Jump to content

asus m3n78 pro


Remus

Recommended Posts

Salve,

ho bisogno d'aiuto vi espongo il mio problema:Ho montato delle ram OCZ DDR2 PC2-8500 Reaper HPC Edition da 1066mhz su motherboard asus m3n78 pro,solo che da bios mi riconosce soltanto la ram fino ad 800mhz.Come posso risolvere?Sono due banchi da 2 Gb,in totale 4gb.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

è normale, le ram vengono tutte riconosciute automaticamente al massimo a 800mhz... per utilizzarle a 1066 devi entrare nel bios cercare la voce che corrisponde al valore della frequenza delle ram e portarle a 1066

 

ciao

marco

Ok.Spiegati meglio se possibile.Io vado sotto la voce dram configuration.Poi Memory clock frequency e li dovrebbe esserci DDR2 1066 invece si ferma a DDR2 800,inoltre everest me le riconosce 1066 ma lavorano ad 800.(375mhz)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

salve, colgo l'occasione per salutare tutti voi utenti, e amministratori di xtreme hardware. anche io sono in possesso di una m3n78-pro e posso assicurarvi che non ho mai visto un bios peggiore di questo. delle ram si puo solo settare voltaggio e frequenza. mentre i vari tempi di accesso vengono gestiti automaticamente. io purtroppo sono arrivato al punto di dover portare indietro le mie stupende ocz reaper hpc 1066 (4x1gb) perchè mi risultava impossibile settare i valori a 5-5-5-15 , nonché quando le inserivo tutte, il pc non arrivava nemmeno alla schermata del bios della scheda video, che subito si riavviava.

P.S. mi sono scordato di dire che con l'utility asus update puoi flashare il bios senza floppy con una facilità sconcertante, e lo puoi aggiornare al 0504, così non dovresti avere problemi a settare le ram a 1066. però il mio problema continuava a persistere anche dopo l'aggiornamento.

Edited by maffi
con l'aggiornamento del bios si possono settare su 1066
Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...
Salve,

ho bisogno d'aiuto vi espongo il mio problema:Ho montato delle ram OCZ DDR2 PC2-8500 Reaper HPC Edition da 1066mhz su motherboard asus m3n78 pro,solo che da bios mi riconosce soltanto la ram fino ad 800mhz.Come posso risolvere?Sono due banchi da 2 Gb,in totale 4gb.

Grazie

Ciao, per settare le ram a 1066 si deve entrare nel BIOS e in Dram configuration impostare su manual e poi a 1066.

 

Un saluto a tutti

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

salve a tutti

vi spiego il mio probema .ho comprato la scheda madre asus n3m78 pro e ho montato tutto alla perfexzione ma quando lo accendo non da segnale al monitor.

ho pensato che fosse diffettosa allora ne ho montato una diversa ma mi fa anche questa lo stesso scherzo

ora mi domando se non fosse colpa dell'alimentatore che e di 450 watt di potenza non e' che per farla funzionare a dovere lo devo cambiare e metterne uno più potente???

ringrazio per la risposta

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti

vi spiego il mio probema .ho comprato la scheda madre asus n3m78 pro e ho montato tutto alla perfexzione ma quando lo accendo non da segnale al monitor.

ho pensato che fosse diffettosa allora ne ho montato una diversa ma mi fa anche questa lo stesso scherzo

ora mi domando se non fosse colpa dell'alimentatore che e di 450 watt di potenza non e' che per farla funzionare a dovere lo devo cambiare e metterne uno più potente???

ringrazio per la risposta

 

 

benvenuto :n2mu:

 

Indicaci per cortesia l'intera configurazione, soprattutto cpu, sk video e il modello dell'alimentatore :)

 

fallo cliccando QUI in modo da aprire un nuovo thread dove potremo meglio seguirti nell'individuazione della causa del problema ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
salve a tutti

vi spiego il mio probema .ho comprato la scheda madre asus n3m78 pro e ho montato tutto alla perfexzione ma quando lo accendo non da segnale al monitor.

ho pensato che fosse diffettosa allora ne ho montato una diversa ma mi fa anche questa lo stesso scherzo

ora mi domando se non fosse colpa dell'alimentatore che e di 450 watt di potenza non e' che per farla funzionare a dovere lo devo cambiare e metterne uno più potente???

ringrazio per la risposta

 

Cavolo! E' lo stesso problema mio (io però ho la versione M3N78-CM). Hai poi risolto?

Link to comment
Share on other sites

dicci come è composto il tuo pc.

il tipo di sintomo descritto potrebbe essere causato da molte cose. Forse anche dall'alimentatore.

stai usando la scheda video integrata?

 

prova a fare un clear cmos

 

Dunque, come dicevo scheda madre Asus M3N78-CM

Processore AMD Quadcore 9600

2 x 2GB Ram Corsair 800Mhz codice VS2GB800D2

1 Disco Sata 500Gb

 

Sì, uso la scheda video integrata.

 

Il problema è che ha iniziato a dare problemi da quando ho cambiato le ram. Prima avevo 2 ram da 1GB 800Mhz di due marche diverse. Se le mettevo nei due slot di colore uguale per sfruttare il dual channel, il computer non partiva. Ora ho dato via queste 2 ram e ne ho comprate due della corsair identiche, comprate insieme, ma se le metto nei due slot dello stesso colore, il computer non parte e non arriva neanche al bios. Se spengo e riaccendo un po' di volte poi parte, ma dopo poco va in blu screen.

 

Ho provato a testare le ram con Memtest: tutte e 2 insieme il test fallisce dopo pochi secondi (la macchina si riavvia da sola).

Singolarmente invece entrambe le ram non danno errori.

 

Ci sarà qualcosa da settare sulla scheda madre, sarà fallata o cos'altro?

Link to comment
Share on other sites

ok è un problema di ram o della loro gestione

hai fatto come ti ho consigliato un clear cmos?

semmai proviamo a sistemare qualche parametro nel bios, sempre che non ci siano problemi di compatibiltà

 

Ho fatto ancora delle altre prove: 2 ram insieme non le riesco a mettere in nessun modo, neanche non in dual channel (una su uno slot giallo e l'altra su uno nero).

In ogni caso si schianta, che pacco...

 

Poi ho provato a settarle a 333Mhz anzichè 400 (giusto per curiosità), ma neanche così niente. Io altri parametri non li so proprio toccare, ma se mi sai dirigere provo a farli.

 

Il clear Cmos mi dici? La procedura è questa?

Tolgo corrente

Tolgo la batteria tampone

Sposto il jumper

Aspetto 10 secondi

Rimetto il jumper

Rimetto la batteria tampone

Rimetto corrente

 

Perchè ne ho già sentite un po' di tutte le versioni sul come eseguirlo.

Link to comment
Share on other sites

dovresti provare con 1 solo banco di ram, regolare altre cosucce nel bios:

ASUS M3N78 Pro Review Page 4 - Closer Look ( The Bios Continued ) - Overclockers Club

 

tipo voltaggio più alto del default, timing rilassati e frequenza ridotta (ad esempio 266*2).

 

A quel punto trovato il settaggio stabile fai un memtest con 1 solo banco..

se ok, metti il secondo banco nello slot di diverso colore (non in dual channel) e rifai il memtest..

se tutto ok poi provare la fantomatica modalità dual channel...

 

Ah il bios risulta aggiornato all'ultima versione?

Link to comment
Share on other sites

Il Bios è aggiornato. Quindi entriamo in zona overclock e io non ci capisco nulla, se tocco qualcosa mi dovete seguire passo a passo.

Premesso che io ho la versione CM e non la PRO di questa scheda, mi sembra ci siano un po' pochi valori da modificare, ad esempio tutti quei numerini tipo 4-4-4-12 (passatemelo per buono), non ci sono.

In effetti, guardando il link che mi hai suggerito, il tipo della recensione dice:

"I was highly shocked to see that you cannot control the memory timings in the BIOS, especially the basics like the tCAS. Even the lowest-end boards I have tested had this feature included."

Comunque cosa posso toccare? Quando dicevi voltaggio più alto intendevi mettere a 1066 le ram da 800? Non si bruciano?

A me non interessa spingere la macchina al massimo, l'importante è che funzioni con sti due benedetti banchi di ram.

Illuminatemi...

Link to comment
Share on other sites

non poter modificare i timngs è davvero penalizzante

cmq prova ad impostare la voce dram frequency su 667

e dram voltage magari su 1,85 o 1,9v

 

Di base ho 3 opzioni per la ram:

-Memory clock Mode

-DRAM Timing mode

-Memory Over Voltage

 

Tutte impostate su Auto.

Dalla prima posso scegliere di andare in manuale e settare 333, 400 o 533

 

Dalla terza posso scegliere il voltaggio

 

Dalla seconda posso scegliere di settare DCT0, DCT1 o Both. Ho notato solo ora che se li espando mi da una sfilza di scelte a me incomprensibili:

-CAS latency (CL)

-TRCD

-TRP

-tRTP

-TRAS

-TRC

e tanti altri. Sarebbero questi i timings di cui parlavamo e che credevo di non trovare?

 

Comunque le mie ram sono delle 800Mhz. Se le metto a 1066Mhz non brucio tutto? Posso provare davvero?

Link to comment
Share on other sites

perchè vuoi metterle a 1066 se già ti danno problemi a 800?

 

su quella sfilza di scelte incomprensibili metti

cl 6

trcd 6

trp 6

tras 18

il resto lascia com'è

memory overvoltage dagli un 0,5v o 1v in + piu' quindi 1,85 o 1,9v

Link to comment
Share on other sites

perchè vuoi metterle a 1066 se già ti danno problemi a 800?

 

su quella sfilza di scelte incomprensibili metti

cl 6

trcd 6

trp 6

tras 18

il resto lascia com'è

memory overvoltage dagli un 0,5v o 1v in + piu' quindi 1,85 o 1,9v

 

Scusa, ho preso un abbaglio!

Tu hai scritto 667 e io nella mia testa ho letto 1066. In effetti mi sembrava strana sta cosa...

 

Ok, grazie, vado subito a provarlo (per fortuna ho qua 2 pc)

Link to comment
Share on other sites

Scusa, ho preso un abbaglio!

Tu hai scritto 667 e io nella mia testa ho letto 1066. In effetti mi sembrava strana sta cosa...

 

Ok, grazie, vado subito a provarlo (per fortuna ho qua 2 pc)

 

Dunque, ho impostato come mi hai detto tu col voltaggio a 1.9 perchè mi dice che standard è 1.85. Per abilitare la sfilza di voci e poterle cambiare, dovevo scegliere DCT0, DCT1 e Both. Nel dubbio ho scelto Both, dimmi se ho fatto bene.

 

Comunque se lascio le ram in dual channel (entrambe sul giallo), con memtest si schianta dopo pochi secondi, al 50% del test 2 così come faceva prima quando aveva tutto su auto.

Se le metto non in dual channel (una sul giallo e una sul nero) idem.

Se ne metto una sola non si blocca. Ora è lì che sta girando ma anche ieri tutte e due singolarmente giravano bene anche a 800.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...