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Retrorecensione: 3dfx Voodoo 2 12 mb ( Magic 3D II )


Darkcool

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Qualche giorno fa mi è arrivato un pacco con dentro due belle schede datate 1998: la magic 3D II e la matrox millenium g200.

Quindi dopo 3dfx voodoo graphics, ecco a voi la recensione della 3dfx voodoo2:clapclap:

 

Ecco il voodoo 2 in tutto il suo splendore. notate i 24 chip di memoria della versione da 12 mb

1_ridotta1.JPG1_ridotta2.JPG

Lanciata nel febbraio 1998, la voodoo 2 era la diretta evoluzione del mitico voodoo graphics. La prima scheda aveva reinventato la grafica 3d su pc, la seconda invece aveva il compito di portare le prestazioni su nuove vette velocistiche.

La scheda infatti aggiungeva poche funzionalità come il filtro trilineare, il triple buffering ed un migliore supporto alle direct3d (compatibile con le directx6) ed alle openGL.

Le modifiche sostanziali stavano nell'incremento della velocità da 50 a 90 Mhz e nell'aggiunta di una seconda TMU (texture mapping unit), portando a 3 il numero di processori della scheda video (due TMu ed un FBI delegato alla gestione del frame buffer). La seconda tmu serviva per aggiungere il supporto al multitexturing, per l'esattezza, la gestione di due texture in un singolo ciclo. Questa tecnica veniva usata nei giochi di nuova generazione (per l'epoca:fiufiu:) come Unreal e Quake II e permetteva al voodoo2 di essere 3 volte più veloce del suo predecessore.

Discorso a parte meritano le memorie: la scheda veniva vendute in 2 versioni; da 8 e da 12 mb di edo ram, funzionanti a 90 Mhz in sincrono con i processori, ma in grado di reggere i 100 Mhz (come scritto chiaramente sui moduli).

La memoria ram della scheda è divisa in 3 gruppi: 4 mb per il framebuffer (permettendo cosi alla scheda di raggiungere la risoluzione di 800x600 a 16 bit) collegati al chip FBI e due sezioni da 2 o 4 mb (a seconda della dotazione di memoria) dove venivano collocate le texture, collegati alle rispettive TMU.

Ciascun gruppo era collegato al rispettivo processore con un bus da 64 bit, per un totale di 192 bit, anche se le texture passavano di fatto su due bus da 64 bit).

Restavano invariate tutte le limitazioni del precedente voodoo graphics: la scheda era esclusivamente 3d, la dimensione massima delle texture era di 256x256 e non erano supportati i 32 bit di colore.

Ed ora è il turno della caratteristica che ha reso celebri le voodoo2: l'SLI!!!!!!

E' possibile infatti collegare due schede in parallelo con un cavo simile al connettore floppy, ottenendo un grande aumento delle prestazioni, un raddoppio del pixel rate (non frame rate:coolsmiley:) e permettendo di raggiungere l'incredibile risoluzione di 1024x768:AAAAH:.

 

Due generazioni a confronto: in alto la matrox mystique 220 da 4 mb affiancata dal 3dfx voodoo graphics da 4 mb ed in basso la matrox g200 da 8 mb affiancata dalla 3dfx voodoo 2 da 12 mb.

1_ridotta3.JPG

 

E adesso passiamo alla parte pratica:

Per testare la voodoo 2, ho usato il solito sistema: p3 800, 192 mb sdr, hdd quantum fireball 3.0 da 30 gb, scheda madre Aopen mx33.

Per l'occasione ho cambiato scheda 2d, sono passato alla matrox g200 (di cui farò la recensione a breve).

Far funzionare le due schede insieme è stata una impresa, ho dovuto cambiare bios alla g200 e prendere una versione di driver leggermente più datata. Per la voodoo 2 invece, ho notato alcuni problemi con i driver amatoriali fastvoodoo e sono passato all'ultima versione della 3dfx.

Adesso una piccola curiosità: la scheda utilizza entrambe le tmu solo nei giochi che usano il multitexturing. Come faccio a saperlo? semplice, se entrambe le tmu sono roventi, allora il gioco fa uso di multitexturing, altrimenti una delle due è tiepida, poichè inutilizzata.

Quindi, ecco a voi i primi test, anche se per ora inserisco solo la voodoo1 e la voodoo2 (mi tengo la matrox per dopo :angel:).

 

Unreal:

I risultati della g200 sono solo a titolo indicativo, poichè il supporto open gl è molto lento ed in direct 3d ci sono molti errori di visualizzazione.

 

800x600

voodoo2 44,6 fps

opengl matrox g200 15,66 fps

 

640x480

voodoo1 22 fps

voodoo2 67,4 fps

opengl matrox g200 22,17 fps

 

512x384

voodoo1 34 fps

voodoo2 80 fps

 

 

GLquake:

 

demo1 800x600

voodoo2 71 fps

matrox g200 34,8 fps

 

demo2 800x600

voodoo2 60,8 fps

matrox g200 33,4 fps

 

demo1 640x480

voodoo1 37,6 fps

voodoo2 106 fps

matrox g200 48,9 fps

 

demo2 640x480

voodoo1 36,2 fps

voodoo2 101,7 fps

matrox g200 49,3 fps

 

Forsaken:

 

1024x768

matrox g200 49,42 fps

 

800x600

voodoo2 92,88 fps

matrox g200 82,59 fps

 

640x480

voodoo1 57,97 fps

voodoo2 137,68 fps

matrox g200 122,88 fps

 

512x384

voodoo1 94,94 fps

voodoo2 151,42 fps

matrox g200 144,03 fps

 

Incoming:

 

640x480

voodoo1 37,13 fps

voodoo2 84,86 fps

matrox g200 66,33 fps

 

Turok:

 

800x600

voodoo2 140,5 fps

matrox g200

 

640x480

voodoo1 146,9 fps

voodoo2 206,1 fps

matrox g200 137,3 fps

 

3dmark99 max:

 

800x600

voodoo2 3150 punti

matrox g200 2641 punti

 

640x480

voodoo1 1738 punti

voodoo2 4350 punti

matrox g200 3784 punti

 

Expendable:

Gioco della rage del 1999. Molto bello graficamente venne usato dalla matrox come cavallo di battaglia per il lancio della serie g400, grazie alla possibilità di usare vari tipi di bump mapping, compreso l'environment bump mapping.

La voodoo2 supporta il bump mapping emboss in 1 e 2 passaggi. Il risultato è molto scarso in termini qualitativi, nettamente inferiore alla matrox g200.

 

Dettagli massimi bumpmap on (emboss)

 

800x600

voodoo2 31,64 fps

g200 29,91 fps

 

dattagli massimi bumpmap off

voodoo2 32,5 fps

g200 30,1 fps

 

Quake 3 (timedemo1):

questo gioco mi ha stupito, su voodoo2 si comporta molto bene, e nonostante i valori sembrino bassi, il gioco è perfettamente giocabile. La scheda si trova in difficoltà solo con le texture alla risoluzione massima, evidentemente penalizzata dal vecchio bus pci.

Notare la differenza minima di prestazioni tra filtro bilineare e trilineare.

 

dettaglio massimo e filtro trilineare

 

800x600

voodoo2 18,8 fps

matrox g200 15,4 fps

 

640x480

voodoo2 24,5 fps

matrox g200 21,1 fps

 

dettaglio massimo e filtro bilineare

 

800x600

voodoo2 19,4 fps

matrox g200 17,7 fps

 

640x480

voodoo2 24,6 fps

matrox g200 25,1 fps

 

dettagli su "normal"

 

800x600

voodoo2 28,6 fps

matrox g200 20,3 fps

 

640x480

voodoo2 47,4 fps

matrox g200 20,3 fps

 

dettagli su "fastest"

 

640x480

voodoo2 58,9 fps

matrox g200 35,8 fps

 

512x384

voodoo2 72,8 fps

matrox g200 44,1 fps

 

 

Segnalo un piccolo inconveniente: gli ultimi driver disponibili per la scheda sono i fast voodoo 4.6. Ho riscontrato numerosi problemi con questi driver, e dopo nn pochi grattacapi ho scoperto che i problemi sono dovuti alla velocità di clock imposta dai driver: 93 Mhz contro i 90 di default. E' bastato modificare le frequenza con powerstrip per riportare tutto alla normalità.

Ed io che volevo fare una prova di overclock.... Che scheda sfigata!

 

 

 

Articolo da finire, presto nuovi aggiornamenti con nuovi test e foto!

Edited by Darkcool
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Uuuuuh!!! Belle, Clà! Ne deduco che questo week-end ti monopolizzerò un tantinello il pc :asd:

 

Se t'interessa, per quanto riguarda la risoluzione di colore, ad Editoria Elettronica stiamo studiando la grafica e le immagini e il prof ha detto che le profondità di colore superiori a 16bit (65.000 colori), cioè 24 bit (16,8milioni) e 32bit (4miliardi, anche se mi pare sia disponibile solo sotto Linux...) si utilizzano solo per l'elaborazione di film o immagini che devono essere processati varie volte, e non nella visualizzazione, dal momento che l'occhio umano può percepire meno di 65000 colori (mi pare nell'ordine di 20-30.000, molti dei quali nella tonalità del verde). Te lo riporto perché la cosa mi ha interessato molto. Quindi, la voodoo2 non ha nulla da invidiare ad una moderna scheda, come colori :clapclap:.

 

Inutile dirti che ho appena abbassato Ubuntu da 4 miliardi a 65.000 colori. Sinceramente, non noto nessuna differenza O0.

 

Comunque... resto in ascolto in attesa di interessanti benchmark :)

 

PS: hai Doom completo da prestarmi?

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grande schedozza...

ricordo quando non esisteva di meglio che 2 schede voodoo2 12mb per utilizzare Unreal Tournament a 1024*768 !!!! che tempiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...

voglio tornare indietro nel tempo:gluglu:

Fatti pure te un configurazione retrò no? i prezzi sono stracciati!!!!

Cmq, sto modificando un connettore floppy per mettere le mie voodoo 2 in sli:fiufiu:

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[quote name='Darkcool;132248

Quake 3 (timedemo1):

questo gioco mi ha stupito' date=' su voodoo2 si comporta molto bene, e nonostante i valori sembrino bassi, il gioco è perfettamente giocabile. La scheda si trova in difficoltà solo con le texture alla risoluzione massima, evidentemente penalizzata dal vecchio bus pci.

Notare la differenza minima di prestazioni tra filtro bilineare e trilineare.

 

dettaglio massimo e [b']filtro trilineare[/b]

 

800x600

voodoo2 18,8 fps

 

640x480

voodoo2 24,5 fps

 

dettaglio massimo e filtro trilineare

 

800x600

voodoo2 19,4 fps

 

640x480

voodoo2 24,6 fps

 

il secondo sarà il bilineare!!!

cmq voglio anche una comparativa con la mitica riva tnt pci da 16mb ;):clapclap::clapclap:

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il secondo sarà il bilineare!!!

cmq voglio anche una comparativa con la mitica riva tnt pci da 16mb ;):clapclap::clapclap:

Non riesco a trovarla...... per ora faccio la comparativa con la matrox g200 (che non era male) e presto farò i test con 2 voodoo2 in sli.

 

Noi a PCDonato abbiamo una potentissima Nvidia Riva 128 :asd: ma è montata sulla nostra macchina più potente per i giochini 3d sotto Linux :)

Mi serve!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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eh eh eh eh :asd:

tutti gli ultimi scores che ho messo con i vari Pentium-I, II e III (Gigabyte GA-5AX, Asus P2B-DS e CUV4X-D) li ho fatti con una stupenda G200 Mystique AGP ed una ancora più stupenda Mystique Pci :ave:. Quest'ultima l'ho utilizzata anche per alcuni SPi con la P5Q3-DeLuxe + Win2K Server, con risultati direi onorevoli.

Poi quell'inimitabile e (per me) attraente colore verde scuro del pcb ......... :clapclap:

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  • 3 weeks later...

Segnalo un piccolo inconveniente: gli ultimi driver disponibili per la scheda sono i fast voodoo 4.6. Ho riscontrato numerosi problemi con questi driver, e dopo nn pochi grattacapi ho scoperto che i problemi sono dovuti alla velocità di clock imposta dai driver: 93 Mhz contro i 90 di default. E' bastato modificare le frequenza con powerstrip per riportare tutto alla normalità.

Ed io che volevo fare una prova di overclock.... Che scheda sfigata!

 

 

prova a mettere una ventola che le spari aria. magari le frequenze erano già tirate di suo per dei chip così nudi...:n2mu:

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prova a mettere una ventola che le spari aria. magari le frequenze erano già tirate di suo per dei chip così nudi...:n2mu:

Hem, avevo già riempito la scheda di dissipatori, era tiempida al tatto, pure sotto sforzo. E' solo una scheda sfigata....

 

 

EDIT: aggiunti test expendable

Edited by Darkcool
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  • 3 weeks later...
il secondo sarà il bilineare!!!

cmq voglio anche una comparativa con la mitica riva tnt pci da 16mb ;):clapclap::clapclap:

Se tutto va bene, in settimana mi arriva una bella tnt (asus v3400tnt). A presto una comparativa.

Mi manca solo la 3dfx banshee e la savage4 3d, ed ho tutte le schede di seconda generazione. Li si che ci esce una bella comparativa!

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