Jump to content

Router e Ultra Vnc


D@rio

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono qui ad esporvi il mio problema.

Ho una connessione Alice Adsl con il modem ethernet Alice Gate.

Avendo aquistato un altro pc,peer collegarlo in rete ed averli connessi entrambi,ho aquistato il router D-Link Dir-100.

Tutto funziona perfettamente, ed i due computer sono connessi contemporaneamente in rete.

L'indirizzo Ip del mio router e' 192.168.0.1

I due pc hanno rispettivamente Ip 192.168.0.100 e 192.168.0.101.

Decido di installare sul primo pc (192.168.0.100) il programma per l'assistenza remota, UltraVnc.

Dopo avere installato il server di UltraVnc su questo pc, entro nella configurazione del router, e vado nella sezione Port Forwarding, dove mi viene chiesto di immettere

Indirizzo Ip

Nome Applicazione

Nome Pc

Public Port (Da 0 - a 0)

Private Port (Da 0 - a 0)

Inserisco i dati richiesti, inserendo nel campo Ip 192.168.0.100.

Sia in Public Port che in Private Port, ho inserito dalla porta 5900 alla porta 5900, specificando TCP come Traffic Type.

Seleziono il tutto con una spunta, per dare l'ok alla "regola" appena creata.

Trovo l'Ip del mio pc che in quel momento era 85.3.54.12 e provo a collegarmi tramite il Viewer da casa di un amico, inserendo per l'appunto l'Ip, e la connessione viene rifiutata (Connection Refused).

Riprovo inserendo pure la porta 85.3.54.12:5900, ma ottengo lo stesso risultato.

Premetto che sul pc dove e' installato il server di UltraVnc:

Oltre ad avere creato la regola nel Port Forwarding, non ho modificato nessun settaggio nella configurazione del router (DHCP,Firewall del Router), nulla di nulla

Non ho firewall installati

Il Firewall di Windows Xp e' disabilitato.

Credo di essere stato il piu' dettagliato possibile.

La cosa assurda e' che il pc che avevo prima con gli stessi attuali settaggi, FUNZIONAVA.

Insomma, impossibile che non funzioni ora.

Se c'e' qualcuno che ne capisce davvero, mi puo' spiegare cosa devo fare?

Sono disposto pure a fare il reset del Router.

Nel frattempo...

Come mai la connessione mi viene di continuo rifiutata?

Link to comment
Share on other sites

Prova ad usare una porta diversa, ad esempio 5901 e impostala così anche in VNC in modo da essere sicuro. Poi ti consiglio vivamente visto che hai alice e hai l'ip pubblico visibile, di andare su dyndns.org, registrarti e crearti un indirizzo IP dinamico in modo che tu sia raggiungibile sempre attraverso un unico indirizzo facile da ricordare... poi lo configuri sul tuo router in modo che venga aggiornato automaticamente e vedrai che risolverai tutti i tuoi problemi.

 

Marco

 

ps. hai riavviato il pc dopo aver installato il programma in modo tale che il backend di vnc sia entrato in funzione? e hai settato la pw altrimenti di solito ti nega tutto.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marco dunque:

Mi son registrato su no.ip.com ed ho scarico il software in modo che pingando l'host che ho creato trovo sempre l'ip del mio pc.

Hai detto "poi lo configuri sul tuo router in modo che venga aggiornato automaticamente e vedrai che risolverai tutti i tuoi problemi"...Intendi nel port forwarding al posto dell ip devo mettere [email protected] che e il nome dell host??'

Nel range delle porte devo mettere da 5901 a 5901 sia nelle porte pubbliche che nelle porte private?

Edited by D@rio
Link to comment
Share on other sites

Mi sembra propio che ci sia...ma come la devo configurare?mel senso..devo propio mettere il nome dell'account che ho creato su no-ip? tipo dario.zapto.org...

Poi non mi hai detto una cosa..Nel range delle porte (Nel port forwarding), mi hai detto di mettere la porta 5901.Ma nel range delle porte publiche o di quelle private?

Comuqneu qyuando avevo l'altro pc non avevo toccato nulla come Dns nelle impostazioni del router..

Link to comment
Share on other sites

purtroppo non sei il solo ad avere problemi di accesso IP Pubblico -> IP Privato attraverso un router, usando UltraVNC, e potresti continuare a sbatterci la testa, perchè quasi sempre non è un problema del tuo IP pubblico (facilmente risolvibile con i vari servizi di reindirizzamento tramite DNS dinamici come ti è stato correttamente riferito): il problema è proprio dovuto alla tipologia di funzionamento dei VNC in generale, che vanno benissimo sulla stessa subnet e storcono il naso quando devono essere routati e/o nattati, soprattutto con buona parte dei router che si possono acquistare; questa è un pò anche la spiegazione del perchè prima funzionava col modem Ethernet (ha un routing davvero minimale).

Ti consiglio vivamente, per le esigenze che hai, di utilizzare la versione free di LogMeIn o di TeamViewer: c'è qualche compromesso da accettare, ma problemi zero, soddisfazione tanta :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...