Jump to content

Prolunga USB


emaborsa

Recommended Posts



con 15 metri di cavo una connessione USB2.0 (USB High Speed) non "sente" nemmeno il segnale, la 1.1 (USB Full Speed) forse riesce a comprendere qualcosa ma in un 'dialetto' diverso dal suo. Solo la 1.0 potrebbe in teoria riuscire in una comunicazione decente, tramite un apposito cavo con ripetitore attivo che amplifica i segnali (sono certificati per trasmettere a 5 metri un link USB 2.0). Utilizzando un cavo/ripetitore di questo tipo, con altri 10m di cavo, per un link USB 1.0, potrebbe in teoria anche funzionare a 1.5Mb (ma non ci scommetterei un cent).

Parli anche di connettori RJ45, ma se non dici cos'hai in mente, sarà difficile poterti aiutare :)

Link to comment
Share on other sites

Parli anche di connettori RJ45, ma se non dici cos'hai in mente, sarà difficile poterti aiutare :)

 

Mi avevano segnalato degli adattatori che convertivano il sengale da una presa USB ad una RJ45.....e alla fine del cavo di rete un altro adattatore che fa il lavoro invero. Mi hanno detto che con questo potevo arrivare fino a 50mt senza problemi...ma 75€ mi sembrano eccessivi.

 

Io non devo fare altro che collegare Mouse e tastiera ad un PC MOLTO distante.

Link to comment
Share on other sites

Mi avevano segnalato degli adattatori che convertivano il sengale da una presa USB ad una RJ45.....e alla fine del cavo di rete un altro adattatore che fa il lavoro invero. Mi hanno detto che con questo potevo arrivare fino a 50mt senza problemi...ma 75€ mi sembrano eccessivi.

 

Io non devo fare altro che collegare Mouse e tastiera ad un PC MOLTO distante.

 

ma un dongle bluetooth e una kit tastiera e mouse bluetooth?

 

cmq ripeto... io l'ho visto un cavo da più di 10 m sicuramente di prolunga usb, e ti assicuro che funziona!

Link to comment
Share on other sites

beh, potevi dirlo prima che ti serviva solo come prolunga di una tastiera! :asd:

I segnali per trasmettere gli scancode di una tastiera sono tra i più semplici in assoluto, ed in teoria dovrebbero fungere anche a 15m: l'unico consiglio che potrei darti è di utilizzare comunque un buon cavo certificato Hi-Speed per avere meno dispersione (15m sono ben oltre lo standard). La buona riuscita dipenderà anche dalla qualità del Hub Usb al quale sarà collegato :)

Link to comment
Share on other sites

...nessun HUB, vado direttamente alla scheda madre.

 

:asd: ..... anche quello è propriamente un HUB (di solito a 2 porte, lo puoi trovare anche in Gestione periferiche alla voce Controller USB). E' cioè un componente che fa da 'fulcro', nel caso nostro smistando il traffico USB in I/O. Anche gli HUB presenti nei backpanel delle mobo non sono tutti uguali: ne esistono di tipi diversi, a seconda del chipset (SouthBridge) utilizzato :).

Link to comment
Share on other sites

mah .... guarda, come dicevo, trattandosi alla fine di segnali semplici, che non comportano un transfer elevato per il proprio funzionamento, potrebbe anche fungere senza ripetitore, ma non potrei darlo per scontato. Personalmente proverei prima con un cavo senza ripetitore (come ha già detto Marco, se funziona un plotter a 10m, perchè non dovrebbe funzionare una tastiera a 15? Anche se nel caso di un plotter ho il dubbio che internamente al plotter stesso siano integrati dei circuiti amplificatrici), al limite comprerei il ripetitore in un secondo tempo. Comunque, non ricordo di aver notato in vendita un cavo USB superiore a 10m: dovrai cercarlo bene o al limite dovresti farlo creare ad hoc. Solo dopo acquisterei il ripetitore, perchè incide abbastanza sul prezzo finale :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...