Jump to content

ASUS P5GC-VM/SI e audio


wangaz78

Recommended Posts

Ciao,

un pò di tempo fa avevo scritto per conto di un mio amico che aveva preso un pc da battaglia con scheda madre ASUS P5GC-VM/SI e Intel Core Duo E2180 al quale non era possibile fare aggiornamento bios per attivare le opzioni di overclock (mai risolto in quanto non esiste alcun bios che sistemi la cosa)...ora se ne presenta un altro di problema, stavolta con la scheda sonora Realtek integrata. Quando collego delle cuffie sul pannello frontale non si disabilita l'audio delle casse collegate sul lato posteriore del pc (quelle principali). La cosa è piuttosto fastidiosa visto che le casse nno hanno ne potenziomentro x la regolazione del volume e nemmeno il pulsante di Power-on/off ed il case è incassato all'interno di un mobiletto..non vi dico le acrobazie per staccare il cavo delle casse principali. Allora settimana scorsa sono andato con il mio "fortunato" amico nel negozio dove aveva acquistato il pc, segnalando il problema...ma solo oggi ho avuto risposta dal loro helpdesk: secondo loro le schede sonore realtek non gestiscono questa funzione ma è solo una funzionalità delle AC97, quindi non è possibile fare nulla. Stasera "spulciando" nel bios mi sono reso conto che alla voce AUDIO CONTROLLER c'è abilitato AC97 :AAAAH: :muro:

 

la cosa comincia a diventare confusa, quel pc mi piace sempre meno e sempre meno mi piace l'assistenza che danno in giro..

 

c'è qualcosa che mi sfugge in tutta questa faccenda e se devo essere sincero me la sono presa più io che il mio amico...ora è una questione di principio..

 

cosa ne dite?

 

P.S. nno vorrei dire cavolate ma AC97 non è il decoder audio che può essere sia su una Realtek che una qualsiasi altra scheda sonora...confused...al negozio la cosa me l'hanno passata che Realtek e AC97 sono schede sonore diverse; allora come mai da bios posso selezionare o AC97 o HD Audio?? non sono rispettivamente il decoder analogico e digitale?

 

Grazie

Edited by wangaz78
Link to comment
Share on other sites



il discorso Ac97 o Hd Audio si applica solo alla connessione con il pannello frontale. se il case ha un pannello frontale compatibile hd audio allora lo si deve selezionare anche suo bios per permettere una corretta gestione dei flussi audio.. altrimenti impostandolo ac97 si dovrebbe avere un pannello audio standard.

 

hai provato a vedere se c'è qualche impostazione sul software audio realtek riguardo all'esclusione delle casse in caso di utilizzo delle cuffie frontali? hai provato a mettere gli ultimi driver audio reperibili sul sito www.realtek.com ?

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

purtroppo ho già fatto tutte le prove del caso...aggiornamento drivers ecc..ecc..

ho appena ricontattato l'assistenza tecnica e queste sono le loro parole testuali:

 

"Buonasera,

abbiamo eseguito dei test configurando un banco prova con gli stessi componenti riportati in una sua matricola (P20232) utilizzando il medesimo frontale montato sul cabinet della macchina.

Quindi mainboard con audio HD Realtek anzichè Audio AC97.

Purtroppo non con esiti diversi da quanto già ha segnalato, ovvero le periferiche collegate funzionano corretamente sia collegandole al pannelo posteriore che anteriore, quest'ultimo però non disinserisce l'audio posteriore. Contattando anche ASUS per verificare che esistano aggiornamenti Bios o di drivers, non abbiamo riscontrato anomalie o aggiornamenti in specifico.

La possibilità del disinserimento automatico delle casse posteriori è quindi da considerarsi caratteristica del frontale legata a mainboard aventi audio integrato AC97"

 

Ho omesso centinaia di errori ortografici non molto professionali da parte di un helpdesk informatico, senza contare l'italiano pessimo

 

Ma secondo voi sembra logico quello che mi è stato risposto? a me sembra solo un modo per liberarsi di un problema che non hanno voglia di risolvere..

 

che schifo...

 

non mi aspetto che qualcuno mi risolva il problema, mi interesserebbe capire fino a che punto bisogna stare zitti di fronte a cose di questo tipo oppure se occorre dissotterrare l'ascia da guerra

Link to comment
Share on other sites

Strano, però: è la prima volta che mi capita di sentirlo questo problema. Non credo nemmeno io alla spiegazione data dall'help desk, e a meno di un guasto più serio sulla scheda, l'unica spiegazione che mi viene in mente è la possibilità che non siano stati effettuati i corretti collegamenti sui pin predisposti a questo. Pertanto ritengo che non è stato collegato (o collegato male) qualcuno dei connettori deputati al ritorno del segnale proveniente dalla chiusura del circuito al momento dell'inserimento del mini-jack. Puoi fare una foto o meglio riferire più dettagliatamente come sono collegati? :)

Link to comment
Share on other sites

purtroppo il problema l'hanno riscontrato sia sulla serie delle motherboard P5GC-VM/S che sulle P5VD2-MX (sempre ASUS). Ho verificato anche io il cavo di connessione dell'audio frontale che si collega sulla mobo: è inserito correttamente ed il connettore sulla mb è pressofuso quindi è impossibile sbagliare le connessioni. Intanto sono riuscito ad ottenere un numero di telefono diretto con l'help desk visto che fino ad ora ho avuto solo contatti via email. Dopo vent'anni che smanetto con i pc questa mi giunge nuova e non sono disposto a cedere così facilmente.

 

Non mi è ben chiara una cosa... Realtek è un produttore di chip audio giusto? AC97 cos'è? scusate la domanda ma visto che loro insistono tanto nel differenziare AC97 da Realtek, visto che secondo loro con AC97 il problema non c'è mentre con Realtek si. MA se fosse così come mai la motherboard con scheda sonora Realtek nel bios permette la selezione tra AC97 e HDAudio.

 

L'ultima comunicazione via email con questi signori diceva così:

"Buongiorno,

deve fare fede a questa condizione, se il driver audio installato è Realtek il pannello frontale non riceve tutte le informazioni, quindi risulta funzionante ma non completo (non sgancia l'audio posteriore se inserito il jack nella presa audio frontale). Mentre se il driver è un AC97il pannello frontale riceve tutte le informazioni necessarie e tutte le funzionalità sono complete"

 

allora di risposta gli ho detto:

"perfetto da bios ho impostato AC97..mi manca solo il driver AC97....dove lo trovo?"

 

di risposta ho avuto un numero da chiamare con riferimento il responsabile dell'assistenza tecnica

 

prima di chiamarli però voglio essere sicuro di quello che dico. Se ho la certezza di potermi avvalere della garanzia per la sostituzione della motherboard con altro modello li torturo e li massacro per avermi preso per i fondelli

Edited by wangaz78
Link to comment
Share on other sites

.....

Non mi è ben chiara una cosa... Realtek è un produttore di chip audio giusto? AC97 cos'è? scusate la domanda ma visto che loro insistono tanto nel differenziare AC97 da Realtek, visto che secondo loro con AC97 il problema non c'è mentre con Realtek si. MA se fosse così come mai la motherboard con scheda sonora Realtek nel bios permette la selezione tra AC97 e HDAudio.

......

 

AC97 è solo l'acronimo di Audio Codec 97, dove il numero è l'anno in cui Intel ha creato questo convertitore AD-DA unitamente ad un ctrl digitale DC97, per gestire la trasformazione del segnale analogico/digitale. Tutto quanto è contenuto all'interno del southbridge. Il software di gestione è completamente sviluppato a parte dal creatore della sk audio.

 

 

.....

L'ultima comunicazione via email con questi signori diceva così:

"Buongiorno,

deve fare fede a questa condizione, se il driver audio installato è Realtek il pannello frontale non riceve tutte le informazioni, quindi risulta funzionante ma non completo (non sgancia l'audio posteriore se inserito il jack nella presa audio frontale). Mentre se il driver è un AC97il pannello frontale riceve tutte le informazioni necessarie e tutte le funzionalità sono complete"

 

allora di risposta gli ho detto:

"perfetto da bios ho impostato AC97..mi manca solo il driver AC97....dove lo trovo?"

 

di risposta ho avuto un numero da chiamare con riferimento il responsabile dell'assistenza tecnica

 

prima di chiamarli però voglio essere sicuro di quello che dico. Se ho la certezza di potermi avvalere della garanzia per la sostituzione della motherboard con altro modello li torturo e li massacro per avermi preso per i fondelli

 

prova da questa pagina ma non è certo che funzionino :)

Link to comment
Share on other sites

stasera provo con i codec AC97 che mi hai consigliato e faccio sapere l'esito

il prossimo passo è contattare ASUS e Realtek in tutte le lingue conosciute

Grazie di tutto Totocellux

Ciao

 

edit delle ore 19.20

niente da fare, lo aggiungo alla mia folta lista di drivers scaricati inutilmente

 

quella motherboard è meglio usarla come fermacarte

 

io ci ritento con l'aggiornamento del bios...

Staccando l'adesivo posto sulla MB riguardante il modello della scheda mi sono accorto che sotto è stampato il modello originale che era P5GC-VM (presente nella lista di ASUS a differenza del modello P5GC-VM/S) probabilmente ASUS ha riscritto il bios apposta per i rivenditori e gli assemblatori.

Esiste un modo per forzare l'upgrade del bios anche se "Asus Update" e "Afudos" segnalano incompatibilità tra il bios caricato e quello che voglio caricare io? se per caso si dovesse corrompere la manderò in garanzia..voglio vederli a stabilire come mai esce schermo nero..

 

p.s. se non ricordo male con alcuni bios era possibile caricare su un floppy un file pippo.rom che se rinominato nel modo corretto permetteva di forzare l'upgrade del bios senza la necessità di copiare altri file...mi pare che bisognasse premere una combinazioni di tasti per far si che la motherboard all'accensione andasse in modalità "assistenza" a pescarsi questo file, però sono cose viste diversi anni fa e che non ricordo molto bene

 

x totocellux : ma che case hai in firma?

Edited by wangaz78
Link to comment
Share on other sites

io direi che è anche giusto :) !!!!

 

 

Hai provato a forzare con qualche winflash?

 

azz soccorsi in massa dalla Sicilia ^_^

 

scusa ma non mi era mai capitato di "resgare" così pesantemente il bios e visto che ho un "colpo" solo a disposizione se per te nno è un problema ti chiederei di darmi qualche info e magari qualche link

Link to comment
Share on other sites

... e già, Totocellux è un mio conterrone :)

 

Staccando l'adesivo posto sulla MB riguardante il modello della scheda mi sono accorto che sotto è stampato il modello originale che era P5GC-VM (presente nella lista di ASUS a differenza del modello P5GC-VM/S)

 

 

 

Se è così, il bios del sito asus della P5GC-VM dovrebbe funzionare.

 

 

Il programmino che ti dicevo è qui:

http://www.dfi.com.tw/Upload/BIOS/Winflash192.zip

 

 

.... vedi se con questo riesci a flashare.

Link to comment
Share on other sites

che bios è quello della tua mainboard?

 

 

 

 

...solitamnete nella prima schermata del bios in alto c'è scritto.

 

essendo la utility x il flash della rom AFUDOS suppongo sia un AMI BIOS...verifico cmq e faccio sapere.

 

usate pure termini tecnici me la cavo abb bene con il pc.. a parte in questo caso disperato

 

 

cmq oggi ho chiamato ancora l'helpdesk....e sapete la novità....pare che sia un problema del pannellino frontale del case (di tutta la serie di questi case non di questo in particolare). Mi spediranno il frontalino prossima settimana..se ne sono accorti perchè facendo delle prove con un'altra configurazione si sono resi conto che anche con audio SoundMax il problema era il medesimo...beh cmq stiamo a vedere...finkè non vedo non ci credo!!!

 

x totocellux: per ora non ho il pc tra le mani quindi farò ancora un'ultima prova con i drivers domani..intanto me li scarico anche se credo che nno dipenda da loro.

 

Ciao

 

edit delle 20:00

 

confermo AMI BIOS

 

entrato con UVNC nel pc del mio amico, testato driver ma come con tutti gli altri niente da fare...

 

direi che ci aggiorniamo con l'arrivo del nuovo pannellino..aspetto almeno di fare quella prova prima di "infierire" sul bios in modo fatale ^_^ intanto sono ben accette idee per il resgone "da fabbrica"...mi vengono i brividi sulla schiena al solo pensiero...non vedo l'ora di brutalizzarlo, ma devo resistere ancora qualche giorno. ^_^

Edited by wangaz78
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...