Jump to content

Confronto Performance nVidia 9600gt e la 9800gt


Eclyptos

Recommended Posts

Crissimi, ciao a tutti....

 

ormai e' noto che la serie 9 nVidia e' scesa sulla terra per poter dare delle soddisafazioni ai comuni mortali dopo che ha sfornato le nuove gtx280 con processori da PAURA.

 

Ora vedendo che i prezzi sono calati notevolmente sto guardando diverse schede grafiche da 1gb, tra queste le piu' famose 9600gt e 9800gt.

 

....ma non so quale dicchiarare migliore tra le due.....

 

secondo voi che differenza si nota a titolo prestazionale/visivo tra..

 

9600gt

 

Ram: 1gb

Core-Clock: 650 MHZ

Clock-Memory: 1800 MHZ

Shader-Clock 1625 MHZ

Open-GL 2.1

Stream-Processor: 64

 

9800gt

 

Ram: 1gb

Core-Clock: 600 MHZ S

Clock-Memory: 1800 MHZ

Shader-Clock 1500 MHZ

Open-GL 2.1

Stream-Processor: 112

 

queste due sono quelle che ho adocchiato a prezzo modico, tra le due ce differenza di 40 euro...ora pero' non so quale sia questa grande differenza....ovviamente non guardo i 40 ghelli...ma se non si nota la differenza potrei anche risparmiare....

 

..qualche consiglio..?

Link to comment
Share on other sites

..hmm...avete ragione.. non posso lamentarmi...

 

pero' una scusante ce l'ho! :)

 

il mese prossimo un collega fa gli anni e volevo prendere due piccioni con una fava..he ..he..

 

capisco che i regali usati non si addicono in questi casi ma e' un rapporto reciproco e non ci facciamo tali problemi...:n2mu:

 

siccome lui ha una 8600, 256 mb sicuramente gli fara piacere una bella 8800gt ed io con una spesa moderata faccio un upgrade e cosi tutti ci strippiamo col gaming..

 

percui mi sa che una bella da 1gb me la piglio...

 

ora...vedendo che la classica 9800gt e pari alla 8800gt sono riuscito a trovare qualcosa di piu' interessante....

 

cosa ne pensate di una 8800gt MSI..?

 

MSI Nvidia GeForce 8800 GT 1024MB DDR3 PCI-E HDTV/Dual DVI

 

Core Speed: 600Mhz

Memory Speed GDDR3 1800Mhz

Memory Size:1024MB GDDR3

Memory Bandwith 256Bit Interface, 57.6GB/s

Shader Processor 112 Stream processors

Texture Fill Rate:N/A

Shader Model: Shader Model 3.0

 

Features:

- Designed For Extreme HD Gaming

- Nvidia Pure Video Technology

- Dedicated Video processors free the GPU Shaders to run 3D

- Dual dual-link DVI supports two 2560 x 1600 resolution displays

- HDCP Enabled!!

- SLI ready – Upto 2x the performance of a single GPU

 

questa scheda e' la coppia esatta della XpertVision 1GB NVIDIA GeForce 8800GT.

 

la MSI dal Regno Unito viene sui 120e....non male.. che dite?

 

pero' mi sa che ce di meglio...aggiungendo qualcosina ovviamente...

 

siccome in SLI io non posso installare niente avendo solo una 16x libera pensavo di stare su una bella 9800gt GX2...bella bestia..:asd:

 

questa GX2 mi ingrifa mica male.

 

Io sarei sodisfatto e la si puo' avere all'incirca sui 230 dai USA..

 

Cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

8800gt 512 o 1gb sono pari identiche e forse la 1gb ci perde qualcosina addirittura

sarebbe una acuisto del tutto inutile...512mb su schede del genere sono +che sufficienti...

la gx2 sarebbe invece un bell'upgrade...ma cmq una gtx 260 sarebbe da preferire...

le schede a sandwich non sono propriamente il massimo...

la ati invece non ti piace eh?

cmq probabilmente con questa configurazione con il q6600 a default potresti iniziare ad essere cpu limited quando inizi ad attivare i fitri su schede video di un certo livello

Link to comment
Share on other sites

...la ATI 4870??...non lo so....le ATI hmm...non mi galvanizzano....non so il perche'......il prezzo e' sicuramente piu' di concorrenza al confronto con le nVidia ma la 4870, 512mb va oltre al buget...

 

..anche la gtx 260...va oltre alla spesa che mi sono posto....ovviamente sarebbe la soluzione migliore aggiungere un 50 ghelli (dalla GX2) e beccarmi una 896MB....

 

non fatemi ci pensare che va finire che la compro....

 

mi accontento di una GX2, anche se non eccezzionale, ma sicuramente bella potente da mettere tutto a bomba e non sentire il peso della grafica...

 

compreare una 8800 solo perche' ha 512mb in piu' in effetti non e' una furbata....invece il q6600 quando sara', gli tiro er collo, quello e' il meno...

 

sapete com'e', con la TECH ci vuole il portafoglio a fizarmonica ed il passo che voglio fare e' non troppo lungo, penso che se trovo la GX2, ci faccio un pensierino, sara' per me comunque una bell upgrade e la soddisfazione di vedere come gira la top delle 9800....

Link to comment
Share on other sites

...attenzione...attenzione...

 

ho trovato la gtx260 ad un prezzo pari alla 9800 GX2.......e mo so indeciso....

 

ovviamente dall'altra parte della terra, ma non ce sotto qualcosa per avere dei prezzi bassi....

 

la gtx260, 896mb ecc...viene via sui 240 con spedizione.....

 

sicuro che arriva..:cheazz:.. fino a qui...

Link to comment
Share on other sites

...attenzione...attenzione...

 

ho trovato la gtx260 ad un prezzo pari alla 9800 GX2.......e mo so indeciso....

 

ovviamente dall'altra parte della terra, ma non ce sotto qualcosa per avere dei prezzi bassi....

 

la gtx260, 896mb ecc...viene via sui 240 con spedizione.....

 

sicuro che arriva..:cheazz:.. fino a qui...

 

prendi la gtx 260 cel'ho io ed è potentissima fidati di me :asd: faccio girare perfettamente sia crysis che crysis warhead

Link to comment
Share on other sites

prendi la gtx 260 cel'ho io ed è potentissima fidati di me :asd: faccio girare perfettamente sia crysis che crysis warhead

 

 

..speriamo...io non vedo l'ora di avere una scheda dove installo qualsiasi cosa e' metto tutto a manetta......la mobo ed il procio si devono colare insieme ma la scheda non deve agrappare neanche un zik.....

 

tutto cio non sara' duraturo...ma un annetto ce lo faccio che un piacere....:ave:

Link to comment
Share on other sites

La GTX260 con 192 stream processor è una scheda video superata dalla nuova GTX260 con 216 stream processor.

Se vuoi prendere laGTX260 prendi quella con 216 stream processor, che come prestazioni è allineata alla ATI HD4870.

 

 

..infatti.. cercando la scheda tecnica mi sono imbattuto in due diverse gtx260, una richiamata gtx260°2, non avevo trovato altro ma erano di prestazioni, come dici tu, differenti, non riuscivo ad orientarmi perche' nessuno le distinge, dovro' guardare le prestazioni....

 

;)

Link to comment
Share on other sites

..infatti.. cercando la scheda tecnica mi sono imbattuto in due diverse gtx260, una richiamata gtx260°2, non avevo trovato altro ma erano di prestazioni, come dici tu, differenti, non riuscivo ad orientarmi perche' nessuno le distinge, dovro' guardare le prestazioni....

 

;)

Potendo scegliere, prendi quella con 216 stream processor.

Link to comment
Share on other sites

...hmmm....non vorrei essere ripetitivo ma penso che a nessuno piace piu' la GX2, o sbaglio..... non pretendo chissa che cosa ma potrei risparmiare prendendo la GX2 ed avere 256 stream processor e frequenze belle alte, ovviamente non e' la stessa cosa, mancherebbe un po' di RAMDAC.... no?

 

So che bisogna essere al passo coi tempi ma il vecchio stampo non vi piace?

 

..faccio male a preferire la GX2..?

Link to comment
Share on other sites

...hmmm....non vorrei essere ripetitivo ma penso che a nessuno piace piu' la GX2, o sbaglio..... non pretendo chissa che cosa ma potrei risparmiare prendendo la GX2 ed avere 256 stream processor e frequenze belle alte, ovviamente non e' la stessa cosa, mancherebbe un po' di RAMDAC.... no?

 

So che bisogna essere al passo coi tempi ma il vecchio stampo non vi piace?

 

..faccio male a preferire la GX2..?

La 9800GX2 altro non è che uno SLI di 9800GT.Non è male, va come una singola GTX280.....ma non è una scheda video perfetta.

Leggi qui la rece:

 

http://www.xtremehardware.com/schede-video/recensione-asus-en9800gx2-top-200806051429/

Link to comment
Share on other sites

La 9800GX2 altro non è che uno SLI di 9800GT.Non è male, va come una singola GTX280.....ma non è una scheda video perfetta.

Leggi qui la rece:

 

Recensione Asus EN9800GX2 TOP

 

...be....io non sono andato lontano.....la imperfezione che dici deve riferirsi alla dissipazione difficile e alla doppia PCB, a me pare irrilevante, essendo ancora la ultima sfornata nVidia prima delle gtx280 direi che e' una BOMBA...

 

..la cosa che mi ha toccato di piu' e' questa discriminazione che si da a XP.

 

Ognuno e' libero di usare un sistema operativo a piacere, non si puo' sviluppare un QuadSLI solo per VISTA....e' ridicolo...

 

...per me andrebbe sviluppato anche XP, semplice e molto intuitivo a differenza di VISTA.

 

 

Comunqe a parere mio schede video dual GPU sono sempre ben viste e gettonate, sara' perche' due processori riescono a compensarsi uno con l'altro a differenza di uno singolo, percui piu' spunto.....

 

ma a voi la scelta......io avendo una slot libera sulla quale installare due 8800gt, e' un piacere nonche la mia soluzione........

Link to comment
Share on other sites

...be....io non sono andato lontano.....la imperfezione che dici deve riferirsi alla dissipazione difficile e alla doppia PCB, a me pare irrilevante, essendo ancora la ultima sfornata nVidia prima delle gtx280 direi che e' una BOMBA...

 

..la cosa che mi ha toccato di piu' e' questa discriminazione che si da a XP.

 

Ognuno e' libero di usare un sistema operativo a piacere, non si puo' sviluppare un QuadSLI solo per VISTA....e' ridicolo...

 

...per me andrebbe sviluppato anche XP, semplice e molto intuitivo a differenza di VISTA.

 

 

Comunqe a parere mio schede video dual GPU sono sempre ben viste e gettonate, sara' perche' due processori riescono a compensarsi uno con l'altro a differenza di uno singolo, percui piu' spunto.....

 

ma a voi la scelta......io avendo una slot libera sulla quale installare due 8800gt, e' un piacere nonche la mia soluzione........

Non è proprio cosi il discorso.

La colpa non è ne di Nvidia ne di ATI se il QuadSli o Crossfire è supportato solo da Windows Vista. La colpa è di Microsoft, che obbliga ad utilizzare queste tecnologe solo con il sistema Vista. Del resto nel 2009 xp non sarà + supportato come sistema operativo, pertanto è destinato a scomparire.

Le schede multi GPU sono sheche video potenti, ma legate alla tecnologia SLI"Nvidia", Crossfire "Ati". Queto ha un limite, se i giochi non sfruttno la tecnologia sli o crossfire la scheda andrà come una singola scheda video.Nel caso della 9800GX2 andrà come una normale 9800GT.Capirai che una 9800GT non è la scheda video molto allettante al momento.....

Link to comment
Share on other sites

Non è proprio cosi il discorso.

La colpa non è ne di Nvidia ne di ATI se il QuadSli o Crossfire è supportato solo da Windows Vista. La colpa è di Microsoft, che obbliga ad utilizzare queste tecnologe solo con il sistema Vista. Del resto nel 2009 xp non sarà + supportato come sistema operativo, pertanto è destinato a scomparire......

 

Concordo pienamente! Un bel giorno i capoccioni di Microsoft hanno detto: Noi andiamo per questa strada....

Vuoi usare XP cazzi tuoi. Una bella Grassa mossa sleale che ha forzato il commercio. Cio' vuol dire che i consumatori ora devono incombere in spese aggiuntive perche' il Vista e' un sistema operativo "pesante" percui necessita di tecnologie di livello superiore.

Ho avuto onore di testare Vista su un Fujitsu Scaleop e ho dedotto che come si presenta e' una gran m.... ma ovviamente supportando le ultime tecnologie e' un sistema sostenuto da molti.

Ma che ci vuoi fare, tanto in quel posto lo prendiamo solo noi consumatori.

Le schede multi GPU sono sheche video potenti, ma legate alla tecnologia SLI"Nvidia", Crossfire "Ati". Queto ha un limite, se i giochi non sfruttno la tecnologia sli o crossfire la scheda andrà come una singola scheda video.Nel caso della 9800GX2 andrà come una normale 9800GT.Capirai che una 9800GT non è la scheda video molto allettante al momento.....

 

..a quanto scritto per utilizzare la GX2 a pieni livelli bisogna adoperare driver Forceware certificati WQHL che supportano tale sistema.

Cio' e' scritto nella recensione e la scheda e' stata testata su XP 32bit con DirectX 9 eseguendo e passando a pieni livelli i test. Percui non so perche' ritieni che funzionerebbe come una normale GT...:cheazz:

Edited by Eclyptos
Link to comment
Share on other sites

Concordo pienamente! Un bel giorno i capoccioni di Microsoft hanno detto: Noi andiamo per questa strada....

Vuoi usare XP cazzi tuoi. Una bella Grassa mossa sleale che ha forzato il commercio. Cio' vuol dire che i consumatori ora devono incombere in spese aggiuntive perche' il Vista e' un sistema operativo "pesante" percui necessita di tecnologie di livello superiore.

Ho avuto onore di testare Vista su un Fujitsu Scaleop e ho dedotto che come si presenta e' una gran m.... ma ovviamente supportando le ultime tecnologie e' un sistema sostenuto da molti.

Ma che ci vuoi fare, tanto in quel posto lo prendiamo solo noi consumatori.

 

 

..a quanto scritto per utilizzare la GX2 a pieni livelli bisogna adoperare driver Forceware certificati WQHL che supportano tale sistema.

Cio' e' scritto nella recensione e la scheda e' stata testata su XP 32bit con DirectX 9 eseguendo e passando a pieni livelli i test. Percui non so perche' ritieni che funzionerebbe come una normale GT...:cheazz:

Non è cosi.

La recensione l'ho fatta io. I driver WQHL snon sono altro che driver certificati da Microsoft e non beta.

Per sfruttare la scheda video appieno, bisogna che i giochi sfruttino lo SLI.Se i giochi non supportano lo SLI, la scheda video andrà come una normale 980GT.

Link to comment
Share on other sites

Non è cosi.

La recensione l'ho fatta io. I driver WQHL snon sono altro che driver certificati da Microsoft e non beta.

Per sfruttare la scheda video appieno, bisogna che i giochi sfruttino lo SLI.Se i giochi non supportano lo SLI, la scheda video andrà come una normale 980GT.

 

..cosi chiaramente non e' scritto sulla recensione....

 

..e' la prima volta che udisco cose simili per un sistema SLI..

 

 

Riesaminando la recensione ho trovato solo questi frammenti molto positivi:

 

""Stiamo parlando del videogiocatore appassionato, che magari sogna da tempo una configurazione SLI per il proprio sistema ma dispone di un chipset Intel o AMD, e non è intenzionato a cambiare sistema. In questo caso, la nuova GeForce 9800GX2 assume significato, in quanto permette ad ogni PC di ospitare una configurazione SLI senza necessariamente possedere una scheda madre con chipset NVIDIA. Basta infatti un solo slot PCI Express 16x meccanico ed il gioco è fatto, anche se come detto in precedenza lo SLI puro permette di usare sistemi di raffreddamento decisamente più spinti, oltre ad essere più performante.""

 

""Le impostazioni utilizzate per il gioco devono essere tali da permettere di sfruttare la potenza elaborativa addizionale della seconda GPU; la risoluzione video pertanto deve essere la più elevata possibile, e lo stesso vale per le impostazioni qualitative di anti aliasing e filtro anisotropo.""

 

..e qua non si discute...ma la cosa piu' singolare e importante e':

 

""I driver sviluppati da Nvidia sono infatti in grado di abilitare la tecnologia SLI, indispensabile per poter sfruttare le due GPU in parallelo con applicazioni 3D, anche senza la presenza di un chipset Nvidia certificato per il supporto alla tecnologia SLI.""

 

..queste affermazioni vengono confermate da molte persone perche' effettivamente cosi deve funzionare, sempre cio' e' stato chiaro...

 

Il punto principale che non mi e' chiaro e che e' contraddittorio quanto sopra citato e':

 

""I driver video devono essere dotati di un proprio profilo che permetta di sfruttare la presenza di due GPU con uno specifico gioco: qualora così non fosse, infatti, si otterrebbe un funzionamento con una sola GPU;""

 

Questa unica affermazione che descrive la tua versione non e' chiara, per me come penso per altri, specialmente chi non se ne intende e sicuramente ha o vuole comprare tale scheda.

 

Potresti spiegarmi le perplessita', se nVidia ha sviluppato driver che abilitano il sistema SLI, di che driver parli?

 

Il gioco puo' influenzare relativamente le funzionalita' della scheda, come detto, puo' essere programmato male.

Cosa manca per far funzionare la GX2 su qualsiasi PC?

Link to comment
Share on other sites

..cosi chiaramente non e' scritto sulla recensione....

 

..e' la prima volta che udisco cose simili per un sistema SLI..

 

 

Riesaminando la recensione ho trovato solo questi frammenti molto positivi:

 

""Stiamo parlando del videogiocatore appassionato, che magari sogna da tempo una configurazione SLI per il proprio sistema ma dispone di un chipset Intel o AMD, e non è intenzionato a cambiare sistema. In questo caso, la nuova GeForce 9800GX2 assume significato, in quanto permette ad ogni PC di ospitare una configurazione SLI senza necessariamente possedere una scheda madre con chipset NVIDIA. Basta infatti un solo slot PCI Express 16x meccanico ed il gioco è fatto, anche se come detto in precedenza lo SLI puro permette di usare sistemi di raffreddamento decisamente più spinti, oltre ad essere più performante.""

 

""Le impostazioni utilizzate per il gioco devono essere tali da permettere di sfruttare la potenza elaborativa addizionale della seconda GPU; la risoluzione video pertanto deve essere la più elevata possibile, e lo stesso vale per le impostazioni qualitative di anti aliasing e filtro anisotropo.""

 

..e qua non si discute...ma la cosa piu' singolare e importante e':

 

""I driver sviluppati da Nvidia sono infatti in grado di abilitare la tecnologia SLI, indispensabile per poter sfruttare le due GPU in parallelo con applicazioni 3D, anche senza la presenza di un chipset Nvidia certificato per il supporto alla tecnologia SLI.""

 

..queste affermazioni vengono confermate da molte persone perche' effettivamente cosi deve funzionare, sempre cio' e' stato chiaro...

 

Il punto principale che non mi e' chiaro e che e' contraddittorio quanto sopra citato e':

 

""I driver video devono essere dotati di un proprio profilo che permetta di sfruttare la presenza di due GPU con uno specifico gioco: qualora così non fosse, infatti, si otterrebbe un funzionamento con una sola GPU;""

 

Questa unica affermazione che descrive la tua versione non e' chiara, per me come penso per altri, specialmente chi non se ne intende e sicuramente ha o vuole comprare tale scheda.

 

Potresti spiegarmi le perplessita', se nVidia ha sviluppato driver che abilitano il sistema SLI, di che driver parli?

 

Il gioco puo' influenzare relativamente le funzionalita' della scheda, come detto, puo' essere programmato male.

 

Cosa manca per far funzionare la GX2 su qualsiasi PC?

Non mi hai capito.

Per sfruttare la scheda video appieno 9800GX2, bisogna che i giochi sfruttino, ovvero vengano programmati per sviluppare la tecnologia SLI di Nvidia.Se i giochi non supportano lo SLI, la scheda video andrà come una normale 9800GT.

Non tutti i giochi vengono sviluppati per il supporto allo SLI o al CrossFire.Non è una questione di Driver Nvidia o di altro driver, ma è una questione di "programmazione del gioco setesso".

La 9800GX2 pur essendo un'unica scheda video, al suo interno è formata da due schede video 9800GT, che sono collegate tra di loro in odo SLI.

La potenza piena potenza delle 9800GX2 la si ha solo se il gioco è ottimizzato per lo SLI, altrimenti la scheda funzionerà come una sola 9800GT.

Capito?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...