 75° sono comunque accettabili con una cpu dual core delle prime (tipo intel pentium 4 dual 8**, 9**) in condizioni di stress però...

Link to comment
Share on other sites

si faresti bene....con un dissi vai tranquillo che scendi almeno di 8°...

 

;)

 

che marca mi consigliate?qualcuno ha avuto lo stesso problema con questi tipi di hardware?

ho un piccolo,grande problema..che se devo smontare io la scheda madre per mettere la piastra di sostegno non so da dove iniziare...:AAAAH: lo porterei a riparare ma ho chiesto in un negozio e per ripararlo mi hanno sparato tra i 100 ed i 110 montando una Zalmann che si aggira tra i 45-50€ ,con riparazione anche dell'audio.

Link to comment
Share on other sites

ci sono alcuni dissipatori che non necessitano di smontare la scheda madre per installarli... a esempio il cooler master hyper tx per socket 775 o anche gli ocz vendetta e vanquisher...

quindi potresti fare da solo

di zalman ce ne sono tanti...non vorrei che te ne montassero uno di poco valore...ancheperchè con 45 -50 euro ci prendi molti dissipatori di ottime caratteristiche

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi,oggi ho provato a dare una bella pulita a dissipatore,ventole ed alimentatore con aria compressa.

La temperatura della cpu con case interamente chiuso è scesa;ora infatti in fase di masterizzazione non va oltre i 58°C e il minimo a cui è arrivato è 56°C ciò nonostante la ventola cpu gira sempre al massimo (4530 rpm).

Stavo pensando..non è che per caso dovrei controllare qualche settaggio del BIOS?

Se si, quali voci?

E data quest'ultima operazione potrebbe essere la MOBO a non funzionare correttamente?

Link to comment
Share on other sites

non credo che tu stia in overclock...semmai entra nel bios e carica i default settings ma a mio avviso è normale che quel processore scaldi così tanto

 

ho notato però un fatto strano da quando la ventola parte all'impazzata e cioè che quando io riavvio il pc la ventola continua a girare fortissimo mentre per essere ok al riavvio dovrebbe tornare alla velocità di normale uso e poi eventualmente ripartire.

Perchè fa così?

Link to comment
Share on other sites

appena dopo la partenza dovresti attivare il "Task manager" controllare il carico su entrambe le cpu facendo click sulla scheda "Prestazioni".

Se il carico sulla/e cpu è elevato sin dalla partenza, cliccare sulla scheda "Processi" e ordinare la lista dei task attivi cliccando due volte in alto sull'intestazione "CPU" e postarne la lista soprattutto di quelli che si trovano nelle prime posizioni :)

Se invece non dovesse risultare nulla di anomalo, allora la prima operazione che farei è un bel Load Setup Defaults da bios, perchè ci sta che dopo qualche anno possa essersi impippato qualcosa ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

con il pc probe 2 di asus a volte le temperature non sono corrette,

prova a rilevarle con coretemp 0.99.3 o con realtemp 2.7 e posta i valori rilevati.

 

Il voltaggio indicato da pc probe per la cpu mi sembra altino (1,42v) e forse derivato da imposazioni "auto" nel bios per quanto riguarda cpu voltage; prova a settare nel bios il valore di 1,3/1,35v e vedi se le cose migliorano un pò, ma testa anche la stabilità di tale impostazione con l'esecuzione di uno dei vari benchmark stress quali Prime 95 o Orthos o S&M o Occt perestroika

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

noto ora dal tuo profilo, che la tua mobo ha già qualche anno di vita: se hai il dissi originale Intel installato sulla cpu, vorrei chiederti da quanto tempo non pulisci le alette superiori? :)

Se è da molto, è un classico che possano essersi completamente ostruite, e di conseguenza avere quelle temp un pò alte all'interno del case sarebbe inevitabile :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

purtroppo il dissipatore è stato sostituito con uno nuovo ma uguale identico all'originale.

Purtroppo non può essere quell oil problema. Anche perchè è stato rifatto lo strato di pasta termoconduttiva. La mia paura è che sia la scheda madre che sia malfunzionante. Perchè proprio 10 minuti fa ha dato il segnale del disinserimento del jack per l'audio,cosa che non ho fatto ed ha continuato ad aprire la schermata delle impostazioni per l'audio Asus per un bel po' di volte.Ora si è fermato.

Un'altra cosa che ho notato è il fatto che non riesca ad aggiornare internet explorer alla versione 7. Installo il file exe,riavvia il pc ma una volta aperto la versione è la 6.

Link to comment
Share on other sites

con il pc probe 2 di asus a volte le temperature non sono corrette,

prova a rilevarle con coretemp 0.99.3 o con realtemp 2.7 e posta i valori rilevati.

 

Il voltaggio indicato da pc probe per la cpu mi sembra altino (1,42v) e forse derivato da imposazioni "auto" nel bios per quanto riguarda cpu voltage; prova a settare nel bios il valore di 1,3/1,35v e vedi se le cose migliorano un pò, ma testa anche la stabilità di tale impostazione con l'esecuzione di uno dei vari benchmark stress quali Prime 95 o Orthos o S&M o Occt perestroika

 

ciao

 

ho provato con entrambi i programmi ma mi viene scritto questo messaggio di errore:

ImageShack - Image Hosting :: 60116375ah8.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...