Jump to content

Nuovi HD con capacità di TeraByte


Recommended Posts

Seagate ha brevettato una tecnologia che permetterà di aumentare drasticamente la capienza dei dischi rigidi grazie ad una lubrificazione a mezzo nanotubi. Con questa tecnologia la testina sarà molto più vicina al piatto rotante, grazie alla lubrificazione del piatto rotante stesso ottenuta tramite nanotubi di carbonio per annullare errori o danni dovuti al contatto fisico fra le due componenti.

 

Minore è la distanza fra testina e piatto, maggiore sarà la quantità di dati archiviabile nell'unità di superficie, visto che il meccanismo di lettura/scrittura dei piatti degli HD si basa sulla rilevazione/polarizzazione di campi magnetici che è molto più efficace quanto più ridotta è la distanza tra testina e piatto. Seagate ha reso noti gli effetti della nuova tecnologia, fornendo indicazioni sulle capacità stimate che sarà possibile produrre con tale tecnologia a regime.

 

Techworld che riporta la notizia annunciata da Seagate parla delle seguenti capacità:

- 600 GB per dsichi da 1,8 pollici (PC ultraportatili e nei lettori multimediali portatili tipo iPod);

- 1,46TB per dischi da 2,5 pollici (PC portatili)

- 7,5TB per dischi da 3,5 pollici (Desktop e Server).

 

In ogni caso sarà difficle prevedere se e quando avverrà la commercializzazione di tale tecnologia, perchè nel passato le capienze dei dischi rigidi sono aumentate con gradualità (pu essendo mature le tecnologie per aumentare esponenzialemnte le capienze), per evitare di stroncare il mercato dei dischi di precedente generazione. Inoltre c'e' ancora da ingegnerizzare la soluzione, provata in laboratorio, per abbassare i costi di produzione e renderla commercializzabile.

 

Comunque, la tecnologia nel mondo dello storage ha fatto passi da gigante negli ultimi tempi, contrariamente a quanto osservato fino a qualche anno fa. Dopo la commercializzazione di dischi con tecnologia Perpendicular Recording, il futuro prossimo potrebbe essere riservato a dischi Perpendicular Recording con lubrificazione a nanotubi con capienza ancora maggiore.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...