Jump to content

Problema individuazione rete con Vista


zoombunnie

Recommended Posts

Ciao ragazzi, eccomi al mio secondo post, spero che riuscirete ad illuminarmi anche qui :asd:

Allora.. ho da poco cambiato modem/router, ho preso un netgear dgn2000 e ho collegati via ethernet due pc fissi e wireless 2 portatili. Uno dei fissi ha windows xp, gli altri vista (home o business premium). Il pc con xp non ha mai problemi (salvo dare errore quando cerco di visualizzare una pagina ma caricandola subito non appena faccio aggiorna, problema tra l'altro che hanno anche gli altri pc), quelli con vista invece spesso non riconoscono la rete, la individuano, si connettono ma a "rete sconosciuta", e quindi non permettono di navigare. Risolvo il problema a volte riavviando i pc, a volte spegnendo il router, staccando l'alimentazione e riaccendendo. L'adsl è alice flat 7 mega.

Un altro problema poi è la carenza della banda, ho preso questo router perché dovevo coprire uno scantinato, un piano terra e una mansarda, ma se mi sposto di pochi metri dal router già il segnale scende ed è altalenante. Mi sono informata un po' e ho letto che molte cose hanno la stessa frequenza della rete wireless (microonde, trasmettitori tv, telefoni cordless). Ho eliminato tutto, salvo i cordless, ma il problema non è stato risolto. Avete suggerimenti o prove da fare?

Grazie mille :)

Link to comment
Share on other sites



quindi, anche il 'fisso' con Vista soffrirebbe dei medesimi problemi di quelli collegati in wireless? Puoi dare più indicazioni sulle tre schede di rete che utilizzi con Vista, marca e tipo? In generale anche qualche informazione in più sulle due connessione wireless: tipo di crittografia, velocità di connessione (802.11/b/g/n) :)

Più in genere, di solito quel tipo di problematiche con le wireless e Vista sono indice di driver non perfettamente adeguati (di solito sono causati da driver non ancora maturi che in realtà hanno subito solo qualche semplice ritocco per portare a termine l'installazione in Vista dei corrispettivi driver di XP). Però è strano che capiti anche al collegamento Ethernet.

Link to comment
Share on other sites

per quello che riguarda la potenza del segnale dipende dal router sec me, il tuo ha per caso la tecnologia MIMO? sarebbe meglio che l'avesse in quanto consente di coprire distanze molto piu' grandi....il mio d-link mi fa connettere pure in mezzo alla strada..ed io abito al 3° piano di un palazzo...

Link to comment
Share on other sites

Questi sono i dati tecnici del router, appena ho due minuti posto le info sulle schede di rete.

Dati tecnici

2 antenne esterne

4 porte-lan 10/100

FIREWALL

DHCP

NAT

static client filter

max 253 utenti LAN, 32 utenti WLAN

microfiltro incluso

garantisce una maggiore copertura del segnale wireless rispetto al tradizionale 802.11b/g. certificato per centrino, supporto QoS (Quality of Service), supporto WDS (Wireless Distribution System)

Copertura 5x rispetto 11G.

 

Per il momento grazie, e buona giornata a tutti!!!

Link to comment
Share on other sites

mah, qualcosa mi dice che non dovrebbe essere un problema di scarsa potenza del segnale: un Draft-N dovrebbe avere una copertura sostanziosa, magari scendendo a 54Mb, ma ce la dovresti fare comunque in ambienti standard. Il pc in wireless più vicino al router, a quanti metri è più o meno in linea d'aria, e quanti pavimenti/pareti deve attraversare il segnale per raggiungerlo? Ad ogni modo se i portatili li tieni ad una distanza dal router in modo tale da avere potenza buona, riescono ad avere una connessione stabile, o hanno i medesimi problemi?

Le interferenze radio potrebbero provenire anche dall'esterno: centraline di allarme, radiocomandi di cancelli, ripetitori di segnali televisivi e altre amenità :)

Link to comment
Share on other sites

Ecco i dati delle schede di rete

pc fisso: NVIDIA nForce 10/100 Mbps Ethernet

portatile: Intel® PRO/Wireless 3945ABG Network Connection

 

rete wireless:

modalità wireless: fino 270 Mbps (Consente di usare le stazioni wireless compatibili con velocità di 270 Mbps, come WN511B. Il router opera in modalità di espansione del canale per raggiungere 270 Mbps. Questa modalità supporta una larghezza di banda di 40 MHz o 20 MHz. Il router trasmette dati con o senza espansione, un frame alla volta, per evitare interferenze provenienti da trasmissioni di dati di altri access point o client.)

Nessuna crittografia

 

Purtroppo al momento non ho a disposizione l'altro portatile, però ricordo che la scheda è draftn.

 

Se vi serve altro sono qua

Thanks!

Link to comment
Share on other sites

mah, qualcosa mi dice che non dovrebbe essere un problema di scarsa potenza del segnale: un Draft-N dovrebbe avere una copertura sostanziosa, magari scendendo a 54Mb, ma ce la dovresti fare comunque in ambienti standard. Il pc in wireless più vicino al router, a quanti metri è più o meno in linea d'aria, e quanti pavimenti/pareti deve attraversare il segnale per raggiungerlo? Ad ogni modo se i portatili li tieni ad una distanza dal router in modo tale da avere potenza buona, riescono ad avere una connessione stabile, o hanno i medesimi problemi?

Le interferenze radio potrebbero provenire anche dall'esterno: centraline di allarme, radiocomandi di cancelli, ripetitori di segnali televisivi e altre amenità :)

Ho visto solo ora la tua risposta.. allora, i problemi in wireless ci sono anche se il portatile è vicino al router, ora ad esempio ho il notebook sulla scrivania, potenza segnale eccellente, infatti il router è a meno di un metro, ma rete non è stata individuata. Per quanto riguarda le inteferenze, in effetti al piano di sopra c'è un allarme ma i problemi ci sono sia quando è attivo sia quando è inattivo, perciò non so se può centrare, radiocomandi di cancelli: c'è anche quello, ma l'inteferenza c'è costantemente o solo quando viene schiacciato il pulsante per aprire e chiudere?

Per quanto riguarda le pareti.. diciamo che se mi sposto dalla stanza in cui c'è il router il segnale comincia a scendere, al piano di sopra proprio non ci arriva, ed è solo un pavimento..

Edited by zoombunnie
ps. cos'è la tecnologia mimo? come faccio a saperlo?
Link to comment
Share on other sites

Ho visto solo ora la tua risposta.. allora, i problemi in wireless ci sono anche se il portatile è vicino al router, ora ad esempio ho il notebook sulla scrivania, potenza segnale eccellente, infatti il router è a meno di un metro, ma rete non è stata individuata.

...............

 

in queste situazioni è improbabile (ma non impossibile, comunque) che la causa possa essere una fonte radio che si sovrapponga completamente a quella del router. Piuttosto, a livello di sicurezza nella comunicazione, che tipo di protezione hai scelto di utilizzare: 802.11i (WPA2), WPA, o ancora WEP? Inoltre, con che tipo di chiave: condivisa (PSK) o aperta (open)?

Sto cominciando a farmi l'idea che il problema possa esser dovuto a questo tipo di associazione. Se ne hai la possibilità prova con WPA-PSK: all'inizio dal portatile tenedolo vicino al router, e poi pian piano allontanandolo :)

 

 

Per quanto riguarda le inteferenze, in effetti al piano di sopra c'è un allarme ma i problemi ci sono sia quando è attivo sia quando è inattivo, perciò non so se può centrare, radiocomandi di cancelli: c'è anche quello, ma l'inteferenza c'è costantemente o solo quando viene schiacciato il pulsante per aprire e chiudere?

Per quanto riguarda le pareti.. diciamo che se mi sposto dalla stanza in cui c'è il router il segnale comincia a scendere, al piano di sopra proprio non ci arriva, ed è solo un pavimento..

 

se "inattivo" sta per spento, distaccato dalla rete elettrica, allora non può essere la causa del problema.

Finchè questi apparecchi (allarmi, radiocomandi etc) funzionano bene non provocano alcun problema, poi dipende dal guasto che ricevono, possono anche iniziare a sparare con una potenza enorme, e causare problematiche anche a distanze spesse volte superiori al loro normale raggio d'azione ;)

Link to comment
Share on other sites

prima di quel messaggio ho postato le informazioni sulle schede e e sulla rete, credo che la trasmissione sia 270 mbps, giusto?

Per ciò che riguarda l'allarme, con inattivo intendo che se entri in casa non suona, ma è sempre collegato alla rete elettrica immagino.

Intanto provo a cambiare le impostazioni che mi hai indicato, grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Eccomi.. vi aggiorno. Ho impostato la connessione wireless come indicato da toto, e effettivamente il portatile sembra averne giovato, nel senso che individua la rete abbastanza in fretta, ma il segnale è comunque scarso e non costante. Per il fisso invece ho aggiornato i driver della scheda di rete, ma nessun miglioramento.

Avevo visto in un post un link di questo sito (securitywireless.info) dove penso venisse spiegato come "creare" un'antenna per migliorare la trasmissione, ma non è raggiungibile. Sapreste darmi altre info?

Grazie ancora O0

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...